quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

morticia

 (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) e adesso che non l'ho mai messo  (?) (?)  (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)

scanner79

Non ti preoccupare non è un problema se non l'hai mai messo!!!!

Lo puoi sempre aggiungere al prossimo cambio d'olio. Io uso l'stp. Il sintoflon vicino casa mia non l'ho trovato, dovrei arrivare a Pagani(provincia di Salerno) per comprarlo e dista da casa mia circa 30km ... un pò lontanuccio per comprare il sintoflon.

Il mio motore ha visto il tamoil e il castrol e tra i 2 il castrol è stato di gran lunga il migliore in termini di rumorosità e temperatura motore.

L'additivo Stp, come ho sempre detto, mi ha abbassato la temperatura del motore di una decina di gradi.

Devo dire una discussione interessante tra 2 persone che ritengo molto valide!!!

Sul forum si parlò anche di sintflon tanto tempo fa, ma Guido consigliava l'stp e così abbiamo continuato tutti con quello fidandoci della sua esperienza valida quanto(se non di più!!) il meccanico citronico di Serena.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

morticia

 (felice) GRAZIE Scanner provero' ad aggiungerlo appena cambio l'olio  (superok) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (felice)

COIO3

Citazione da: roma 679 - 29 Ottobre 2011, 21:45:27 PM
Su una uno turbo diesel ho rotto la coppa dell'olio e ho camminato piu' di qualche kilometro senza olio e il motore si è salvato.

Prova a farlo con il magnatec!!!

Leggo moltissima documentazione ma quando leggo testimonianze del genere solitamente o cambio pagina o spengo il computer; in genere preferisco leggere formule che non capisco piuttosto che credere ai miracoli  ;D

In ogni caso non sei l'unico che racconta meraviglie della Uno TD, all'epoca piu' di uno giurava e sacramentava di aver sfondato il tachimetro  (appl)

Credo che nessuno effettui prove di resistenza meccanica su accoppiamenti metallici non lubrificati, sicuramente non lo fanno le case produttrici di lubrificanti, e' piu' probabile che le suddette effettuino prove di durata piuttosto che prove distruttive a secco.

Conosco benissimo i vantaggi che possono derivare dal tenere molecole di teflon in sospensione nell'olio motore, se pensi che sia vantaggioso utilizzarlo nel tuo motore, continua ad additivarlo all'olio.

Tutto quello che mi premeva di sottolineare nel mio post precedente era che il magnatec non e' un olio cattivo, e nemmeno che il suo uso possa pregiudicare l'integrita' del motore, essenzialmente perche' non e' vero; se fosse vero il contrario questo sarebbe un 3d ricco d'intenti criminali  (sorpreso)

In sintesi, l'olio che usi puo' essere un eccellente olio motore senza che il magnatec debba essere necessariamente una merda  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

oxi883

il magnatec è sicuramente un buon olio motore , le sue caratteristiche lo rendono utile a chi usa saltuariamente l'auto , attenzione pero'non dimentichiamo che è un semisintetico e come tutti gli oli di questo tipo ha propieta' detergenti;se si è sempre usato olio minerale il rischio che le pose accumulate nel tempo si stacchino andando a ostruire i vari passaggi dell'olio stesso con conseguente grippaggio è molto alto(a me è gia' successo (muro) )       sempre per esperienza personale il sintoflon su motori vecchiotti apporta dei miglioramenti sul" tiro",in alcuni casi addirittura si guadagna una marcia  (sorpreso) (sorpreso)     la temperatura d'esercizio dell'acqua è + bassa di alcuni gradi,gli effetti benefici sono direttamenti proporzionali all'aumento di cubatura e vanno scemando con il passare del tempo e dei km                                      personale conclusione:                             usiamo questi prodotti soltanto quando servono e con le dovute precauzioni, dosi e posologie  ;) (felice)  

roma 679

#275
 (nonso)

io di solito spengo il pc quando per dire una semlice cosa si scrive un poema epico!!!

non cè bisogno di prendere d'aceto,nessuno osa mettere in discussione tale sapienza tecnica.

questo è un forum per appassionati che confrontano le propie esperienze i modo pacifico

nessuno osa dire che il magnatec è di cacca!!!!  lo sono certe risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





scanner79

Ragazzi perdonate se mi intrometto e capisco il momento goliardico, ma vi prego di non inquinare ulteriormente 3d specifici.

Non è per cattiveria, ma succede che magari quando si cerca qualcosa di serio (con il tastino "cerca"), bisogna prima sorbirsi post e post(o magari pagine e pagine) di roba inutile non inerente al 3d.

Grazie per la comprensione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

INTERVENTO DEL MODERATORE

Non roviniamoci l'esistenza, parliamo d'olio se questo è il "titolo". Grazie  (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

roma 679

 (felice)
per me non ci sono problemi,non è mio solito discutere in questo modo,pero' non bisogna mai scordarsi di un valore fondamentale che ci permette di vivere meglioL'UMILTA'.Chiedo scusa se qualcuno si è infastidito.

Detto questo torno a parlare di lubrificanti,il castrol 15 50 che vendono per gli scooter a 4 tempi e indicato anche per le nostre latte?????????????? (?)

magomerlino

Per gli amanti degli olii minerali è in vendita nella catena "Panorama"
il Total 15W40.con il quale ho già percorso circa 1500 chilometri
ed ho il piacere di verificare ad ogni controllo
la meravigliosa colorazione ambrata dello stesso.
Dopo il "lavaggio" effettuato con lo shell 20W50 per 2000 km
sono usciti "topi morti"

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: magomerlino - 04 Novembre 2011, 12:48:16 PM
Total 15W40 ... ho già percorso circa 1500 chilometri ed ho il piacere di verificare ad ogni controllo la meravigliosa colorazione ambrata dello stesso.

Capita anche a me la stessa cosa, l'olio minerale che ho nella coppa non si sporca, ed e' proprio questa la cosa che non mi convince  (muro) 

Il motore non smette di produrre depositi carboniosi solo perche' cambiamo olio, e io sarei molto ma molto piu' contento se i suddetti depositi carboniosi venissero dispersi nell'olio, piuttosto che accumularsi nel circuito.

Da quando guido la 2cv e' la prima volta che rifornisco il motore con olio minerale, ed e' questa la testimonianza che posso portare; magari qualcuno negli anni ha maturato maggiori esperienze in materia, magari potrebbe riportare le proprie osservazioni in merito.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

oxi883

CitazioneDa quando guido la 2cv e' la prima volta che rifornisco il motore con olio minerale,
i depositi carbonosi si formano nel tempo,potrebbe essere che avendo usato sempre olio sintetico grazie alle sue caratteristiche detergenti il tuo motore  internamente sia ben pulito  (nonso)

Ludo

Citazione da: magomerlino - 04 Novembre 2011, 12:48:16 PM
Per gli amanti degli olii minerali è in vendita nella catena "Panorama"
il Total 15W40.con il quale ho già percorso circa 1500 chilometri
ed ho il piacere di verificare ad ogni controllo
la meravigliosa colorazione ambrata dello stesso.
Dopo il "lavaggio" effettuato con lo shell 20W50 per 2000 km
sono usciti "topi morti"


Con quell'olio, la bradipona come entrava in temperatura, al minimo avevo perennemente la spia dell'olio accesa....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Gianni Gandini

Citazione da: ludo1 - 04 Novembre 2011, 22:15:08 PM


Con quell'olio, la bradipona come entrava in temperatura, al minimo avevo perennemente la spia dell'olio accesa....

Mancanza di pressione. Com'è l'albero motore?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

magomerlino

Citazione da: ludo1 - 04 Novembre 2011, 22:15:08 PM
Citazione da: magomerlino - 04 Novembre 2011, 12:48:16 PM
Per gli amanti degli olii minerali è in vendita nella catena "Panorama"
il Total 15W40.con il quale ho già percorso circa 1500 chilometri
ed ho il piacere di verificare ad ogni controllo
la meravigliosa colorazione ambrata dello stesso.
Dopo il "lavaggio" effettuato con lo shell 20W50 per 2000 km
sono usciti "topi morti"


Con quell'olio, la bradipona come entrava in temperatura, al minimo avevo perennemente la spia dell'olio accesa....
mi capita di osservare lo stesso fenomeno ma non "perennemente"e soprattutto non solo al minimo
diciamo che si accende e si spegne apparentemente "a casaccio"
controllo il livello dopo ogni spostamento...non si è mosso di un millimetro. (nonso)

la spia che lampeggia,si accende e si spegne non mi rende particolarmente felice
soprattutto perchè non sono riuscito a decifrarne la logica.
ovvero se si spegne in accellerata in rilasciata in salita o discesa a freddo a caldo
lo fa apparentemente in differenti condizioni sia di temperatura che di moto.

è forse la densità a non essere adatta?


scanner79

La luce si accende quando manca pressione nel circuito di lubrificazione oppure quando l'olio è troppo caldo ed è diventata acqua fresca.

In genere si spegne quando il motore sale di giri perchè aumenta la pressione se ovviamente l'olio non è in ebollizione, ma in quel caso hai praticamente già fuso.

Prova a cambiare il bulbo.

Mi è capitato a me e ad un amico che nel cambio d'olio il meccanico abbia messo ben 2 litri in più d'olio. Sulla stecca sembrava essere un pò al di sopra del max ... ed invece ... questo fa si che si accende la spia e che l'olio si riscaldi tanto.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Controlla il filo che arriva al bulbo. Il bulbo porta a massa l'impianto. Se il filo si è staccato/tagliato e nelle curve tocca la carrozzeria o il blocco ti si accende la spia. Se poi il bulbo non porta a Massa arriverà al massimo sino a Pisa.  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

luigi spino

Citazione da: GIANNI da Genova - 05 Novembre 2011, 13:59:56 PM
Controlla il filo che arriva al bulbo. Il bulbo porta a massa l'impianto. Se il filo si è staccato/tagliato e nelle curve tocca la carrozzeria o il blocco ti si accende la spia. Se poi il bulbo non porta a Massa arriverà al massimo sino a Pisa.  ;D

noooooo Pisa nooooo  (muro) (muro) (muro)  (muoio)

Battute a parte, farò una domanda che evidenzia la mia ignoranza in fatto di motori, ma la devo fare... visto che sul mehari la spia dell'olio si accende un po' alla "dick of dog", nonostante l'olio ci sia (nella giusta quantità e della giusta qualità)... deduco che la spiegazione potrebbe essere proprio nel bulbo. Ma dove sta questo bulbo?  (nonso)

(felice)
  in hoc signo vinces

roma 679

 (felice)
si trova sotto il cilindro lato guida.
se smonti il parafango che è fissato con 3 dadi da 19mm sicuramente lo vedi meglio.Potrebbe anche essere staccato il filo dal bulbo e facendo massa  di qua e di la ti fa accendere la spia come dici tu.

Gianni Gandini

 (rosso)  I dadi per il parafango sono 4 + 3 viti per il triangolino!

Il bulbo olio si trova sotto alla pompetta della benzina ed il relativo filo parte dal bulbo e va veso l'anteriore per infilarsi nel carter convogliatore della ventola. Lì si unisce in un termorestrigente al filo delle puntine ed in compagnia di questo sale sino all'altezza del clacson.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

luigi spino

Grazie mille per la dritta  (su)

Però, scusate, non resisto alla tentazione  (rosso) il problema non problema non è riferito alla 2cv, ma al Mehari  (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
  in hoc signo vinces

Gianni Gandini

Cancella la prima riga del mio intervento di prima. Solo la prima riga. ;D

Farai solo più fatica a vedere il bulbo non potendo togliere i parafanghi.  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

roma 679

#293
 (appl)

puo' darsi che la mia 2cv si sia perso qualche dado per strada ;D
vado dietro la lavagna o mi faccio murare in un pilone di cemento armato? scegliete voi


Gianni Gandini

I dadi sono: i due che vincolano il parafango alla barra fari, quello che lo vincola alla scocca all'interno del cofano nel vertice basso del triangolino e quello esterno posteriore.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

roma 679


pulcino

Ho letto tutte le dieci pagine e francamente  non riesco più a capire quale olio devo usare per il cambio e se devo aggiungere anche l'STP. ditemi per favore quale marca devo usare e la gradazione. Sino ad ora l'olio l'ho metteva il meccanico. Però piace anche a me metterci le mani. Grazie per il consiglio che vorrete darmi

scanner79

Guido Guru consiglia il Castrol con additivo stp per olio.

Nel cambio va olio ep con delle specifiche particolare mi sembra Castrol Epx.
Con il tastino cerca troverai tutte le info che vuoi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pulcino

sempre più confuso. Con il tastino "cerca" ho letto che l'olio Castrol epx va bene per il cambio. La domanda sorge spontanea "va bene anche per il motore" oppure ci vuole sempre il Castrol ma con altre sigle.

pata2cv

io uso il magnatec e per il cambio l' epx
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati