Acquisto comune pneumatici Michelin

Aperto da Claudio, 27 Novembre 2007, 10:41:56 AM

« precedente - successivo »

Martini

p.s. per Cruell: io parto da Arezzo quindi da Bologna ci passo, se vuoi andiamo assieme, io viaggio con un'auto a gasolio piuttosto economica  ;)

Lu

Volentieri, solo che durante la settimana non ho molto tempo e a dir la verita' a me le gomme serviranno con l'anno nuovo.
Pero' se si fa il business ci sono.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Mila

Posso dire una cosa, forse ne avete già parlato..
Ma perchè non chiedere gratuitamente il nulla osta in Francia, come ho fatto io, per la misura 135; la procedura è sveltissima qualche giorno e arriva; poi si montano le 135 nuove e si va in motorizzazione per il collaudo e il risparmio è davvero notevole; Capisco che magari per i puristi non s'ha da fare, ma  a fronte di centinaia di euro risparmiate...


Martini

#33
Citazione da: 32dieci - 03 Dicembre 2007, 18:48:32 PM
Posso dire una cosa, forse ne avete già parlato..
Ma perchè non chiedere gratuitamente il nulla osta in Francia, come ho fatto io, per la misura 135; la procedura è sveltissima qualche giorno e arriva; poi si montano le 135 nuove e si va in motorizzazione per il collaudo e il risparmio è davvero notevole; Capisco che magari per i puristi non s'ha da fare, ma  a fronte di centinaia di euro risparmiate...



Beh, più che in Francia va chiesto a Citroën Italia. Il fatto è che se una vettura è nata con le 125, se queste sono disponibili e non vengono via a 200 euro l'una, perché metterci le 135?
Poi è un discorso di gusti e d'uso della vettura: le mie bicilindriche stanno molto più tempo in garage che in strada: per finire un treno di 125/15 io ci metto vent'anni.
L'ami6 è a posto: le ho cambiate tutte e cinque in primavera per 500 eurozzi.
Per una 2Cv che di cui ho in programma il restauro mi han chiesto 600 euro per quattro gomme, se le trovo a 320 perché non prenderle?

Mila

Citazione da: Martini - 03 Dicembre 2007, 18:55:15 PM
Citazione da: 32dieci - 03 Dicembre 2007, 18:48:32 PM
Posso dire una cosa, forse ne avete già parlato..
Ma perchè non chiedere gratuitamente il nulla osta in Francia, come ho fatto io, per la misura 135; la procedura è sveltissima qualche giorno e arriva; poi si montano le 135 nuove e si va in motorizzazione per il collaudo e il risparmio è davvero notevole; Capisco che magari per i puristi non s'ha da fare, ma  a fronte di centinaia di euro risparmiate...



Beh, più che in Francia va chiesto a Citroën Italia. Il fatto è che se una vettura è nata con le 125, se queste sono disponibili e non vengono via a 200 euro l'una, perché metterci le 135?
Poi è un discorso di gusti e d'uso della vettura: le mie bicilindriche stanno molto più tempo in garage che in strada: per finire un treno di 125/15 io ci metto vent'anni.
L'ami6 è a posto: le ho cambiate tutte e cinque in primavera per 500 eurozzi.
Per una 2Cv che di cui ho in programma il restauro mi han chiesto 600 euro per quattro gomme, se le trovo a 320 perché non prenderle?

A me è stato detto che si fa in Francia..boh..come è stato fatto per la mia e il nulla osta è arrivato venerdì scroso..
Meglio ancora se si puo' fare anche in Italia! Io la macchina la userei nel quotidiano quindi macino tanti chilometri all'anno..

Swan

Anch'io verrei volentieri a prenderle, se ci potessimo incontrare per una birra sarebbe buona cosa.
ciao!  (felice)

Lu

#36
Allora.... faccio un po' il punto della situazione.

Ho telefonato a tre gommisti della mia città, senza particolari sconti.
E' saltato fuori che uno mi darebbe delle ricoperte (se ci metto la carcassa io) a circa 50 euro. UN altro propone le Michelin a 118 e un ultimo le Firestone F560 a 126 eurilli.
Montaggio a parte.
Il tizio che spamma sul forum (massimo di roma) vende le michelin a 132 e con 20 euro spedisce il treno a casa.

Alternative in Italia non mi sembra ce ne siano un granchè. C'e' anche Grosso che propone quelle gomme cinesi, ma non e' dato sapere ne' il costo ne' la qualita' ne' altro. Se qualcuno ha voglia di fare da cavia....

Poi c'e' il discorso 135.
La procedura di aggiornamento del libretto e' facile e si fa chiedendo l'opportuno documento a Citroen Italia e poi andando in motorizzazione. Qui sul sito c'e' una pagina dedicata.
L'aggiornamento del libretto, e' stato detto su questo sito, porta in realta' alla ristampa del libretto. Quindi per chi vuole tenersi la macchina originale come mamma citroen l'ha fatta, non può aggiornare nulla.

Chi invece del libretto nuovo gli frega poco (ammesso e non concesso che sia vero che lo sostituiscano) da Cassis le Toyo 135 costano 130 euro tutte e 4!!!!. La spedizione, secondo me, costa sempre quei 20 o 30 euro.
C'e' da dire che Cassis fa quel prezzo a chi e' iscritto al Club ma mi hanno detto che la tessera di 2CV Club Italia e' sufficiente.
Ho visto su Ebay, comunque, che qualcuno vende il treno di Toyo a 200 euro piu' i soliti 20 di spedizione.

A questo punto manca solo qualcuno che faccia l'aggiornamento, per avere la certezza se, aggiornando il libretto, venga fatta una ristampa dello stesso oppure venga dato il tagliandino da incollare.
32dieci, ci pensi tu?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvAX mirco

Citazione da: Claudio - 03 Dicembre 2007, 15:48:30 PM
e...
Ciao a tutti.
PS: io mi organizzo per il ritiro in luogo, magari per strada ci si può incontrare. Ciao a tutti.
Claudio
Claudio anche io verrei a Como a prenderle, mi avvisi quando vai x favore?
Se qualcuno di zona Milano o Genova ha bisogno, mi offro per portarle in zona .... (ci si mette d'accordo sul luogo)
ciao
Auzz!

Mila

Citazione da: cruell - 03 Dicembre 2007, 19:37:17 PM
Allora.... faccio un po' il punto della situazione.

Ho telefonato a tre gommisti della mia città, senza particolari sconti.
E' saltato fuori che uno mi darebbe delle ricoperte (se ci metto la carcassa io) a circa 50 euro. UN altro propone le Michelin a 118 e un ultimo le Firestone F560 a 126 eurilli.
Montaggio a parte.
Il tizio che spamma sul forum (massimo di roma) vende le michelin a 132 e con 20 euro spedisce il treno a casa.

Alternative in Italia non mi sembra ce ne siano un granchè. C'e' anche Grosso che propone quelle gomme cinesi, ma non e' dato sapere ne' il costo ne' la qualita' ne' altro. Se qualcuno ha voglia di fare da cavia....

Poi c'e' il discorso 135.
La procedura di aggiornamento del libretto e' facile e si fa chiedendo l'opportuno documento a Citroen Italia e poi andando in motorizzazione. Qui sul sito c'e' una pagina dedicata.
L'aggiornamento del libretto, e' stato detto su questo sito, porta in realta' alla ristampa del libretto. Quindi per chi vuole tenersi la macchina originale come mamma citroen l'ha fatta, non può aggiornare nulla.

Chi invece del libretto nuovo gli frega poco (ammesso e non concesso che sia vero che lo sostituiscano) da Cassis le Toyo 135 costano 130 euro tutte e 4!!!!. La spedizione, secondo me, costa sempre quei 20 o 30 euro.
C'e' da dire che Cassis fa quel prezzo a chi e' iscritto al Club ma mi hanno detto che la tessera di 2CV Club Italia e' sufficiente.
Ho visto su Ebay, comunque, che qualcuno vende il treno di Toyo a 200 euro piu' i soliti 20 di spedizione.

A questo punto manca solo qualcuno che faccia l'aggiornamento, per avere la certezza se, aggiornando il libretto, venga fatta una ristampa dello stesso oppure venga dato il tagliandino da incollare.
32dieci, ci pensi tu?

si di questo me ne occupo io (su)

Claudio


A questo punto manca solo qualcuno che faccia l'aggiornamento, per avere la certezza se, aggiornando il libretto, venga fatta una ristampa dello stesso oppure venga dato il tagliandino da incollare.
32dieci, ci pensi tu?
[/quote]

Ciao Cruell, io, per esperienza personale ti confermo che il libretto te lo rifanno. Ho 2  macchinine, una dell '87 e l'altra dell'82. in quella più recento ho fatto la richiesta per l'integrazione delle misure e, neanche piangendogli allo sportello, mi hanno conservato il libretto. Questo è il motivo per cui mi sto sbattendo per trovare le 125/15. Non vorrei mai rifare il libretto anche all'altra.
Comunque può essere che si trovi qualche agenzia che lo conservi. Meglio prima chiedere.
PS: con il senno di poi, avrei preferito fare il fuorilegge e girarmene comunque senza aggiornamento.... (muro)
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

skippy

Citazione da: 32dieci - 03 Dicembre 2007, 18:48:32 PM
Posso dire una cosa, forse ne avete già parlato..
Ma perchè non chiedere gratuitamente il nulla osta in Francia, come ho fatto io, per la misura 135; la procedura è sveltissima qualche giorno e arriva; poi si montano le 135 nuove e si va in motorizzazione per il collaudo e il risparmio è davvero notevole; Capisco che magari per i puristi non s'ha da fare, ma  a fronte di centinaia di euro risparmiate...


io ci tengo al mio libretto originale stropicciato impasticciato c' è tutta la storia della mia giada qualche settimana fa mi sono arrivate due michelin 125/15 40esima settimana 2007 di costruzione a 120 euro cadauna ordinate dal mio gommista da musso gomme
non è la stessa con le 135  (felice)
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

skippy

Citazione da: Claudio - 04 Dicembre 2007, 08:39:10 AM

A questo punto manca solo qualcuno che faccia l'aggiornamento, per avere la certezza se, aggiornando il libretto, venga fatta una ristampa dello stesso oppure venga dato il tagliandino da incollare.
32dieci, ci pensi tu?

Ciao Cruell, io, per esperienza personale ti confermo che il libretto te lo rifanno. Ho 2  macchinine, una dell '87 e l'altra dell'82. in quella più recento ho fatto la richiesta per l'integrazione delle misure e, neanche piangendogli allo sportello, mi hanno conservato il libretto. Questo è il motivo per cui mi sto sbattendo per trovare le 125/15. Non vorrei mai rifare il libretto anche all'altra.
Comunque può essere che si trovi qualche agenzia che lo conservi. Meglio prima chiedere.
PS: con il senno di poi, avrei preferito fare il fuorilegge e girarmene comunque senza aggiornamento.... (muro)
[/quote]
ci sarebbe una terza alternativa
e cioè le gomme cinesi che ha Franco Grosso  (adoraz) ( sempre grazie per quello che è riuscito a farmi avere per la mia giada ) hanno lo stesso disegno delle michelin e sono 125/15
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Claudio

Si sa niente del prezzo delle cinesi?? e soprattutto se qualcuno le ha già provate?
Ciao Ciao
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

2cvAX mirco

Cruell
io andando da Genova a Milano ovviamente passo da Voghera/Tortona, se ce la fai a venire fino lì te le posso portare ...
Auzz!

paolo2cv2004

Citazione da: cruell - 03 Dicembre 2007, 19:37:17 PM
Allora.... faccio un po' il punto della situazione.

Ho telefonato a tre gommisti della mia città, senza particolari sconti.
E' saltato fuori che uno mi darebbe delle ricoperte (se ci metto la carcassa io) a circa 50 euro. UN altro propone le Michelin a 118 e un ultimo le Firestone F560 a 126 eurilli.
Montaggio a parte.
Il tizio che spamma sul forum (massimo di roma) vende le michelin a 132 e con 20 euro spedisce il treno a casa.

Alternative in Italia non mi sembra ce ne siano un granchè. ...

si può sempre far capo ai distributori ufficiali. Da fonte affidabile mi è stato detto che da quando le 125 sono divenute storiche Michelin ha deciso di fornirle in Italia a solo 3 distributori che trattano gomme x auto d'epoca (che poi le forniscono a richiesta a gommisti e privati). E' stato anche imposto da Michelin un listino ufficiale di 90€ (+IVA) cad.
Sotto questo prezzo è sconto soggetto a trattativa, sopra .....
Ho verificato quanto sopra presso uno di questi rivenditori dove 4 gomme sono appunto vendute a 432€ se ritirate direttamente ed a 450€ se spedite (pari a 18€ di corriere).
La recente produzione dovrebbe essere garantita in quanto i tempi di fornitura sono di 50-60gg in conseguenza del "contingentamento" delle forniture da parte Michelin.

io sono di Como e casomai vi interessi potrei anche verificare se "l'affare" (96€ a gomma anziche 108€ del listino) è tale o se lo sconto proposto è legato magari a gomme datate (prima che diventassero d'epoca le 125 si potevano trovare a 60-70€ IVA compresa).
Tutto dipende dalla serietà del gommista.

ciao Paolo

Martini

In effetti il mio "si, subito" ben poco condizionato è motivato principalmente dal voler saltare i tre moschettieri del pneumatico: i famosi "distributori michelin".

In Italia ed in alcuni altri mercati il listino è stato diviso tra gomme che si vendono in grandi numeri e che vengono trattate da Michelin e quelle che si vendono di meno, la cui importazione e rivendita è stata delegata ai "distributori michelin".

Personalmente ho avuto una serie di esperienze affatto piacevoli con questi signori, vi racconto solo le ultime due: necessità di gommare la mia CX che monta le 190/65 TRX (prodotte SOLO da Michelin), ordino i pneumatici a (udite udite) 350 euro/gomma. Mi chiama il gommista dopo QUATTRO MESI dicendomi: "le gomme sono arrivate dal distributore che però ora vuole 400 euro a pneumatico perché un altro cliente gli ha offerto quella cifra". Ho pagato 1600 euro per quattro gomme, manco fosse una formula uno.
La seconda risale a luglio: ho ordinato otto gomme per montarle sulla mia ID e su una DS21, sei 180/15 XAS e due 155/15 XAS (le gomme posteriori della ID). Ho acquistato una serie dal mio meccanico (le quattro 180/15 per la DS21) ed un'altra dal gommista dove mi servo abitualmente (due 180/15 e due 155/15 per la ID): il costo è stato all'incirca equivalente, 230 euro a pneumatico. Ovviamente nessun tipo di sconto per la quantità.
Parto per la Svezia con la ID e prima di Bolzano una delle 155/15 va a terra distruggendosi prima che io riesca a fermarmi sulla corsia d'emergenza. Monto la scorta ma anche una seconda gomma iniza a sgonfiarsi. Lunedi mattina ad Ingolstadt in Germania mi reco da un "pit-stop" (l'equivalente esatto di "Speedy", la catena francese) per ordinare due nuove 155/15: le camere d'aria erano difettose e durante il rientro anche l'ultima 155 superstite farà una brutta fine.

Sorpresa: le gomme che in Italia si chiamano d'epoca, sono regolarmente fornite dalla normale rete Michelin ai prezzi che in Italia avevano prima di "diventare d'epoca", circa 130 euro a pneumatico.
Disponibilità in 24 ore pagando la spedizione espressa o in tre con costi di spedizione ridotti.
Mi ha anche spiegato che se di gomme se ne ordinano almeno 10, Michelin non fa pagare alcun costo di invio e c'è persino una (minima) percentuale di sconto.

Da questo mi viene da pensare che non sia vera la storia della penuria di pneumatici ma che certi personaggi attendano di avere un tot di richieste prima di ordinare le gomme in Francia, per poi rivenderle con ricarichi da capogiro pari al 100% del costo netto di ogni gomma, forti del fatto che nessun altro può importare le gomme direttamente dalla Francia.

Sapere che c'è qualcuno che ordinandole (guardacaso) in Germania, con un ricarico onesto, te le vende a ottanta euro, mi fa credere in un futuro migliore e mi fa venire voglia di supportarlo acquistando adesso le gomme che mi serviranno nel 2008. Anche perché so per averlo visto personalmente che le gomme destinate alle vetture d'epoca vengono costruite con mescole migliori, addizionate con gomma siliconica che resta più elastica (resistenza all'ovalizzazione) e che mantiene le sue caratteristiche nel tempo (resistenza all'invecchiamento).

Ecco perché sulle mie vetture non monterò più una gomma Michelin venduta dai "distributori" e siccome non ho intenzione di metterci pneumatici diversi da quelli con cui sono nate, benvengano le iniziative come quelle di Claudio, tutto il mio supporto.

(superok)

Claudio

Spiegazione esauriente. Fanc....i distributori che creano cartello e viva il mercato libero.
Ciao Ciao
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Claudio

Ho contattato la Bartolini spedizioni ed a titolo informativo ho provato a verificare il costo della spedizione. Mi hanno detto che orientativamente sono 40 euro di spedizione. Quindi anche con lo spedizioniere, e senza discuterne troppo, è ancora conveniente l'acquiso a Como.
Ciao ciao
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

CLENT62

Ciao ragazzi, proprio ora ho contattato un grossista della mia zona che conosco da anni....mi ha fatto un prezzo ristrettissimo che vi comunico: 95 € a gomma iva compresa. Sono escluse le eventuali spese di montaggio e trasporto...
Se vi può essere d'aiuto...
Ciao
Clent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

Voldenuit

Le gomme cinesi non sono rigenerate, ma non mi ispirano un granché. Innanzitutto sono senza marca, per cui mi chiedo come siano messe a livello di omologazioni  ??? ; inoltre, costano 75 Euro l'una + S.S.  (nonso)

CLENT62

Scusatemi ragazzi, ho dimenticato di dirvi che al prezzo di 95,00 €. IVA compresa  chiaramente parlavo delle Michelin 125/15....
Un saluto a tutti
Clent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

Claudio

Ciao, in che zona si trova il gommista?
Grazie
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

CLENT62

Ciao Claudio, io sto in Abruzzo (parte Nord confinante con le Marche), ed il gommista si trova nelle Marche.....se può interessare a qualcuno.....
Ciaoooo
Clent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

Voldenuit


CLENT62

Scusate se rispondo solo adesso, prima non ho potuto.....
Nelle Marche e precisamente a Spinetoli in provincia di Ascoli Piceno.
La Ditta si chiama CARLINI GOMME.
Ciauuuu
Clent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

PASSEROSOLITARIO

Ciao a tutti, non posso fare a meno di intervenire.
A Modena rivestono le 125 per circa € 22,00 (portare carcassa).
Le Toyio e le Maxxim (135) si trovano + o - € 50,00 compreso trasporto (gommadiretto.it o qualcosa del genere).
Andiamo al libretto. Io possiedo il vecchio libretto a più fogli e non è indicata la misura dei pneumatici, mentre nel libretto di istruzione sono indicate le misure autorizzate (125 e 135).
Perchè andare a spendere tutti quei soldi per una gomma Michelin?
Saluti  (felice)
...accontentati, potrebbe andare peggio!!

Roald

Perché quel disegno....... é la firma della 2CV  (guid)

Citazione da: PASSEROSOLITARIO - 08 Dicembre 2007, 18:24:46 PM
Perchè andare a spendere tutti quei soldi per una gomma Michelin?
Saluti  (felice)

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

Citazione da: Roald - 08 Dicembre 2007, 20:34:24 PM
Perché quel disegno....... é la firma della 2CV  (guid)

Citazione da: PASSEROSOLITARIO - 08 Dicembre 2007, 18:24:46 PM
Perchè andare a spendere tutti quei soldi per una gomma Michelin?
Saluti  (felice)



(su), è falsificare le "firme" è reato.  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

viveladeuche


Claudio

Citazione da: Roald - 08 Dicembre 2007, 20:34:24 PM
Perché quel disegno....... é la firma della 2CV  (guid)

Citazione da: PASSEROSOLITARIO - 08 Dicembre 2007, 18:24:46 PM
Perchè andare a spendere tutti quei soldi per una gomma Michelin?
Saluti  (felice)



Una grande verità.....sei unico Roald
Ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.