500:2cv=126:dyane6 equazione fiat/citroen

Aperto da LAVVOCATO, 06 Settembre 2006, 09:54:04 AM

« precedente - successivo »

neccisan

Assolutamente nessuna critica la 2cv è una delle mie auto preferite sin da piccolo, ne ho avuta una dal 93 al 01 salvata da demolizione certa e rimessa a nuovo da me nel weekend con tanta passione, purtroppo ho dovuto scegliere tra 500 e 2cv ed in casa è rimasta la 500 di famiglia che uso tutti i giorni, però non ho dato la 2cv ad uno qualunque il nuovo proprietario è un amante dell'auto e la tiene splendidamente in forma, meglio così dopo tanta fatica era un peccato darla al primo che capitava
Comunque il sogno è prendermi una ds... prima o poi.... nel mentre seguo i vostri lavori che mi appassionano
Tornando alla modifica questa è la flangia per montare il motore visa o 2cv sul cambio della 500 e sotto un link con una 500 modificata in pratica non si vede nulla o quasi sicuramente la resa è migliore e spinge bene




http://www.flickr.com/photos/21218792@N00/sets/886384/

2cvami

...Infatti non ho considerato quanto hai detto come una critica! Sono patito di 2cv, ma ho il massimo rispetto e la massima ammirazione per la 500, che considero una gran macchina! Pensa che dalle mie parti (La Spezia) ci sono molti appassionati del "cinquino", ed io mi "infiltro" ai loro raduni con la mia "deuche" (vedi foto)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

figlideifiori

Bhe la 126 era la naturale evoluzione della 500 come la Dyane è la naturale evoluzione della 2cv, ci sono più differenze meccaniche tra la 126 e la 500 che non tra la Dyane e la 2cv, nell 80 ad esempio la Dyane più della 2cv vantava i freni a disco col doppio circuito, ma nel 73 la 126 rispetto alla 500 vantava: doppio circuito frenante, cambio sincronizato, semiassi rinforzati, serbatoio in posizione sicura, indicatore livello carburante (prima presente solo sulle 500L), la 126 è stata una gran evoluzione dal punto di vista funzionale rispetto alla 500, daltronde la linea anonima e squadrata è invecchiata prima mentre le rotondità della 500 sono un orgoglio italiano che hanno valso il Compasso D'Oro s Dante Giacosa.. ma oggi mi piacerebbe una 126 Bis ma trovarne una è una impresa.. meschine sono pasto per le presse delle demolizioni :o >:(.. Adoro anch'io le bicilindriche Fiat e un giorno mi toglierò lo sfizio di possederne una.. (felice)

maverick

.. la 126 è stata la mia prima macchinina e..... nn si scorda mai..
usata di tre anni, bellisima.. blu e interno beige.. cassettino centrale x autoradio..
le prime ferie al mare in auto..
1 milione e 200 mila lire... vabbè, parliamo del 76...

persson

cmq per la francia il paragone regge perfettamente... la Dyane è la sostituta nn gradita, ne allora ne oggi, alla macchina che li ha mobilizzati, lo stesso destino occorso alla 126 nei confronti della 500 qui da noi... peccato!
e nn è un caso che siano auto (Dyane e 126) che invece nei paesi esteri hanno riscosso successo pari o addirittura maggiore delle loro progenitrici... perchè nei paesi a loro stranieri, nn c'è quel background mentale, che invece è inevitabile in casa.

(felice)

ludo

Belle entrambi, (posseggo sia la 2cv che la 500), ma le italiane secondo me non reggono il confronto con le citroen, tutt'altra cosa! (nonso) (nonso)