Gomme chiodate

Aperto da lucajack2cv, 22 Settembre 2006, 12:47:12 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Poichè girano ancora parecchie gomme chiodate 125x15 o 135x15 che di solito la gente si ritrova in garage che gli ingombrano dopo averli tenuti dagli anni ottanta quando nevicava tanto e tutti avevano la dyane (personalmente ne ho avuti in regali un paio di treni), pongo il seguente quesito:

E' consentito utilizzarli oggigiorno o no dalle vigenti disposizioni stradali?  ???

Mi pare di aver letto da qualche parte che sì, in alcuni mesi soltanto e a patto che siano montati su tutte e 4 le ruote e che i 4 parafanghi siano muniti di bavetta gommosa antiproiezione di chiodi, ma non ho la prova documentale.

Qualcuno può mica consultare un prontuario poliziesco  (police) x le contravvenzioni e chiarire il mistero come già avvenuto per le lampadine gialle?

Perchè l'inverno si avvicina e con le chiodate la 2Cv ha una tenuta davvero diabolica  (guid) ed è inarrestabile su qualsiasi fondo.. ma non nel senso che non frena!

ciao lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Bocco

Ahhh, io c'ho fatto un paio di inverni con le chiodate, ma montate solo davanti in quanto due...  (nonso)

Andava benissimo lo stesso, a parte certe sbandierate sulla neve  (matto) (muro) (muro) che controsterzavi fino a fine corsa da una parte e poi dall'altra tot volte...  (matto) (felice1) (felice1)

Forse tutte quattro è meglio...!


bulè

Citazione da: Bocco - 22 Settembre 2006, 14:33:51 PM

Forse tutte quattro è meglio...!




Ma no! ti perdi tutto il divertimento!

Bocco

Citazione


Ma no! ti perdi tutto il divertimento!
Citazione


Giusto, per carità, ma sai che strizza quando vedi il baule fermamente intenzionato a sorpassarti...?!?  (muoio)

scanner79

Giati vedo e tu chegli dici:

"STAI DIETRO!!!STAI DIETRO!!!QUELLO NON è ILTUO POSTO!!! (muoio) (muoio) (muoio)

Oppure una volta che ti sei girato,se c'è qualcuno affianco, ti inventi la scusa che avevi dimenticato qualcosa evolevi tornare indietro!!! (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

per lucajack

presto recupero il protospataro e ti darò soluzione..per ora in alcune strade sono obbligatorie (transito con catene e pneumatici da neve....per da neve sono sia i m+s che i chiodati...)
a presto la risposta.....prima della neve.....ovvio
un saluto>>L (birra)

lattarossa


anch'io le ho montate sulla furgonetta, ma solo davanti: uno spettacolo!
la normativa (che avevo scaricato ma non riesco piu' a trovare) non mi ricordo che parlasse di tutte e 4, ma probabilmente e' cosi' - mi ricordo dei 4 paraspruzzi, della velocita', dei mesi e del numero dei chiodi (sfido un caramba a contarli!) per gomma

...devo riuscire a recuperarne altre due

ciao a tutti
gianni
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

lucajack2cv

Sulla buona vecchia lista c'è un ragazzo  che ne dona 4, o megli oli ha offerti alla nostra Stefi che però in sfizzera non li può usare..

"Ne ho 4 chiodati 135 belli che nuovi e, in nome dello spirito 2cavallista, te li posso pure regalare visto che la mia 2civì è passata a miglior vita qualche anno fa. Devi però venirteli a prendere a Torino. Ciao Davide"

Altra soluzione, tanto per far sempre quelli che viaggiano "in direzione ostinata e contraria" (quiz musicale, e badate che mi offendo se non si sveglia nessuno..) sarebbe piantare i chiodi nei buchi delle M+S a tal scopo previsti: di chiodi dovrebbe averne un barattolo Richi di saluzzo che li aveva tolti alle sue... 1 ora una gomma minimo... a toglierli.. a metterli chrdo nessuno ci abbia mai provato!!
Oppure si recuperano da gomme chidate di altre misure...



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: sert - 22 Settembre 2006, 19:44:24 PM
per lucajack

presto recupero il protospataro e ti darò soluzione..

:D Ah, "Giandomenico Protospataro", ecco come si chiamava!!  (stupid) Non riuscivo a ricordarmelo (?)... ma ci stavo arrivando.. "Carotenuto"... "Tengofamiglia"... pian piano ci arrivavo.. (police1)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Bocco

Citazione da: lucajack2cv - 25 Settembre 2006, 17:14:58 PM

Altra soluzione, tanto per far sempre quelli che viaggiano "in direzione ostinata e contraria" (quiz musicale, e badate che mi offendo se non si sveglia nessuno..)


Come fare a rimettere chiodi a gomme schiodate non so (nonso) (nonso)
ma so la risposta al quiz  (bravo) (compl) (appl):

"per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità "
Smisurata preghiera F. De Andrè (bacio).



Tra l'altro è anche il titolo della raccolta in triplice CD con un inedito (ahimè uno solo...), "Cose che dimentico", cantata con il figlio.
Che sto ascoltando adesso (giuro, bella combinazione...)

On air now "Amico fragile".

E bon, vado a prendermi la seconda dose d'acqua...  (doppiomuro) (muro) (doppiomuro) (muro) (muoio) (muoio)

guidowi

Citazione da: lucajack2cv - 25 Settembre 2006, 17:14:58 PM
Altra soluzione, tanto per far sempre quelli che viaggiano "in direzione ostinata e contraria" sarebbe piantare i chiodi nei buchi delle M+S a tal scopo previsti

Che tanto le M+S le regalano coi punti del supermarket...

ciao
Guido

Sbiru

Cercando in internet ho trovato diversi siti più o meno "ufficiali" che citano le norme in materia di pneumatici chiodati; tutti concordano sulle stesse prescrizioni:


  • vietati dal 16/03 al 14/11
  • montaggio su tutte le ruote
  • applicazione paraspruzzi posteriori
  • velocità massima di 90km/h sulle strade normali e 120 in autostrada


Gianni

Una notizia che può essere utile. (cosiderate se è utile spostarla da qualche altra parte sito compreso)

I cataloghi di catene neve non riportano più le misure 125 15 e 135 15. Le catene da richiedere all'atto dell'acquisto sono 040 per le 125 e 050 per le 135.

Altra notizia "curiosa" è che il provincia di Genova dal 1 novembre sino al 31 marzo NON SI PUò CIRCOLARE se non con le catene a bordo. Questo su tutto il territorio della provincia ad esclusione della città, dell'Aurelia (che corre lungo costa) e della strada da Rapallo a Portofino

er duca

ho trovato sotto un mucchio di pezzi questa ruota del 13" con gomma 145/13 dunlop weathermaster chiodata...di che macchina e'?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Q.L.D. - Q.L.N.

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

ma la R4 non ha le ruote con i fori tondi/ovali?
Non avete nessuna prova

Roald

#17
Si, i fori ovali era un'opzione per facilitare il gambio ruota............  poi stringevi più forte i dadi ..... (matto) (angel)


mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

lucajack2cv

Citazione da: Roald - 23 Novembre 2006, 13:07:00 PM
Direi Renault 4

Io direi Visa invece.  leR4 coi buchi hanno un bucone al centro, non la molletta e i cechi r4 senza buchi hanno un dadone saldato e sempre niente molletta..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Dsuper5

#20
già! da possessore di 2 r4 e conoscendole bene non sono cerchi r4!!
quindi opterei o per visa o( se li montava) per GS !!
Cmq ho 2 cerchi con gomme chiodate ultraventennali le ho montate 3anni fà d'inverno solo avanti (ne ho 2 di cerchi con gomme) e si arrampicava dappertutto peccato che senza neve sembrada di guidare un trattore ballava tutta ..!!quando scendevi ballavi ancora hhehee! è stato l'unico inverno che ho usato la 2cv!! mi ci sono gelato dentro eheh!!!
Adesso d'inverno stiamo usando la r4!! e il prossimo il maggiolo!!
Dai un saluto!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

pata2cv

volevo fare un po di chiarezza sull'utilizzo di tali gomme, visto e considerato che molti sostengono ancora l'irregolarità di tali pneu.. due punti a capo

In Italia è consentita la circolazione da 15 novembre al 15 marzo

Le gomme chiodate devono essere montate su tutte e quattro le ruote del veicolo e non solo su un asse. Il veicolo deve montare i paraspruzzi posteriori in modo da evitare che un chiodo, staccandosi accidentalmente dallo pneumatico, data l'elevata velocità della ruota, finisca per colpire i veicoli che lo seguono procurando danni.

Un comportamento da evitare è quello di far pattinare tali coperture su asfalti, diversamente infatti è molto probabile che qualche chiodo si stacchi dalla gomma rischiando di danneggiare i passanti.

:) (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati


paoloDòCavaj

Leggi sotto il saggio Pata
Devono essere 4 e se appena vai sull'asfalto, prova a frenare!, Pattini che è un piacere.
Le avevo prese anch'io e le ho fatte schiodare.
La cosa migliore x ghiaccio e neve sono due belle catene, magari quelle vecchie con l'anello rigido.
Le monti in un attimo sulle ruote anteriori.
Ho 350 metri di strada privata a tramontana. Dopo le nevicate passo avanti e indietro con la 2cv "incatenata", fino a scoprire  macadan. Dopo tanti anni sono ancora integre

pata2cv

io le ho sotto ed effettivamente potrei farne a meno finché non capita che si ghiaccino le zone in ombra che puntualmente lasciano un bello strato di ghiaccio fetente ..li servono, sopratutto in salita
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

bulè

Per esperienza:

Le gomme termiche e le chiodate servono più sul ghiaccio.

Le gomme tassellate (quelle invernali d'epoca  ;D ) e le catene servono più sulla neve.

(felice)

pata2cv

be si, ma diciamo anche che sotto i chiodi c'è un bel tassellato misclen  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

bulè

Certo!

E vanno bene anche sulla neve.

Il problema di queste è un po' la strada pulita.  ;D


pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

paoloDòCavaj

Se sono come i miei si sparano ed eventualmente x due/tre volte poi si possono togliere
Dopo lunghe esperienze invernali, se non vai a fare gare a Vinadio,in inverno ti consiglio di tenere a bordo:
- ciaspole,
- paletta da pattumiera (x togliere velocemente la neve dall'auto),
- pala da neve (alluminio o plastica con manico staccato s/montabile con farfalle e dadi)
- grossi tappetini a riquadri in rilievo ( tipo quelli che raccolgono di più l'acqua,da infilare sotto le ruote)
- 2 cunei ( per fermare la 2cv in salita: ne ho visto partire + di una soporatutto alla variazione della temperatura)
- catene anche con semplice disegno a barrette, viste le caratteristiche della deuce, meglio se su anello rigido( si incasinano di meno e le monti in un attimo)
- compressorino ( la cosa migliore spesso è sgonfiare le gomme)
- EVENTUALMENTE se giri euri,  quattro gomme da neve che siano morbide (occhio ai tarocchi) anche se ricoperte (ma date da un gommista di fiducia)
....da smontare subito a fine stagione.
NB se monti gomme da neve e ha i già le catene per le normali, su alcuni modelli si devono aggiungere 2/3 anelli al catenino di tiraggio
- un buon libro o fumetti ( da utilizzare se nevica tanto o c'è troppo ghiaccio, per starsene comodamente e in tutta sicurezza a casa o in rifugio)