Lavaggio interno del motore

Aperto da charlybis, 15 Aprile 2011, 11:56:08 AM

« precedente - successivo »

charlybis

Diverse persone effettuano il lavaggio interno del motore, specialmente se si pensa che ci sia dentro un olio vecchio, sporco e con diversi residui.
Dopo aver scaricato l'olio vecchio a motore caldo, si chiude il tappo della coppa e si introducono 2,5 litri di gasolio.
Alcune persone sostengono di mettere in moto per 20/30 secondi, altre scuotono la 2cv dopodichè scaricano per bene il gasolio ed introducono il nuovo olio...
penso che il meglio olio sia un buon 15W/4O che è un pò più viscoso.
Voi che ne pensate???
ciao a tutti e buone risposte

magomerlino

E' una cosa che avevo pensato di fare anch'io........la parola agli esperti!!  mi piacerebbe sapere se il gasolio comporta qualche problema......di sicuro l'olio no!  in quel caso si potrebbe anche tenere all'interno del motore per un tempo X  e poi scaricare.... chissà Che Guidowi  non si esprima a riguardo! (adoraz)

2cvami

Quando ho a che fare con un motore fermo da anni preferisco dare una pulita ai tubicini che portano l' olio alle teste smontandoli e inserendoci del diluente con successiva soffiatura ad aria compressa. Una volta rimontato il tutto metto olio motore e il fitro olio nuovi; dopo circa 500 km ricambio il tutto e successivamente effettuo il cambio olio/filtro ogni 7500 km se ho a che fare con il 602cc, cambio olio ogni 3500 km se ho a che fare con il motore 425/435cc. Utilizza sempre olio multigrado 20/50 o 15/40. Riguardo il lavaggio con il gasolio l' ho sentito dire anche io ma... non mi fido molto!!!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

magomerlino

#3
Un  amico consigliava di usare gasolio per "risciacquare" i depositi dalla coppa dell'olio(a che pro?) ma sconsigliava di immetere gasolio nel circuito dell'olio.....io personalmente vorrei sentire l'opinione di un "Guru" ma anche di chi ha esperienze personali in materia.......come si suol dire....rimaniamo in fiduciosa attesa!!  intanto quello che ci dice 2cvami,mi sembra ottimo e senza controindicazioni!! Tanks!              

tiotio

scusate ma il 10W40 non sintetico consigliato dalla casa non va bene??
io l'ultima volta ho preso, come ho letto nel forum, il CASTROL MAGNATEC 10 W 40, non ditemi che non va bene.

per quando mi riguarda ho prima tolto l'olio vecchio a motore caldo, inserito un olio semi-nuovo e fatto girare un po', poi sostituito filtro e olio con il MAGNATEC nuovo...

in realtà non ho ancora corso su strada quindi non ho fatto che qualche decina forse centinaia di chilometri, ma quando riuscirò a rimetterla in strada cambierò nuovamente l'olio anticipando un tantino in modo da essere ancora più sicuro.

(felice)

charlybis


ottimo il 10W/40, io nei periodi caldi metto il 15W/40 oppure nella 400 il 2oW/50.
buona serata e buon week end di sole

COIO3

Citazione da: magomerlino - 15 Aprile 2011, 16:48:31 PM
Un  amico consigliava di usare gasolio per "risciacquare" i depositi dalla coppa dell'olio(a che pro?) ma sconsigliava di immetere gasolio nel circuito dell'olio.....io personalmente vorrei sentire l'opinione di un "Guru"

Se vuoi l'opinione di un guru dovrai attendere guidow  (appl)

Vendono prodotti specifici per la pulizia interna del motore, si aggiungono all'olio, si lascia girare al minimo per 1/4 d'ora, si scarica e a quel punto si aggiunge l'olio buono, quello novello, di frantoio  ;D

Io non l'ho mai fatto pero' ricordo che un intraprendente forumista ha usato proprio questo metodo, aggiungendoci la furbizia di scaricare l'olio vecchio e di caricare il detergente insieme a olio nuovo, di quelli da 3 euro a damigiana; non ha riportato notizie di problemi o controindicazioni, sicche' ritengo che il metodo funzioni.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

La storia del gasolio si fa, anche facendo girare un po' il motore ma la 2cv ha difficoltà a scaricare integralmente il contenuto della coppa a causa della forma del carter e della posizione del tappo.
Potrebbero rimanere anche 100gr. di gasolio all'interno e restare miscelati all'olio nuovo.
In pratica non lo farei e farei invece un paio di cambi d'olio ravvicinati con qualche chilometro in mezzo e senza nessun detergente.

magomerlino

Dopo tutto quello che Guidowi ha  fatto e fa per tutti noi....ha   ancora un senso  dirgli grazie?!?..................SI!!...................G     R     A     Z     I     E     !!

charlybis

ciao- credo che magomerlino abbia ragione nel ringraziare guidowi. io ,purtroppo, non conosco personalmente guidowi (io sto in Emilia romagna), diverse persone ne parlano bene. io per problemi grossi mi affido al Sig. Morozzi in provincia di firenze oppure al sig. Antimi di ravenna e mi hanno sempre risolto egregiamente e professionalemte ogni problema. Per questa opinione del lavaggio motore volevo sentire espressamente esperienze di amici che hanno fatto questa esperienza. auguri di buona pasqua a tutti.
charlybis

bulè

Citazione da: charlybis - 21 Aprile 2011, 16:48:29 PM
.... io per problemi grossi mi affido al Sig. Morozzi in provincia di firenze ...

Direi che sei in ottime mani!

magomerlino

Citazione da: charlybis - 21 Aprile 2011, 16:48:29 PM
ciao- credo che magomerlino abbia ragione nel ringraziare guidowi. io ,purtroppo, non conosco personalmente guidowi
charlybis
Moltissimi del forum me conpreso non hanno ancora avuto la fortuna di conoscerlo di persona,ma grazie ai suoi scritti e alle foto esplicative postate,molte persone, fra cui io,sono riuscite ad effettuare correttamente dei lavori o hanno trovato risposte ai loro dubbi e quesiti.