News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


indicatore velocità

Aperto da Maxx, 26 Settembre 2006, 14:06:38 PM

« precedente - successivo »

Maxx

Alcuni indicatori di velocità hanno come fondo scala 130 Km/h, mentre altri arrivano a 140 Km/h.
Questa differenza è da attribuirsi ai diversi anno/modello? (ciao)

Aspes

Si, e' sicuramente quello ... la prima che avevo, del '75, aveva fondo scala a 130 a maniglione sul portellone.

La seconda, del'81, aveva fondo scala a 140 e pulsante sul portellone ..



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

0_megalexandros

Sarò un poco grossolano, ma le cose dovrebbero essere più o meno così :

Dyane (AYA, sett 67 - mar 68) fondo scala 120 (divisione pari) su sfondo nero.

Dyane 4 (AYA2) - Dyane 6 (mar 68 rispettivamente gennaio 68  fino ad anno modello 1974 di entrambe (sett 73) : fondo scala 130 su sfondo nero.

Credo ci fossero delle differenze tra i vari anni modello di questo periodo (68 - 73) solo per quanto riguarda le linee bianche e quelle rosse indicanti la velocità massima consentita per ogni marcia.

A partire dall'anno modello 1974 compare lo sfondo marrone chiaro, il fondo scala rimane 130, ma non ci sono per il 74 le linee che partono dal centro, in basso (dove c'è il perno che fissa la lancetta) e vanno verso i numeri. Queste compariranno con l'anno modello 1975.

A partire dal 1977 il fondo scala diventa 140 e rimarrà con queste caratteristiche fino alla fine.

Perdona la faciloneria, ma sto andando a memoria. Se riesco ti mando qualche immagine più precisa.


Ale

0_megalexandros

In ogni caso ti consiglio :
1   :   http://www.citronpaper.it

Contiene una serie di depliant nella sezione Dyane ordinati cronologicamente.

2 : Per avere una idea della evoluzione dei modelli e dei particolari nel tempo :

http://www.dyane.nl/

Purtroppo è in olandese, ma è forse uno dei più completi per quanto riguarda la evoluzione nel tempo. Alla sezione "Info over Dyane", che troverai sulla pagina iniziale e nella colonna azzurra a destra, c'è tutto a partire da agosto 1967.
Troverei anche qualche immagine dei particolari, purtroppo non ingrandibile.

A presto

Ale



orsomaki

Carburatore corpo semplice fondo scala 130.
Doppio corpo fondo scala 140

Aspes

Sai Maki, a memoria, la mia che era del '75 aveva fondo scala a 130 ma mi pare proprio che avesse il doppio corpo ..... puo' essere ?

Aspes !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Gianni

Citazione da: Aspes - 30 Settembre 2006, 00:22:10 AM
Sai Maki, a memoria, la mia che era del '75 aveva fondo scala a 130 ma mi pare proprio che avesse il doppio corpo ..... puo' essere ?

Aspes !!!

Non ti fidare della memoria, sai, aduna certa età!  ;D (vecchio)

0_megalexandros

Questo c'era per gli anni modello 1975 e 1976

[allegato eliminato dall\'amministratore]

0_megalexandros

Questa è una AYA2 - AM , luglio 1968

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Aspes

Eh si. era proprio il primo .... chissa' chi puo' dire se aveva anche un doppio corpo ? ... a me pare proprio che l'avesse ....





[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

guidowi

Citazione da: Aspes - 05 Ottobre 2006, 09:40:14 AM
Eh si. era proprio il primo .... chissa' chi puo' dire se aveva anche un doppio corpo ? ... a me pare proprio che l'avesse ....




Sulla Dyane, il doppio corpo e di conseguenza pistoni con rapporto di compressione 9:1 e cambio AMI 8, dal 1970.

ciao
Guido

Aspes

Eh Eh, lo sapevo .. grazie Guido !!!

E sapete perche' ? 

Quando ero un pischello, ed era qualche giorno che avevo la Dyane, per un po' giravo schiacciando piano piano l'acceleratore, perche' ad un certo punto diventava piu' duro e li mi fermavo.

Quando mi capito' di schiacciare tutto esclamai " Mamma mia, come va !! "

Ed era solo una Dyane ... a, beata gioventu !!!!



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Maxx

Oltre ai vari modelli che avete illustrato, ricordo un particolare indicatore di velocità che aveva Maki con doppia scala Km/h e Miglia/h.

L'altro giorno su un sito, ne ho adocchiato un'altro particolarissimo, aveva la scla in sole Miglia/h con fondo scala 80. Davvero particolare.  (ciao) (ciao)

Roald

Ho letto che le prime Dyane avevano il contachilometri graduato a cifre pari con limite a 120, poi dispari fino a 130 e infine di nuovo pari fino a 140.

Bisogna chiedere a LucaJack la prossima volta che va per funghi di guardare se ne trova uno con fondoscala a 120...
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


0_megalexandros

Credo che sia quasi una chimera, almeno in Italia.
C'era soltanto sulla AYA (425cc) vale a dire fino a marzo 68.
P.S.
Tempo fa' c'era un 425 su ebay a 4000 euro , zona centro Italia. Qualuno ne sa qualcosa per caso ?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orsomaki

Io il contamiglia l'ho montato.. è vero che ha la doppia scala, ma è anche vero che il rullino gira a miglia...non è stata una gran pensata...
Daniele (o meglio suo papà) ha il contakm piccolo 2cv con la doppia scala, ma il rullino gira a km ed è meglio.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

zia anita

giusto per creare confusione o chiarezza.
qui un contachilometri jaeger


qui, il mio veglia bressel


e' dunque una questione di annata? di marche diverse? destinati a paesi diversi?

sono scambiabili?
boh, ritorno nella mia confusione
evitate le maiuscole...