idrocarburi

Aperto da fender, 29 Ottobre 2007, 16:03:49 PM

« precedente - successivo »

Gibson

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

interessante. e poi facile da capire ;D

ma dunque quale soluzione ci possiamo immaginare per bloccare questa spirale autodistruttiva innescata dalla scoperta e sfruttamento del petrolio  (?)


Se non erro, l'incontro passato del G8 in Giappone non ha portato nessun accordo per via del rifiuto da parte delle economie emergenti (Cina, India, Brasile) di bloccare il loro sviluppo per il bene del pianeta  (nonso).....

.... quindi se anche convincessi me stesso e il mio vicino di lavoro ad usare la bici, a lasciare a casa l'auto (sigh, addio raduni bicilindrici (piango)), ad utilizzare meglio le risorse energetiche.......

... anche se lo convincessi, al massimo potremo essere 250 milioni di persone (Europa occidentale) contro i 3000 milioni dei paesi in via di forte sviluppo  (?)


uhm, la vedo nera, convincere un miliardo di cinesi a continuare ad usare la bici ora che sono passati direttamente ai SUV  >:( mi sa che la soluzione potrebbe essere solo e soltanto una....

.... riprendere la produzione di 2cv e regalarle a tutti quelli che si affacciano al primo mondo  (poi perchè lo chiamano 1° (??))

Un mondo di bicilindrici sarebbe di sicuro un mondo migliore, neh  (felice1)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Gibson

Interessante film documentario svizzero del 2006

http://www.oilcrashmovie.com/film.html

sul tubo l'ho trovato in italiano, diviso a pezzi (ne ho trovati 5)


[youtube=425,350]IT-sS8sJLlQ[/youtube]


[youtube=425,350]MghGwnpTiuY&feature=related[/youtube]


[youtube=425,350]TlHNVanFVnw&feature=related[/youtube]


[youtube=425,350]BFf4--8uGlM&feature=related[/youtube]


[youtube=425,350]ux3B5aBnGf8&feature=related[/youtube]
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Tragico, come sarà il nostro futuro senza petrolio  (?) ......

... ma avremo poi un futuro (??)


Per la precisione manca l'ultima parte di questo interessante documentario  (appl)

[youtube=425,350]4YHIo27rv7Q[/youtube]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

KAPPAESSE

Citazione da: Ologramma di Fender - 29 Ottobre 2008, 13:21:31 PM

pensionamento anticipato delle 2cv, e non solo

tanti auguri a tutti

Ragazzi, io mi sto studiando l'elettrolumaca.

Chissà che non ci riesca, o meglio che non ci riusciamo, tutti insieme...

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: KAPPAESSE - 29 Ottobre 2008, 13:28:56 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 29 Ottobre 2008, 13:21:31 PM

pensionamento anticipato delle 2cv, e non solo

tanti auguri a tutti

Ragazzi, io mi sto studiando l'elettrolumaca.

Chissà che non ci riesca, o meglio che non ci riusciamo, tutti insieme...

A farla ci vuol relativamente poco (tra l'altro gia' fatta nel 1997), al solito e' omologarla in Italia che e' assurdamente impossibile....  (giu)

COIO3

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 29 Ottobre 2008, 13:49:21 PM
A farla ci vuol relativamente poco

E' "farla andare" che e' realmente oneroso in termini energetici....

E' difficilissimo spingere 6 q.li di roba su per una salita rinunciando all'energia termica della chimica del carbonio.

La chimica del carbonio ci tiene in vita.

Durante l'ultimo conflitto che ci ha visti protagonisti, la caranza di combustibili fossili ha portato alla deforestazione di intere montagne, solo per non morire di freddo.

Pensa alle 2 docce quotidiane...senza petrolio.

In una novella del Verga si evince che le ragazze si lavavano i capelli....all'arrivo dell'estate!

Tenere la 2cv in garage, tutto sommato, non mi sembra un grosso problema......

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Ottobre 2008, 20:18:26 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 29 Ottobre 2008, 13:49:21 PM
A farla ci vuol relativamente poco

E' "farla andare" che e' realmente oneroso in termini energetici....

E' difficilissimo spingere 6 q.li di roba su per una salita rinunciando all'energia termica della chimica del carbonio.

La chimica del carbonio ci tiene in vita.


:) vero, purtroppo siamo rimasti alla presistoria per questo... O meglio, "siamo" voluti rimanerci per ragioni esclusivamente di ordine macroeconomico, ma sarebbe un discorso troppo lungo, gia' sentito ed OT....  (vecchio)

(spett) io non faccio testo, perche' residendo  (?) in Slovenia mi approvvigiono dalla centrale di Krsko a costi irrisori rispetot all'Italia...  (spett)

Watson

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Ottobre 2008, 20:18:26 PM
Pensa alle 2 docce quotidiane...senza petrolio.

(??) ti confondi, le 2 docce sono settimanali..... ma lo sai che lavarsi troppo fa male alla protezione della pelle contro gli attacchi esterni  (?)


Se lavarsi è la regola di base per l'igiene e la prevenzione di molte malattie della pelle, lavarsi troppo fa male. Si elimina continuamente il film idrolipidico che protegge la cute dalle aggressioni esterne e si altera il pH cutaneo.


... e poi una volta quando il petrolio non veniva usato se non per accendere le lampade, lavarsi una volta al mese era da signori (vecchio)


Ben venga questo benedetto picco anche perchè da fonti autorevoli (<a href="http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/ambiente/grubrica.asp?ID_blog=51&ID_articolo=844&ID_sezione=76&sezione=Ambiente">wwf</a>) si presume che ci sia acqua ancora per 30 anni (ai ritmi attuali) e poi......


.... niente più bis-docce giornaliere  (ura)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Watson - 30 Ottobre 2008, 15:49:56 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Ottobre 2008, 20:18:26 PM
Pensa alle 2 docce quotidiane...senza petrolio.

(??) ti confondi, le 2 docce sono settimanali..... ma lo sai che lavarsi troppo fa male alla protezione della pelle contro gli attacchi esterni  (?)

Grrrrr  >:( Ecco perche' a me ogni 15 di ogni mese manca l'acqua per la doccia!!! Watsoooonnn!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

Gibson

Citazione da: Watson - 30 Ottobre 2008, 15:49:56 PM

Ben venga questo benedetto picco


io ci andrei cauto....

dire che siamo impreparati è un eufemismo
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Gibson

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Gibson

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Gibson - 18 Novembre 2008, 14:08:37 PM
la coperta è corta:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/11/gm-se-crolla-detroit-crolla-america.shtml?uuid=43029e16-b4ef-11dd-b924-a4bb3f77fd1b

Scusami Gibson se prima di tutto mi permetto di
come questi ragazzini...  ;D

Il tuo penultimo post (il video) non c'entra molto con gli idrocarburi o meno... Se vai a vedere sul sito della GM, e' esplicitamente spiegato che e' stato realizzato per sottolineare che:

"La crisi del credito che sta colpendo tutti sta ferirendo l'industria automobilistica degli Stati Uniti in molti modi diversi. I fabbricanti automobilistici non possono ottenere i prestiti per ristrutturare e produrre i nuovi veicoli di tecnologia avanzata. I fornitori ed i commercianti non possono ottenere i prestiti per il commercio al dettaglio, ed i clienti non possono ottenere i prestiti per le nuove automobili."

E chiedono pertanto agli americani di scrivere ai propri rappresentanti politici al Consiglio USA in maniera che il Governo aiuti le banche che aiuteranno loro...

Fatto salvo tutto quanto, si son resi conto che l'acqua calda e' calda solo quando ha cominciato ad ustionare...  (stupid) ... ma non capiscono ancora che vedono il problema alla rovescia, che se uno puo' permettersi un'auto nuova se la compra, altrimenti no, a meno di non fare un prestito che deve poter ripagare, altrimenti il sistema collassa... Semplifico troppo, oppure sono un genio e non lo so?  (lingua)  ;)  (felice)

Gibson

bè, a me sembra molto semplice:

l'industria automobilistica ha un'importanza strategica. sfama milioni di FAMIGLIE

L'IEA, però ci dice che la produzione di petrolio a partire dall'anno prossimo calerà del 6-8% annuo... (in meno di 10 anni si dimezza la produzione, a fronte di 3.000.000.000.000 di persone che si accingono a consumare di più)

se non ci sarà più tanta benzina in giro, come le facciamo girare le macchine?

se non possono girare, chi le compra?

se non le compra nessuno, chi continua a costruirle?



"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Gibson - 18 Novembre 2008, 14:40:53 PM
bè, a me sembra molto semplice:

l'industria automobilistica ha un'importanza strategica. sfama milioni di FAMIGLIE

L'IEA, però ci dice che la produzione di petrolio a partire dall'anno prossimo calerà del 6-8% annuo... (in meno di 10 anni si dimezza la produzione, a fronte di 3.000.000.000.000 di persone che si accingono a consumare di più)

se non ci sarà più tanta benzina in giro, come le facciamo girare le macchine?

se non possono girare, chi le compra?

se non le compra nessuno, chi continua a costruirle?


:) pur essendo intimamente utopista, credo di riuscire al tempo stesso ad essere realista fino all'osso  (blabla) in sostanza alcuni fatti:

l'industria automobilistica e' un businness immenso (...che scoperta

i trasporti servono e serviranno

le case automobilistiche hanno un'idea moooolto piu' chiara e concreta di noi poveri mortali  ;) sulla situazione degli approvvigionamenti petroliferi

ogni casa automobilistica ha nel cassetto soluzioni alternative che ora non convengono perche' "non possono e non devono convenire", ma per continuare a far marciare il businness verranno fuori se servira'

se cosi' non fosse tra acquisto e mantenimento delle vetture ed acquisto del carburante risparmieremmo almeno il 30 per cento delle nostre risorse

se veramente non ci fossero piu' le vetture sarebbe conseguente ad una mancanza di qualsiasi forma di energia, percio' quello sarebbe veramente l'ultimo dei nostri problemi

se seguiamo certi "ragionamenti imposti", possiamo arrivare anche ad affermare che l'industria delle armi ha una importanza strategica e sfama milioni di famiglie... ma le societa' dei consumi  come la nostra quante centinaia di milioni di famiglie AFFAMANO?

...mhhhh forse TROPPO realista...  :(  (felice) 

Gibson

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 18 Novembre 2008, 15:09:29 PM


...mhhhh forse TROPPO realista...  :(  (felice) 

direi che sei esattamente l'opposto: ottimista, utopista, e fiducioso...  ;)

il perchè e il percome lo trovi nei vari links dei post precedenti

chi vivrà vedrà  (nonso)

(felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Pacifico

Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 120 giorni.
Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic.


seee ... poi Aspes li accorpa  ;D
e poi è giusto ogni tanto riprendere il filo di discussioni vecchie, soprattutto questa che ce la porteremo avanti (si spera ... o no ... non so più cosa sperare) per molto.


E' ot ma si lega sempre al discorso dell'energia. E' con sorpresa che ho letto questa notizia

http://www.repubblica.it/news/ambiente/rep_rinnovabili_eolico-girano-contestazioni-controvento-530580.html

sapevo di movimenti contrari all'eolico ma non ci avevo dato peso più di tanto e invece ....

Certo che la Coldiretti ritenga
che l'attuale situazione italiana di proliferazione incontrollata delle centrali eoliche sia insopportabile ed estremamente dannosa per l'ambiente ed il paesaggio italiano

mi ha fatto impressione .... dopo le decine di migliaia di capannoni prefabbricati costruiti in tutte le zone agricole comprese quelle vincolate, riempite peraltro con milioni di animali, vuoi vedere che qualcosa è cambiato?
Eppure me li ricordo ancora gli agricoltori incacchiati che nell'ufficio tecnico comunale, tra una bestemmia e l'altra, urlavano che volevano l'ampliamento e che non erano intenzionati a spendere una lira in più per costruire capanni, stalle, silos e altro in "stile" solo perchè così il cittadino che si faceva il giro in bici alla domenica aveva il suo belvedere

A me gli impianti eolici piacciono molto e il mio animo romantico me li farebbe preferire non dico ad una centrale nucleare ma anche a una piccola e sfigata centrale a carbone o a petrolcombustibile ma non è questo il punto ...  se qualcuno si pone a difesa degli interessi collettivi, anche fosse solo per cercare di rimediare agli errori del passato, come non ascoltarlo e magari appoggiarlo?

L'incredulità è cresciuta visitando il sito http://www.viadalvento.org/ ... altro che Don Chisciotte, questi sono massicci e inca22ati ... basta guardare l'apertura

Quanti italiani sono consapevoli della abissale sproporzione tra i danni causati dagli impianti eolici al paesaggio, all'ambiente naturale e alla fauna e il loro marginale contributo alla soluzione del problema energetico nazionale ?
Perché nessuna eco giunge al pubblico della tragedia che si sta abbattendo sulle bellezze naturali italiane ?
Via dal Vento, una voce che non teme di dire la verità.


e infatti la (mia) verità sta all'ultimo punto del documento "proposte"... dopo le richieste di valutazione di impatto ambientale obbligatorie e le preoccupazioni per le specie rare di uccelli infatti c'è anche la richiesta di abrogazione della norma che prevede che le centrali eoliche (che beneficiano quasi esclusivamente soggetti privati) siano considerate opere di pubblica utilità, con conseguente possibilità di espropriare i terreni qualora non si raggiunga un'intesa con i proprietari

per mezz'ora ci avevo creduto

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

bulè

Citazione da: Pacifico - 15 Luglio 2009, 23:56:31 PM


Quanti italiani sono consapevoli della abissale sproporzione tra i danni causati dagli impianti eolici al paesaggio, all'ambiente naturale e alla fauna e il loro marginale contributo alla soluzione del problema energetico nazionale ?



(stupid)


Ma che eolico e eolico.....


NUCLEARE! per risolvere i problemi...


Un'Energia NUOVA, RINNOVABILE e INOFFENSIVA.





Maaaa cosa avevate in testa voi matusa quando avete votato NO al nucleare al referendum????

Per fortuna che allo stato non gliene frega un pazzo della vostra scelta.

liberopensiero2cvllistico

#143
 (vecchio) bulè consentimi di dissentire!  (?) Lo Stato ha bene in mente cos'e' la VERA ENERGIA RINNOVABILE, ed infatti applica ogni giorno il suo metodo con tutti noi  ;D



(muro) (muro) (muro) (felice)

Pacifico

Bulè non fare il furbo!
Dalle tue parti non metteranno una centrale atomica come vorresti ma potresti correre rischi peggiori e un'altra tragedia potrebbe abbattersi sulle bellezze naturali italiane ... dopo le torri eoliche gli aquiloni.

Da qualche tempo infatti si parla di eolico in alta quota e quest'articolo spiega molto

http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2009/07/13/eolico-di-alta-quota-unera-di-abbondanza/

Per chi non ha tempo/voglia di leggerlo un breve riassunto.
Nonostante le stime parlino del solo 2% dell'energia che il sole riversa sulla terra sia convertita in energia eolica questa ammonta a circa 2000 Terawatt. Attualmente il consumo mondiale è attestato a 16 Terawatt
Più si sale in quota e più il vento è forte e costante e il rendimento aumenta a dismisura.

Ci sono molti progetti sulla carta ma il più interessante, sperimentato in parte, è della ditta italiana Kite Gen di Chieri http://www.kitegen.com/index_it.html

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GIGA34

ma andare in bicicletta no eh (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Pacifico

ci vuole energia per fare le biciclette ... e anche per fare gli attrezzi che serviranno a fare la bicicletta ... e anche per fare gli attrezzi che serviranno a fare gli attrezzi per fare la bicicletta .... e volendo si continua per un bel pezzo.

L'autore dell'articolo che avevo linkato infatti non è preoccupato che in futuro non ci sia energia ma vede come rischio principale il fatto che si crei un buco energetico tra la fine dell'energia da petrolio e la messa in regime di quella alternativa ... in pratica non hai energia sufficiente per costruire centrali che ti daranno energia  ;D


(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GIGA34

perdonami Pietro, il suo discorso l'ho letto e lo approvo alla grande ;) ........ io "dimentico" sempre la produzione "in serie" di tutto (oggetti di largo consumo) che alla fine è la rovina di questo povero pianeta (serve sempre più energia) ...... io, per "deformazione" ( (muoio) ) professionale, sono abituato a farmi tutto da solo e l'unica energia che conosco si chiama CALORE-SUDORE........ (muoio) attacco la carbonella e piego il ferro  (muoio)


insegnamo alla gente a consumare meno e facciamo cose che durano, non che si spaccano subito per logiche di mercato e "consumismo" sfrenato che alla fine hanno un unico obbiettivo, fare soldi...... con i soldi, un domani, ci si possono pulire il c.u.l.o, mica ci si possono nutrire ;) (abbraccio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Pacifico

guarda che è facilissimo "dimenticare" certe cose e dare per scontato quello che c'è.
Anche carbonella e ferro non li hai senza aver speso energia.

Per tirarti su di morale ti posso dire che il consumo italiano di petrolio nel mese di giugno è diminuito rispetto all'anno prima ... ben 294.000 tonnellate in meno!

Peccato che su 6,2 milioni di tonnellate sia il 4,5%


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GIGA34

pur piccola che sia è una soddisfazione ;)

ma secondo te, riciclando solo quello che abbiamo prodotto in questi anni, non riusciamo a non consumare per almeno una 50 d'anni?  (nonso)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli