Impermeabilizzare la cappottina

Aperto da Il Dottore, 19 Ottobre 2007, 14:03:00 PM

« precedente - successivo »

Il Dottore

Ciao a tutti,
in questi primi giorni di pioggia insistente noto che alcune piccole porzioni della cappottina tendono ad accumulare acqua (nel senso che si vede che la cappotta si impregna e cambia colore) ed iniziano a rilasciare qualche goccia all'interno.
In un negozio di nautica ho visto uno spray impermeabilizzante al teflon che è indicato per le cappotte, incerate e simili delle barche; il negoziante mi ha detto che viene usato anche sulle giacche che si usano per andare in moto e quindi non dovrebbe formare una pellicola che si indurisce (consentendo, comunque, il movimento normale della cappottina).
Secondo voi potrebbe essere un sistema valido per rendere la cappottina impermeabile nelle zone dove inizia a traspirare un pò di acqua?
Avete qualche suggerimento alternativo?

Ciao e grazie.

Il Dottore

Roald

Se ne era parlato sulla lumaca di latta 47, pagina 25, dai un'occhiata qui' :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=901.msg58958#msg58958

x il teflon non ti so' dire
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


sert

lo spray impermeabilizzante l'ho usato....non fa certo miracoli ma un pò funziona e la spesa per la bomboletta è praticamente irrisoria (3-4 euro)

se la capotte non è in condizioni disastrose sicuramente male non fa ma nello spruzzarlo copri con dei giornali le parti di carrozzeria vicine e non limitarti alle zone dove avverti le perdite....se la fai passala tutta anche perchè da asciutta poi avresti un effetto a chiazze!

saluti>>L

Akira

Io proprio l'altro giorno ho provveduto con una bomboletta di silicone spray, che dovrebbe essere il più adatto al materiale plasticoso della cappottina 2CV.

Risultato: la cappottina ha un bell'aspetto, rimane bella lucida e l'acqua scorre via che è un piacere.

Peccato solo che, 2 ore dopo aver fatto il trattamento (stando ben attento a non macchiare la carrozzeria......) un violentissimo improvviso acquazzone mi ha fatto delle poco simpatiche colature sui montanti..... ;D

Comunque la capote è ancora lucida. Consigliato. (felice)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

viveladeuche

Per gli utenti che stanno dalle mie parti forse è meglio quello al teflon, così si possono cuocere le uova sulla capote da giugno a settembre senza farle aderire alla tela ;D

(stupid)

oscar

io ho fatto come scritto in un vecchio post, olio di lino cotto diluito con acquaragia.
la capotta è lucida e la consistenza la stessa di prima, appena arriva un'acquazzone vi faccio sapere

guidowi

MAI usare prodotti a base di silicone sulle auto.
Il silicone è estremamente volatile e INDELEBILE.
Un qualunque futuro lavoro di carrozzeria con verniciatura potrebbe diventare un incubo per il carrozziere e per il cliente.
Certe volte gli "occhietti" nella verniciatura causati dal silicone continuano a crearsi anche continuando a rifare il lavoro, utilizzando gli appositi prodotti antisilicone e addirittura portando la parte a zero fino alla lamiera!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche

A proposito..
Guido, posso usare l'acido acetico (insomma, il bagno d'arresto) per togliere delle tracce di silicone, o danneggerebbe la vernice?
(felice)

guidowi

no non la danneggi, negli anni 70 quando non c'erano prodotti sofisticati contro il silicone usavo l'aceto scadente.
Il problema è che le tracce facilmente rimangono.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche


lorenzo duecavalli

ciao prova a passarci su il grasso di balena (felice)

i love mafalda

a p (nonso)roposito di capotte come si pulisce l'interno in tessuto?
massimo


Akira

CitazioneMAI usare prodotti a base di silicone sulle auto.
Il silicone è estremamente volatile e INDELEBILE.
Un qualunque futuro lavoro di carrozzeria con verniciatura potrebbe diventare un incubo per il carrozziere e per il cliente.
Certe volte gli "occhietti" nella verniciatura causati dal silicone continuano a crearsi anche continuando a rifare il lavoro, utilizzando gli appositi prodotti antisilicone e addirittura portando la parte a zero fino alla lamiera!

Oh, oh.........
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

oscar

ieri sera è arrivato un bell'acquazzone e la mia cappottina trattata all'olio di lino cotto è stata fantastica !!!!!
niente aloni interni e men che meno infiltrazioni !!!!!
speriamo duri a lungo