News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


SVEGLIAMOCI ITALIANI

Aperto da FireMax, 28 Giugno 2008, 00:38:08 AM

« precedente - successivo »

Farley Mowat

 (caffe)
Siamo in due...
Nottataccia a soccorrere il glicine strappato dal graticcio a causa di temporale-diluvio. Quasi a mezzanotte stendevo le ossa sul letto, ma giravano pensieri scuri...
E meno male che i gatti si sono astenuti dal rompere i maroni... ;)

...e quando gli spaghetti saranno troppo pochi qualche aizza-popolo riuscirà a trainare un codazzo di forconi e corde sufficiente a cambiare le facce che ci governano. Tutti (anche chi non c'era, noto vizio italico) grideranno alla vittoria e cercheranno di salire sulla barca del vincitore, e di lì a qualche anno tutto sarà come prima. (giu)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

 :o :o :o visione cupa e purtroppo storicamente supportata.....vedi quel passato che va riletto e puntualizzato prima che sia troppo tardi!
ma questo 3d è politico o meno??
Perchè se si tralascia la politica e si parla del disagio morale e di valori della società d'oggi ci son volentieri e vi ascolto con fame di sapere, per la politica occhio a non fare un doppione con gli altri...Fender, forse che i gatti ti volevano ricordare che ne hai aperti altri "politici" e poi li hai tralasciati?  ;) attendo ancora delle tue risposte  ;D
Secondo voi è ancora possibile vivere con la propria testa e senza accettare schemi precotti? o si rischia di esser etichettati come talebani?
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Gibson

Citazione da: obelix - 03 Luglio 2008, 12:15:58 PM
:o :o :o visione cupa e purtroppo storicamente supportata.....vedi quel passato che va riletto e puntualizzato prima che sia troppo tardi!
ma questo 3d è politico o meno??
Perchè se si tralascia la politica e si parla del disagio morale e di valori della società d'oggi ci son volentieri e vi ascolto con fame di sapere, per la politica occhio a non fare un doppione con gli altri...Fender, forse che i gatti ti volevano ricordare che ne hai aperti altri "politici" e poi li hai tralasciati?  ;) attendo ancora delle tue risposte  ;D
Secondo voi è ancora possibile vivere con la propria testa e senza accettare schemi precotti? o si rischia di esser etichettati come talebani?
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Obelix, ricordo con piacere un professore d'italiano che infuriandosi contro il lassismo generale degli adolescenti assonnati che aveva di fronte, urlò:

"questo gesso (brandendolo in aria) è politica! la bistecca che mangerete a casa è politica! ogni nostra decisione quotidiana, piccola o grande che sia, è politica!"
;D

oibò! ho dimenticato di risponderti?  :o

scusa! (stupid)

dimmi dove, che corro subito ai ripari

(felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Citazione da: obelix - 03 Luglio 2008, 12:34:34 PM
(clava) (clava)
il forumista in questione potrebbe farlo lui, in primis, in secundis riempire 3d che riguardano altro con tale richiesta non mi sembra molto corretto Toni
(felice)

Hai ragione, ma dovevo farlo per solidarietà e per mettere un pò di scompiglio in questo topic molto serie, MA MOLTO LETTO


Come si dice stavo facendo pubblicità a fin di bene e mi prendo le mie responsabilità.


Alzatemi il warp o mettetemi nel materiale di risulta tutto intero (io e il post)




Per rispondere ad una tua affermazione:

Citazione da: obelix - 03 Luglio 2008, 12:15:58 PM
Secondo voi è ancora possibile vivere con la propria testa e senza accettare schemi precotti? o si rischia di esser etichettati come talebani?
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

io credo che ormai la massa di pecore o cittadini non vive più con la propria testa e accetta tutto quello che gli viene propinato perchè è più facile e perchè siamo troppo legati a tutta questa "materialita" che tradotto vuol dire siamo fregati, ci tengono per le palle e non si torna più indietro.


Ci sono persone che ancora ragionano, i talebani come li hai chiamati, e sono i primi che vengono perseguiti e azzittiti.

Non so guarda il caso TAV, guarda come ne parlano tutti, guarda come vengono trattati quei quattro (gatto) dei valligiani.....

.... ormai per l'opinione pubblica, per l'italiano dalla punta dello stivale alla cima dolomitica, la TAV sa da fare e nessuno che ragiona con la sua testa e che si rende conto che è tutta una presa per i fondelli.


SCUSATEMI, non volevo urlare, ma so che qui sul forum certi argomenti non si possono più trattare (ho accettato il regolamento), chiedo perdono e prometto di leggere il topic....... più avanti, quando mi sarò liberato dalla pelle di pecora che anch'io indosso spesso.

Toni  :(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

Citazione da: Watson - 03 Luglio 2008, 12:44:57 PMio credo che ormai la massa di pecore o cittadini non vive più con la propria testa e accetta tutto quello che gli viene propinato perchè è più facile e perchè siamo troppo legati a tutta questa "materialita" che tradotto vuol dire siamo fregati, ci tengono per le palle e non si torna più indietro.

La testa non si usa perchè non c'è l'educazione all'usarla, e se c'è l'educazione all'uso c'è la paura di scoprire cosa c'è nel vaso di Pandora.
Cominciare a vedere (non a guardare) le cose è esercizio irto di pericoli e di disillusioni.
Tanti sono del primo caso, pochi del secondo, pochissimi del terzo: aprire il vaso, ficcarci la testa, metterci le mani e fare qualcosa.
Non è un caso: siamo educati alla paura "di altro". Primo perchè pensare che il male sia sempre "altro" è una misera consolazione per i pavidi, secondo perchè pensare che il male sia sempre altrove impedisce di guardare il vuoto che abbiamo dentro di noi.
E poi ci vuole coerenza. Chi siamo noi, annegati nella materialità di avere spesso più di un'auto, da puntare il dito contro la materialità degli altri?
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

mario55

ragionare con la propria testa, certo che è possibile, anzi è un dovere del libero cittadino.
chi non ragiona con la propria testa, e ragiona con quella degli altri vuol dire che la sua è vuota, e le teste vuote non possono ragionare.
perciò è si giusto ragionare con la propria testa, ma poi bisogna agire e dare fondo ai ragionamenti, e le nostre azioni, dal soffiarsi il naso (dove butti poi il fazzoletto di carta, o ne utilizzi uno di stoffa) al parlar di politica, dall'andare in giro con una 2cv a portare aventi seriamente il tuo lavoro (per cui sei pagato) tutto questo nel bene o nel male è ciò che fa vivere una società, e quindi è politica.
perchè la politica non è solamente parlar male del governo di turno (piove governo ladro!), ma la politica è anche tirarci su le maniche e fare ognuno il nostro dovere, certo cercando di far capire a chi sbaglia che sbaglia (cosa che farà anche l'altro dicendo che siamo moi in errore), ma è soalmente così agendo che potremmo elevare far si che la nostra classe politica diventi migliore e più presentabile.

^^^^^^^^^
p.s. torno a ribadire che certi discorsi fatti attraverso una tastiera talvolta non risultano chiari, e se così è me ne scuso in partenza.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Occorre distinguere.
Politica intesa come bene comune è (dovrebbe) essere compito di ogni cittadino.
Politica intesa come partitismo...si faccia avanti chi non è ancora disgustato.
I problemi come i nostri accadono quando l'apparato gestionale (partitico) finisce per prevalere sull'oggetto stesso della gestione.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

#37
Ottimo distinguo mio caro, è proprio quello che intendevo detto però con parole chiare. Aggiungerei che dal mio punto di vista non conta solo il disgusto, ma ne ho anche piene le scatole di missionari di una fede politica che parlano in maniera totalitaria e totalizzante, come se gli altri fossero i mostri e loro i santi. Non voglio sostenere un tutti colpevoli perchè sarebbe un assurdo, ma uno smettetela di rompere e datevi da fare!
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

FireMax

Citazione da: Farley Mowat - 03 Luglio 2008, 09:15:52 AM
Alla fine è solo una questione di educazione e di conseguente presa di coscienza della realtà.
La realtà non è monolitica, si muove su due piani: un piano oggettivo (una martellata su un dito fa male a tutti) e un piano soggettivo (a me fa piangere, a te fa urlare).
Oggi siamo in questo stato perchè la nostra capacità di analisi della realtà soggettiva è sotto anestetico, a meno di avere una sensibilità e una cultura personale che deriva da un'educazione ad avere un proprio pensiero. Ci vogliono convincere che è vero, abbiamo preso una martellata, ma in fondo, non fa così male no? Potrebbe essere peggio, dài, non piangere che stasera c'è la partita...una birretta non si nega a nessuno, stai qui tranquillo e sei fai il bravo c'è pure la velina tetteecul.
Ci trattano da bambini e noi ne siamo ben contenti.
Il gregge è abituato a non osservare e a non ragionare, per cui è telegiornale una schifezza come studioaperto, è notizia quella riportata dal giornale che compra da 10 anni.
In un simile deserto cerebrale dà sicurezza il potere andare al centro commerciale e sentirsi vivi perchè si partecipa al rito consumistico uscendo anche solo con un lecca-lecca.
E' proprio della nostra cultura attuale non preoccuparsi del futuro, rateizzando verso il domani acquisti inutili e speranze che restano sulla carta.
In fondo, che cosa dà la misura del crollo? Gli scaffali vuoti dei centri commerciali, e se questi sono pieni di ogni cosa, cosa venite a raccontarci che il futuro sarà nero? Posso rateizzare il tv al plasma? Si? E allora, chissenefrega? Domani vedremo, di cose ne succedono...Dimenticando che così passiamo ai figli i debiti.
E' cambiato il modo di percepire la realtà. Se è vero che alla fine del mese ci si arriva con fatica, si troverà il modo di aumentare le entrate con lavoretti in nero o mangiando spazzatura, ma l'apparenza deve essere salva. Suv, telefonino e caxxate varie nella società di oggi rendono visibile, e nessuno, a meno che non ne capisca l'inutilità, è disposto a farne a meno. Pena lo scomparire nella massa, diventare unoqualsiasi, non essere notato. perchè in fondo, dentro, c'è il vuoto, e il vuoto deriva dalla mancanza di una educazione che aiuti a capire la realtà.

E' vero, ci sono meno spaghetti nel piatto, ma ce ne sono ancora, per adesso. Rivoluzione? Chissenefrega...
Finchè ce n'è, viva il re!
hai centrato il problema, la cosa grave è che tanta gente ste cose non le capice... sti cazzi se non mi notano, mica devo apparire per essere...
ho tradito l'ami per una range rover...

Farley Mowat

Se è un problema educativo allora dobbiamo vedere da dove deriva il fallimento del sistema.
Famiglia. Scuola.
Le due principali "agenzie" educative hanno abdicato ad altri l'incombenza.
La famiglia ha ormai perso le caratteristiche che l'hanno caratterizzata: una struttura verticale dove l'anziano era il riferimento, è diventata troppo spesso una coppia madre-figlio con intorno una galassia più o meno varia di parenti-amici e amici-parenti che non sono un riferimento solido ed educativo.
La scuola non è più considerata luogo educativo ma parentesi nozionistica. Ricordo con particolare stima la mia professoressa di italiano alle superiori: ogni argomento veniva affrontato e legato al momento storico e politico. Questa era educazione a "leggere" le cose contestualizzandole. Leggere ad alta voce il Pascoli e basta non è di utilità.
I due pilastri educativi sono stati divelti nel nome dei diritti.
In famiglia non c'è più il pater familias ma una specie di assemblea ridotta ai tre che spesso costituiscono la famiglia stessa, dove anche la caxxata sparata dal figlio di 8 anni ha un valore che non dovrebbe avere, altrimenti la mamma alza gli scudi. Anni di pseudo-femminismo hanno convinto le donne che possono fare e disfare come vogliono. Infatti la famiglia è distrutta e non è più luogo di educazione.
Nella scuola le okkupazioni e la delegittimazione dell'autorità dei professori produce piccoli uomini in cerca di scorciatoie anzichè grandi uomini dai forti principi.
Sbaglierò, ma tutto questo viene dal quel periodo di falsa gloria che è il 68, dove nel nome di una falsa libertà, dei diritti per tutti e dei doveri per nessuno si è lacerato il tessuto sociale che è sì, fatto di diritti, ma anche di doveri, e questi vengono prima degli altri.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells