News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Spegnimento motore in frenata

Aperto da Voldenuit, 06 Dicembre 2007, 15:55:59 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao, oggi per testare i freni e fare assestare le pastiglie ho effettuato alcune belle frenate. Ebbene, quando freno in maniera decisa a bassa velocità, il motore si spegne   (nonso) e subito dopo ha bisogno di un bel po' di giri di motorino per ripartire.

Che può essere? A occhio e croce qualcosa che non va nel carburatore, ma cosa?  (??) Premetto che negli ultimi giorni avevo anche notato un peggioramento nell'avviamento a freddo.

BOMBAROLO

Prova a verificare la bobina e i relativi contatti!!..probabilmente sono ossidati o si stanno lacerando....
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

il marchese del grillo

Non fare frenate brusche con i ferodi nuovi , li bruci , devi fere almeno 200 km con frenate dolci a colpetti aiutandoti con il freno motore , scalando. Poi guarda i fili della bobina forse sono lenti e fenando bruscamente si muovono
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

Roald

Tieniti una candela usata in macchina, quando non parte stacchi i cavi uno per uno e controlli se c'é la scintilla. Se non é un problema elettrico prima verifica é il filtrino del carburatore, poi il livello del galleggiante, poi la regolazione della vite dell'aria
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Voldenuit

Ah, ecco... niente frenate brusche.  (stupid) Va beh, sono state quattro o cinque al massimo, per vedere come andava, visto che il meccanico le aveva fatte assestare un po' lui facendoci un po' di strada, ma certo non qualche decina di km...  (adoraz)

Vado a controllare i cavi, intanto, e torno  ;D

Voldenuit

No, nessun problema di falsi contatti e ossidazioni. Ho fatto un altro giretto e comunque sembra che la cosa succeda frenando in discesa, ma non sempre. Forse è un ragionamento un tantinello capzioso, il mio... Ripensandoci, però, era già accaduto una volta appena presa, nel discesone che conduce a casa mia  ???, ma poi più nulla.

Questa sera provo a controllare le candele e il filtro del carburatore; l'altezza del galleggiante, invece, come si controlla?

i love mafalda

massimo


Voldenuit

Mah, vedrò sul momento, semmai. Dal manuale delle regolazioni, non mi è ben chiaro cosa smontare per accedere al galleggiante (nonso)

guidowi

Devi smontare il coperchio del carburatore, ribaltarlo e misurare 21mm tra il piano di appoggio della guarnizione e il centro di entrambi i galleggianti. Per ottenere la distanza di 21mm bisogna piegare l'orecchia che tocca la valvola a spillo e per pareggiare i due galleggianti bisogna flettere la lamierina di supporto.
Inizialmente l'altezza era 18mm poi è stata portata a 21; io lo regolo sempre a 21 che corrisponde ad un livello più basso del galleggiante con meno rischi di ingolfamenti.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Voldenuit

Grazie per l'aiuto, Guido  (su) Questa sera intanto ho pulito il filtrino, anche se effettivamente sembrava pulito, e regolato l'aria, che forse era troppo soffocata. Ho provato anche a svitare la vite del getto, ma ho bisogno di una chiave da piegare opportunamente, visto che non mi va di smontare il reniflard. Domani, con molta luce, controllerò il galleggiante.

Ho notato che il carburatore era un po' umido di benzina sulla giunzione di sinistra del coperchio; ho stretto un po' le viti, ma può darsi che la guarnizione sia da sostituire...

il marchese del grillo

Vedi anche i morsetti della batteria
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

guidowi

#12
Citazione da: Voldenuit - 06 Dicembre 2007, 20:25:19 PM
Grazie per l'aiuto, Guido  (su) Questa sera intanto ho pulito il filtrino, anche se effettivamente sembrava pulito, e regolato l'aria, che forse era troppo soffocata. Ho provato anche a svitare la vite del getto, ma ho bisogno di una chiave da piegare opportunamente, visto che non mi va di smontare il reniflard. Domani, con molta luce, controllerò il galleggiante.

Ho notato che il carburatore era un po' umido di benzina sulla giunzione di sinistra del coperchio; ho stretto un po' le viti, ma può darsi che la guarnizione sia da sostituire...

prima ripristina il livello, se è alto oltre a ingolfare bagna la guarnizione anche se è buona.
Il getto del minimo lo puoi allentare con una chiave da 8 e farlo girare con un cacciavite lungo messo di sbieco nel taglio centrale.
Attenzione a stringere perchè i materiali non sono rocciosi ma morbidi e attenzione a non fare cadere e perdere il getto perchè un altro oggi lo trovi solo attaccato ad un carburatore intero.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Gianni Gandini

A me è successa la stessa cosa.
A Cassis ho comprato un kit revisione carburatore, ho sostituto il tutto e poi, frenando si spegneva. Ho rimesso la gurnizione vecchia (consiglio del GURU) ed è tutto tornato ok.
Ora mi rimane ancora un po' di problema nelle curve prese un po' seriamente. (guid)
Quando tocco i paraspruzzi anteriori a terra, il carburatore rimane senza benzina.
Che i paraspruzzi siano collegati al carburatore? (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ellios

Le guarnizioni sembrano identiche ma hanno una piccola ma importante differenza: alcuni fori non combaciono. Ecco spiegato il "travaso" di carburante con il relativo spegnimento ed ingolfamento...  Con le foto allegate capirai  il perchè del tuo problema
salutoni

paperella

Io ho un problema un pò diverso sul cammellino: il vecchio carburatore è andato e ho provato a farlo revisionare. Richiesta: centvent eus...
Ho visto che sula Costa Azzurra costava quasi quaranta eus meno e ho comprato quello nuovo.
Partenza immediata ma appena accelero inizia a tossire e sputacchiare. Con un filo d'aria tirata và benissimo così come a caldo. Non ci sono regolazioni che tengano: ho provato anche con la luna in varie fasi pensando potesse influire ma niente...
Ovviamente il nuovo carburatore è apparentemente identico al vecchio ma non espone alcuna indicazione: no marca, no misura getti. Nulla di nulla.
Che fo?
Smonto i due carburatori in parallelo e cerco di capire le differenze?
Levo il carburatore e metto nel collettore carbone?
Per maggiore precisione: accensione 123 regolata come da manuale, cavi, candele etc etc nuovi.
Un particolare: facendo varie prove il motore non muore mai, sembra che non ci sia più niente da fare, che sia morto... ma riprende sempre. Per farlo spegnere devi girare la chiave. E questo mi sembra un buon segno: vuol dire che la compressione c'è e che è ben fasato... O no?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Il carburatore senza marchi e riferimenti dovrebbe essere di quelli che arrivano dall'Argentina.
A occhio e croce se va meglio tirando l'aria sembrerebbe che ci sia una aspirazione di aria da qialche parte.
Il distanziale era in buone condizioni? c'è una guarnizione sia tra carburatore e distanziale sia tra distanziale e collettore?
Sono ben strette le viti del carburatore sul collettore e del collettore sulle teste?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

No!!! C'è solo una guarnizione fra distanziale e carburatore... Almeno credo.
Questa sera sono in campagna e controllo.
Controllerò anche i dadi perchè ho lasciato molte cose lente ripromettendomi di serrare il tutto dopo...  (nonso) (nonso) (nonso) Ok ho fatto un'idiozia assolutamente ingiustificata.
Comunque è esattamente come dici tu: sembra proprio che prenda aria da qualche parte e che la miscela si smagrisca proprio quando ha pià bisogno di benzina. Al minimo non c'è problema ma appena deve aspirare di più aspira più aria che benzina e tutto và a pallini.
Grazie infinite Guido per l'attenzione e la disponibilità. Ti/vi farò sapere com'è finita.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

pietroa21

Mi sono letto tutti i post relativi all'argomento, dato che ho lo stesso problema, si spegne in frenata, mi pare di aver capito che il problema sia la guarnizione del coperchio carburatore, purtroppo la vecchia guarnizione è stata buttata, prima di montare la nuova ho controllato i buchi e sembrava corrispondere tutto, anzi sulla nuova ce ne era qualcuno in più, il carburatore è il doppio corpo della charleston del 1984, mi pare 28/16, ora ho preso un'altra guarnizione nuova:

http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/alimentation/1207-guarnizione-coperchio-per-doppio-corpo-classico.html

deve ancora arrivare, dalla foto, secondo voi  è quella giusta? o va modificata?

ciao

rtpegaso

ciao a tutti fatemi sapere, ho lo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo
carmelo

ricca

Io avevo lo stesso problema, anche in curva tendeva a spegnersi e si bagnava anche la guarnizione, ma più indietro nel topic se ne parla e io ho risolto facendo così.
La guarnizione direi non c'entri nulla:

Citazione da: guidowi - 06 Dicembre 2007, 18:45:45 PM
Devi smontare il coperchio del carburatore, ribaltarlo e misurare 21mm tra il piano di appoggio della guarnizione e il centro di entrambi i galleggianti. Per ottenere la distanza di 21mm bisogna piegare l'orecchia che tocca la valvola a spillo e per pareggiare i due galleggianti bisogna flettere la lamierina di supporto.
Inizialmente l'altezza era 18mm poi è stata portata a 21; io lo regolo sempre a 21 che corrisponde ad un livello più basso del galleggiante con meno rischi di ingolfamenti.

guidowi

La guarnizione puà c'entrare se è quella sbagliata (forellini differenti).
Riguardo alla mia frase citata, considera che dal 2007 ad oggi ho abbassato leggermente la misura portandola a 20.

L'altezza del galleggiante va verificata ad ogni tagliando perchè con gli scossoni e la pressione del galleggiamento l'aletta si piega.

Ciao
Guido

pietroa21

Citazione da: guidowi - 11 Giugno 2015, 08:09:55 AM
La guarnizione puà c'entrare se è quella sbagliata (forellini differenti).
Riguardo alla mia frase citata, considera che dal 2007 ad oggi ho abbassato leggermente la misura portandola a 20.

L'altezza del galleggiante va verificata ad ogni tagliando perchè con gli scossoni e la pressione del galleggiamento l'aletta si piega.

Ciao
Guido

Io l'ho messa a 18, potrebbero essere questi 2mm a creare il problema ?

ciao

guidowi

a 18 il livello è sicuramente alto, prova a portarlo a 20.

Ciao
Guido

pietroa21

Citazione da: guidowi - 11 Giugno 2015, 15:44:30 PM
a 18 il livello è sicuramente alto, prova a portarlo a 20.

Ciao
Guido

Ok ci provo, quindi il problema dovrebbe essere un eccessivo travaso di benzina ?

ciao

guidowi

se si spegne in frenata dipende dai buchi della guarnizione.
Il livello del galleggiante corretto consente una giusta ricchezza di carburazione durante la marcia.

Ciao
Guido

pietroa21

Citazione da: pietroa21 - 12 Giugno 2015, 10:15:08 AM
Citazione da: guidowi - 11 Giugno 2015, 15:44:30 PM
a 18 il livello è sicuramente alto, prova a portarlo a 20.

Ciao
Guido

Ok ci provo, quindi il problema dovrebbe essere un eccessivo travaso di benzina ?

ciao

Confermo che la guarnizione giusta (nelle foto all'inizio del post) è quella nera, e sulla misura dei galleggianti ha ragione Guido, a 18 il livello è troppo alto, la miscela aria benza tende al grasso, anche compensando con la regolazione della carburazione del circuito del minimo si è al limite, a 20 è perfetto, nessun problema ne in frenata e ne sulle rotatorie..
ciao