18th international meeting of Citroen 2CV friends - CZECH REPUBLIC

Aperto da Roald, 19 Dicembre 2007, 21:54:13 PM

« precedente - successivo »

Eventi collegati

gabriele2cv

forse basta la carta d'identità valida per l'espatrio del minorenne, se ha già compiuto i 6 anni, ma bisogna verificarne la validità in rep. ceca...
sennò va aggiornato il passaporto dei genitori...
purtroppo a causa di numerosi impegni, ma soprattutto per dimenticanza, mi sono accorto che i nostri passaporti sono scaduti e per il rinnovo, ma nache per nuova emissione ci vuole almeno un mese...
io partirò lo stesso, munito delle carte d'identità e dei passaporti scaduti...
se va come in svezia, dove polizia non ne abbiamo mai incontrata; o meglio non siamo mai stati fermati perchè un piccolo incontro/scontro con la polizia svedese lo abbiamo avuto proprio all'interno del mondiale...
ah già, ci hanno fermato alle 3 di notte anche in germania, sulla via del ritorno, ma erano talmente storditi che non si sono neanche accorti che sul sedile posteriore, tra mille bagagli, dormiva la piccola egle...solo dopo aver tentato una perquisizione farlocca del mezzo se ne sono accorti chiedendoci scusa per averla svegliata...
motivo del fermo??? qualche pirla gli aveva segnalato una macchina che ondeggiava!!!
vi rendete conto!!!
ha bevuto??? no!!! ha assunto droghe??? no!!! ne è sicuro??? sicurissimo!!! l'avete vista la macchina con cui viaggio o siete completamente rincoglioniti...carica di bagagli, con le raffiche di vento accentuate da t.i.r. che ti sorpassano a velocità impossibili perchè non c'è limite sulle autostrade tedesche, volete che non ondeggi???
sono proprio fuori di testa a volte questi "bronzi"...
buona strada a tutti...
g

p.s.: quasi quasi faccio lo gnorri...cioè, faccio finta di non essermi accorto del passaporto scaduto, pago la marca da bollo e via, più veloce della luce...
ma questo solo se le carte d'identità non dovessero bastare...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

mafalda88

Citazione da: Fabio - 01 Luglio 2009, 13:07:53 PM
Dopo la riunione-fiume di ieri sera, insieme a Mirco abbiamo concordato che partiremo nella nottata tra il 28 ed il 29.

Itinerario di massima: Grosseto-Siena-Firenze-Bologna-Modena e poi su per il Brennero. Fuori dai confini italiani c'è la certezza di seguire le indicazioni fino a Monaco, poi si vedrà ......  (guid)
Abbiamo intenzione di raggiungere il luogo del raduno nel pomeriggio del 29.

Per eventuali congiungimenti/incontri/carovana, ci aggiorneremo nei prossimi giorni su questo 3d  ;)

vabbè... allora ci troveremo magari a firenze all'entrata dell'autostrada o simili... ma avete anche deciso la data di ritorno??? sempre xkè fare il viaggio in compagnia è più sicuro per 2 inesperti come me e mio fratello!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

fammi sapere, nel caso tu sappia qualcosa di nuovo..  (su) (abbraccio)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Epy

Citazione da: gabriele2cv - 04 Luglio 2009, 11:38:06 AM
forse basta la carta d'identità valida per l'espatrio del minorenne, se ha già compiuto i 6 anni, ma bisogna verificarne la validità in rep. ceca...

ciao Gabriele, purtroppo la carta d'identità, per i minorenni non viene considerata valida  (stupid)
CitazioneDOCUMENTI: Per l'ingresso nella Repubblica Ceca occorre avere passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. I ragazzi di età inferiore a quindici anni devono avere passaporto proprio o essere iscritti nel passaporto del genitore con il quale viaggiano. Non sono riconosciuti altri documenti (tessere o certificati di nascita, etc.).


Citazione
[....] sennò va aggiornato il passaporto dei genitori...
purtroppo a causa di numerosi impegni, ma soprattutto per dimenticanza, mi sono accorto che i nostri passaporti sono scaduti e per il rinnovo, ma nache per nuova emissione ci vuole almeno un mese...
.... bhè, se la cosa ti può consolare, mal comune mezzo gaudio ..... anche il mio passapporto è scaduto  (muro)

Citazione
[....] p.s.: quasi quasi faccio lo gnorri...cioè, faccio finta di non essermi accorto del passaporto scaduto, pago la marca da bollo e via, più veloce della luce...
ma questo solo se le carte d'identità non dovessero bastare...
.... fermo, non pagare niente, non serve  ;)
Citazione
[...] Documentazione necessaria per l'espatrio: Dal 1° maggio 2004, data di adesione della Repubblica Ceca all'Unione Europea, i cittadini italiani potranno entrare in Repubblica Ceca sia muniti di passaporto sia di Carta d'Identità Nazionale (valida per l'espatrio) con validità che copra il periodo di soggiorno nel Paese.
E' necessario il documento individuale anche per i minori che abbiano compiuto il 15°anno di età. Loro dovranno essere obbligatoriamente in possesso di Passaporto individuale o essere iscritti sul Passaporto di uno dei genitori.
Visti d'ingresso: dal 1° maggio 2004 nessuna tipologia di visto è prevista per l'ingresso in Repubblica Ceca.


(muro)

Epy

Citazione da: mafalda88 - 04 Luglio 2009, 12:13:07 PM
vabbè... allora ci troveremo magari a firenze all'entrata dell'autostrada o simili... ma avete anche deciso la data di ritorno??? sempre xkè fare il viaggio in compagnia è più sicuro per 2 inesperti come me e mio fratello!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

fammi sapere, nel caso tu sappia qualcosa di nuovo..  (su) (abbraccio)

Ciao Ale, Firenze potrebbe andare bene  (su) ...... comunque non avete idea che pericolo correte a mettervi in marcia con due ESPERTONI come noi (muoio) (muoio) (muoio)

Ti faremo sicuramente sapere!  (felice)

gabriele2cv

grazie per le info fabio...
ne ha chieste anche tolagaia in aeroporto, a un passaportista che ritiene il docomento valido in virtù dei variati accordi di schengen nel 2008...

comunque non pagherò la marca da bollo dei passaporti scaduti perchè tanto li dobbiamo cambiare e la marca è solo una tassa italica; li porteremo lo stesso perchè c'è segnata egle, che a sua volta ha i nomi di me e gaia sul suo "certificato di nascita con fotografia per l'espatrio del minore di 15 anni" (un nome più lungo non potevano trovarlo)...
e poi che palle sta storia dei documenti per i minori...solo in italia non si fanno i passaporti o le carte d'identità ai minori...eccheca...il presidente risolvo tutto io ad alcolismo e put....meglio non dire, non è riuscito a risolvere questo...
noi siamo a posto in quanto possessori di carta d'identità...
noi partiamo comunque con la piccola egle al seguito e...
"...cià, via menare e va da via al cù anca l'infansia"
citazione da "el me indiriss" di enzo jannacci

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/QiE-xoUmunk&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/QiE-xoUmunk&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

per chi lo desidera posso anche fare la traduzione
buona strada a tutti...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

gabriele2cv

qui la versione originale con prologo ed epilogo della storia...
e un jannacci meno più giovane e meno ubriaco...

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/f8KZHK5Supc&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/f8KZHK5Supc&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

anche la foto riporta proprio agli anni dell'infanzia...della mia infanzia...
ci vediamo in rep. ceca, cercate l'accampamento con la bandiera delle tole orobiche...
buona strada a tutti...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

scanner79

Citazione da: gabriele2cv - 05 Luglio 2009, 10:35:40 AM
....  con la piccola egle al seguito e...
"...cià, via menare e va da via al cù anca l'infansia"
citazione da "el me indiriss" di enzo jannacci ....


per chi lo desidera posso anche fare la traduzione
buona strada a tutti...
g

Penso non ce ne sia bisogno.  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Cmq quanto a burocrazia l'italia è maestra!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Per chi sale dal Brennero, dopo Innsbruck passando il confine Austriaco verso ovest consiglio di Percorrere la famosa "Romantische Strasse" da Füssen a Würzburg si va alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera (pur essendo gratuita l'autostrada Tedesca) consiglio la statale.
Invece il tratto di autostrada Austriaco dal Brennero ad Innsbruck sembra sia esente da ticket!!! Il ticket per la Rep. Ceca invece sono sette euro circa per una settimana...

Maggiori dettagli:
http://forum2cv.forumattivo.com/raduni-2009-f1/18-raduno-mondiale-2cv-derivate-in-repubblica-ceca-dal-2872009-al-282009-t136.htm

(felice) Patastrasse
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Mirco 222

o Fabio, noi e si dovrebbe partire il il 28 stramattina (3-4), per arrivare il 28 strapomeriggio, non il 29 (?)??!!!!!!!!!
Stefanaccio, te quando parti?
e Marietto?
e tutti gli altri?
Non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino

scanner79

Date l'esperienze passate non mi pronuncio .... se sarà io e Anita il giorno prima carichiamo la macchina e veniamo.... altrimenti nisba.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Citazione da: gabriele2cv - 05 Luglio 2009, 10:35:40 AM
grazie per le info fabio...
ne ha chieste anche tolagaia in aeroporto, a un passaportista che ritiene il docomento valido in virtù dei variati accordi di schengen nel 2008...

.... passato in Questura stamattina a fare il PASSAPORTO per Alessandro .... si, avete letto bene il passaporto! Quel documento che ci avevano fatto un mese fà e che a Gaia hanno detto che va bene, in realtà per la Repubblica Ceca non va bene per niente  (muro)
L'addetta mi ha rassicurato che per il 23 c.m. mi farà avere il passaporto per Alessandro  ;)

Citazione[....] e poi che palle sta storia dei documenti per i minori...solo in italia non si fanno i passaporti o le carte d'identità ai minori...eccheca...

Come ti dicevo prima, il Passaporto se lo richiedi per Egle te lo fanno.

(felice)

Epy

Citazione da: Mirco 222 - 05 Luglio 2009, 14:42:09 PM
o Fabio, noi e si dovrebbe partire il il 28 stramattina (3-4), per arrivare il 28 strapomeriggio, non il 29 (?)??!!!!!!!!!


..... Hai ragione socio  (appl), in effetti mi son sbagliato: partiremo la notte tra il 27 ed il 28.


Epy

Stò cercando di districarmi in questo mare di documenti da preparare ......  (muro)

Ultime news: per i cani è necessario la vaccinazione antirabbica ed il Passaporto Internazionale.

Attenzione: se il soggiorno in Repubblica Ceca non supera i 30 giorni NON è necessario procedere alla "titolazione" dell'antirabbica! Oggi pomeriggio farò il passaporto a Teo.
(felice)

Gianchy Recchia

Io ho tutta l'intenzione di venire ma devo ancora organizzarmi e decidere come e quando venire.

Vedremo nei prossimi giorni...


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

frabat74

  (felice)ciao ragazzi sono francesco di roma. io e la mia "ciccina" di latta pensavamo che sarebbe stato carino affrontare il "periglioso e avventuroso" viaggio verso il raduno internazionale in compagnia di altri 2cvallisti.
è già stato deciso un appuntamento di massima per fare una "carovana"? tipo data, luogo, etc etc.. (guid)

Gianchy Recchia

ciao frabat74,
se leggi nei post precedenti, ci sarà una delegazione toscana (grosseto-pisa) che partirà la notte tra il 27 e 28 luglio (fabio, mirco222)
potresti aggragarti a loro...


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

mafalda88

Citazione da: frabat74 - 10 Luglio 2009, 10:33:32 AM
  (felice)ciao ragazzi sono francesco di roma. io e la mia "ciccina" di latta pensavamo che sarebbe stato carino affrontare il "periglioso e avventuroso" viaggio verso il raduno internazionale in compagnia di altri 2cvallisti.
è già stato deciso un appuntamento di massima per fare una "carovana"? tipo data, luogo, etc etc.. (guid)

aggiungiti anche teeeee!! (appl) (abbraccio)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

gabriele2cv

le tole orobiche partranno da bergamo il 25 mattina, 5/6 circa...

muniti di passaporto per egle, alla fine la burocrazia e il buon senso hanno vinto sul mio spirito anarchico; peccato, pensavo di fermarmi ad ogni "frontiera", o quel che ne rimane, e lasciare l'impronta di una mano di egle e di una mia...
mano negra, naturalmente...illegal...

comunque non è detto che non lasci lo stesso le impronte...
buona strada a tutti...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Epy

Citazione da: gabriele2cv - 11 Luglio 2009, 10:07:12 AM
le tole orobiche partranno da bergamo il 25 mattina, 5/6 circa...

muniti di passaporto per egle, alla fine la burocrazia e il buon senso hanno vinto sul mio spirito anarchico; [....]


..... come le spighe di grano: si piegano ma non si spezzano (su)

... ah, dimenticavo, anche i Cavalli Bradi avranno il loro accampamento/tendone/gazebo, con tanto di bandiera  ;D

(appl)

Gianchy Recchia



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

SAVONA

  Vecchio stampo!

Pacifico

Citazione da: Mirco 222 - 05 Luglio 2009, 14:42:09 PM
o Fabio, noi e si dovrebbe partire il il 28 stramattina (3-4), per arrivare il 28 strapomeriggio, non il 29 (?)??!!!!!!!!!
Stefanaccio, te quando parti?
e Marietto?
e tutti gli altri?

Penso di intercettarvi sulla brennero e di aggregarmi con signora alla carovana toscana. Ci sentiamo per i dettagli

(guid)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Mirco 222

Con enorme gioia scopro, e spero, di avere davanti o negli specchietti Alessandra, Giancarlo e Pietro, per condividere l'inizio del mondiale prima dell'effettivo arrivo (guid) (appl)
L'ultimo Autogrill dello stivale vedrà quindi sbocciare una bordolese invecchiata di Chianti Classico per festeggiare la carovana,  (bevuta)
e soavi intraprendere il sentiero boscoso che ci porterà nell'accampamento ceco (eli)
Non siamo un pò tutti CAVALLI BRADI?  ;)
Non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino

Pacifico

Si ... praticamente circondato!
Come la pubblicità della famosa banca tutta intorno a te che dovrebbe rassicurare ma che a me, invece, mette ansia.  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianchy Recchia

In procinto di organizzare il viaggio, ho cercato sul sito www.viaggiaresicuri.it sito del ministero degli affari esteri, alcuni accorgimenti e notizie riguardanti la rep.ceca.
Ve ne scrivo alcuni del più salienti.

REPUBBLICA CECA
Documenti (in parte già detto da Fabio e Gabriele)
E' necessario il documento di identità individuale anche per i minori che abbiano compiuto il 15mo anno di età. E' bene richiamare l'attenzione sul fatto che il documento sostitutivo della carta di identità (foto autenticata rilasciata generalmente ai ragazzi fino a 14 anni) non è accettato dalle Autorità locali. In tal caso occorre necessariamente essere in possesso di passaporto individuale o essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori.

Patente: italiana (per un massimo di 90 giorni).

Assicurazione auto: il certificato  assicurativo di un visitatore italiano è valido nella Repubblica Ceca.

Delega a condurre: Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.
(senza andare dal notaio, sarebbe consigliabile almeno avere la delega del proprietario, vedi figlio che guida l'auto del padre, o della madre (cognome diverso))

Tutti i veicoli devono avere il distintivo del paese di origine.

Luci: Dal 1 luglio 2006 è obbligatorio per tutti i motoveicoli tenere le luci anabbaglianti accese, sempre e dovunque.

Cassetta di pronto soccorso: è obbligatorio averla all'interno del veicolo.
Tasso alcolemico
Limite consentito: 0,0%.
è proibito bere sia prima che durante la guida. Non è ammessa nessuna tolleranza di tasso alcolemico nel sangue. E' obbligatorio sottomettersi al test alcolemico in caso di richiesta. A seguito del test può essere richiesto anche un prelievo del sangue.



visto che per raggiungere la Rep.Ceca, si passa dalla Germania, ecco alcune indicazioni anche su quel paese
GERMANIA

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Carta d'identità o passaporto ( entrambi validi)

Patente
Italiana.

Assicurazione auto
E' sufficiente la polizza assicurativa  italiana

Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario, con firma autenticata dal notaio.

Tasso alcolemico
Limite consentito: 0,05%.
Per giovani al di sotto di 21 anni e neo patentati con patente da meno di 2 anni il limite è 0% (questo si applica anche agli stranieri)

AUSTRIA
Delega a condurre:
Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.


Tasso alcolemico
Limite consentito: 0,049%.

Cassetta pronto soccorso:
Qualsiasi veicolo, compresi i motocicli, immatricolato in Austria o all'estero, deve essere provvisto di una scatola di pronto soccorso che deve essere contenuta in un contenitore solido a chiusura ermetica.

Giubbetto di sicurezza:
obbligatorio di colore giallo, arancione oppure rosso, fluorescente in conformità alla norma UE



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Epy

.....  :o leggo solo ora e mi rendo conto che, nonostante sia un buon intenditore, ma non un ubriacone, il mio socio stavolta ha alzato un pò troppo il gomito  (muoio) ....... la bordolese l'ha già stappata e se l'è pure scolata  (bevuta)
Mircooooo  (puni) lo sai che all'estero ti beccano subito ...... e tu che vorresti fare?
Citazione da: Mirco 222 - 13 Luglio 2009, 15:09:41 PM
[....]
L'ultimo Autogrill dello stivale vedrà quindi sbocciare una bordolese invecchiata di Chianti Classico per festeggiare la carovana,  (bevuta)
e soavi intraprendere il sentiero boscoso che ci porterà nell'accampamento ceco (eli)
(matto)



Citazione da: Mirco 222 - 13 Luglio 2009, 15:09:41 PM
Non siamo un pò tutti CAVALLI BRADI?  ;)

...... si, si  (?) se diamo retta a te, altro che Cavalli Bradi ........ Cavalli Briachi e dietro le sbarre (stupid)

(muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl)

lolly

bentrovati a tutti, la colonna anconetana si appresta alla partenza, si mormora di un possibile "ritorno lungo" per le vie steppose anche se i cavalli bradi stanno nicchiando!

fa' nulla, i solexmaniaci almeno a varsavia intendono arrivare, ai posteri l'ardua sentenza ed a lolly la speranza di caricare almeno un VeloSolex

le ultime notizie danno bigrigio disperso in francia tra le R4 e stefanello alle prese con la dollina per rimontare i pezzi mancanti dall'ultima verniciatura (dovrebbe risalire a piu' di due anni fa ma tant'e')

(compu) eventuali raccordi verso bologna....
VeloSolex & 2CV
--

bigrigio

Citazione da: lolly - 14 Luglio 2009, 15:54:47 PM
bentrovati a tutti, la colonna anconetana si appresta alla partenza, si mormora di un possibile "ritorno lungo" per le vie steppose anche se i cavalli bradi stanno nicchiando!

fa' nulla, i solexmaniaci almeno a varsavia intendono arrivare, ai posteri l'ardua sentenza ed a lolly la speranza di caricare almeno un VeloSolex

le ultime notizie danno bigrigio disperso in francia tra le l'innominabile vetturetta e stefanello alle prese con la dollina per rimontare i pezzi mancanti dall'ultima verniciatura (dovrebbe risalire a piu' di due anni fa ma tant'e')

(compu) eventuali raccordi verso bologna....

Bigrigio disperso in mezzo a Polo/Golf e compagnia brutta. Niente ferie per il mondiale, quindi divertitevi ma cercate di non rimanere stregati dalle varie Skoda che vedrete circolare. Troverete pero' ancora diversi pezzi circolanti di Oltcit e cioe' il brutto anatroccolo di mamma Citroen ;D

Cari solexmaniaci,....vedete di non strafare con la vostra Lolly che e' abituata a sonnecchiare tra le mura del box ;D ;D

Epy

.... fervono i preparativi e siccome noi viaggiamo al completo, ho cominciato a pesare tutti i bagagli, così per curiosità .........

Materassini gonfiabili (da sgonfi  (muoio)): 4 kg
Tenda (igloo da 3 posti): 3,7 kg
Gazebo Cavalli Bradi: 8 kg
Sacchi a pelo (tre): 2,3 kg
Stefania, Alessandro, il sottoscritto ed il peloso di casa, Teo: 160 kg

.... al momento siamo a quota 180 kg circa  (stupid) ma mancano i borsoni del vestiario e le cavolate varie ......

..... sarò un tantinello carico  (??)

Gianchy Recchia

Citazione da: Fabio - 14 Luglio 2009, 23:24:41 PM

Stefania, Alessandro, il sottoscritto ed il peloso di casa, Teo: 160 kg


Io da solo faccio 90kg... povera Gigiona... anche lei sarà molto carica mi sa, vero ale?


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì