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Circolazione a Torino

Aperto da Watson, 22 Novembre 2007, 12:36:20 PM

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Watson

Vorrei informarvi che dal 5 novembre la città di Torino più altri 14 comuni hanno modificato gli orari in cui è vietato circolare con le nostre euro 0.

Circolazione in città

Il divieto è solo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 19.00

sono escluse una serie di strade collinari e alcune che collegano le autostrade ai parcheggi di interscambio

sono esclusi autoveicoli a metano o gpl o idrogeno

sono esclusi le autovetture il cui conducente abbia compiuto il 65° anno di età

sono esclusi i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie od esami indispensabili o dimesse da Ospedali e Case di cura in grado di esibire relativa certificazione medica o prenotazione o foglio dimissione

veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all'art. 60 del codice della strada iscritti agli appositi registri per la partecipazione a manifestazioni indette dalle Associazioni



Concludendo solo se si partecipa ad un raduno si può circolare, altrimenti fate guidare il vostro padre o nonno se volete venire a Torino (over 65) oppure vi fermate ad un parcheggio esterno e poi proseguite con i mezzi pubblici  (nonso)


inserico la pagina della provincia dove potete consultare la documentazione dei 15 comuni in merito divieto di circolazione
http://www.provincia.torino.it/ambiente/inquinamento/aria/qualita/limitazioni_traffico2007


io la vedo nera, anche se in giro di 2cv fuori orario ne ho vista qualcuna, sappiate che a Torino c'è bisogno di denaro per le casse comunali  >:(


circolazione nella ztl ambientale

qui il divieto è esteso anche agli euro 2, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.00


Bollino blu

ricordo pure che dal 2007 il bollino blu è diventato semestrale per le auto immatricolate da più di 10 anni (prima erano 20 anni)

c'è pure la proposta di dotare dal 2008 tutte le autovetture con un bollino colorato da affianche a quello blu in cui sare evidenziato con un colore la categoria euro di appartenenza



questo per fermare meglio le vetture che non possono circolare  >:( (bisogna facilitare il compito dei poveri viglili urbani)


Sanzioni previste

bollino blu assente 71.00 €

circolazione in orario di divieto da 71.05 € a 286.38 €

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

siete messi bene anche voi

Milano il blocco e' dallle  7,30 alle 19,30 da lunedi al venerdi' + dal primo gennaio tassa per entrare nella cerchia dei navigli (per intenderci il centro storico) + ++++  (punizione) (puni)
massimo

Watson

Aggiornamento sulla circolazione a Torino.

Dal 31 maggio 2010 è entrata in vigore la nuova ZTL centrale che vieta il traffico di tutti i veicoli non autorizzati nell'intero (quasi) perimetro del centro storico.

ZTL Centrale

divieto di transito dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30 a tutti gli autoveicoli non dotati di permesso

il permesso viene concesso solo per alcune categorie di persone ed in ogni caso a veicoli con classe Euro 3 o superiore, e a quelli alimentati a gas, metano, gpl ed elettrici.

Ci sono dei permessi per accedere dentro l'area vietata se ci si reca alle scuole, ai parcheggi, alle sedi sanitarie, con una distinzione, per le scuole bisogna contattarle prima e si può indicare solo un'auto, per gli altri due servizi, basta comunicare il numero di targa al gestore del parcheggio o alla struttura sanitaria, per tutti e tre i casi, l'accesso deve avvenire dal varco elettronico più vicino.


In pratica la telecamera fotografa tutte le auto in transito e scarta solo quelle che hanno il permesso (individuate dall'elenco informatico in loro possesso), chi entra in maniera spot (per recarsi in una delle tre eccezioni) verrà eliminato solo se si presenterà la richiesta entro un tot di tempo.


Per sicurezza allego i link in cui troverete maggiori e chiare spiegazioni (quanto scritto è frutto di una mia sintesi e non è un testo ufficiale)

sito del comune di Torino: http://www.comune.torino.it/ztlpermessi/

Volantino riepilogativo: http://www.comune.torino.it/ztlpermessi/pdf/pieghevole_ztl.pdf

Perimetro ZTL Centrale: http://www.comune.torino.it/ztlpermessi/mappa/ztl.pdf



(vecchio) un consiglio per chi arriva da fuori è evitare di entrare nell'area centrale ma di usare i mezzi pubblici che risultano più veloci essendosi ridotta di molto la circolazione privata, in compenso evitate il perimetro esterno perchè è trafficatissimo.
W la vita

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gio K 5000

azz... io domani ho udienza a torino, ma vedo che corso vittorio è fuori dalla ztl centrale!

dovrei riuscire a farcela!
comunque a torino è un delirio con i mezzi, preferisco milano che lascio la macchina in famagosta e mi butto in metro!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Watson

Citazione da: gio K 5000 - 12 Ottobre 2010, 16:23:05 PM
azz... io domani ho udienza a torino, ma vedo che corso vittorio è fuori dalla ztl centrale!

dovrei riuscire a farcela!
comunque a torino è un delirio con i mezzi, preferisco milano che lascio la macchina in famagosta e mi butto in metro!


in effetti siamo molto indietro, la metrò c'è l'abbiamo da poco ed è ancora in costruzione  (nonso)

ma ti ricordo che siamo la città sede di una grande fabbrica automobilistica (un tempo simbolo della città, ora sempre più orientata ad altri modi), dove l'uso dell'auto è stato incentivato da sempre  (guid)


P.S. mi raccomando di NON entrare nell'area centrale (vecchio), troverai più casino lungo il suo perimetro nelle ore di punta mattutine, ma almeno non ti becchi la multa (perchè benchè affermino il contrario, le telecamere sono state messe per aiutare i problemi economici della municipalità).

(felice)
W la vita

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Watson

Aggiornamento sulla circolazione in Torino nel mese di dicembre 2010


Come ogni anno il Comune per favorire la libera circolazione dei consumatori nel salotto bello della città..... apre le porte, anzi le strade a tutti (no a tutti no, gli euro 0 rimangono sempre esclusi (police1)) gli automobilisti che così possono comprare e comprare in qualunque ora della giornata

ma per venir incontro alla grande richiesta di parcheggi  (guid) estende il pagamaneto delle strisce blu anche ai giorni festivi che di solito sono esenti  (appl)


Quindi se qualcuno di voi dovesse passare da Torino in questi giorni con la sua 2cv si ricordi che può solo circolare prima delle 7.30 e dopo le 19.00, ma che deve pagare il parcheggio la domenica (vecchio)


ZTL Centrale sopsesa e strisce blu a pagamento


Dal 9 al 24 dicembre è sospesa la limitazione di traffico nella sola ZTL Centrale, restano invariate le altre limitazioni e divieti nelle zone a traffico limitato;

nelle giornate festive del 5, 8, 12 e 19 dicembre rimane l'obbligo del pagamento della sosta nelle strisce blu dell'area centrale.


Per alleviare i disagi nella ricerca del parcheggio si ricorda che le linee star 1 e 2 saranno estese anche al sabato e alla domenica e solo in queste giornate il servizio sarà GRATUITO

per info:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_876.shtml
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_836.shtml
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/urbana350.shtml
W la vita

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Watson

Non è ancora ufficiale, ma molto probabilmente lo attueranno sicuramente  >:(

La notizia è uscita sulla stampa e la leggete qui http://www.lastampa.it/2012/10/24/cronaca/smog-nuovi-divieti-in-arrivo-ora-tocca-agli-euro-diesel-nqKcTW7op9m3KkyRzlp2TM/pagina.html

è da rimanere a bocca aperta ed incavolati neri....


.... è la classica presa per il  (salut) e spero che il club o il Riasc possano in qualche modo fare qualcosa, perchè se si continua così mi sa che ci vieteranno pure di circolare a piedi se le scarpe hanno la suola di qualche anno addietro. SGRUNT  (muro)



In parole semplici, da metà novembre è probabile che sia vietata la circolazione all'interno della ZTL degli Euro 0 a GPL o metano oltre ai disel Euro 3 non commerciali (ludo sei avvisato, butta via la tua C3) dalle 7.30 alle 19 dal lunedì al venerdì....

... ma non è finita qui, perchè dal 2014 pensano di bloccarle per tutta la città (e poi immagino lo faranno anche per la notte e per i festivi, MA CHE CAVOLO DI SINDACO ABBIAMO  (muro))

Appena la notizia sarà ufficiale vi indicherò i link.
W la vita

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Ludo

Io continuerò ad usarla la C3, e , scusate le parole....me ne batto il c...............

4/5 multe all'anno costano meno di un'auto nuova >:(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

spaghi

notizia di oggi, che trovo preoccupante.

"Il nuovo anno si porterà dietro il divieto di circolazione per i veicoli benzina Euro 1 ed Euro 3 diesel dentro la Ztl da lunedì a venerdì tra le 7,30 e le 17 e il divieto totale (su tutta la città, 7 giorni su 7, 24 ore su 24) per i veicoli Euro 0 Gpl e metano. Si parla di 5 mila Euro 0, 16.500 Euro 1 e 50 mila Euro 3. Totale: circa 71 mila auto. Sarà un provvedimento sperimentale: il 30 marzo si interromperà e si passerà alla verifica dei risultati. "

Parla di Euro 0 gpl e metano, suppongo anche i benzina di conseguenza.

http://www.lastampa.it/2012/11/14/cronaca/blocco-agli-euro-diesel-il-comune-vuole-usare-le-telecamere-della-ztl-0oYoOKpdW28WVIxjoInCXK/pagina.html.

Ciao ciao

i love mafalda

non sanno piu' cosa inventare per far vendere le auto (giu)
massimo

Watson

Citazione da: spaghi - 14 Novembre 2012, 14:05:14 PM
Parla di Euro 0 gpl e metano, suppongo anche i benzina di conseguenza.

Ovviamente, ma il problema è che già ora c'era una limitazione abbastanza restrittiva nei confronti degli euro 0 a benzina

in quanto è vietata la circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19 su tutto il territorio cittadino ad eccezione di alcune vie che conducono ai parcheggi di interscambio.


Non si capisce se in questa nuova disposizione queste limitazioni vengono eliminate per un divieto assoluto e scusatemi non comprendo proprio  (muro)


Non è neppure chiaro se tale divieto assoluto sarà limitato solo fino al 30 marzo (periodo invernale), appena ci sarà una comunicazione ufficiale la inserirò correttamente, ma per ora sembra che dal prossimo 7 gennaio possiamo tranquillamente comportarci come dei ladri che rubano la propria bicilindrica  (sorpreso)



P.S. si potrebbe creare una staffetta che precede la circolazione di una 2cv e se avvista un vigile glielo comunica tempestivamente.... perchè ho paura che per far cassa i primi ad essere fermati saremo noi  :(
W la vita

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Lu

Il problema non è sull'Euro0 ma sul fatto che anche quelli a gas vengono fermati.
Fin'ora si è sempre sostenuto che il gas non era inquinante, ora sostengono che anche il gas non va più bene.
L'altro problema è che nn permettono ai cittadini di portare a Euro4 o Euro5 il proprio mezzo mettendo qualche accrocchio che però, all'atto pratico funziona. In Germania, per esempio, è possibile montare un catalizzatore (sono poi due) sulla marmitta della 2cv, in Italia non è permesso.

Il problema inquinamento c'e'... ma non sono sicuro che sia il traffico in esubero a causarlo.
Ma se così fosse, bisogna che iniziamo veramente a pensare che la 2cv non è un motore che possiamo più tenere in funzione a nostro piacimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Lu - 15 Novembre 2012, 09:35:36 AM
Il problema non è sull'Euro0 ma sul fatto che anche quelli a gas vengono fermati.

non essendo un esperto, nn posso rispondere, potrei dubitare che le trasformazioni a gpl o metano di motori euro 0 nonsia la stessa cosa se i motori nascono già predisposti per questi due tipi di carburante....


... mi pare logico che adattare qualcosa di vecchio sia meno efficace che partire da un prodotto nuovo di zecca (e progettato per tale scopo)



Perciò per non scrivere queste mie impressioni ho fatto un giro in rete ed ho trovato questo:

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=114060

Quanto inquinano i GPL e Metano Euro0?

Un'automobile GPL Euro0 emette 28 mg di PM10 a km percorso: relativamente poco, e praticamente la stessa quantità di un Euro4 benzina (27 mg/km).

Ma vediamo gli ossidi di azoto: un Euro0 metano o gpl ne emette 2103 mg a km: più del doppio di un diesel Euro0, il nemico pubblico numero 1 di tutti i blocchi del traffico!

Tutto cambia invece già a partire dagli Euro 1: un veicolo alimentato a gpl o a metano produce meno della metà delle emissioni di NOx di un diesel (360 mg/km contro 715), e il divario cresce in maniera esponenziale man mano che si sale di categoria: un Euro3 gpl produce 84 mg/km di NOx. Un Euro3 diesel 803...



Continuando a leggere vengono citati i numeri di veicoli presenti in Torino euro 0 gpl o metano, e scopro che sono in tutto il 10% del parco circolante....

... ovviamente non circolano tutti i gironi a tutte le ore e fanno centinaia di chilometri, ma visto che la giunta vuole dare un segnale e visto che molti propietari di questi veicoli sono persone che non se la passano bene (altrimenti avrebbero un'auto più nuova), perchè non prendersela con loro e far vedere che a Torino si combattono le micropolveri con efficacia e polso fermo  (muro) (muro)
W la vita

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Simone

Citazione da: Watson - 15 Novembre 2012, 10:01:44 AM
Continuando a leggere vengono citati i numeri di veicoli presenti in Torino euro 0 gpl o metano, e scopro che sono in tutto il 10% del parco circolante....

... ovviamente non circolano tutti i giorni a tutte le ore e fanno centinaia di chilometri, ma visto che la giunta vuole dare un segnale e visto che molti propietari di questi veicoli sono persone che non se la passano bene (altrimenti avrebbero un'auto più nuova), perchè non prendersela con loro e far vedere che a Torino si combattono le micropolveri con efficacia e polso fermo  (muro) (muro)

QUESTO E' IL VERO PROBLEMA!!! L'IGNORANZA ASSURDA DEI POLITICI  (muro)

Lu

Appunto: un motore a gas, sia esso Euro0 o EuroX inquina decisamente meno che un motore a benzina.
Secondo il sito che citi, un Euro0 "gasato" inquina quanto un Euro4.
Finchè non si vieta il traffico agli Euro4 anche i veicoli gasati dovrebbero essere lasciati in pace.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Questioni politiche e pressioni di certe categorie.....

... qui per esempio i commercianti hanno fatto pressioni per far partire i limiti dopo le vacanze natalizie (poi il sindaco dice che è questione di tempi tecnici, ma non mi faccia  (muoio))

Sono solo paliativi, perchè non riescono ad imporre una seria politica sul trasporto privato, e non parlo di quello pubblico con autobus a gasolio pre-euro 0  (muro)


Interessante l'articolo successivo che vi segnalo e che riporto integralmente in modo che ciascuno faccia le sue riflessioni sulla politica locale nel nord (o come dice qualcuno in padania val padana)

http://www.ecodallecitta.it/blog.php?id=122

Diesel Euro 3, Metano Euro 0 :il grottesco del localismo di Paolo Hutter

Dunque un Diesel Euro 3  non può più entrare nel centro di Milano, ma guai a chi prova a limitarlo nel centro di Torino. Di giorno..(di notte invece può :-))).

Un Gpl o Metano Euro 0 può circolare in Emilia anche nei giorni in cui Parma ferma gli Euro 4, può circolare in Lombardia, ma lo fermeranno a Torino..

Sono solo due esempi delle differenze in atto. Da anni è così e più si va avanti, più si complicano.

Va bene che ci siano alcune differenze, i comuni sono enti locali proprio per questo, per prendere provvedimenti locali. Ma in questo campo siamo alla casualità e quasi alla follia.

Oppure a uno strano redditometro  - a Milano si posson fermare più tipi di auto o fargli pagare il biglietto perchè la città è più ricca?  Basta. E' ora che le Regioni del Nord , per la Pianura Padana, si accordino o vengano costrette a un accordo e ci sia almeno un provvedimento  di base valido per tutte le aree urbane. Poi su questo si possono anche innestare alcune differenze - è logico che ci sian divieti più forti dove c'è più concentrazione di traffico e piu trasporto pubblico -  ma che siano differene  limitate e comprensibili.
W la vita

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spaghi

Se non sistemano tutte le caldaie a gasolio che ci sono in giro per la città possono fermare tutto il traffico che vogliono e niente cambia....

Watson

Confermo che dal 7 gennaio 2013 ci saranno delle nuove limitazione del traffico nella città di Torino.

Queste limitazione colpiscono in maniera pesante i possessori delle auto Euro 0 a glp e metano (quindi tutti i bicilindrici che avevano fatto la modifica) oltre agli euro 3 diesel.


E' fatto divieto di circolare dalle 8 alle 19 su tutto il territorio comunale dal lunedì al venerdi (esclusi i festivi) euro 0  a benzina - gpl - metano

la delibera la trovate qui http://atti.comune.torino.it/consulta/intracom/htdocs/2012/2012_05692.html

le esenzioni e deroghe le leggete qui http://www.comune.torino.it/ambiente/bm~doc/deroghe-divieto-circolazione-2.pdf


se invece volete leggere delle motivazioni etiche sul blocco di circolazione leggete pure qui http://www.comune.torino.it/ambiente/aria/faq_aria/index.shtml


interessante vedere questo grafico in cui si confrontano i valori di PM10 tra diesel e benzina




non sono un esperto, ma a quanto pare gli euro 0 a benzina inquinano come gli euro 4 a gasolio  (sorpreso)
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Ludo

Per me possono morire, 3/4 multe all'anno costano meno di una merdosissima nuova euo 6000 >:(
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Watson

Citazione da: Ludo - 11 Dicembre 2012, 15:11:38 PM
Per me possono morire, 3/4 multe all'anno costano meno di una merdosissima nuova euo 6000 >:(

fai però questo calcolo, la sanzione andrà da un minimo di € 155 a € 624 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni.


non so quanto sia la sanzione accessoria, ma se lo devi fare, non farti beccare due volte in due anni  (muro)


il testo dell'ordinanza sulla sanzione http://www.comune.torino.it/ordinanz/2010/201004186.html
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Ludo

Bene, la Luda starà a casa un mese in mutua e l'altro in infortunio, per sempre, a spese della comunità ;)
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simon-motor

ciao a tutti ..sfogliando il forum al riguardo della circolazione in torino, si fa riferimento al fatto che se la vettura e' euro 0, ma dotata di gpl nn può circolare... Assurdo perchè come tutti ben saprete le emissioni allo scarico del gpl euro 0 sono tali e quali alle emissioni di un euro 3, piuttosto che di un euro 4........

ciao ciao

Ludo

E' assurdo ma a quanto pare hanno deciso cosi..... (nonso)

Pare che avverrà nell'autunno del 2013 (nonso)
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vagabondo 57

Citazione da: Ludo - 15 Dicembre 2012, 17:20:03 PM
E' assurdo ma a quanto pare hanno deciso cosi..... (nonso)

Pare che avverrà nell'autunno del 2013 (nonso)
tanto tra 6 giorni finirà tutto (sorpreso) (scara)  21 12 2012 (nonso)
io resto sempre in bilico .

Watson

Citazione da: Ludo - 15 Dicembre 2012, 17:20:03 PM
E' assurdo ma a quanto pare hanno deciso cosi..... (nonso)

Pare che avverrà nell'autunno del 2013 (nonso)

(vecchio) NO dal 7 gennaio ci sarà il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale degli euro 0 GPL e metano

dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8.00 alle 19.00

ci saranno delle strade in cui tale divieto non verrà applicato e sono quelle che portano dalla tangenziale ai parcheggi di interscambio e molte della collina....


... ricordo che il comune di Torino è fortemente indebitato e che una multa sulle auto euro 0 è qualcosa di molto facile da fare  >:(


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Watson

Citazione da: simon-motor - 15 Dicembre 2012, 16:25:22 PM
ciao a tutti ..sfogliando il forum al riguardo della circolazione in torino, si fa riferimento al fatto che se la vettura e' euro 0, ma dotata di gpl nn può circolare... Assurdo perchè come tutti ben saprete le emissioni allo scarico del gpl euro 0 sono tali e quali alle emissioni di un euro 3, piuttosto che di un euro 4........

ciao ciao

Hai parzialemente ragione o meglio se guardiamo le emissioni di PM10 un euro0 GPL  ne emette come un euro4 benzina

probabilmente i promotori di questi divieti avranno valutato le emissioni di ossido di azoto (NOx), secondo diversi siti che riportano la stessa informazione, un euro0 GPL ne emette 2103 mg a km, la metà un euro 1 GPL e 84 mg a km per un euro 3 GPL


oppure cercheranno di far fuori altre 4.000 vetture euro O che erano sopravvissute a tutte le campagne di rottamazione  >:(

(giu) (giu)


Non è aggiornato, ma se ti interessa sapere i vari divieti in tutta italia c'è questo sito che dovrebbe raggruppare tutti i provvedimenti anti-smog

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=8099
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Watson

Volevo solo precisare rispetto al pdf allegato, che nella ZTL Centrale il transito tra le 7.30 e le 10.30 è permesso solo ai possessori di permesso (vecchio)

http://www.comune.torino.it/trasporti/archivio-news/nuove-limitazioni-al-traffico-a-partire-dal-7-genn.shtml

quindi anche se avete un euro 1 GPL/metano, ma non avete il permesso non potete circolare.
W la vita

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Watson

In questi giorni ci sono state delle discussioni in giunta che hanno rischiato seriamente di far cadere l'attuale sindaco.....

... le motivazioni riguardavano essenzialmente il divieto agli euro 3 diesel (non commerciali)

Dal 10 febbraio ci saranno dei piccoli cambiamenti relativi agli euro3 diesel che potranno circolare liberamente sia in ZTL (ma dalle 7,30 alle 10.30 ci vuole sempre il permesso) che in tutta la città (questo provvedimento non è mai partito)

http://www.comune.torino.it/trasporti/bm~doc/tabella_divieti_internet8feb.pdf


viceversa per noi non cambia nulla ed il divieto di circolazione dalle 8,00 alle 19,00  nei giorni feriali è confermata anche per GPL/metano.
W la vita

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Paolon


e tu circola .... (sorpreso)

Se ti fermano prova a dire, come ho fatto io,
che stai andando ad un incontro di Auto Storiche
per metterla in vetrina al Super di Paola  (nonso)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni