movimento braccio sterzo

Aperto da il marchese del grillo, 20 Febbraio 2008, 20:39:56 PM

« precedente - successivo »

il marchese del grillo

avevo notato un tremore eccessivo sulle ruote anteriori ad ogni fossa , credevo fossero i perni fusi , sollevando l'auto invece ,ho visto che il braccio che si trova tra scatola e ruota ha un eccessivo movimento ,si muovono i perni che escono dalla scatola guida .Ora chiedo a voi se è normale , se devo cambiare alcuni pezzi ,o tutta la scatola
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

Roald

#1
Non capisco quando dici si muovono i perni che escono dalla scatola guida, se c'é gioco fra la traversa/scatola guida e il braccio puo' essere che il relativo cuscinetto sia poco stretto, il gioco si regola con la ghiera E.
E' comunque difficile che si sia allentata da sola a meno che non abbiano messo il fermo

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


il marchese del grillo

non è il braccio oscillante , è quello che collega la scatola alle testine ,oggi ho regolato le testine  si muove meno , pero' all'attacco sulla scatola , continua a muoversi
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

SAVONA

Anche a me oscilla dall' alto verso il basso di circa 1mm credo sia normale.....No ???
Ho notato che il braccio che va dalla scatola guida ai perni fusi ha una cuffia di gomma(lato perni fusi) assolutamente necessario sostituirla se rotta???
Grassie....ecco la foto
  Vecchio stampo!

scanner79

Dalle condizioni esterne direi abbastanza usate o almeno che hanno vista di strada. Gioco non ce ne deve essere. Qaasi sicuramente sono da cambiare, ma comunque smonta e vediamo.

Ciao!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Domandona:
sono in fase di smontaggio della Rosè, mi conviene controllare lo stato dei cuscinetti o se il braccio non ha gioco non toccare nulla?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Oltre a non avere gioco il braccio, staccato dal tirante del pot, deve ruotare fluido senza scattini.
Se ci sono gli scattini le piste dei cuscinetti sono scavate dal movimento alternativo della sospensione.

Paolone

Quindi, se ho capito bene:
Dopo aver staccato il braccio dal tirante, lo faccio girare e se gira fluido non tocco nulla giusto?
Mentre se sento che non gira bene devo cambiare i cuscinetti?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Hai capito benissimo! (su)
Io precedentemente non mi sono spiegato bene.....oltre alla cuffietta in gomma (l' articolo di Guido sulla lumaca mi ha aperto gli occhi (superok)) mi riferivo ai tiranti dello sterzo, e precisamente all' attacco  scatola guida, oscillano di circa 1 mm dall' alto in basso. Mi chiedevo è un gioco accettabile oppure necessita di interventi radicali?
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: Paolone - 11 Aprile 2008, 19:46:41 PM
Quindi, se ho capito bene:
Dopo aver staccato il braccio dal tirante, lo faccio girare e se gira fluido non tocco nulla giusto?
Mentre se sento che non gira bene devo cambiare i cuscinetti?

Se ci sono gli scattini le piste dei cuscinetti sono scavate dal movimento alternativo della sospensione.

guidowi

Citazione da: alerus575 - 11 Aprile 2008, 19:55:54 PM
Hai capito benissimo! (su)
Io precedentemente non mi sono spiegato bene.....oltre alla cuffietta in gomma (l' articolo di Guido sulla lumaca mi ha aperto gli occhi (superok)) mi riferivo ai tiranti dello sterzo, e precisamente all' attacco  scatola guida, oscillano di circa 1 mm dall' alto in basso. Mi chiedevo è un gioco accettabile oppure necessita di interventi radicali?
Avendo l'assale in mano sarebbe il caso di intervenire ma devi estrarre la scatola guida e smontarla tutta, non è proprio una passeggiata.

il marchese del grillo

#11
Citazione da: alerus575 - 11 Aprile 2008, 19:55:54 PM
Hai capito benissimo! (su)
Io precedentemente non mi sono spiegato bene.....oltre alla cuffietta in gomma (l' articolo di Guido sulla lumaca mi ha aperto gli occhi (superok)) mi riferivo ai tiranti dello sterzo, e precisamente all' attacco  scatola guida, oscillano di circa 1 mm dall' alto in basso. Mi chiedevo è un gioco accettabile oppure necessita di interventi radicali?        




Bravo , mi riferivo allo stesso punto , ho notato che a me manca la guarnizione di gomma, se la metto posso forse ridurre il movimento?
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

guidowi

No, il movimento dipende dalla guida tubolare della cremagliera secca o consumata o entrambe le cose.
La placca di gomma sotto ai tiranti serve a trattenere al loro posto le due guide quadre delle rotule onde evitare rumori.
Anticamente invece della placca di gomma c'erano due molle.

il marchese del grillo

Citazione da: guidowi - 25 Aprile 2008, 13:43:50 PM
No, il movimento dipende dalla guida tubolare della cremagliera secca o consumata o entrambe le cose.
La placca di gomma sotto ai tiranti serve a trattenere al loro posto le due guide quadre delle rotule onde evitare rumori.
Anticamente invece della placca di gomma c'erano due molle.
come si ingrassa ?
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

guidowi


SAVONA

Infatti se il gioco è cosi' minimo io la lascerei dov'è con una bella ingrassata alle guide di scorrimento e alla vite senza fine dentro all' assale..........Non me la sento di smontare la scatola guida
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 26 Aprile 2008, 12:59:36 PM
come si ingrassa ?

Salve, Marchese!

E' un po' che ti vedo "faticare" sull'avantreno; sono lieto di poterti segnalare una lunga sequenza di foto accompagnate da brevi ma esplicative didascalie...... in lingua inglese, a meno che tu non preferisca il tedesco.

http://www.entmontage.de/vorderachse_e.htm

Bye. Mimmo.

Whatever Works ;)

il marchese del grillo

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Aprile 2008, 17:19:17 PM
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 26 Aprile 2008, 12:59:36 PM
come si ingrassa ?

Salve, Marchese!

E' un po' che ti vedo "faticare" sull'avantreno; sono lieto di poterti segnalare una lunga sequenza di foto accompagnate da brevi ma esplicative didascalie...... in lingua inglese, a meno che tu non preferisca il tedesco.

http://www.entmontage.de/vorderachse_e.htm

Bye. Mimmo.


Grazie Mimmo ,  ora mi metto a tradurre dall'inglese all'italiano e dall'italiano al pugliese per il mio meccanico  ;D
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

scanner79

Interessante.

Sabato pomeriggio vado da un amico meccanico a smontare quella di Cino. Magari vi faccio sapere.

P.S. dopo il fatto prevedo una lunga permanenza dietro la lavagna!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Documenta i vari passaggi con tante foto!

Il giorno che apro il carburatore per pulirlo farò tante foto ad uso dei posteri...  (muoio) (muoio)

Così sapranno cosa NON devono fare!!  (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

http://digilander.libero.it/scanner79/carburatore.htm

qua ne trovi gia qualcuna.

Anche se ora che pulirò il carburatore di Anita ce ne saranno altre!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

#21
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Aprile 2008, 17:19:17 PM
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 26 Aprile 2008, 12:59:36 PM
come si ingrassa ?

Salve, Marchese!



E' un po' che ti vedo "faticare" sull'avantreno; sono lieto di poterti segnalare una lunga sequenza di foto accompagnate da brevi ma esplicative didascalie...... in lingua inglese, a meno che tu non preferisca il tedesco.

http://www.entmontage.de/vorderachse_e.htm

Bye. Mimmo.



Grande Mimmo ottima segnalazione!

P.S. se usate modzilla Firefox ve lo traduce in italiano dall' Inglese!

(felice)


P.P.S.S. Ma che caspita di telaio ha usato il tipo del sito ??? ??? ???
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: alerus575 - 29 Aprile 2008, 11:21:23 AM
(felice)


P.P.S.S. Ma che caspita di telaio ha usato il tipo del sito ??? ??? ???

Ciao Ale; se non lo sai tu che ci hai "lavorato" cosi' tanto sul tuo...... a me piacciono i motori, la  lamiera, ti confesso, mi fa paura.

Sono lieto che tu abbia gradito la segnalazione del sito fatta al Marx del Grillo; quest'altro lo evidenzio direttamente a te sperando che sia altrettanto gradito:

http://web.ukonline.co.uk/ak400/index.htm

E' straordinario notare il metodo e la pazienza nel riportare i dettagli e le foto del restauro da parte di questi individui che condividono gratuitamente le loro esperienze con reale spirito 2cvllista.

Bye. Mimmo.  (felice)
Whatever Works ;)

SAVONA

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 30 Aprile 2008, 19:37:03 PM
Citazione da: alerus575 - 29 Aprile 2008, 11:21:23 AM
(felice)


P.P.S.S. Ma che caspita di telaio ha usato il tipo del sito ??? ??? ???

Ciao Ale; se non lo sai tu che ci hai "lavorato" cosi' tanto sul tuo...... a me piacciono i motori, la  lamiera, ti confesso, mi fa paura.

Sono lieto che tu abbia gradito la segnalazione del sito fatta al Marx del Grillo; quest'altro lo evidenzio direttamente a te sperando che sia altrettanto gradito:

http://web.ukonline.co.uk/ak400/index.htm

E' straordinario notare il metodo e la pazienza nel riportare i dettagli e le foto del restauro da parte di questi individui che condividono gratuitamente le loro esperienze con reale spirito 2cvllista.

Bye. Mimmo.  (felice)


E' sicuramente un telaio adattabile............ (nonso)

Grazie per il nuovo link! Hai mica un disegno quotato della gabina vettura?
Ciaoooo
  Vecchio stampo!