Pulizia Capote Dyane

Aperto da melo903, 03 Agosto 2012, 00:03:30 AM

« precedente - successivo »

melo903

ciao a tutti! Oggi ho recuperato una bella capote in tela beige per la mia dyane, integra ma purtroppo molto sporca,
ai lati il colore si è scurito e ci sono macchie di resina ormai indurite dal tempo... sapete dirmi un metodo per pulirla e rimuovere lo sporco impossibile senza danneggiarla?

Grazie!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

paolo78

ciao, posso limitarmi a dirti come ho fatto io: non so se sia un metodo oggettivamente corretto, ma data l'entità dello sporco..
1)prima ho provato col semplice lavaggio con detergente per la carrozzeria, e niente.. il beige colorado rimaneva somigliante al marrone  >:(
2)poi sono passato allo sgrassatore, tipo Chante Claire insomma;  qualcosa si è mosso, ma nulla di ancora risolutivo..
3)alla fine ho usato il Cif crema e uno spazzolino di quelli da bagno per le unghie, e la cappotta è tornata praticamente come nuova!
Un qualcosa di minimamente abrasivo insomma.. proprio per questo non mi sento di consigliartelo a cuor leggero, però, ripeto, io ho risolto in questo modo. La mia paura è che il mio metodo abbia reso la tela più porosa e ciò si traduca, più o meno a breve termine, in una maggior propensione della cappotte a ri-sporcarsi; c'è da dire che l'ho fatto circa un anno fa e, ad oggi, la cappotte è ancora perfetta.
Magari c'è qualche altra soluzione che è più indicata di questa, prova anche ad aspettare consigli più esperti  ;)

salbifulco

in aggiunta se la capotte è di colore scuro si puo passare un protettivo cosi compensa l'eventuale porosita che si è formata nello strofinare, dico se è scura perche l'olio di lino su una capotte chiara potrebbe lasciare una patina.....antichizzante, altrimenti una cosa piu delicata un silicone spray trasparente tipo per gommoni, tende ecc
sdeghedè sdeghedè

melo903

Grazie, proverò subito!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Tony..Sigona

salve,ragazzi consiglio su la capotte della dyane che sto restaurando,la capotte e quella in gomma o cmq non so che altro materiale è.e cmq e di colore beige colorado,ed è con qualche buchino e sotto sporca muffata,sopra mi sembra abbastanza cotta dao sole cosa potrei fare per recuperarla?grazie
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

melo903

Ciao Popmart!

con i metodi sopraelencati io ho raggiunto un risultato soddisfacente!
Aggiungo, quando la pulisci cerca di tenerla stesa inclinata e sciaqua in continuazione con acqua corrente, altrimenti lo sporco rimane. Per l'interno invece (il mioha delle macchie tipo di ruggine  (?)) ho pulito bene con detersivo, sgrassatore ecc... ma sono rimaste, quidi pensavo di coprire con un altra tela, magari disegnata per dare un minimo di personalizzazione alla Dyane!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Simone

per la parte esterna io avevo usato il Polish; era riuscito a tirar via lo smog che si infilava nelle pieghette della capote.