pulire il motore e rimetterlo in funzione

Aperto da cristina746, 05 Giugno 2008, 14:05:09 PM

« precedente - successivo »

cristina746

ciao a tutti,

devo risvegliare la dondolina ...ma devo pulire il motore e mettere candele , batteria ed olio nuovi....chi mi fa un raggruippamento di tutte le procedure da fare ? consigli su candele e batteria nonchè olio e benza per ridare nuova vita alla dondolina


garzie cristina

Lu

Pulire il motore non e' necessario ai fini della rimessa in moto.

Se comunque e' fermo da anni, sono diverse le cose che devi fare.
E non tutte semplicissimissime.
E ti parlo per esperienza diretta (la mia Lucrezia mi fa dannare).

In primis dovresti:
- sostituire i tubi della benzina (sono 4 piccoli pezzi e se vai da un ricambista ordini un metro di tubo carburante da 5)
- sostituire la pompa della benzina (forse non sarà necessario ma e' consigliabilie e la prendi sempre da un ricambista a circa 50 euro)
- sostituire i cavi delle candele (dal ricambista costano una ventina di eurilli)
- sostituire le candele (al ricambista chiedi le specifiche per la 2CV e sa lui cosa darti e costano circa 5 euro l'una)
- sostituire l'olio e il filtro dell'olio (come olio prendi il Castrol Magnatec a 30 euro per 4 litri e il filtro specifico per 2CV che costa circa 10 euro)
- la batteria (e' di quelle un po' piu' corte. Comunque chiedi una 45/55 Ah e il ricambista sapra cosa darti, costa circa 70/90 eurilli)
- sostituire l'olio del cambio con uno specifico senza additivi per materiali ottonati (cerca sul sito e trovi la sigla)

Se non hai un esperienza diretta, meglio se ti fai aiutare da un maschietto.
Sostituire i pezzi di tubo del carburante e' un po' una rottura di balle, ma e' vivamente consigliabile farlo. Bisogna tirare giu' il serbatoio che e' dietro e ci si accede da sotto. Sono 4 viti e serve una chiave a T da 11 che sia lunga almeno 15 cm e devi alzare la macchina per farlo.

Una volta fatto tutto cio' la tua dondolina potrebbe andare in moto.

Il passo successivo, se e' molto che e' stata ferma, potrebbe essere anche la sostituzione del sensore temperatura olio (tende a spaccarsi e perdere olio) e anche la sostituzione delle puntine (cosa consigliabile).
Poi man mano farai le altre operazioni che serviranno: marmitta, freni, pulizia a fondo, impianto elettrico...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cristina746

ma....se certe cose fossero già buone ?Forse devo valutare passo passo...

sert

da quanto tempo è che è ferma?
non l'hai usata quest'ultimo inverno o è dal "1976" che è chiusa in garage?

in base alla risposta cominci a prendere una strada +veloce fatta di alcuni controlli e via ed una un pò meno veloce fatta  di un bel pò di + controlli.....

saluti>>L

scanner79

#4
Concordo anche io, mano mano che trovi gli intoppi correggi.

C'è Victor(2 ronzini sul forum) che ha comprato la furgonetta dopo 10 anni di fermo ha cambiato olio, candele, una pulita generale ed è partito per la scozia!!

(felice)


P.S. il vecchio proprietario usava la furgo come pollaio quiindi ti lascio immaginare le condizioni!!!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cristina746

ciao ragazzi,

la dondolina è ferma da 10 anni ...quindi potete immaginarvi che ripolitura c'è da fare ...
io volevo ripartire pulendo il motore e poi cambiando olio, battteria, candele ...ma che tipi devo prendere e come pulire il motore ...nessuno mi può spiegare passo passo '

garzie cristina


cristina746

ciao,

oggi ho preso l'occorrente per la mia dondolina sarà giusto a voi le opinioni:

1) olio eco-synt wynnis's sae 10w/40
2) candele champions L82C
3) filtro olio mann
4) un liquido per pulire dentro la coppa dell'olio

visto che sono ad acquistare che tipo di batteria prendere?

cristina

guidowi

Per carità, che non ti venga in mente di versare detergenti nel motore!
l'olio sintetico non va bene per i motori progettati in un'altra epoca. E' meglio il Castrol magnatec 10w40.
La batteria dovrebbe essere da 35ah ma non sono più disponibili da tempo e bisogna aquistarla da 45ah.
Se la macchina è ferma da 10 anni prima di tentare un avviamento bisogna assicurarsi che il motore giri a mano e che non sia bloccato da ruggine che si è formata nei cilindri. Se a mano non gira NON bisogna tentare l'avviamento ma si può provare a versare un po' di petrolio nei cilindri attraverso i fori delle candele.
Se si sblocca fai girare un po' a mano senza candele per far uscire il petrolio dopodichè puoi tentare l'avviamento.
Se non si sblocca bisogna smontare il motore.
In ogni caso dopo una sosta così prolungata (ovviamente se non è mai stato messo in moto) c'è il rischio che si siano incollate le fasce elastiche nelle gole dei pistoni e che il motore consumi quindi quintali d'olio. Ancxhe in questo caso bisogna smontare il motore.
Se tutto è a posto, l'olio vecchio è a livello e il motore parte, lo fai scaldare qualche minuto e poi lo fermi e cambi olio e cartuccia.
Anche l'olio del cambio dovrà essere cambiato: 900 grammi di EP 90.
Con la funzione "cerca" del forum trova tutti questi argomenti che sono stati abbondantemente trattati.
Ciao
Guido