La restauro io.....

Aperto da SAVONA, 25 Dicembre 2007, 16:06:46 PM

« precedente - successivo »

bulè

Citazione da: alerus575 - 13 Febbraio 2008, 19:05:00 PM

E nella successiva i rinforzi forche anteriori , la dima telaio il tutto di mia costruzione 8)

Caro ragazzo; ma hai le dime di questi rinforzi?? mi riferisco a quelli lunghi che prendono tutta la forca anteriore....

viveladeuche

(guid) Abigesians go to Africa.. (guid) (guid)                        (muoio) (muoio) (muoio)
Caspita che lavoraccio, Alerus!! :o

SAVONA

Citazione da: bulè - 14 Febbraio 2008, 09:26:30 AM
Citazione da: alerus575 - 13 Febbraio 2008, 19:05:00 PM

E nella successiva i rinforzi forche anteriori , la dima telaio il tutto di mia costruzione 8)

Caro ragazzo; ma hai le dime di questi rinforzi?? mi riferisco a quelli lunghi che prendono tutta la forca anteriore....

no li ho piegati con una macchina apposita per piegare lamierati.....


Guido ma i rinforzi lunghi sono come quelli che hai postato tu tempo fa, interni ed esterni............I cavalletti di sostegno sono stati spostati direttamente sotto gli assali pewr non gravare troppo ;D   

Grazie a tutti!! (su)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Il mio dubbio ora è nel risanamento dei longheroni......cioè in che modo sostituire il marcio con lamierati nuovi.Per questo allegoun disegno molto alla buona per farvi capire.. ;D
Altro dubbio: le saldature vanno a punti ravvicinati oppure saldature continue? La mia paura nel secondo caso è quella di far "svergolare" il telaio per le dilatazioni! ???

Dite la vostra!  ;D
  Vecchio stampo!

SAVONA

Dimenticavo la foto (muro) (muro) (muro)
  Vecchio stampo!

guidowi

sovrapponi un po' giusto per facilitare la saldatura. Là dentro non è necessario raggiungere un risultato estetico ma è essenziale che il risultato sia solido. Spruzza con uno spray allo zinco le parti prima di saldarle.

scanner79

Perdona Guido ma la vernice non avevi consigliato di metterla dopo la saldatura???

Ok torno dietro la lavagna!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

#157
Citazione da: guidowi - 17 Febbraio 2008, 22:02:59 PM
sovrapponi un po' giusto per facilitare la saldatura. Là dentro non è necessario raggiungere un risultato estetico ma è essenziale che il risultato sia solido. Spruzza con uno spray allo zinco le parti prima di saldarle.

Ok come pensavo..... (su)

Citazione da: scanner79 - 18 Febbraio 2008, 01:00:14 AM
Perdona Guido ma la vernice non avevi consigliato di metterla dopo la saldatura???

Ok torno dietro la lavagna!!

(muoio) (muoio) (muoio) E grazie per il mess Ing.  ;) ;D


Questa mattina come da programmi ho tolto l' assale anteriore e ho aperto la zona incriminata........Avro' il mio bel da fare! (muro)
  Vecchio stampo!

SAVONA

#158
Mi sono un po' allarmato per queste bugne sul longherone......ma sembrano bugne d' origine......sono nella stessa posizione anche dall' altro lato.


Dimenticavo lo zinco.......ma saldando mi intossico..............????
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 18 Febbraio 2008, 01:00:14 AM
Perdona Guido ma la vernice non avevi consigliato di metterla dopo la saldatura???

Ok torno dietro la lavagna!!

Mah, lo zinco spray non è vernice vera ma zinco spruzzato, non si rovina mentre saldi e non credo intossichi, è l'unica cosa antiruggine che può resistere in mezzo alla saldatura credo..

Nella pacifica ne abbiam fatto largo uso..

le "bugne" pas de problèm credo..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

  Vecchio stampo!

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Ah ok.......scusa l' ignoranza!!  (muoio) (muoio) (muoio)

Tu imperatore della barbarie quali consigli hai da dare? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

lucajack2cv

#163
Citazione da: alerus575 - 18 Febbraio 2008, 12:17:18 PM
Ah ok.......scusa l' ignoranza!!  (muoio) (muoio) (muoio)

Tu imperatore della barbarie quali consigli hai da dare? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Oppercarità, nulla più di quel che consiglia il Maestro, sovrapporre e saldare la parte verticale in plurimi punti, poi forare la lamiera da sopra e unirla alla parte risvoltata, poi richiudere il tutto col bordino. Suggerirei comunque di applicare i rinforzi laterali esterni da 2mm già che ci sei..

Unico suggerimento usare pezzi di inox medesimo spessore se ne hai a portata di mano, ma sull'uso di questo materiale non tutti concordano..

appena chiudiamo con la scocca della pacifica si parte con qualcosa di analogo sul telaio, anzi più a fondo temo..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Citazione da: lucajack2cv - 18 Febbraio 2008, 13:12:00 PM

appena chiudiamo con la scocca della pacifica si parte con qualcosa di analogo sul telaio, anzi più a fondo temo..


temo anche io...

Non saprei se usare l'inox anche per i rinforzi del telaio... faremo un summit sul da farsi al citrohangar. magari internametne si, e esternamente no... boh, vedrem.

lucajack2cv

conta che l'inox è antimagnetico per la presenza del piombo nella ricetta della sua lega.. il che metterebbe al riparo da eventuali residuali ordigni anticarro inesplosi che potrebbero attaccarsi al  pianale mentre attraversiamo la piana di Tobruk..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè


guidowi

Questo mi sembra un fattore di una certa importanza.

SAVONA

#168
Citazione da: lucajack2cv - 18 Febbraio 2008, 13:12:00 PM
Citazione da: alerus575 - 18 Febbraio 2008, 12:17:18 PM

Suggerirei comunque di applicare i rinforzi laterali esterni da 2mm già che ci sei..

Per quanto riguarda i rinforzi delle forche ne ho 2 coppie (interni e esterni) da 2mm di spessore ma mi sembrava eccessivo , il Guru per questioni di sicurezza consiglia 0.8, quindi ho optato per farne altri da 1mm , mi sembra una buona via di mezzo.
Per quanto riguarda il materiale inox 100% sia per le parti interne che per quelle esterne.Almeno te li dimentichi!

Citazione da: guidowi - 18 Febbraio 2008, 18:30:01 PM
Questo mi sembra un fattore di una certa importanza.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Come diceva il saggio Bulè " la madre del marciume è sempre incinta" e mi tocchera' togliere l'assale posteriore (inc) (vedi foto uno)
Per quanto riguarda il longherone,parte anteriore, ho pensato di fare come da foto,ovviamente completando con dei triangolini nelle parti mancanti delle pieghe e lascero' la parte verticale piu' lunga in modo da rinforzare ulteriormente. 8) 8)
Ho provato anche i rinforzi esterni(sp. 1mm) e calzano a pennello, procedero' con puilzia , abbondante ferrox ,spruzzata di zincante e poi posizionamento rinforzi.
  Vecchio stampo!

SAVONA

Spazzolando i longheroni interni ho avuto una sorpresa: uno non è bucato ,solo un po' poroso, l' altro da ripristinare. Ora il dubbio atavico è : salvare quello decente trattandolo con ferox e zinco, oppure sostituirlo come l' altro.
Io opterei per sostituirlo perche' ho paura che saldando da un solo lato la struttura mi si deformi in maniera strana............poi' sarebbe un lavoro eterno.....Che dite cambio cambio ??? (?) ???   (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Ancora una foto.........Altre in galleria (felice)
  Vecchio stampo!

scanner79

Il consiglio è di mettere i rinforzi all'interno e non all'esterno.

Questo perchè?
innanzitutto perchè altrimenti non riesci a richiudere la parte esterna o comunque troverai non poche difficoltà, facendo un lavoro poco pulito.

perchè(questo è un pò + difficile da spiegare) ma è una questione di distrubuzione delle forze.

Non so se mi riesco a far capire. Ma è una questione di leve. mettendo i rinforzi all'esterno diciamo che leva è + lunga(si parla di mm o ancora meno), ma le forze che agiscono e si distribuisco su un telaio quando la vettura affronta una curva o prende un dosso sono molto grandi quindi conviene avere leve quanto + corte è possibile, perchè le forze applicate sono notevoli.
un altra cosa una volta rinforzo(sulla prte non marcia ovviamente!),questo perchè il rinforzo deve essere quanto + solidale è possibile alla parte marcia, Guido sicuramente di saprà dire la soluzione migliore e come fare.

Stessa cosa quando richiudi.
fatti un disegno della parte interna e o fai dei buchi sulla lamiera che vai ad applicare saldando poi attraverso il foro la lamiera che applichi sulla parte interna oppure metti i rivetti. Sinceramente non so quale sia la soluzione migliore. Il rivetto a mio parere è meno resistente, ma non dovrebbero esserci problemi di ruggine se ben verniciato, mentre la saldatura, se fatta bene cmq nel tempo protrebbe arruginirsi.
Perchè quest'ultima operazione??questo serve sopratutto per le forze torcenti che si applicano quando si affronta una curva.

Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

I rinforzi delle forche sono ,dice Guido, quelli autorizzati Citromamma mentre quelli esterni dietro l' assale anteriore li vende grosso, quindi credo siano testati da anni di asperienza.......no?
Quel rinforzo appoggiato sul longherone marcio, che verra' tagliato , diventera' il nuovo longherone.
La lamiera di copertura verra' forata e saldata come in origine(anhe se loro usavano la puntatrice >:()
Credo che non ci siamo capiti.........o non ho capito io........ (nonso)
  Vecchio stampo!

scanner79

si mi sa che non mi sono spiegato. E mi sono dimenticato di aggiungere alcune cose.

Allora il rinforzo anteriore esterno a mio parere è troppo lungo.

i rinforzi che stai mettendo all'interno, nella parte svergolata, vanno messi all'interno della parte invaca e non all'esterno.
Come i rinforzi esterni che sono all'interno del longherone e non all'esterno.

Come disegni dei rinforzi ho trovato questi che sono simili(se non uguali) a quelli autorizzati da citroen.

Purtroppo ho scrcato i disegni che ha postato Guido, ma mi sa che sono stati eliminati.

per quanto riguarda il buco nella parte posteriore. Se si trova dietro l'assale andando verso il bagagliaio, non ci dovrebbero essere troppi problemi perchè non è soggetto a pesi o forze applicate. se invece è davanti all'assale posteriore(praticamente sotto il sedile posteriore) è il caso di indicare meglio, perchè quella zona è soggetta a carichi ed il caso che sia esaminata bene.


(felice)

sperco che dopo tutto quello ce ho scritto non mi spediscano dietro la lavagna a vita! ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 19 Febbraio 2008, 13:01:34 PM

Allora il rinforzo anteriore esterno a mio parere è troppo lungo.


Secondo me invece è troppo corto.

Com'è ovvio il telaio si piegherà nel punto meno forte. se lasci 10 cm tra il rinforzo e l'attacco dell'assale, stai tranquillo che sarà quella parte che cederà.

Lo stesso vale per lo spazio tra il rinforzo e l'anello per il traino.

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 19 Febbraio 2008, 13:01:34 PM
si mi sa che non mi sono spiegato. E mi sono dimenticato di aggiungere alcune cose.

Allora il rinforzo anteriore esterno a mio parere è troppo lungo.

i rinforzi che stai mettendo all'interno, nella parte svergolata, vanno messi all'interno della parte invaca e non all'esterno.
Come i rinforzi esterni che sono all'interno del longherone e non all'esterno.

Come disegni dei rinforzi ho trovato questi che sono simili(se non uguali) a quelli autorizzati da citroen.

Purtroppo ho scrcato i disegni che ha postato Guido, ma mi sa che sono stati eliminati.

per quanto riguarda il buco nella parte posteriore. Se si trova dietro l'assale andando verso il bagagliaio, non ci dovrebbero essere troppi problemi perchè non è soggetto a pesi o forze applicate. se invece è davanti all'assale posteriore(praticamente sotto il sedile posteriore) è il caso di indicare meglio, perchè quella zona è soggetta a carichi ed il caso che sia esaminata bene.


(felice)

sperco che dopo tutto quello ce ho scritto non mi spediscano dietro la lavagna a vita! ;D

Mi puoi' mandare i disegni di  tali rinforzi forca?
Per quanto riguarda il longherone interno(dietro scatola guida) la lamiera sagomata della foto è appoggiata li perchè stavo ricreando la forma , ovviamente tutta la parte vecchia verra' tagliata via e sostituita da quella lamiera sagomata......
Citazione da: bulè - 19 Febbraio 2008, 15:38:18 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Febbraio 2008, 13:01:34 PM

Allora il rinforzo anteriore esterno a mio parere è troppo lungo.


Secondo me invece è troppo corto.

Com'è ovvio il telaio si piegherà nel punto meno forte. se lasci 10 cm tra il rinforzo e l'attacco dell'assale, stai tranquillo che sarà quella parte che cederà.

Lo stesso vale per lo spazio tra il rinforzo e l'anello per il traino.
questo problema l' avevo pensato anche io...in effetti il punto debole è proprio davanti all' attacco dell' assale pero' c' è da dire che in quel punto ci sono quelli interni.........Pero' rinforzarlo fino in fondo mi sembra un po' troppo ???
Leggi cio' che dice Guido...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2480.0

Tu intendevi questi?
  Vecchio stampo!

bulè

Si, una specie.

Capisco benissimo quello che dice guido; ed in fondo i rinforzi variano a seconda del tipo di macchina che vuoi fare.

Seguendo alla lettera quello che dice guido probabilmente già quei rinforzi non vanno bene.


Comunque oggi pomeriggio devo passare da un mio amico un po' pazzo che dovrebbe avermeli preparati. posterò appena possibile.


Ho un dubbio su questi rinforzi invece:



Qualcuno mi sa dire (a parte il discorso della scorretta deformabilità della vettura) se possono veramente servire?

SAVONA

Voglio fare una macchina da passeggio e non da raid.......Una macchina per il tempo libero insomma (muoio) Perche dici che non van bene?

Mi sfugge il posizionamento di tali rinforzi (?)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Capito adesso! sulla piastra di rinforzo  attacco dell' assale :o
Mah non saprei li è gia' rinforzato di suo.......pero' con la pacifica credo ci stiano bene
(su)
  Vecchio stampo!