News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Iscrizione a registro storico

Aperto da tsimby, 22 Maggio 2008, 17:33:14 PM

« precedente - successivo »

tsimby

mi è venuto in mente un dubbio riguardo ai registri storici,più che altro l'ASI ma non so se vale  anche per il RIASC.
vedendo in giro auto storiche in vendita,vengono vendute come già iscritte all'ASI e quindi soggette alla riduzione di assicurazione.quindi ciò che è iscritto all'ASI è il veicolo e non il proprietario,giusto?nel passaggio di proprietà il veicolo resta sempre iscritto al registro storico,ma per l'assicurazione ridotta conta che anche il proprietario sia iscritto a un club o che il veicolo sia iscritto al registro storico e basta?
la domanda infine è:
se io mi iscrivo a un club asi per iscrivere all'asi la mia vespa,e l'anno dopo non rinnovo la mia personale iscrizione al club asi,la mia vespa resta sempre asi e assicurabile in modo ridotto?

il quesito l'ho posto perchè a me interessa essere iscritto al club 2cv e quindi RIASC,volevo fare l'assicurazione SARA vintage che permette di assicurare vantaggiosamente più veicoli storici con la stessa polizza (2cv e vespa)...però se ci devo aggiungere ogni anno l'iscrizione ultracostosa a un club ASI che non mi interessa perde tutta la convenienza l'assicurazione ridotta della vespa...

Ci

Per quanto riguarda l'ASI non saprei dirti nulla di preciso perchè non lo so, quindi non azzardo una risposta.

Per quanto riguarda il riasc, invece, si censisce la macchina, inserendo anche i dati del proprietario che deve essere iscritto a uno dei club che aderiscono al registro storico.
In caso di vendita, il vecchio proprietario deve comunicarlo (anche perchè così smette di pagare i 10€ annui) dichiarando il perchè non è più in possesso dell'auto (demolizione o vendita). Se il nuovo proprietario è interessato a mantenere l'iscrizione dalla macchina, deve comunicare i propri dati mettersi in regola con l'iscrizione al club e versare i 10 € annui. Se invece non fosse interessato, deve chiedere di eliminare l'auto dal censimento.

Spero di aver risolto il tuo dubbio
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

bulè

Per l'asi è esattamente uguale.

Devi essere in regola con la tessera del club federato.


La vespa non si iscrive all'asi; bensì all'Fmi.

Di diverso, oltre alla denominazione e alla categoria di mezzi di cui si occupano, sono anche i costi di gestione; che si aggirano (perchè variano da club, a club) intorno ai 35 neuri annui.

sert

se non vuoi pagar due club diversi per usufruire del medesimo prodotto (sara vintage) ti conviene iscrivere tutti i mezzi all'asi ( anche i motoveicoli sono censibili dall'asi).....

se necessariamente non vuoi rinunciare alla tessera del club di beinette puoi optare per un club "economico" per la vespa......

fra i più economici (iscrizione al club+ iscrizione all'fmi in questo caso) c'è quello legato al sito vesparesources   (vesparesources.it o .com non ricordo)...ricorda che anche per l fmi come per l'asi paghi una quota variabile al club federato + una quota fissa annuale per asi o fmi...quindi sta a te cercare quello che più ti si addice......


per usufruire delle assicurazioni storiche deve esserci sempre la doppia iscrizione del veicolo(certificazione) e del proprietario (iscrizione al club).....
"potresti" anche non farla dal secondo anno in poi se non te la chiedono MA in caso di sinistro andresti incontro a sostanziali problemi con la tua compagnia assicurativa ...insomma sarebbero .azzi amari per te....

saluti>>L

tsimby

grazie per i chiarimenti!
avevo frainteso che l'iscrizione ad un registro di un mezzo fosse a vita (del mezzo).
ora mi è tutto più chiaro!
quindi per la vespa mi informerò per l'fmi.
l'asi sinceramente per quei prezzi non offre poi tanto di più degli altri club,e a meno che non abbia più mezzi storici per ora la lascerò stare...
grazie a tutti per le spiegazioni!

sert

Citazione da: tsimby - 23 Maggio 2008, 18:15:18 PM
grazie per i chiarimenti!
avevo frainteso che l'iscrizione ad un registro di un mezzo fosse a vita (del mezzo).


l'iscrizione di fatto è a "vita" per il mezzo
non è che lo reiscrivi ogni anno rifacendo tutta la trafila
il problema è che "per tenerla attiva" (diciamola così) devi essere tu in regola con l'iscrizione ad un club che risponde a determinati criteri stabiliti dall'assicurazione stessa.

per la vespa prova vesparesources...che è federato fmi....

ciaociao>>L