Libera circolazione in Emilia Romagna

Aperto da Watson, 12 Febbraio 2019, 16:59:46 PM

« precedente - successivo »

Watson

La terza regione che trattiamo è una via di mezzo tra le prime due ma con più ampie zone di libera circolazione (appl)


Innanzitutto qui si torna al concetto di centro abitato, quindi il divieto di circolazione non è esteso come in lombardia per tutto il comune ma solo per una porzione più o meno grande dell'abitato

poi l'orario in cui vige il divieto è ridotto, si può quindi circolare liberamente dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 8,30  (guid)

nelle festività infrasettimanale, il sabato e la domenica ad eccezione delle domeniche ecologiche in cui invece è vietata la circolazione (8,30-18,30)




Anche qui c'è un sito centralizzato in cui si possono trovare tutte le informazioni inerenti ai comuni interessati dai blocchi

https://www.arpae.it/elenco_comuni.asp?idlivello=2096

questa volta si trova quasi tutto senza cercarlo in quello del comune, mancano solo alcune planimetrie, in più per l'area metropolitana di Bologna c'è pure un geoportale dedicato

http://cartografia.cittametropolitana.bo.it/pair/#


Devo dire che in questa regione è stato fatto tutto egregiamente  (appl)


Anche per questa regione ho creato delle mappe semplificate in cui ho evidenziato le strade con libera circolazione in blu, le autostrade 8che sono sempre libere) in rosso e alcune strade (poche) con dei dubbi in viola.

Ho pure evidenziato in azzurro il centro abitato e per un solo comune di cui non ho trovato la mappa in verde.


Ed ora passerò alle diverse provincie.

(guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Prima di continuare con le singole province mi sono dimenticato un'informazione importante, i blocchi alla circolazione in questa regione terminano il 31 marzo  (ura)


Ed ora partiamo dalla provincia in cui c'è il capoluogo della regione

Bologna




L'attraversamento completo della città è possibile solo attraverso l'utilizzo dell'autostrada e della tangenziale, le vie senza limiti servono unicamente per il raggiungimento dei parcheggi posti nei pressi della stazione e per lo stadio, tutta la zona collinare e alcune aree di pianura sono senza divieti.


Oltre al capoluogo sono interessati alle limitazioni anche tutti i comuni confinanti situati in pianura, inserisco le planimetrie partendo dai comuni posti verso l'Emila e arrivando a quelli verso la Romagna  (guid)


Zola Predosa - Casalecchio di Reno




Calderara di Reno




Argelato - Castel Maggiore




Granarolo dell'Emilia - Castenaso




San Lazzaro di Savena - Ozzano dell'Emilia





Al di fuori dell'area metropolitana di Bologna troviamo anche il comune di

Imola

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Proseguiamo ora verso l'Emilia inoltrandoci nella provincia di

Modena




Carpi




Castelfranco Emilia




Formigine - Sassuolo - Fiorano Modenese - Maranello



in questo insieme di comuni, Fiorano Modenese e Maranello si sono aggiunti benchè siano inferiori a 30.000 abitanti (volontariamente, ma dico io  (stupid)), le informazioni ricavate sono quindi carenti, ho indicato con la linea tratteggiata le due strade che credo siano di libera percorrenza in Fiorano Modenese, mentre per Mmaranello il divieto è per tutto il centro abitato, ma non ho trovato una planimetria ufficiale, quindi ho indicato in verdino quella che presumo sia l'area vietata.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Subito dopo entriamo nella provincia di

Reggio nell'Emilia




anche qui un comune con meno di 30.000 abitanti ha deciso di portare il suo contributo al miglioramento della qualità dell'aria, vietando il transito nel suo minuscolo centro storico  (stupid)

Rubiera



non è percorribile il tratto di SS9 denominato viale Matteotti, dalla rotatoria con via della stazione alla rotatoria con via Melato.



proseguiamo nella provincia di

Parma





e arriviamo alla provincia di

Piacenza

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Proseguiamo sempre in Emilia andando questa volta verso nord uscendo da Bologna ed arriviamo nella proviancia di

Ferrara




nella stessa provincia c'è pure

Cento





torniamo indietro e dirigiamoci in Romagna entrando nella proviancia di


Ravenna



anche qui troviamo oltre al capoluogo altri due comuni


Lugo




Faenza

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

concludiamo il viaggio in Romagna attraversando prima la provincia di

Forlì




Cesena





e dopo nella provincia di

Rimini




Riccione



(sorpreso) non domandatemi che senso ha inserire quest'area nel divieto di circolazione, perchè non immagino che benefici ne trarrà la cittadinanza di Riccione dal blocco degli euro 0 in quelle quattro vie  (stupid)


Con questo ho concluso anche l'Emilia Romagna mi rimane solo il Veneto, vediamo se in quella regione sarà facile come avvenuto in questa (post)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi