L'occhio magico

Aperto da viveladeuche, 29 Ottobre 2007, 20:44:49 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Mancava una radiolina su una mensola, in questo bar!
E allora, in questo spazio ci mettiamo tutto ciò che riguarda la radio: segnalazione di programmi interessanti, podcasting, informazioni...

Cominciamo subito!

COLLEGATEVI IMMEDIATAMENTE A RADIO3: Concerto BELLISSIMO di Giovanni Sollima dalla Galleria degli Uffizi!!



Merci a LJ per la segnalazione! ;)

(felice) Vicé

joy

 bella iniziativa e.... ottimo il ...boicotta ... (su) (abbraccio)
(felice) (superok)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

viveladeuche

#2
Una chicca dal mitico Istituto Barlumen! :D



Qui è possibile ascoltare TUTTE le puntate de "La Fabbrica di Polli", andata in onda in due serie su Radio 3:

http://www.dardia.it/gianluca/lafabbricadipolli/

(felice)

viveladeuche

http://www.radio.rai.it/radio3/elenco.cfm?Q_PROG_ID=787
A questo link, invece, è possibile ascoltare in streaming tutte le puntate di:

Quel Barbaro del Nord

Un ciclo di puntate su Lucajack sul grande regista svedese Ingmar Berman (felice)


viveladeuche

Pagina utile con le programmazioni della giornata di Radio1, Radio2 e Radio3:

http://www.rai.it/dl/portal/guidaradio/home.html

viveladeuche

#5
Un attimo di pazienza.. Le valvole devono scaldarsi! ;D





Ecco qui:

Signuri mei!!! Sintiti, ca c'è di sentiri!!

http://www.radio.rai.it/radio3/radio3_suite/view.cfm?Q_EV_ID=225658&Q_PROG_ID=68#

Il cunto di Mimmo Cuticchio a Villa Medici (20/9/2007)



Buon Ascolto! ;)


joy

 ciao caro riesci a mettere il link di Fahrenait su radio tre e' eccezzionale
  (superok)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

viveladeuche

Ma con piacere!

Raindrops on roses and whiskers on kittens / Bright copper kettles and warm woolen mittens / Brown paper packages tied up with strings /These are a few of my favorite things....
http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/index.cfm

E il podcasting de "Il libro del giorno":

http://www.radio.rai.it/radio3/podcast/lista.cfm?id=274

joy

 grande (superok) le mie capacita' con i pc sono tendenti allo zero (felice)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

roxie

Citazione da: viveladeuche - 05 Novembre 2007, 21:03:46 PM
Ma con piacere!

Raindrops on roses and whiskers on kittens / Bright copper kettles and warm woolen mittens / Brown paper packages tied up with strings /These are a few of my favorite things

:o  perchè hai citato questa? dove l'hanno fatta sentire?  perchè? quando? E' ilmiobranopreferitooooooooooooooo ...dimmelo!!!!!!!! 
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Chedomande, perchè è la sigla di fahrenhait! declinata in innumerevoli versioni nell'arco del pomeriggio, tra cui quella famosa, di coltrane mi pare..

Per quello avrei sempre voluto fare un lavoro che mi consentisse di tenere la radio voxon perennemente sintonizzata..

The sound of music è da sempre il musical preferito di mia mamma, ogni volta che passava in tv, nelle feste più che altro, la vita in casa aveva una sospensione di due ore.

Aveva l'LP in italiano da sempre, l'ha consumato, ad un mercatino avevamo trovato quello in inglese e gliel'abbiamo regalato..

Non c'entra molto ma mi ricordo un film molto inglese, anni sessanta, in cui c'è un tizio che fa una specie di patto col diavolo, può esprimere dei desideri, qualcosa del genere.. Quando lo ha espresso e vuole che si avveri deve dire una parola d'ordine, e sta parola d'ordine è:

Julie Andrewwwwwwwwwwwwwws   (muoio) (muoio) (muoio)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche


roxie

Non è un orario in cui posso ascoltare la radio...ecco perchè non l'avevo mai sentita  :(

e che palle....

nelle ore in cui posso ascoltare radio tre becco solo violoncelli e canti alpini.  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche


roxie

E' vero! Domenica mattina...li dovevi sentire.... badaben di quĂ  e badaben di lĂ   ....non se ne poteva piĂą  (stupid)  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche


lucajack2cv

Eh, ma che gente però!  (muro)

Li sentivo anch'io domenica mattina (eravamo tutti lì  (stupid) ) ed eran quelli con le armonizzazioni di arturo benedetti michelangeli (megapianista che aveva avuto un'infattuazione corale negli anni settanta) erano fortissimi..

laralallallallaaaaaaaaa laralalalalaaaaa...

Vi accenano anche su vuichipedia:

"Benedetti Michelangeli fu un grande appassionato di etnomusicologia ed estimatore del canto popolare proveniente dalla tradizione orale, in particolare, vista la sua passione per la montagna, dell'area alpina soprattutto trentina. Le diciannove armonizzazioni di canti popolari che dedicò al coro della S.A.T. di Trento rappresentano la sua unica attività come compositore: una piccola produzione, nella quale è però racchiusa tutta l'incommensurabile eleganza stilistica che lo ha sempre contraddistinto."

Lamotanara.. lamontanara.. lamontanara..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

ma vĂ  lĂ  vĂ  lĂ ....  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Citazione da: roxie - 06 Novembre 2007, 13:02:47 PM
ma và là và là....  (muoio)

(muro) "fino a quando, o signore!" (muro)

(stupid) non lo sopporto, proprio non lo sopporto..

e "Battiti" non lo senti mai la sera invece? Purtroppo inizia solo alle 23.30 +/- ma è molto suggestivo, specie sentito al citroranch perchè nella sigla ha uno sparo lontano e dei cani che abbaiano..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

Citazione da: lucajack2cv - 06 Novembre 2007, 15:11:33 PM
(..)
e "Battiti" non lo senti mai la sera invece? Purtroppo inizia solo alle 23.30 +/- ma è molto suggestivo, specie sentito al citroranch perchè nella sigla ha uno sparo lontano e dei cani che abbaiano..

E' quello che mi piace di piĂą  (su)
Adesso raramente mi capita di ascoltarlo.
Mi ha fatto compagnia nelle serate al citrobox quando lavoravo su Amelie.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orangetenere

Citazione da: roxie - 06 Novembre 2007, 15:18:47 PM
Citazione da: lucajack2cv - 06 Novembre 2007, 15:11:33 PM
(..)
e "Battiti" non lo senti mai la sera invece? Purtroppo inizia solo alle 23.30 +/- ma è molto suggestivo, specie sentito al citroranch perchè nella sigla ha uno sparo lontano e dei cani che abbaiano..


Mi ha fatto compagnia nelle serate al citrobox quando lavoravo su Amelie.


Remember  :D
P.S.: ma non si chiamava Citrohanger  ??? (nonso)...comunque sia quel posto mi piace.
...sono tornato ;-)

viveladeuche

Miii, quanti ascoltoni!!  :D

E se dico "Muzica di suggellamento" cosa mi rispondere? ;D

lucajack2cv

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 06 Novembre 2007, 15:22:01 PM
Citazione da: roxie - 06 Novembre 2007, 15:18:47 PM
Citazione da: lucajack2cv - 06 Novembre 2007, 15:11:33 PM
(..)
e "Battiti" non lo senti mai la sera invece? Purtroppo inizia solo alle 23.30 +/- ma è molto suggestivo, specie sentito al citroranch perchè nella sigla ha uno sparo lontano e dei cani che abbaiano..


Mi ha fatto compagnia nelle serate al citrobox quando lavoravo su Amelie.


Remember  :D
P.S.: ma non si chiamava Citrohanger  ??? (nonso)...comunque sia quel posto mi piace.

(superok) l'effetto sparo-abbaio rendeva anche lì mi sa.. e non si è mai accesa una luce abbagliante sul citrohanger/box e v'han rapito gli alieni?  (muoio)

Allora magari sentivate anche "la fabbrica dei polli".. era tra mezzanotte e mezzanotte e dieci..

x il quesito di Vivaladuecivì direi Professor Luffenbach, un lustratissimo etnomusicologo che frequentava gli studi di viaasiagoinroma, qualche anno fa però...




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

 (appl) (appl) E bravo Lucagecchi!!

Quella trasmissione per me è legata a un periodo particolare.. Mi faceva compagnia nelle lunghe gionate passate negli scantinati dell'universitĂ  dall'autunno 2001 all'estate 2002, mentre fotografavo centinaia di ammoniti con la ormai estinta Technical Pan e il mio vecchio 55micro-nikkor.. QUELLA era la Radio3 di cui mi sono innamorato..  :)

E 'cca a lassamu e dumani a ripigghiamu! ;D

viveladeuche

Ieri sera su Radio 3,  per la "Stanza della Musica" hanno trasmesso in diretta da via Asiago un concerto di Rita Botto, cantante catanese dalla voce straordinaria!

Ecco un brano dal suo penultimo album (cover di Franco Battiato):

[youtube=425,350]ecIOldIBVo0[/youtube]

E il suo sito:
http://www.ritabotto.com/

viveladeuche

#25
Torna su Radio Tre
l'Istituto BARLUMEN!!!

Con la terza serie de "LA FABBRICA DI POLLI"!! ;D
Ogni sera a mezzanotte e 10. Si possono ascoltare tutte le nuove puntate in streaming sul sito di Radio3:
http://www.radio.rai.it/radio3/lafabbricadipolli/index.cfm

Oppure scaricare gli mp3 all'indirizzo:
http://www.radio.rai.it/radio3/podcast/lista.cfm?id=1170

Correte a scaldare le valvole!!! ;)

Nel frattempo, vvualĂ  una loro apparizione televisiva ;D

[youtube=425,350]UysWZgqae48[/youtube]

viveladeuche


Ieri pomeriggio è andata in onda uno speciale di Fahreneit sui trent'anni della legge Basaglia. In giornata sarà (speriamo) possibile l'ascolto in streaming della puntata in questa pagina:

http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=248817

Ho potuto ascoltare in diretta, per puro caso, solo una parte del reportage. E' amaro, devastante, necessario.

Buon ascolto (felice)

Vicè

Buon Compleanno


Alessandro Baricco, Andrea Camilleri, Ascanio Celestini, Claudio Damiani, Nicola Piovani, Marco Lodoli, Eraldo Affinati, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Fabrizio Gifuni, Enrico Alleva, Alberto Oliverio, Roberto Prosseda, Ambrogio Sparagna e poi ancora Guido Crainz, Alessandro Portelli e Massimo Teodori, Marco Baliani, Danilo Rea, Alessandro Carbonare con Monaldo Braconi, Umberto Orsini, Lucia Poli, Enrico Pieranunzi, Andrea Lucchesini, Capone & Bungt Bangt e  Vittorio Sermonti a partire dalle 15, in diretta per spegnere insieme le 60 candeline della prima radio culturale in Italia!




Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

#28
  (appl)  (appl) (appl)

Tanti auguri alla scatola magica!!!


"1950 – 2010 dal Terzo Programma a Radio3
<<Tra qualche minuto il Terzo Programma della Radio Italiana comincerĂ  ad esistere, non sembri strano od esagerato che dica che questo evento suscita una certa emozione in me ed in tutti coloro che, come me, danno la loro opera per la radiofonia italiana >>

Con queste parole, alle ore 21.00 del primo ottobre 1950, dai microfoni del Centro di Produzione di via Asiago in Roma, il Direttore Generale della RAI Salvino Sernesi dĂ  lÂ’annuncio dellÂ’avvio delle trasmissioni del nuovo programma.

Esso sarĂ  il prototipo di un rinnovato assetto della programmazione radiofonica che, abbandonata la vecchia formula generalista, intende pervenire ad una caratterizzazione tematica dei propri canali radiofonici.

Di questa straordinaria innovazione il Terzo Programma sarĂ  il primo e piĂą riuscito esempio.

GiĂ  il palinsesto della prima giornata di trasmissioni esplicita chiaramente la qualitĂ  e lÂ’importanza proprie del nuovo canale, che reca  chiaramente l'impronta del suo primo direttore, Alberto Mantelli, noto musicologo e apprezzato intellettuale .

Quel primo ottobre del 1950, una domenica, per salutare gli utenti italiani si era scelto un tema tanto affascinante quanto complesso, il mito di Orfeo. Il palinsesto si apriva prima di tutto con una conversazione di Emilio Cecchi sulla natura del mito, poi tre ascolti di grande valore storico e musicale: LÂ’Orfeo di Claudio Monteverdi, Orfeo allÂ’Inferno di Jacques Offenbach e Orfeo di Igor Stravinskij.

Un programma raffinato, tematico, ben strutturato; caratteristiche che troviamo anche nelle giornate successive: lunedì 2 il tema è la contemporaneità; martedì 3 omaggio a Pirandello; mercoledì il mito di Orlando; giovedì e venerdì letteratura e musica; mentre il sabato è dedicato alla Francia di Jean Cocteau, Victor Hugo e Hector Berlioz.

Recita una pubblicità della Rai del tempo: «Il Terzo Programma presenta all’ascolto: serate a soggetto, musiche sinfoniche e da camera, opere liriche di eccezione, teatro di oggi e di ieri, cicli culturali e scientifici, prospettive e dibattiti, inchieste e documenti»."


Direi che è rimasta a fedele ai principi dei padri fondatori  (su) in piĂą la musica e i dibattiti si sono arricchiti di novitĂ  negli anni. Qualche anno fa si parlò di chiudere perch'è c'erano persone che dicevano che era inutile. La cultura inutile.. cose che dicono le persone inutili! Le persone illuminate come Alessandro Bergonzoni invece proclamano la "dichiarazione di dipendenza" (muoio)


 

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..