Regolazione puntine/anticipo

Aperto da patatacotta, 03 Ottobre 2006, 11:19:54 AM

« precedente - successivo »

monfabio71

Grazie Andrea, ci ho provato ma l'altro rimane sfasato di quasi 4 denti. Forse la cosa migliore è provare a fare una via di mezzo fra i due. Oppure stavo pensando di trovare il pms con l'aiuto della posizione delle valvole (entrambe chiuse) e con l'occasione registrarle anche.
Non l'ho ancora fatto perché sono sprovvisto delle guarnizioni coperchio punterie.
Ciao

AndreaT

Ciao un'altra cosa, anche se metti l'anticipo corretto e vedi che l'auto va male devi ricercare l'anomalia in altre cose in primis la carburazione e anche l'impianto accensione
(felice)
Andrea

AndreaT

L'anticipo corretto comunque è dato dalla spina nel volano che già sai, ma se vuoi rintracciare il punto morto superiore del pistone e fare le cose per bene dovresti utilizzare un comparatore apposito che si avvita nel foro della candela oppure un blocca pistone è un goniometro ( anche di carta) da applicare alla ventola, alcuni utilizzano anche un elettrodo da infilare nel foro candela e vedere quando smette di salire al movimento del pistone però secondo me è proprio l'ultima spiaggia!
Non puoi verificare l'alzata massima del pistone con la chiusura delle valvole
(felice)
Andrea

monfabio71

Andrea grazie per l'aiuto. La carburazione prima di questo inconveninete era abbastanza buona e il carburatore l'ho fatto revisionare tutto  dal carburatoresita. Per l'accensione candele nuove e bobbina nuova, stretti e pulti tutti i contatti mi manca da rinnovare i cavi candele che sono discreti. Riproverò a fare la fase ma non ho grosse speranze. Ciao

guidowi

La roba infilata nel buco della candela non rappresenta una buona soluzione, il foro è angolato e la misurazione avrebbe un margine ampio di errore.
Sopratutto il punto di accensione (il foro nel volano) non è al pms ma anticipato di otto gradi.
Quando la differenza tra i due punti di accensione supera il dente e mezzo le soluzioni sono due:
prima ipotesi, smontare la camma dalle masse centrifughe e rimontarle ruotate di mezzo giro; a volte le tolleranze si compensano e si rientra nella misura del dente e mezzo.
Seconda ipotesi: non risolvendo si deve indivuare il senso di stortura della punta dell'albero a camme (quando sta accendendo in ritardo la punta è verso l'alto) e, togliendo la camma, dare delle martellatine sulla punta per centrare la rotazione.
Lavoro delicato da eseguire aumentando gradatamente la forza dei colpetti fino ad ottenere il risultato, continuando a rimontare la scatola delle puntine per verificare.

Ciao
Guido

haiede

#35
........ma invece di fare un lavoro periglioso cosi........montare la classica 123 ALBERTRONIC che funziona (bene)  con la media dei valori.......no?....non si ha da fare?........martelli sia pure gentilmente.......ma dietro nel carter c'è pur sempre una bronzina.......non credo che sorrida.........
Parere personale
(felice)
Dodo

monfabio71

Innanzitutto, grazie per i consigli preziosi che mi state dando
Allora ho rifatto di nuovo la fase regolandomi sul cilindro, in ritardo e tutto sommato ci siamo
La macchina continua ad andare male, quindi ho visto che il "cappello" del carburatore non chiude bene, la vite dove c'è il supporto del filo dell'aria non stringe. (ne metterò una filo più lunga)
Ho notato che il carburatore sul ragno è stato stretto in modo molto leggero, nonostante il carburatore sia stato revisionato da un carburatorista "storico". Per la revisione gli ho fornito  un kit Burton
La basetta sotto al carburatore, sopra il ragno, è nuova, sempre presa da Burton per sicurezza cambio le guarnizioni di carta, sopra e sotto la basetta e rimonto tutto
Ho regolato la valvole
ora devo rivedere i collettori, sia scarico che aspirazione che soffiano con l'occasione cambio le guarnizioni e serro di nuovo tutto
Con l'occasione ho fatto un test al reniflard, con vacuometro auto costruito e aspira a sufficienza sia al minimo che accelerando.
Ovviamente ho cambiato tutta l'accensione, candele, bobbina e puntine,condensatori mancano solo i cavi candele

Grazie a tutti



guidowi

Citazione da: haiede - 03 Febbraio 2018, 20:34:13 PM
........ma invece di fare un lavoro periglioso cosi........montare la classica 123 ALBERTRONIC che funziona (bene)  con la media dei valori.......no?....non si ha da fare?........martelli sia pure gentilmente.......ma dietro nel carter c'è pur sempre una bronzina.......non credo che sorrida.........
Parere personale
(felice)

La bronzina è parecchio più dentro, dietro all'ingranaggio, i colpi manco li sente e stiamo parlando di colpetti mica mazzate.
Il metodo era all'epoca normale amministrazione.
Poi è chiaro che una 123 risolve questo ed altro ma ci sono anche i talebani delle puntine...

monfabio71

Grazie per l'aiuto di tutti.
Le cose vanno.ancora male.
Ho regolato il gioco valvole, cambiato la bobbina e ho smontato tutto il ragno e rimesse tutte le guarnizioni e va esattamente come prima.
Avendo.smontati i riscaldatori, ovvero quei scatolati lungo gli scarichi, mi sono resoconto che  il cilindro lato guida scoppia male. Dal suo collettore di scarico esce aria tipedsa, e soffia non scoppia ma se mentre va tolgo l'alimentazione alla candela la.macchina si spegne. La candela scoppia ma smontandola rimane fredda.....ho invertito i cavi stesso risultato, ho invertito le candele stesso risultato.......la.macchina va praticamente a un cilindro.
Riparto dalla fase......

monfabio71

Alla fine dopo essermi accertato che non ci fosse assolutamente nulla nel ragno, e soprattutto sui collettori di aspirazione sulle teste. Ho verificato di nuovo le valvole e aver soffiato aria dalle candele facendo muovere le valvole. È andata in moto abbastaza regolare. Un prigioniero non avvita piu in modo ottimale. Anche questo mi sembra un problema noto. Grazie per l'aiuto