News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Help....non so cosa fare...

Aperto da Dyane Est, 18 Novembre 2007, 16:19:13 PM

« precedente - successivo »

Dyane Est

 (guid) A tutti Voi Karissimi Dyanisti, dovete darmi una mano...una dritta...

Premetto la mia Camilla Vert Bamboo non ha mai dato nessun problema...solo che oggi è accaduto una cosa un po' strana...
Stamattina ho portato la mia bimba a fare una bella gita, all'andata tutto bene, in superstrada ho toccato pure i 100 senza problemi.
Al ritorno e sempre per la superstrada e sempre toccando dai 90 ai 100, alla fine di questa per entrare in città comincio a scalare e comincio a sentire oltre al Dolcissimo Rollio una specie di fischio....quindi mi sono fermato pensando che si fosse riscaldata...
Riparto ma noto che nel momento in cui metto la seconda o la quarta il rollio è accompagnato da sto fischio....
Help....
Help...
Help... (stupid)

mario55

frizione  (?)
o dico una bischerata  (nonso)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orangetenere

...sono tornato ;-)

il marchese del grillo

olio cambio o cuscinetto spingi disco . da fermo lo fa ?
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

Roald

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 21 Novembre 2007, 00:13:08 AM
olio cambio o cuscinetto spingi disco . da fermo lo fa ?

da fermo, motore in moto, frizione non schiacciata, se fa rumore lo spingidisco non centra niente

da fermo, motore in moto, frizione schiacciata, se fa rumore potrebbe essere lo spingidisco
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Se succede che si sgancia la molletta di ritegno (più facilmente è stata agganciata male da mano maldestra) del cuscinetto spingidisco, da fermo a motore in moto frizione non schiacciata si sente un rumore che sparisce appoggiando il gioco del pedale senza schiacciare del tutto la frizione.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

BOMBAROLO

Anche a me e' capitato ed era il cuscinetto che si stava consumando...ma regolando un po' la frizione(sempre lasciandogli gioco) dovrebbe andare a posto....
...Per lo meno io ho fatto cosi' ed e' 4 anni e 40000 km che va da dio!!!... (su) (guid)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Dyane Est

ThankS! (guid)Camilla Ringrazia...
Il bello che ora il fischio è sparito ed è tornata precisa come un Orologio a Cucù Svizzero...
Cmq una guardatina c'è l'ha do.... (guid)

Dyane Est

Ok...Probelma Risolto con Olio a puntino ed una bella Ingrassata.... (appl)
Ma adesso...Colpo di Scena Tatatatata.....
Una cuffia si è un po' crepata e va cambiata.... (stupid)
Secondo voi quanto posso spendere....?

Dsuper5

era lo stesso problema della mia...! usandola tutti i gg nona vevo tempo per portarla dal mecca e mi si è rotto il cuscinetto della frizione e anche qualcosa nel cambio...!! colpa mia che l'ho srozata troppo.. e dovevo fermarla subito ma ci ho continuato a girare....! adesso sto tirando giù tutto.. ehe!!
(felice)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Dyane Est

Thanks, Grazie....Per Tutti i vostri Consigli!
Problemi Risolti!!!!!
Adesso la mia Camilla va che è una scheggia! ed il suo motore come al solito, è puntuale come un'orologio svizzero.
Il Problema, oltre alle cuffie, ne ho dovute sostituire ben tre!!! era inoltre l'olio nella frizione...ne mancava un Kilo....mah
Ufff...Cmq allora la questione che vi pongo è un'altra: nella mia Camilla ci sono due tipi di maniglie, dalla parte del guidatore sono grigie chiare quasi bianche, dalla parte del passeggero nere...ora quali sono quelle originali? Tenendo conto che la mia Camilla è stata immatricolata nell'aprile del 1978....
Attendo fiducioso Responsi (guid) (felice)

Antodeuche89

Citazione da: Dyane Est - 07 Gennaio 2008, 20:00:59 PM
Thanks, Grazie....Per Tutti i vostri Consigli!
Problemi Risolti!!!!!
Adesso la mia Camilla va che è una scheggia! ed il suo motore come al solito, è puntuale come un'orologio svizzero.
Il Problema, oltre alle cuffie, ne ho dovute sostituire ben tre!!! era inoltre l'olio nella frizione...ne mancava un Kilo....mah
Ufff...Cmq allora la questione che vi pongo è un'altra: nella mia Camilla ci sono due tipi di maniglie, dalla parte del guidatore sono grigie chiare quasi bianche, dalla parte del passeggero nere...ora quali sono quelle originali? Tenendo conto che la mia Camilla è stata immatricolata nell'aprile del 1978....
Attendo fiducioso Responsi (guid) (felice)

..Nel '78 le Dyane montavano le maniglie nere!!  ;) :) (abbraccio)  (spett) Però quelle bianche conservale, sono rare!!  ;)
Non avete nessuna prova

michael - dyane500

la mia dyane (ora in restauro) è stata immatricolata nell'agosto del 1978, ed ha tutte le maniglie grigio chiaro quasi bianco. dipende da quando è stata costruita, ad esempio risalendo alla data di uscita dalla catena di montaggio con il numero orga la mia risulta essere del gennaio 1977! quindi la tua potrebbe essere sia una delle ultime  con le maniglie bianche o una delle prime con quelle nere!!
michael- dyane500-

Dyane Est

Uffff Ignoranza perdonatemi....dove lo trovo il numero Org?

michael - dyane500

dovrebbe essere stampato sulla paratia del vano motore vicino alla targhetta della sigla del colore!!
michael- dyane500-

Christine70

Citazione da: guidowi - 21 Novembre 2007, 15:33:08 PM
Se succede che si sgancia la molletta di ritegno (più facilmente è stata agganciata male da mano maldestra) del cuscinetto spingidisco, da fermo a motore in moto frizione non schiacciata si sente un rumore che sparisce appoggiando il gioco del pedale senza schiacciare del tutto la frizione.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Dopo avere "regolato" tiranti ai nuovi pot de suspension......(220 anteriore....300 posteriore)  ;D Da piccolo  rumore  che aveva la deuche medesimo citato in questo post.....di guido....ora si è accentuato notevolmente..... Cosa si puo' fare per ridurlo o eliminarlo? Premetto gruppo completo frizione kit valeo con 5000 km...... Grazie...........

Lu

Che c'entrano i pot con la frizione?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 01 Novembre 2013, 00:04:15 AM
Che c'entrano i pot con la frizione?

.......Ciao Lu non so se hai letto il treadh relativo avvenuta sostituzione pot......cmq ho la vettura ora perfettamente in linea.....prima tendeva di molto a pendere verso dx di un paio di cm.....Ho regolato l'alzata da terra sull'anteriore di 220mm (anziche 195 come prevede mamma citronica.....) Casualità? Boh? Ho a pedale non schiacciato un rumore e vibrazione sicuramente del.cuscinetto.frizione che prima non avevo....come ha scritto guido guru....pigiando di poco il.pedale frizione....la vibrazione e rumore sparisce......soluzioni?.... (abbraccio)

Lu

Non, non l'ho letto.
Ma sono abbastanza certo che l'altezza della vettura o una inclinazione della stessa non hanno la possibilità di influenzare il funzionamento della frizione.
Cambio e motore sono a pacco, la frizione gli è in mezzo ben salda.

Le cose si rompono... soprattutto se montate con i piedi da mecca-maniscalchi che non fanno le cose per bene o che spacciano ricambi per una certa marca e non lo sono..
Tira giù il motore e guarda com'e' messo il cuscinetto.
Semmai cambialo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 01 Novembre 2013, 17:04:23 PM
Non, non l'ho letto.
Ma sono abbastanza certo che l'altezza della vettura o una inclinazione della stessa non hanno la possibilità di influenzare il funzionamento della frizione.
Cambio e motore sono a pacco, la frizione gli è in mezzo ben salda.

Le cose si rompono... soprattutto se montate con i piedi da mecca-maniscalchi che non fanno le cose per bene o che spacciano ricambi per una certa marca e non lo sono..
Tira giù il motore e guarda com'e' messo il cuscinetto.
Semmai cambialo.

....Eppure ti posso garantire che prima di sostituire i POT......la macchina grattava di brutto innestando la prima. ....ora perfetto...... Cuscinetto è sicuramente originale....l'ho.preso io....kit completo della VALEO...
Se mettessi.del.grasso??.

Lu

A me sembra una grande sciocchezza.
I pot non hanno NULLA a che fare con il motore.
E l'inclinazione della macchina non cambia il comportamento del cambio e/o della frizione, a meno che non eri -molto- scarso d'olio del cambio.
Comunque smonta il motore e vedi subito se c'è un problema.

E per fortuna che in passato avevi scritto:
Citazione da: Capitan Harlock - 20 Aprile 2012, 19:59:32 PM
Ragazzi io non so se avete avuto mai la fortuna di vedere di persona una 2cv appena restaurata a "dovere" dove tutto dico tutto o quasi è stato sostituito...
[...]
ovviamente non da gente fai da te ma da professionisti che da anni fanno il loro lavoro...Carrozziere etc.,...
[...]
"Tutti potrebbero comprare e camminare con una C3 nuova, ma "Pochi" con una 2cv nuova fiammante...... :D ;)

Dopo che "il cambio gratta di brutto", gli hai rifatto i quattro freni, i pot, e non ricordonemeno cos'altro... alla faccia del "nuova fiammante"  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Ti ringrazio per le tue "Frecciatine"  ;D ;) Si è vero che il cambio grattava....ora dopo avere sostituito i Pot (Che il meccanico mi Aveva detto già Allora che erano malmessi...ma non conoscendo ancora nessun amico.citroenista spendere 1000 euri per 2 pot.......capisciamme......) Scrivevo ah si....dopo.avere sostituito i pot.......Il.cambio non gratta più!  Perfettoooooo! Solo permane sto rumore...ieri amico citronico mi diceva che dovrei provare a registrare leggermente cavo.frizione.....provero.e faro sapere...Ah dimenticavo..per gli "Anziani" esperti.del settore....quante 2cv nuove fiammanti negli anni 80....rientravano in citroen per assistenza in garanzia per difetti di fabricazione e/o montaggio in fabbrica? Grazie comunque Lu.... (abbraccio) ;)

Lu

Era appunto solo una battuta, per farsi una risata  (abbraccio)
Buon lavoro
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 02 Novembre 2013, 09:48:06 AM
Era appunto solo una battuta, per farsi una risata  (abbraccio)
Buon lavoro


....Il tuo augurio mi ha portato fortuna! Abbassata ai parametri citronici christine.ebbene....Ora Non gratta più..E stranamente il rumore proveniente dal cuscinetto si è ridotto notevolmente....Devo pero cambiare gli ammortizzatori anteriori...(Monroe) Perche quando la faccio ballare su e giu premendo sui rostri....Lei continua a fare sali e scendi da sola.....  ;D

Lu

Sicuro che l'accoppiamento cambio/motore sia ben solido e solidale?
Continuo a pensare che l'altezza non possa influenzare la frizione e mi sembra che il tuo problema sia una conseguenza di qualcosa che non va in quell'accoppiamento e che quindi si sposta allo spostare della macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Probabile.....non so Guido ha scritto (mi sembra...) Che ogni.qualvolta si sostituisce gruppo frizione è cosa buona e giusta portare il volano dal torniere......(Io non l'ho fatto....)  E' possibile che ciò possa influire? Non so.....cmq A dicembre acquistero gruppo termico.della mahle....per il.vecchio motore originale....magari sarebbe l'occasione giusta per controllare il tutto appena lo finiro' e lo monterò....(Mi auguro primavera prossima...) Piano piano. ......iniziero prima con le testate dal rettificatore.......

Lu

A me me sembri un tantino strano :D

Segnali il problema che ti rumoreggia il cambio modificando l'altezza dell'auto.... e poi inizi a parlare di rifar motori.
Ma vorrai concentrarti su una cosa per volta?
L'accoppiamento cambio/motore che c'entra con pistoni/testate?
E poi il motore non l'avevi già sostituito? O è un altra di quelle cose alla faccia del "rifatto TUTTO" :D

Per far le cose fatte bene si dovrebbe portare il volano in rettifica, ma se gli dai un colpo di cartavetrata un po' grossa giusto per togliere graffi e principi di ruggine, sei già a posto.
By the way, nemmeno quello può centrare con il fatto che gratta o meno a seconda dell'altezza.
Se l'accoppiamento volano/frizione ha problemi, ce li ha sempre e non solo quando cambi le altezze.

Non capisco come mai non hai ancora provato a tirar la frizione (ci metti 30 secondi) e non hai guardato se il motore è correttamente accoppiato al cambio (basta guardare).
Comunque io cedo le armi, non so proprio quale altro possa essere il tuo problema.
Spera che un qualche guru ti risponda.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

.....Sinceramente per una leggera rumorosita del.cuscinetto frizione. ...Rismontare la macchina mi siddiaaaaa!!  (sicilia) (sicilia) (sicilia) Lo farò appena rimontero il motore originale di christine...che piano piano sto.rifacendo.......(Quello.che monta per ora è by cassis di rotazione...Un discreto motorello.....dev (abbraccio)o riconoscerlo....per quanto l'ho pagato poi..... (abbraccio)

drillo65

Io guru certamente non sono ......... e l'unica cosa che mi viene in mente

che possa collegare la diversa altezza vettura con l'accopiamento motore-cambio è:

ma i supporti motore e cambio come sono messi?  (?)
God save the TWIN

Lu

Regolare la frizione non smonti nulla, avviti o sviti un doppio dado e lo fai semplicemente aprendo il cofano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)