regolare il pedale della frizione

Aperto da AnimaCaribe, 10 Giugno 2008, 08:59:08 AM

« precedente - successivo »

AnimaCaribe

ciao ragazzi kiedo subito un aiutino...e' possibile regolare il filo della frizione?credo sia da alzare il pedale...
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

scanner79

Certo!!!

In corrispondenza della pedaliera, dalla parte del vano motore c'è un filo serrato con un dado e un contro dado. Allenti dado e controdado e regoli come la vuoi te. Fai delle prove prime di serrare completamente.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AnimaCaribe

scanner sei un angelo...per cui alzo il cofano,guardo in corrispondenza del pedale...e regolo !...grazie scanner..ma di dove sei?
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

scanner79

Ciao io sono di salerno!!e tu?

Non ti ho detto però il verso in cui svitare o avvitare per il semplice motivo che non ricordo ;D, ma basta fare qualche prova.

Non ti preoccupare che non sono l'unico angelo del forum, ma semplicemente il primo ad averti risposto!! (su)

Ci sono tanti altri Angeli che ti aiuteranno a sistemare la tua piccola!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AnimaCaribe

Cassano d'Adda...della provincia di Milano...ad un raduno di Lodi qst'anno,ho conosciuto un gruppo d ragazzi tra cui uno era d salerno...scambiato solo 4 kiakkiere...niente di piu'...peccato...mi sembravano ragazzi davvero n gamba!...
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

scanner79

Mi sa che ero io o Victor di padula e poi c'era Anita!!!

Ecco una mia foto!!Io la mitica Cinzia al centro e Anita la mia ragazza!!!



E questo è Victor!!!



Dove abbiamo parlato??Come ci siamo conosciuti??Una tua foto ... così' magari mi ricordo anche io ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

AnimaCaribe

credo sia victor ed era in compagnia di altri 2 ragazzi...
io ero con la mia compagna e abbiam mangiato tt insieme...parlndo un po d manutenzione delle piccoline :-)se hai modo d vederlo/sentirlo...fagli mente locale e salutamelo...grazie scanner,a presto....
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

scanner79

 (superok) ok sarà fatto!!!!!!!!!!!!!


Ciao!! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ciribicchio

Citazione da: scanner79 - 10 Giugno 2008, 09:30:32 AM
Certo!!!

In corrispondenza della pedaliera, dalla parte del vano motore c'è un filo serrato con un dado e un contro dado. Allenti dado e controdado e regoli come la vuoi te. Fai delle prove prime di serrare completamente.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!!

Capita a fagiolo questa tua dritta proprio ieri sera ero intento a risistemare la mia 2cv.....gratta un po' spero solo si tratti di regolare il pedale....ciao a tutti  (su)

scanner79

mi fa piacere esserti stato d'aiuto!!

In bocca al lupo!!!

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ritchie

Mario, però "Allenti dado e controdado e regoli come la vuoi te"...   ;D

(felice)

scanner79

Regolazione della frizione è un pò a "sentimento".  ;D

Puoi farla staccare in basso o più in alto a secondo di come piace a te!!

;D ;D ;D ;D

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

ragassi, la frizione si regola con un gioco minimo del pedale altrimenti non c'è la certezza che stacchi completamente quando la schiacci.

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
per la regolazione del gioco frizione delle nostre bicilindriche si deve fare così :
Svitare il dado e controdado del cavetto frizione (chiave da 16" e chiave da 19").
*Il pedale della frizione deve avere una corsa dalla pedaliera alla base della lamiera di dove si appoggiano i piedi di almeno 141mm.
*Si deve lasciare un gioco sul pedale della frizione di almeno 20-->25 mm per ottenere un gioco sulla forchetta che và ad appoggiarsi sul cuscinetto spingidisco di almeno
1---> 1,5 mm.
Queste sono le regole tecniche dei manuali citroen, se questi giochi non sono rispettati si può impiccare la frizione, o rischiare di bruciarla o farla slittare a vuoto ecc. ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Christine70

Citazione da: MVO - 26 Novembre 2014, 08:44:19 AM
Buongiorno a tutti,
per la regolazione del gioco frizione delle nostre bicilindriche si deve fare così :
Svitare il dado e controdado del cavetto frizione (chiave da 16" e chiave da 19").
*Il pedale della frizione deve avere una corsa dalla pedaliera alla base della lamiera di dove si appoggiano i piedi di almeno 141mm.
*Si deve lasciare un gioco sul pedale della frizione di almeno 20-->25 mm per ottenere un gioco sulla forchetta che và ad appoggiarsi sul cuscinetto spingidisco di almeno
1---> 1,5 mm.
Queste sono le regole tecniche dei manuali citroen, se questi giochi non sono rispettati si può impiccare la frizione, o rischiare di bruciarla o farla slittare a vuoto ecc. ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


Ciao Marcellooo che ricordi.....la frizione di Christine...il Cuscinetto Nuovo Nuovo Impiccato....perchè senza gioco del pedale...senza gioco perché pedaliera troppo "alta"....problema risolto poi con smerigliatura pedale....  ;D

jojo54

ciao a tutti scusate la mia ignoranza in materia ma quado io rilascio il pedale della frizione dopo averlo premuto la 2cv si deve muovere appema il pedale si alza o quando arriva quasi a fine corsa il mio e regolato circa a meta e mi sembra di capire che non va bene   (felice)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

MVO

Buonasera a tutti,
jojo54, il gioco sul pedale deve essere di almeno 20-->25mm.
La corsa del pedale deve essere di almeno 141mm, ci sono dei casi in cui anche il pedale/pedaliera è piegato, oppure è allungato il cavetto della frizione, o c'è la forca piegata od  il disco e lo spingidisco sono consumati.
***Nel tuo caso, spero proprio che sia solo da registrare il gioco frizione allentando il dado e controdado (chiave da16-19)e facendo in modo di avere un gioco sul pedale come ho descritto sopra.
In bocca al lupo
***Per Capitan Harlock, ricordo il tuo problema con la tua 2cv, meno male che hai risolto tutto limando il pedale della frizione, bravo.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

jojo54

ciao marcello ho controllato la altezza del pedale 135mm  il gioco e 12mm provo a sistemarlo se ci riesco e da circa un mese che ho scoperto per caso il forum e leggendo i vari problemi delle 2cv anche la mia ha avuto qualche piccolo miglioramento  ho cambiato le candele e i fili che erano vecchi di 40 anni tutti screpolati ho messo il filtro aria che prima non c era ho cercato carburarla mi sembra abbastanza bene ora parte subito sia da calda che da fredda e il motore gira meglio        ora devo sistemare i freni che  rimangono un po bloccati i pistoncini davanti e controllare quello che riguarda sterzo e avantreno ma questo e un lavoro che neanche ci provo non saprei come fare scusa ma tu di dove sei io ho una 2cv4 con motore 600 installato 20 anni fa completo di cambio e tutto il resto levato da una 2cv tamponata abito in provincia di vicenza ciao e grazie
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

vagabondo 57

mi permetto con tutto rispetto di rispondere .MARCELLO è di livorno ;D (felice) (guid)
io resto sempre in bilico .

Ludo

Citazione da: vagabondo 57 - 29 Novembre 2014, 18:56:42 PM
mi permetto con tutto rispetto di rispondere .MARCELLO è di livorno ;D (felice) (guid)

psssssssssttttt.......Rosignano ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

abita troppo lontano per portare la mia 2cv a sistemare peccato (felice)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

scanner79

Comunque nei dintorni di Vicenza/Verona ci sono diversi 2cavallisti che ti possono aiutare.

Devi vedere in solidarietà 2cavallistica.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Jojo54, io abito a Rosignano Solvay (Livorno), in Toscana, il posto è famoso per le spiagge bianche (Vada)vicine, oltre che per la fabbrica Solvay che produce bicarbonato/soda e materie plastiche.
Se vuoi venire a trovarmi, mi farà molto piacere di passare qualche ora/giorno insieme, potrai così conoscere gli amici duecavallisti della Costa Etrusca.
Per quanto riguarda la tua 2cv spero avrai risolto con il gioco frizione, comunque nella zona di Vicenza come già scritto da Scanner, ci sono molti ragazzi che sapranno aiutarti come si deve.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Ciao Jojo,
oltre a molti ragazzi nel veneto ci sono professionisti di rilievo come Filippini a Verona e ricambisti "operativi" come Nicola Pavan a Castagnaro che il gioco della frizione te lo regola in 12 secondi netti  :) .

Ciao
Guido

vagabondo 57

Citazione da: Ludo - 29 Novembre 2014, 19:16:11 PM
Citazione da: vagabondo 57 - 29 Novembre 2014, 18:56:42 PM
mi permetto con tutto rispetto di rispondere .MARCELLO è di livorno ;D (felice) (guid)

psssssssssttttt.......Rosignano ;D
e.. stai a guardare la gallina nell,uovo
io resto sempre in bilico .

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

jojo54

ciao a tutti la frizione mi sembra a posto 25mm a livono col mio 2cv ?  (sorpreso) mi sa che scoppia sugli appennini per le riparazioni  officine con meccanici esperti ne ho trovate ma vanno a minimo 30 euri a ora un tracollo per le mie finanze comunque questa mattina mi sono incontrato a padova con  michele un ragazzo da piove di sacco se non sbaglio che procura ricambi anche usati e frequenta raduni e fiere con un vecchio 242 fiat qualcuno di voi che scrive nel forum della zona sicuramente lo conosce cosi parlando del piu e del meno ho elencato i vari problemi della mia 2cv e cosi si e offerto e vedere prima lo stato della meccanica per poi vedere quanto spendo per sistamarla per benino se possibile e che comunque molto si puo risolvere con regolazioni dopo le feste natalizie visto i freni un po bloccati la carichiamo su un carrello porta auto prestato da un amico e la si porta nel suo garage per il lifting speriamo bene michele mi ha detto che sistema 2cv  per passione da molti anni e lavorando a tempo perso chiede 10 euro ora con sconto se le ore abbondano come ho fatto a conoscerlo? mi sono ricordato di averlo incontrato a un raduno a malo e cosi ho chiesto il nr di telefono a chi organizza il raduno forse TioTio che e della zona lo conosce comunque tra un paio di mesi vedro il risultato se ci riesco ma non so metto la foto della mia 2cv nel forum cia e grazie (felice)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

tamlin 17

Citazione da: Ludo - 30 Novembre 2014, 19:05:39 PM
Citazione da: vagabondo 57 - 30 Novembre 2014, 19:02:19 PM
Citazione da: Ludo - 29 Novembre 2014, 19:16:11 PM
Citazione da: vagabondo 57 - 29 Novembre 2014, 18:56:42 PM
mi permetto con tutto rispetto di rispondere .MARCELLO è di livorno ;D (felice) (guid)

psssssssssttttt.......Rosignano ;D
e.. stai a guardare la gallina nell,uovo

;D (felice) (felice)


eh no eh!!!! ;D ;D ;D ;D  con i Toscani meglio non scherzare!! mai attribuirgli città diverse, ad esempio Livorno con Pisa è una guerra