News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2CV - Estafette: cronaca di un'avventura

Aperto da Epy, 03 Luglio 2008, 14:58:41 PM

« precedente - successivo »

Epy

Ciao a tutti,
visto che sono numerosi i forumisti che "bazzicano" queste zone, ne approfitto per chiedere, cortesemente, alcune cose.

Dal momento che conosco 2 tipi un pò "fuori" che questo week-end si dovranno recare in Francia con una 2CV, tra i vari passaggi attraverso le Alpi occidentali avrebbero scelto questo passo per "emigrare".


Punto 1: il percorso è adatto ad essere affrontato in questo periodo dell'anno  (guid)?

Punto 2: passato Torino, qual'è l'uscita migliore per raggiungere il passo?

Punto 3:
Subito dopo il confine, ci sono una serie di tornanti: punto critico da affrontare per una 2CV con i freni a tamburo, 2 persone ed un  (cane), ma non carichi?

Punto 4: attorno al lago, c'è un punto dove stendere 2 sacchi a pelo e passare la notte senza avere sorprese  (police1)?

Punto 5:
Lasciato il lago alle spalle, ci sono nuovamente dei tornanti ....... come sono?

Punto 6: potendo scegliere di affrontare il percorso all'andata e/o al ritorno, quale sarebbe la scelta giusta?

Punto 7: c'è qualche forumista sulla strada che gli andrebbe di incontrare questi due CAVALLI BRADI  (abbraccio)?


Lo so che sono un sacco di domande, ma è importante ......  (adoraz)

Ciao e grazie.

Ci

Per le domande tecniche, credo che Watson sia il più indicato a rispondere visto che bazzica spesso su di lì  ;D

ma quando fareste/farebbero il viaggio? così ti so dire se si riesce ad organizzare qualcosa...  (felice)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Epy

Citazione da: Ci - 03 Luglio 2008, 15:23:49 PM
Per le domande tecniche, credo che Watson sia il più indicato a rispondere visto che bazzica spesso su di lì  ;D

ma quando fareste/farebbero il viaggio? così ti so dire se si riesce ad organizzare qualcosa...  (felice)

Andata: partenza dalla Maremma sabato 5 luglio ore 15:00 circa; arrivo previsto in zona ........ tardo pomeriggio, prima serata ......

Ritorno: partenza da Chambery (circa) lunedì 7 luglio ore 10:30 circa; passaggio in zona ....... tarda mattinata, primo pomeriggio ......

Forza ragazzi, c'è bisogno di info ai quesiti .....  (adoraz)

Ciao  (felice)

Watson

MONCENISIO ma ci sono io, l'adoro il Moncenisio  (muoio)

Allora per prima cosa ti segnalo il mio topic, sai così per pubblicità visto che sono vanitoso  (lingua)

<a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=604.0">Susa-Moncenisio turismo e forti</a> ed in parte anche questo <a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=647.0">1940 colle piccolo San Bernardo</a>

ed ora partiamo con le risposte

Citazione da: Fabio - 03 Luglio 2008, 14:58:41 PM

Punto 1: il percorso è adatto ad essere affrontato in questo periodo dell'anno  (guid)?

in teoria si, apre di solito a Giugno e chiude ad Ottobre/Novembre con la prima neve

Citazione
Punto 2: passato Torino, qual'è l'uscita migliore per raggiungere il passo?

se fai la tangenziale devi passare il casello di Bruere (quello con l'indicazione traforo Frejus T4) proseguire fino ad Susa e uscire dopo la lunga galleria del Prapontin (unica uscita di Susa), pero paghi cara l'autostrada, l'alternativa e uscire ad Avigliana Ovest e prendere per Susa lungo la statale.

Citazione
Punto 3:
Subito dopo il confine, ci sono una serie di tornanti: punto critico da affrontare per una 2CV con i freni a tamburo, 2 persone ed un  (cane), ma non carichi?

con la 2cv 602, due persone ed un cane non ci sono problemi... anche perchè non sono questi i tornanti con una pendenza eccessiva, ma quelli sopra Giaglione subito dopo Susa ed un lungo rettilineo sopra Venaus che hanno una pendenza da 2° marcia (sempre 2cv 602)

Citazione
Punto 4: attorno al lago, c'è un punto dove stendere 2 sacchi a pelo e passare la notte senza avere sorprese  (police1)?

attorno al lago ci sono molti camperisti che si fermano d'estate, mi pare che sia camping libero, in ogni caso sei a 2000 metri e forse fa fresco, io non l'ho mai fatto, ma non credo ci siano problemi..... (nonso)

Citazione
Punto 5:
Lasciato il lago alle spalle, ci sono nuovamente dei tornanti ....... come sono?

anche qui, solo la discesa subito dopo il colle è ripida, il resto ha una pendenza accettabile e la strada è anche più larga

Citazione
Punto 6: potendo scegliere di affrontare il percorso all'andata e/o al ritorno, quale sarebbe la scelta giusta?

la discesa in Italia è preceduta da un cartello che consiglia di usare il freno motore....

... non so dirti se è più faticoso salire una strada con pendenza alta o discenderla  (nonso)

Citazione
Punto 7: c'è qualche forumista sulla strada che gli andrebbe di incontrare questi due CAVALLI BRADI  (abbraccio)?

Io, io, io  (ura) sarei felicissimo......

(muro) ma ho la macchina ferma maledizione e....... (attenzione all "e")

Citazione
Lo so che sono un sacco di domande, ma è importante ......  (adoraz)

Ciao e grazie.

ma che dici, se sono queste le informazioni che cerchi ti posso fare pure il note-boock  ;D


C'è una cosa però che non ti ho detto....... hai fatto attenzione alla "e" di sopra  (?)

Il Moncenisio è chiuso per frana al km 66 (prima di Bar Cenisio)

bast, è chiuso dall'alluvione del 6 giugno e chissà quando lo riapriranno.....  (muro) io volevo salirci una di queste domeniche, maledetti lavori stradali del cavolo italiani  (muro)


Desolato Fabio e scusa se non l'ho scritto subito, ma parlare del moncenisio è come parlare dell R4..... le adoro entrambi  ;D

(felice) (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Epy

Ottime informazioni, dettagliate e .........  (muro) (muro) (muro)

ma che vuol dire ....  (stupid)

é uno scherzo, o il percorso salta ?  (?)

Ci

a questo punto, se proprio devi passare da lì...ti tocca il Frejus (che non te lo regalano, direi), oppure più su il monte Bianco e il san bernardino (anche quelli a pagamento) oppure passi più in giù dal tenda che è gratuito, ma devi passare da Cuneo...

dipende dove devi andare e che tipo di viaggio hai in mente...

comunque, perchè no, qualcosa lo si può organizzare...

facci sapere dove decidi di passare....
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Ci

Citazione da: Fabio - 03 Luglio 2008, 15:55:05 PM
Ottime informazioni, dettagliate e .........  (muro) (muro) (muro)

ma che vuol dire ....  (stupid)

é uno scherzo, o il percorso salta ?  (?)

e' molto possibile che sia come ha detto watson...l'alluvione di giugno ha fatto parecchi danni da quelle parti, so che anche la statale fino ad un paio di settimane fa aveva dei lavori...mmm...qui ci vorrebbe Kaneda, l'autoctono...oppure prova a vedere su internet se trovi informazioni più dettagliate, magari telefonando a polizia stradale o carabinieri della zona....
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Epy

Citazione da: Ci - 03 Luglio 2008, 15:57:33 PM
a questo punto, se proprio devi passare da lì...ti tocca il Frejus (che non te lo regalano, direi), oppure più su il monte Bianco e il san bernardino (anche quelli a pagamento) oppure passi più in giù dal tenda che è gratuito, ma devi passare da Cuneo...

dipende dove devi andare e che tipo di viaggio hai in mente...

comunque, perchè no, qualcosa lo si può organizzare...

facci sapere dove decidi di passare....

... i due CAVALLI BRADI dovranno andare a Montmelian ..... hanno nel cofano oltre a prodotti tipici maremmani (vino, formaggio, salumi, ecc ....) alcune lattine di olio motore, un cavo di traino , qualche pezzo di ricambio ed una tanica di liquido refrigerante per radiatori ...... che di certo non servirà per la 2CV  ;D


Watson

Mi dispiace Fabio, ma per colpa della nostra classe politica, il passo del Monceniso è chiuso  (muro)

Proprio ora che ci sono un sacco di persone che sarebbero salite per turismo, ora che con le belle giornate il sabato e la domenica è strapieno di auto e moto.... questi che si occupano di sistemare le strade chissà quando lo faranno  (muro)


Ma non preoccuparti, ci sono io che ti posso consigliare qualunque passo tra qui e la Francia, e per recarti a Chambery ti posso suggerire due alternmative  (guid)

Prima informazione, hai parlato di Maremma  (?) diciamo Grosseto o sbaglio ?!.... fino a Chambery sono 676 km dal Moncenisio (sei sicuro di farli in un giorno, secondo me sono un pò troppi, io per esempio ho impiegato 5.30 ore per andare lunedì da Torino ad Aix en Provence km 352 in due sulla 2cv senza il cane  (nonso))

Ma torniamo alle due alternative:

1° passare dal colle del Piccolo San Bernardo e quindi Aosta facendo la bellezza di 740 km  (guid)

2° passare dal colle del Monginevro (sempre da Torino) e dal col du Lautaret facendo la bellezza di 740 km se fai pure il col du Galibier altrimenti diventano 756 km  (guid) se passi da Grenoble.


Che te ne sembra?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Epy

Citazione da: Watson - 03 Luglio 2008, 16:15:34 PM

Che te ne sembra?

.... fammi studiare sulle carte ..... ... e poi ti dico ....

Comunque sia, i CAVALLI BRADI avevano pensato di fermarsi a dormire in qualche stalla piazzola/prato/campo e ripartire alle prime luci del giorno .... No! non tutto in un solo giorno .....

Watson

OK rifletti pure con calma, ti posso solo dire che il percorso 2° è il più problematico....

da Cesana al confine c'è una forte pendenza da 1° e due gallerie  :o, poi la discesa a Briançon con tanti tornanti ma pendenza minore, poi hai una bellissima strada che ti porta al col del Lautaret e il più difficile col du Galibert, con fantastica galleria che salta proprio il colle  (guid)..... una lunga discesa con poca pendenza ma dal col du Telegraph un'altra brutta discesa  >:(

(ballo) mamma mia, mi viene voglia di ripetere questo itinerario una volta rimesso in moto la mia 2cv  (guid)

il percorso 1° invece credo sia il migliore, perchè hai solo la salita da Pre-st-Didier (dopo Aosta) fino al colle del piccolo San Bernardo, poi una serie interminabili di curve ed infine tutto il fondovalle passando da Albertville fino a Chambery  (su)

Quindi ragiona pure per il San Bernardo, ma non sbagliarti di colle altrimenti finisce in Svizzera  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Epy

Questa sera i prodi cavalieri erranti si incontreranno per discutere di questo ......  >:( "cambio di programma"

A presto!

Mirco 222

Eccomi, io sono l'altro Cavallo Brado maremmano del Tour in Francia (su).
Ho letto veloce, e non ho capito molto, a parte una bella frana, scusate il "bella" ma è la deformazione professionale di un geologo!!! (vecchio)
Comunque grazie per tutti i consigli, veloci e puntuali, che stasera studieremo con Fabio....

Non vedo l'ora di partireeeeeeeeeeeeeeeee (appl)

Ce la facciamo ad organizzare, magari una cena, con qualcuno del forum??? (birra)
Non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino

Epy

.... c'è nessuno? ...... mi sento solo ....

..... ma passare da Vinadio, Argentera ecc ... ?

Ci

Citazione da: Fabio - 03 Luglio 2008, 20:51:29 PM
.... c'è nessuno? ...... mi sento solo ....

..... ma passare da Vinadio, Argentera ecc ... ?

mmm...so che anche da quelle parti ci sono state frane e blocchi stradali...ma non so dirvi se ora si possa circolare normalmente...mi informo e vi dico....mal che vada c'è il Tenda...
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Ci

per la cena, invece, appena la logistica sarà sistemata (cioè una volta deciso il percorso  ;D) ci si organizzerà...e vedremo chi c'è e dove.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Epy

Citazione da: Ci - 03 Luglio 2008, 21:18:08 PM
Citazione da: Fabio - 03 Luglio 2008, 20:51:29 PM
.... c'è nessuno? ...... mi sento solo ....

..... ma passare da Vinadio, Argentera ecc ... ?

mmm...so che anche da quelle parti ci sono state frane e blocchi stradali...ma non so dirvi se ora si possa circolare normalmente...mi informo e vi dico....mal che vada c'è il Tenda...

Ciao,
l'unica alternativa valida al Frejus può essere il passaggio Vinadio, Argentera, Larche, La Condamine-Châtelard ..... altre soluzioni comporterebbero allungamenti di percorso non sostenibili attualmente da noi .....

Chi ha notizie su questo percorso?

scanner79

Non passate per il frejus!!!Oddio a meno che non sia un ultima possibilità.
Sono 13km di galleria!!Che ho fatto con 2cv nell' 88(i ricordi stanno affiornado)

Perdete tutta la bellezza di fare il moncenisio, tutti i panorami la diga ...

Il ritorno invece ho fatto il passo.

Molto + bello  e suggestivo.

Ho dormito in questo albergo.

hotel les glaciers



http://www.hotel-lesglaciers.com/

Mi ricordo che abbiamo pagato poco e mangiato divinatmente!!!

Mi ricordi di acer visto uno strano trabiccolo con un motore di 2cv.

Praticamente era un dunebuggy, con il motore della 2cv o dyane e ovviamente le ruote.
Ma il motore era posto posteriormente e girava al contrario. Mi sono sempre chiesto come abbia potuto fare una cosa del genere

Comunque tutti posti che meritano ed al quale sono legato particolarmente essendoci passato molte volte.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

.... ehi Scanner, l'idea del Moncenisio è stata la prima che ci è venuta in mente ....... poi, grazie a Watson abbiamo scoperto che la strada, ad oggi, è interrotta per frana all'altezza di Bar Cenisio ..... quindi, siccome partiremo in 2CV e non con la mia moto da trial, nun se pò fà .... PURTROPPO  (muro)


Watson

Citazione da: Fabio - 03 Luglio 2008, 20:51:29 PM
.... c'è nessuno? ...... mi sento solo ....

..... ma passare da Vinadio, Argentera ecc ... ?

ciao Fabio, la sera non ci sono mai..... non ho internet  (nonso)

oggi sono a tua disposizione fino alle 15.00  ;D.... allora vediamo cosa hai scritto, passare da Vinadio per l'Argentera.... quindi pensavi al colle della Maddalena?

(vecchio) 764 km se poi ti fai il col de Vars, il col d'Izoard e i già citati  il col du Lautaret, Galibier e Telegraph  :o UAW i miei sogni di bicilindrico alpino......

.... ma con una 400 e l'auto piena rischiate di farvi superare dai ciclisti, neh  ;)


Fidati, la strada più diretta dopo il Moncenisio è quella del Piccolo san Bernardo  (su)

ti spedisco il link a google maps con il percorso, studiatelo e dimmi cosa non va (a parte che in questo modo salteresti il cuneese e quindi molti bicilindrici autoctoni  :o)

<a href="http://maps.google.it/maps?f=d&hl=it&geocode=&saddr=Grosseto&daddr=45.675482,6.9104+to:Chambery&mra=dpe&mrcr=0&mrsp=1&sz=7&via=1&sll=44.816916,8.470459&sspn=3.52256,7.064209&ie=UTF8&z=7">Grosseto-Chambery via Piccolo San Bernardo</a>

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: scanner79 - 03 Luglio 2008, 23:08:33 PM
Non passate per il frejus!!!Oddio a meno che non sia un ultima possibilità.
Sono 13km di galleria!!Che ho fatto con 2cv nell' 88(i ricordi stanno affiornado)


Eggià, ma poi ti abitui...  ;D

Io lo faccio almeno 2 volte l'anno, l'anno scorso 5 volte; quest'anno siamo a 4...

E' effettivamente lunga la galleria ed il colle è stupendo; ma ci guadagni 3 ore buone.


Se invece passate dalla maddalena, o dal tenda; passate sotto casa mia... sicuramente ci si può vedere per un pasto...

patatacotta

Angelo (fantasmino) sò che per venire al Canyon è passato da Vinadio .. io invece farei il Monginevro

bulè

Citazione da: patatacotta - 04 Luglio 2008, 09:51:50 AM
Angelo (fantasmino) sò che per venire al Canyon è passato da Vinadio .. io invece farei il Monginevro

Li ho provati tutti e 2 i colli... credo siano tutti e 2 belli panoramici e non inpegnativi.

Se arrivi da milano torino, credo che il monginevro sia migliore, se invece si arriva da savona, forse è meglio la maddalena.






vedo ora che devi andare a montmelian...

Allora il consiglio è fare il frejus; se non è proprio una vacanza tranquilla.

Il colle della bonette che dovresti fare da Gap è abbastanza faticoso; non tanto in cima, quanto in fondo per arrivare a grenoble, Ci saranno 5, 10 kilomentri che a farli in salita devi essere rigorosamente in prima, in discesa... occhi ai freni....


Però anche la bonette col suo altipiano ed i laghi a metà colle è qualcosa di stupendo...

COIO3

Citazione da: scanner79 - 03 Luglio 2008, 23:08:33 PM
il motore era posto posteriormente e girava al contrario. Mi sono sempre chiesto come abbia potuto fare una cosa del genere
(felice)

la corona del dfferenziale che ingrana il pignone dal lato "sbagliato"......

(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Epy

Il viaggio non è una vera e propria vacanza: andiamo, lo prendiamo ...... e torniamo a casa. Il tutto fra sabato pomeriggio ed il lunedi, massimo martedì mattina.

Per Watson:



Quanti tornanti ............ così ad occhio e croce mi sembrano un pò tantini ........  :o

C'è qualcuno che ha mai fatto questa strada con una 2CV?


Watson dice:
CitazioneMa torniamo alle due alternative:

1° passare dal colle del Piccolo San Bernardo e quindi Aosta facendo la bellezza di 740 km 

2° passare dal colle del Monginevro (sempre da Torino) e dal col du Lautaret facendo la bellezza di 740 km se fai pure il col du Galibier altrimenti diventano 756 km   se passi da Grenoble.
CitazioneOK rifletti pure con calma, ti posso solo dire che il percorso 2° è il più problematico....
il percorso 1° invece credo sia il migliore, perchè hai solo la salita da Pre-st-Didier (dopo Aosta) fino al colle del piccolo San Bernardo, poi una serie interminabili di curve ed infine tutto il fondovalle passando da Albertville fino a Chambery 

Patata invece risponde:
CitazioneAngelo (fantasmino) sò che per venire al Canyon è passato da Vinadio .. io invece farei il Monginevro

(?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?)

Per Bulè: grazie tante per l'offerta del pasto (che avremmo integrato con prodotti tipici maremmani .....  ;)) ma il Maddalena ed il Tenda, non sono un pò troppo bassi?

Toccherà prendere presto una decisione ..... help!

bulè

Per passare da Vinadio si intende la Maddalena.

Il tenda ti porta al mare; quindi escludilo.

Dalla maddalena e dal monginevro arrivi a gap, e da gap a grenoble verso chambery.



Vedendolo sulla mappa il monginevro è più lungo, ma più veloce

Epy

Ciao Bulè,
mi puoi indicare dove si trova precisamente il Colle della Bonette? .... sulla cartina non lo trovo  (muro)

Watson

Citazione da: Fabio - 04 Luglio 2008, 10:58:42 AM
Il viaggio non è una vera e propria vacanza: andiamo, lo prendiamo ...... e torniamo a casa. Il tutto fra sabato pomeriggio ed il lunedi, massimo martedì mattina.

Per Watson:

Toccherà prendere presto una decisione ..... help!


Ciao, allora io l'ho fatta questa strada (in pratica le ho fatte tutte le strade delle alpi piemontesi) e non ho avuto problemi a parte i molti tornanti.


Ma se non erro più tornanti ci sono vuol dire che la pendenza diminuisce, secondo me potresti trovare una strada rettilinea con pendenza eccessiva ma senza tornanti e viceversa tanti tornanti ma pendeza bassa.


Il suggerimento di Bulè sulla Maddalena e Gap lo trovo azzeccato, sono solo 780 km, ma non vedo grosse difficoltà (è solo molto lungo), però ti permette di passare la notte in provincia di cuneo dove l'ospitalità è di casa  (su)


La Bonette è il super colle da fare almeno una volta, ma con auto scarica e non nel tuo viaggio  ;D

Guarda qui dove si trova la cima de la Bonette 2860 mt.

Ciao  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Mi sono sbagliato; non si chiama Bonette, che è un'altro colle; non mi ricordo come si chiama.

Comunque è la strada che da gap arriva a grenoble. Mi siembra faccia parte della strada di napoleone

Watson

Citazione da: bulè - 04 Luglio 2008, 12:07:36 PM
Mi sono sbagliato; non si chiama Bonette, che è un'altro colle; non mi ricordo come si chiama.

Comunque è la strada che da gap arriva a grenoble. Mi siembra faccia parte della strada di napoleone

è percaso il col Bayard sopra Gap ?

strada nazionale 85 che collega Gap a Grenoble.

L'ho fatta anche quella e non vorrei dire una stupidata, ma il tratto ripido si trovava poco prima di Grenoble ?!? (stò cercando di ricordare, non ne sono sicuro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi