Circolazione a Torino

Aperto da Watson, 22 Novembre 2007, 12:36:20 PM

« precedente - successivo »

Watson

Può darsi che da voi sia più facile gabbare il solerte (police)....

... qui le casse sono vuote, una 2cv circolante nelle ore sbagliate è oro 163 €  :(

In compenso se il guidatore ha più di 65 anni può circolare liberamente  (ura) ancora 15 anni e poi via a sfrecciare per le strade della mia città (ura)

Però potrei accampare altre scuse:

(police1) ALT, ma lei lo sa che non può circolare a quest'ora con stà bagnarola  >:(

(watson) si lo so, ma stavo andando al funerale del mio gatto  ;D

(police1) non mi prenda in giro

(watson) o mi scusi stavo andando portando paola a far nascere il suo bebè, l'ho appena lasciata all'ospedale...

(police1)  >:(

(watson) ebbene si non volevo dirlo ma sono un portatore di handicap e soggetto affetto da gravi patologie debitamente documentate con certificazione rilasciata dagli Enti competenti, e ho subito un trapianto di organi, ed ora sono immunodepresso e mi si recano presso strutture sanitarie per interventi di urgenza. (piango)


(police) non sapevo che fosse un caso così grave, vada, vada  e speriamo di rivederla...

... dimenticavo, se va al cimitero non si preoccupi, sua moglie potrà ritornare con questa bagnarola, neh  ;)

(scara) tiè, preferisco circolare dopo le 19, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bubbo

Innanzi tutto saluto tutti mi faccio vivo sul forum dopo molto tempo. Ho rinnovato anche quest'anno l'iscrizione al CLUB in quanto non voglio allontanarni del tutto dal mondo 2cv.  In merito ai limiti di circolazione io vivo all'interno dell'anello ferroviario di Roma.  Potrei circolare con le mie vecchiette solo il sabato e la domenica, ma considerato che i vigili sono in discordia con il Sindaco Marino, il traffico caotico e la crisi i controlli sono veramente rari. Infatti io vado sempre al lavoro con le mie Vespe due tempi e qualche volta la sera esco con le mie vecchie Alfa-

Watson

bubbo ma allora ci sei ancora  (ura)

ho sperimentato solo un paio di volte il vostro traffico "caotico" e dubito che un vigile possa fermare un euro 0 così in mezzo alla strada  (sorpreso)

però non ci sono anche da voi le telcamere nei varchi  (?)

con quelle puoi fare un sacco di controlli e pescare immediatamente le auto inquinanti vecchiette  :(

Confesso solo che non usando la mia in settimana non so dirvi se anche qui si chiude un occhio o se sono inflessibili (police1) come accennato ci sono le eccezioni e poi ci sono dei viali esentati, oltre al dato di fatto che il traffico in questi ultimi anni è calato di molto  (sorpreso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bubbo

Ciao Tony e' sempre un piacere. I varchi con le telecamere ci sono solo al centro storico  che anche essendo il piu grande al mondo e' comunque limitato al centro delle citta' ed e' sufficiente aggirarlo.  Per il resto Roma e' piena di telecamere ad esempio sui ponti sul tevere ma non fanno controlli sugli euro o   

Watson

Citazione da: bubbo - 06 Febbraio 2014, 09:50:37 AM
Per il resto Roma e' piena di telecamere ad esempio sui ponti sul tevere ma non fanno controlli sugli euro o   

e si forse ora controllano il livello del Tevere avedee le immagini dalla tv l'altro giorno era ad un livello preoccupante  (sorpreso)

scusa l'OT  :)

Ora con queste telecamere si può fare di tutto, basta avere il programma adatto e i collegamenti tra le banche dati, leggevo che con quelle delle autostrade vogliono beccare gli automobilisti che non pagano l'assicurazione  (appl)

Rimanendo in tema di circolazione però devo dire che la diminuzione dle traffico dovuta alla crisi ha migliorato gli spostamenti e (non ho i dati) credo anche l'inquinamente qui in città, anche se è vero che nn sono solo le auto che creano questo inquinamento.


Grazie Fulvio, ieri quando mi sono poi accorto che avevi scritto l'ho detto alla Paola, lei subito non si ricordava, poi quando gli ho fatto vedere una tua foto mi fa "ma si Gigi Proietti", che ricordi  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Aggiornamento sulle regole per circolare a Torino in inverno.



La nuova amministrazione comunale si è dotata di un regolamento contro l'inquinamento di polveri sottili più restrittivo rispetto a quello adottato dalle regioni del nord d'Italia, questi divieti varranno fino al 31 marzo 2018


Un semaforo indicherà i divieti alla circolazione in base ai valori del PM10 e in base a qualche alchimia segreta...



semaforo BIANCO

Divieto di circolazione dalle 8,00 alle 19,00, dal lunedì al venerdì per gli euro 0 benzina, glp e metano, euro 0, 1, 2 i diesel


semaforo ARANCIO

Divieto di circolazione dalle 8,00 alle 19,00, TUTTI i giorni per gli euro 0 benzina, glp e metano, euro 0, 1, 2, 3, 4 i diesel


semaforo ROSSO

Divieto di circolazione dalle 8,00 alle 19,00, TUTTI i giorni per gli euro 0 benzina, glp e metano, euro 0, 1, 2, 3, 4, 5 i diesel


semaforo VIOLA

Divieto di circolazione dalle 8,00 alle 19,00, TUTTI i giorni per TUTTI i veicoli



Ci sono delle ecezioni, elencate qui --> DEROGHE

tra quelle che ci interessano ci sono i raduni per auto storiche in cui si può partecipare ma solo se iscritti negli appositi registri

e poi c'è il car-pooling in cui se si circola con almeno 3 persone a bordo non dovrebbero dire nulla  (?)



(vecchio) personalmente non  (guid) con la bicilindrica, ma ne ho viste qualcuna in giro, non so dirvi cosa possa essere successo in caso di controllo da parte dei (police), sicuramente l'attenzione è catalizzata sui veicoli diesel, magari per le nostre bicilindriche chiuderanno un occhio, mah...




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

AndreaT

Quindi mi dici che carico 2 lavavetri a un incrocio posso circolare??? (sorpreso) (muoio)
Andrea

bibino59

....fatemi capire....
ci sono momenti in cui un Diesel ( (vomit)) Euro 3 può circolare e  un GPL/metano no?????????????????
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)



     (appl)   (appl)  (appl)  (appl)  (appl)

(compl)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

...ma lo sanno cosa sono le PM10????  (?)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

AndreaT

Che poi vanno ad includere quelle 4 auto d'epoca lasciando circolare in autostrada migliaia di camion al giorno,che transitano da est ad ovest senza portare nulla di beneficio per il bel paese tranne che smog e sporcizia! Se è possibile questo!! (inc)
Ii comunque continuò a circolare , i loro rilevatori di PM10 non fermeranno la nostra voglia di 2cv ! Tiè
Andrea

jojo54

 (felice) (felice)

non capisco il blocco dei gpl e metano

per la prima volta anche dove abito (thiene),,divieto di transito dappertutto ,,,si puo solo nelle strade che ci girano attorno

euro 0 1 2  dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,, sabato e domenica libero ,,,ma mi sembra che nessuno lo rispetti ,,vedo le solite 500  le panda vecchie,,, vecchi  disel,,, e anche la mia ,,,
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

10nico

Il fatto che blocchino i veicoli a GPL e a metano è di per se indice che chi ha fatto questa norma non capisce un cassio dei livelli di inquinamento di tali motori, e non sto parlando solo del livello di PM10 prodotto, ma più in generale, del livello complessivo di inquinanti che questi motori rilasciano allo scarico  (stupid)

Poi, se vogliamo parlare del PM10, un motore a carburatore euro 0 anni 80 (tipo quello delle nostre bicilindriche, per intenderci) produce meno PM10 di un diesel euro 4  (muro)

Un articolo tanto per farsi un'idea...

http://www.autopareri.com/forums/topic/21602-emissioni-pm10-confronto-diesel-benzina

http://www.lettera43.it/it/articoli/sport/2015/03/04/quanto-inquina-unauto-a-gpl/192210/
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: jojo54 - 09 Gennaio 2018, 21:43:11 PM
(felice) (felice)

non capisco il blocco dei gpl e metano


bloccano gli euro zero alimentati a gas, così l'informazione è completa  (su)

gli euro zero a gas emettono ossidi di azoto in quantità significativa, e gli ossidi di azoto sono letali anche in piccole quantità e vanno abbattuti, praticamente impossibile abbatterli in assenza di iniezione e catalizzatore.
Whatever Works ;)

claudyane6

Citazione da: COIO3 - 10 Gennaio 2018, 11:33:01 AM
Citazione da: jojo54 - 09 Gennaio 2018, 21:43:11 PM
(felice) (felice)

non capisco il blocco dei gpl e metano


bloccano gli euro zero alimentati a gas, così l'informazione è completa  (su)

gli euro zero a gas emettono ossidi di azoto in quantità significativa, e gli ossidi di azoto sono letali anche in piccole quantità e vanno abbattuti, praticamente impossibile abbatterli in assenza di iniezione e catalizzatore.

in pratica chi trasforma le nostre bicilindriche a gas pensando di evitare i blocchi butta via i soldi e basta  (?)

Watson

A pensare male si fa peccato, ma a volte.....


... dopo gli incentivi per trasformare le nostre Euro 0 da benzian a GPL sono arrivate le spiegazioni che tale modifica non serviva molto per la nostra salute e l'ambiente, ma perchè non dirlo prima, forse perchè con gli incentivi c'era chi ci guadagnava  ???


Su un sito per l'ambiente urbano e l'ecologia danno questa risposta:

Quanto inquinano i GPL e Metano Euro0?
Un'automobile GPL Euro0 emette 28 mg di PM10 a km percorso: relativamente poco, e praticamente la stessa quantità di un Euro4 benzina (27 mg/km). Ma vediamo gli ossidi di azoto: un Euro0 metano o gpl ne emette 2103 mg a km: più del doppio di un diesel Euro0, il nemico pubblico numero 1 di tutti i blocchi del traffico! Tutto cambia invece già a partire dagli Euro 1: un veicolo alimentato a gpl o a metano produce meno della metà delle emissioni di NOx di un diesel (360 mg/km contro 715), e il divario cresce in maniera esponenziale man mano che si sale di categoria: un Euro3 gpl produce 84 mg/km di NOx. Un Euro3 diesel 803...




Credo che certe politiche rivolte verso un modo diverso di mobilità devono essere incentivate, sono difficili da digerire all'inizio, ma dopo quando uno ci si abitua, non ne si sente più il fastidio.

(vecchio) però andrebbero fatte bene ed a livello nazionale, e non in maniera approssimativa come succede qui con la nostra attuale amministrazione comunale  >:(



Un esempio per tutti è quello che fecero in Olanda negli anni '70 durante la crisi del petrolio, riuscirono a modificare lo sviluppo incontrollato del traffico automobilistico privato, favorendo l'uso della bici tramite la divisione e la creazione delle èpiste ciclabili separate dalla viabilità automobilistica.

Mi direte che fu facile perchè da loro è tutto piatto, ma oggi che finalmente abbiamo bici elettriche perchè non sarebbe possibile anche qui da noi?


Per chi voglia saperne qualcosina, un filmato in lingua originale con sottotitoli in italiano su quell'iniziativa

https://video.repubblica.it/mondo/olanda-cosi-sono-nate-le-ciclabili/89068/87461

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: Watson - 10 Gennaio 2018, 14:00:27 PM
ma perchè non dirlo prima...

forse perchè non c'era molto da dire (??)

procurati due kleenex e due kuli di autovetture alimentate a carburatore, euro zero, una che brucia benzina e l'altra che brucia gpl.

inserisci i fazzolettini nello scappamento delle autovetture in esame e poi tirali fuori e confrontali.

la differenza che vedi è il motivo per cui si incentiva la diffusione del gpl  (su)


so poco di amministrazioni comunali (nonso) credo che abbiano il potere di impedirti di fare ciò che non si può fare ma non possono certo obbligarti a fare quello che sarebbe giudizioso fare  ;D

voglio dire... anche nella mia città esiste una pista ciclabile ma non per questo io mi sento obbligato a percorrerla  (appl)
Whatever Works ;)

claudyane6

caro Mimmo, sull'ultima affermazione ho letto qualcosa di diverso, nel senso che dovresti essere obbligato ad usarla
ma come sai nelle regole ci sono molte falle.....

COIO3

mi sono espresso male, claud  (nonso)  intendevo dire che non monterò in bici solo per il fatto che esiste una pista ciclabile  ;D


il più delle volte, li dove devo andare non ci sono strade carrozzabili 8)


Whatever Works ;)

Ludo

.......e quando ti ferma la pula , tu rigorosamente in 2c v nei giorni del blocco e ti fanno i complimenti.....lei si che sa come inquinare poco...........

fanbagno ai blocchi! la uso tutti i giorni, Watson testimone.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 17 Gennaio 2018, 17:55:43 PM
.......e quando ti ferma la pula , tu rigorosamente in 2c v nei giorni del blocco e ti fanno i complimenti.....lei si che sa come inquinare poco...........

fanbagno ai blocchi! la uso tutti i giorni, Watson testimone.

(police1)
(salut)

pulcino

Ho notato con gioia che Ludo è tornato.
Bene arrivato (appl)  (appl) (appl)

Watson

Si confermo il Ludo è SEMPRE in giro con la sua 2cv, mai una volta che lo vedo fermo e appiedato......


... mi sa che sotto sotto alla 2cv ci ha messo un euro 8  (sorpreso) (sorpreso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Aggiungo anche qui la mappa in cui è permessa la circolazione anche durante i blocchi stradali  (guid)

QUI LA MAPPA IN PDF

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Avevo sentito qualcosa nei giorni scorsi, ma sul quotidiano nazionale non avevano scritto nulla, co ne sul sito della città, stasera ho cercato con più attenzione e se la comunicazione del tavolo metropolitano della qualità dell'aria di Torino verrà confermata

DAL 1 OTTOBRE LE AUTO EURO 0 NON CIRCOLERANNO PIÙ 7 giorni s 7  24 h per sempre  (sorpreso)

Io l'ho scritto non per spaventarsi ma se l'intenzione fosse reale bisognerebbe trovare qualche soluzione a questo abuso sulla libertà di circolazione.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Venerdì la giunta comunale della città di Torino ha deliberato le misure che partiranno dal 1 ottobre 2018

tale misure riguardano il blocco totale della circolazione degli euro 0 sia a benzina, che gpl e metano tutto il giorno (24h) per tutto l'anno (7 su 7) con tre sole eccezioni

la partecipazione ad un raduno di auto storiche (non ci sono indicazioni a riguardo su eventuali iscrizioni a registri storici ?)

la revisione biennale

la rottamazione

si raccomanda di avere la documentazione in regola (non si specifica quale docuimentazione ?)



Quindi per quanto riguarda la città di Torino ed altri 33 comuni della città metropolitana, l'uso delle nostre bicilindriche è limitato al 99,99 %  (muro)



MA, un imprevisto inaspettato con la delibera della regione Piemonte che stabilisce le stesse identiche restrizioni, ma varia qualcosina per gli altri euro diesel, ha fatto slittare questo provvedimento alla prossima settimana (giovedì si riuniscono per confrontarsi)  (scherma)

QUINDI con grande gioia comunico che chi volesse venire a Torino ed in altri 31 comuni (Moncalieri inizia con l'ordinanza più restrittiva  (giu)) può farlo dalle 19,00 alle 8,00 e tutto il giorno nei festivi  (ura)



PER UNA SETTIMANA POSSIAMO INQUINARE LIBERAMENTE LA SERA, LA NOTTE, IL SABATO E  LA DOMENICA (ola)


(muro) (stupid)

Appena ci sarà la nuova delibera inserirò il testo in queto 3D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

io sono un fuorilegge, o se preferite un bandito... perchè nonostante il bando alle auto che possiedo, quando serve le uso a prescindere dai blocchi  (sorpreso)

(police1) almeno fino a quando non mi fermeranno...

:P

SCARABEO

Così dovrebbero fare tutti....  (su)  (abbraccio)  (appl)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

pulcino

Io sono messo in questo modo: mio figlio a Milano ha il maggiolone cabrio e vorrebbe portalo a me e prendersi la 2 cv.
Io, se non  mi beccano, esco dalla mia città e vado a Milano non sapendo se nei paesi che attraverso si sono adeguati alla normativa, arrivo a Milano, mi fermo alle porte  e aspetto che scoccano le 18,30 e poi entro.
Prendo il Cabrio ed ritorno a casa mia passando sempre nei vari paesi che incontro.
Quanto multe mi prendo ? E' veramente un bel problema.
Possibile che nessuno si dia da fare per cambiare le cose e per uniformarle ?






claudyane6

io invece, oltre a celestina che conoscete, ho una yaris benzina del 2000, una corolla benzina del 2003 ed una polo 1.4 tdi del 2000

quest'ultima ha deciso autonomamente di smettere di circolare! è saltata la centralina subito dopo aver fatto dei lavori abbastanza importanti e proprio prima della revisione

Watson

Quanto multe mi prendo ? E' veramente un bel problema.
Possibile che nessuno si dia da fare per cambiare le cose e per uniformarle ?


Credo che per quanto riguardi le multe, ne prendi tutte le volte che verrai fermato, per assurdo se nel tuo tragitto ti fermassero 3 volte, prenderesti 3 multe  (stupid)

Ma c'è una soluzione, usa l'autostrada, sicuramente li non ci sono divieti agli euro 0, però prima telefona alla sociuetà che gestisce la tratta per sicurezza  (stupid)


(vecchio) ma certo che si danno da fare, vedrai che dal prossimo inverno in tutto il nord Italia gli euro 0 non circoleranno più 24h, 7/7..... ora è solo il Piemonte, poi gli altri copieranno  (stupid)



Dai mettiti il cuore in pace e diventa anche tu un inquinatore mascherato  (bb)

attiva la App anti intercettazione e scorrazza liberamente per il tuo comune  (guid)

l'importante è solo evitare le postazioni fisse di telecamere, tipo quelle delle ztl, non vorrei mai che dalla targa capissero che sei L'INQUINATORE MASCHERATO  (muoio) :P


Per quanto riguarda i comuni interessati penso che questo sito della regione Lombardia possa esserti d'aiuto, indica tutti i comuni che hanno messo dei divieti in base al limite di PM10, se è verde è OK, se è giallo le limitazioni partono dal gionro dopo, se è arancio sono attive le limitazioni di I livello, se è rosso quelle di II livello.

http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria/map/list

vale più che altro per i diesel euro3, 4 per noi euro 0 rimane solo la circolazione nelle aree grigie della mappa....

... e se noti sono moltissime, neh  :P


Altro sito che dovrebbe indicare eventuali blocchi è quello dell'Arpa per il Piemonte

http://webgis.arpa.piemonte.it/previsionipm10_webapp/


Dai su pulcino, non prendertela, fai come fanno i collezionisti e circola con un SUV e nel carrello ci metti la 2cv  ;D


(felice)


N.B. a Torino sabato e domenica 13, 14 ottobre si può circolare per l'ultima volta nella vostra vita... APPROFITTATENE (police)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi