500:2cv=126:dyane6 equazione fiat/citroen

Aperto da LAVVOCATO, 06 Settembre 2006, 09:54:04 AM

« precedente - successivo »

LAVVOCATO

Citazione da: Pacifico - 04 Settembre 2006, 13:08:55 PM
Non riesco a vedere la differenza tra dyane e 2cv cioè la vedo ma non capisco come un possessore di dyane si possa sentire escluso da una discussione sulla 2cv.
Io con derivata intendo le ami e la mehari ... la dyane ha così tanto dna della 2cv che la considero quasi come un allestimento particolare in voga negli anni 70/80

(felice)
...è come paragonare la 126 alla 500 della fiat...quasi le stesse ma diverse, che strano destino...500:2cv=126:dyane6 equazione fiat/citroen
LAVVOCATO (police)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Pacifico

Il paragone dal punto di vista tecnico può anche reggere ma volevo proprio fare quell'esempio per dire che per me la dyane non è la 126 della 500 e quando parlo di 2cv mentalmente includo anche la dyane.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

LAVVOCATO

Citazione da: Pacifico - 06 Settembre 2006, 10:17:27 AM
Il paragone dal punto di vista tecnico può anche reggere ma volevo proprio fare quell'esempio per dire che per me la dyane non è la 126 della 500 e quando parlo di 2cv mentalmente includo anche la dyane.
...sono pienamente del tuo parere, la filosofia 2cv/e derivate è tutt'altra cosa...non volevo mixare le due correnti (non mi vogliano male i 500entisti), e poi vogliamo mettere la tecnologia al confronto? Anni luce di distanza...ciao
LAVVOCATO, Vittorio (police) (spett)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Roald

Pero' a giudicare dalle 500 restanti e dalla loro età direi che arrugginiscono meno
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

Citazione da: Roald - 06 Settembre 2006, 15:22:22 PM
Pero' a giudicare dalle 500 restanti e dalla loro età direi che arrugginiscono meno
...è vero, ma considera che i ricambi specialmente carrozzeria continuiamo a trovarli anche in macelleria a distanza di 40anni, mamma Citroen cosa ha fatto per continuare ad alimentare il mito 2cv? Ha sospeso la produzione dei ricambi...questa è la differenza...
NB scusa lo sfogo ma è il mio pensiero. >:(
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Pacifico

Citazione da: Roald - 06 Settembre 2006, 15:22:22 PM
Pero' a giudicare dalle 500 restanti e dalla loro età direi che arrugginiscono meno

Non conosco molto la macchina però visti gli ingombri e l'utilizzo secondo me la maggior parte dorme al chiuso da tempo


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

si , infatti...anche se la lamiera della 500 ho notato che è più spessa...anche nella mia 2cv dell 66 c'è qualche diff con quelle anni 80....
Non avete nessuna prova

guidowi

Citazione da: Roald - 06 Settembre 2006, 15:22:22 PM
Pero' a giudicare dalle 500 restanti e dalla loro età direi che arrugginiscono meno

Scherzi?
il 99% delle 500 reca nelle carni le offese e le pezze di eserciti di maniscalchi che le hanno deturpate nascondendo agli occhi il marciume solo perchè nascosto dalla pezza sovrastante.
Sembrano solide ma se le urta un ciclista si disfano.
Tra i numerosi ricambi adattabili c' erano i mezzi parafanghi, i mezzi sottoporta, i mezzi musi e interi quintali di stucco.
Famosi e numerosi erano i casi di sedili (e passeggeri) finiti in strada attraverso il pavimento, ma non ora a 40 anni di distanza, ma alla loro epoca con solo qualche anno di vita.

Ciao
Guido

leon82

mio nonno ,quando mia mamma era piccola, aveva una 600 che , se alzavi il tappetino, vedevi la strada...come gli antenati...hihi...alma la clava!!!

ciao ciao
Leonardo da Bientina su Gigiona (ciao)

Roald

Parlando di buchi passanti, la mia Ami 8 break che avevo tanti anni fa aveva pure lei l'opzione Flinstones, mi ricordero' sempre lo sguardo sbigottito dei passeggeri quando alzavo il tappetino...
In Francia ho ascoltato tante volte i racconti di gente che ha avuto Dyane e 2CV e che per ovviare a questa opzione colavano un po' di cemento creando un nuovo pavimento pronto da piastrellare...
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


sert

mio papà negli anni d'oro  aveva la 500 nata dalla fusione di due 500 diverse un pò gialla e un pò ripitturata nera non per creare un fantomatico effetto racing o sporting quanto per necessità, o meglio, per casualità nel reperire i pezzi....
il fondo di questa 500 è passato nelle leggende di famiglia per i suoi proverbiali buchi ultrapasanti....poi un bel giorno con tanta bella vetroresina già che stava stuccando la barchettina ha vetrificato il fondo a mo di motoscafo....

si faceva di necessità virtù.....

un saluto>>l

aronne

io trovavo comoda questa opzione flinstones quando pioveva e nella buonanima di 2cv che avevo prima di questa si gettava la sigareeta alzando il tappetino senza aprire finestrino e senza bagnarsi... ;D ;D
vivirilassato

LAVVOCATO

...parlando di fondi della 500, mi è tornato in mente che uno zio mio molti anni fà ha praticamente tolto i edili da una 600 e per ripristinare i fondi ha praticamente fattouna gettata di cemento con trame di barre di ferro da 6mm...un folle, e non contento di tale scempio ha inserito i due sedili ateriori nelcemento ancora fresco siggillandoli al "solaio"...un pazzo credo che la povera 600 sia aumentata di colpo di 350kgm.
LAVVOCATO (matto) (matto) (muro)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Gianni

Citazione da: lavvocatovit - 20 Settembre 2006, 02:00:27 AM
ha praticamente fattouna gettata di cemento con trame di barre LAVVOCATO (matto) (matto) (muro)

Vit, visto che sei di Catania, non è che ha approfittato per nasconderci qualcuno?

LAVVOCATO

#14
Citazione da: sert - 19 Settembre 2006, 21:51:55 PM
mio papà negli anni d'oro  aveva la 500 nata dalla fusione di due 500 diverse un pò gialla e un pò ripitturata nera non per creare un fantomatico effetto racing o sporting quanto per necessità, o meglio, per casualità nel reperire i pezzi....
il fondo di questa 500 è passato nelle leggende di famiglia per i suoi proverbiali buchi ultrapasanti....poi un bel giorno con tanta bella vetroresina già che stava stuccando la barchettina ha vetrificato il fondo a mo di motoscafo....

si faceva di necessità virtù.....

un saluto>>l
...parlando di fondi della 500, mi è tornato in mente che uno zio mio molti anni fà ha praticamente tolto i sedili da una 600 e per ripristinare i fondi ha fisicamente innondato i fondi con una gettata di cemento con trame di barre di ferro da 6mm...un folle, e non contento di tale scempio ha inserito i due sedili ateriori nel cemento ancora fresco siggillandoli al "solaio"...un pazzo! Credo che la povera 600 sia aumentata di colpo di 350kgm.
LAVVOCATO (matto) (matto) (muro)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

aronne

vit ma perchè non ci vediamo qualche sera di queste dato che sei a cicca 60 km da me?
vivirilassato

LAVVOCATO

Citazione da: aronne - 20 Settembre 2006, 16:45:35 PM
vit ma perchè non ci vediamo qualche sera di queste dato che sei a cicca 60 km da me?

...molto volentieri...il mio n°di cell è in forum, se preferisci puoi scrivermi in privato, o sms, vedi un po tu...Ciao a presto.
LAVVOCATO (guid) (police)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Gianni

Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2006, 23:08:23 PM
Scherzi?
il 99% delle 500 reca nelle carni le offese e le pezze di eserciti di maniscalchi che le hanno deturpate nascondendo agli occhi il marciume solo perchè nascosto dalla pezza sovrastante.
Sembrano solide ma se le urta un ciclista si disfano.
Tra i numerosi ricambi adattabili c' erano i mezzi parafanghi, i mezzi sottoporta, i mezzi musi e interi quintali di stucco.
Famosi e numerosi erano i casi di sedili (e passeggeri) finiti in strada attraverso il pavimento, ma non ora a 40 anni di distanza, ma alla loro epoca con solo qualche anno di vita.

Ciao
Guido

Per cortesia non fate 'sti discorsi quando c'è in giro Guido che poi rimane inverso per tutto il giorno!  ;D ;D

WillyJoe

2 cv e Dyane sono molto più simili tra loro rispetto alla 500 e la 126 che invece sono 2 automobili diverse, nati in tempi diverse e con soluzioni diverse (motori compresi).

La 126, ahinoi, non ha avuto lo stesso successo, semplicemente perchè la concorrenza l'ha 'disarmata'.

Poi di 500 ce ne sono davvero tante tantissime in giro ancora... 126, dyane e 2Cv molto meno purtroppo :(

W il cinquino!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Donato

Citazione da: WillyJoe - 25 Gennaio 2010, 15:12:29 PM

W il cinquino!
Sono daccordo!! ti farò vedere presto la mia 500l, molto bella!!!

Donato

Citazione da: Roald - 06 Settembre 2006, 15:22:22 PM
Pero' a giudicare dalle 500 restanti e dalla loro età direi che arrugginiscono meno
Io sono proprietario anche di una 500 da circa 8 anni, e continuo a meravigliarmi della tenuta della carrozzeria, premetto che l'auto è del "72" ed è stata sempre all'aperto.

Epy

Citazione da: Donato - 25 Gennaio 2010, 18:16:02 PM
Io sono proprietario anche di una 500 da circa 8 anni, e continuo a meravigliarmi della tenuta della carrozzeria, premetto che l'auto è del "72" ed è stata sempre all'aperto.

.... sei proprio sicuro ?  (pinocchio)

Donato

Citazione da: Fabio - 25 Gennaio 2010, 18:41:46 PM

.... sei proprio sicuro ?  (pinocchio)
Certo che qualche puntino di ruggine ci sarà sempre non come la tua cichita o come il "camion"  (vomit) che ha in giardino (muoio) (muoio) (muoio)

Donato

Citazione da: WillyJoe - 25 Gennaio 2010, 15:12:29 PM

W il cinquino!
WJ lo so che siamo nel periodo giusto, ma vestirsi da spermatozoo mi sembra eccessivo (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe



...non sono vestito da spermatozoo...sono le tute da indossare prima di salire sulla mia Magniica...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Berto

Mamma mia la magnifica è INFETTAAAA!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Donato

Citazione da: WillyJoe - 26 Gennaio 2010, 10:08:49 AM

...non sono vestito da spermatozoo...sono le tute da indossare prima di salire sulla mia Magniica...
Conosco un centro per le malattie infettive all'avanguardia.....se ti interessa fammelo sapere...intanto non fare avvicinare nessuno alla tua 2cv, il vaccino è in fase sperimentale (muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe

Guardate che le tute servono per non infettare la Magnifica qualora avrete un giorno l'onore di salirci! :) .

Troverete gli indumenti direttamente sul sedile sul quale andrete ad accomodare il vostro deretano.

Nel baule posteriori è stato allocato un distributore a gettoni di Tute anti-infezione disegnate direttamente dal sottoscritto con la frase:

This is more than a car!

La segreteria di WJ rimane a disposizione per chiarimenti.
(superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

neccisan

comunque è anche da dire che se per la 500 ha la pecca del fondo versione flinstones la 2cv ha l'inconveniente di piegare il telaio tutto sommatto abbastanza facilmente, non so se sapete che il motore della 2cv può montare sulla 500 utilizzando il suo cambio

2cvami

Ciao necisan, quel che dici è vero... Resta il fatto che sia la 2cv che la 500 sono auto fantastiche,  poco importa se hanno qualche punto debole; piuttosto, interessante il fatto che nel cinquino si possa montare il motore della 2cv, se non ho capito male usando il cambio della 500 stessa: mi piacerebbe vedere la foto di qualche esemplare che ha questa modifica; le prestazioni di una 500 così eqipaggiata migliorano di molto?
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like