News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Lavorare sul motore 2cv

Aperto da tsimby, 09 Luglio 2008, 12:39:31 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: nobilegiu - 26 Aprile 2009, 19:22:30 PM
come fate a rimpiazzare un albero motore della visa 652
grazie

Per l'albero nuovo della VISA non ho idea neanche dove andare a cercarlo; quello che so per certo e' che c'e' un appassionato belga che li revisiona, l'importante e' che non siano distrutti, che abbiano una certa "integrita' strutturale.

Se hai un albero visa che non e' piu' all'altezza di girare dignitosamente puoi provare a contattare il belga di cui sopra http://www.pp-2cv.be/FR/Catalogue/Catalogue.htm  ti cambia i cuscinetti di banco, di biella e dello spinotto, riassembla e riequilibra; ha il catalogo on-line, puoi consultarlo .... se mastichi il francese.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

acadiane

il gruppo termico della visa era nuovo. ho smontato i pistoni, portato i cilindri ad alesare con i pistoni campione, rimontato il tutto presso due meccanici specializzati in motori dyane che sarebbe meglio che andassero a vendere castagne, o angurie in estate, poi......dopo un sacco di problemi vari e molta..molta pazienza ho messo a punto la mia bambina che tutto sommato si è comportata bene. l'accelerazione è notevole, di contachilimetri...in scia.. fa i 140, senza carico.

COIO3

Citazione da: acadiane - 26 Aprile 2009, 22:12:27 PM
due meccanici specializzati in motori dyane che sarebbe meglio che andassero a vendere castagne, o angurie in estate

Mi piace come scrivi  ;D

in effetti tutte le volte che vado dal meccanico li vedo sempre con un tester in mano; la mia fortuna e' che il titolare dell'officina si rifiuta di andare in pensione, lui si che li apriva i motori.

Che genere di problemi hai dovuto affrontare? se racconti i dettagli credo che ti farai tanti amici da queste parti  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

acadiane

il motore in sè è sempre andato bene. l'alternatore montato era rumoroso, è stato cambiato con uno con cuscinetti nuovi, a parere degli esperti era perfetto. forse ha fatto 200-300 km poi è morto. rimesso il vecchio (era da buttare) con qualche goccia di olio sui cuscinetti come terapia...9.000 km. funziona ancora. un giorno, dopo circa tre mesi....pedale del freno a vuoto. nessuno davanti, scalo le marce...freno a mano, mi fermo. 0,0005 all'ora parcheggio sotto un lampione. l'olio dei freni era un ricordo. i geniacci avevano stretto un raccordino (quello su uno dei dischi) con pinze vulgaris, rovinandolo senza stringerlo. ma non paghi di questa minchiata, hanno fatto sì che la spia dell'olio dei freni non sia accendesse, in ragione del mancato posizionamento della rondellina in metallo sul tappo del serbatoio olio dei freni. gli armotizzatori acadiane...questi sconosciuti. cambiati con altri, sembrava che la bambina non gli avesse neppure. lamentatomi mi hanno detto che dovevano essere capiti. ho fatto rimettere i vecchi. ne ho fatti arrivare un paio posteriori originali rekord, il mio gommista li ha montati in 5 minuti, perfetti. i vecchi erano montati al contrario. continuo?

scanner79

Diciamo che come presentazione può essere sufficiente.

Se ci vuoi fare far altre risate, immagino che te in quei momenti ne hai fatte veramente poche!!, puoi anche continuare.

Basta che ci dici dove vivi e dove sta l'officina che no la eviteremo con piacere.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

peppino87

posso posso posso (felice)
ummmmmmmmmmm non ce sto a capi na mazza (muro)
mi potrete dire semplicemente delle modifiche da eseguire per migliorare le prestazioni anche aumentando i consumi?dai dai dai (appl)
cmq vi facio i compimeti perche vedo che siete veramente preparati sulla materia. (superok)

peppino87

 9: 1 rapporto di compressione.
For Super Plus leadfree 98 octane fuel. Per Super Plus di carburante senza piombo 98 ottani.
2 pistons Ø 77,00 mm. 2 pistoni Ø 77,00 mm. Chromed rings, wrist pins & securing clips. Cromato anelli, spille da polso e clip di fissaggio.
2 cylinders, bored and plateau honed. 2 cilindri, annoiata e plateau levigato.
2 inlet gaskets. 2 guarnizioni di aspirazione.
2 exhaust gaskets. 2 guarnizioni di scarico.
2 valve cover rubber gaskets. 2 coperchio guarnizioni in gomma.
2 Pushrod tube seals. 2 guarnizioni del tubo puntone.
4 copper washer. 4 Rondella di rame.
1 fitting and break in manual. 1 montaggio e rottura manuale.
Price: 302,52 € Prezzo: 302,52 €

forse questo vi puo piacere



COIO3

Citazione da: peppino87 - 04 Settembre 2009, 08:19:21 AM
forse questo vi puo piacere

Ci sono un bel po' di tizi in giro per la rete che tirano pacchi, io fossi in te non mi fiderei.

Sul sito della ecas puoi comprare i pistoni da 77mm, te li porti a casa con 200 euro circa.

Con altri 50 euro circa  ti procuri delle fasce elastiche che si "sposano" bene alla ghisa del cilindro che potrai far rettificare con altri 50 euro circa.

Con altri 100 euro puoi fare revisionare decentemente le testate, te lo consiglio caldamente perche' il rapporto di compressione schizza oltre i 9:1, conviene che le valvole abbiano buona tenuta e che la camera di combustione non abbia incrostazioni, diversamente scoprirai che e' impossibile spalancare il gas quando hai bisogno di potenza.

Sempre sul sito della ecas puoi comprare diversi cicleri per arricchire la miscela che viene fuori dal carburatore.

Dovresti riuscire a contenere la spesa sui 500 euro, ed avresti un motore davvero molto fragile; in effetti non e' facile far correre la 2cv (muro)


Bye Mimmo.

Whatever Works ;)

duca

ciao a tutti io ho preparato un motore 2cv con teste cilindri e pistoni 650 e va da dio poi ho provato un motore visa mma non rende come il primo

bulè

qui le foto che mi hai chiesto di pubblicare dell'ibrido..

Ciao!!




Ludo

Non siete andati avanti, ..........

in sostanza, qualcuno ha realizzato qualcosa?

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

In sostanza ... nessuno ha realizzato nulla.

Limitandosi alla teoria non si fanno danni e non si abbampano cruzeiros  (appl)


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

EEEEEEEEEEE ....come siete noiosi! volevo copiare qualcosa ???
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Copiare sarebbe la cosa minore, sono i cruzeiros che sono parecchi.

Il metodo piu' efficace di dare pepe ai nostri motori e' aumentare la coppia, in altre parole tentare di convincere i due cilindri ad ingoiare e bruciare piu' miscela nell'unita' di tempo.

Il metodo meno dispendioso potrebbe essere quello di agevolare la respirazione, nel senso che spedisci il tuo asse a camme a qualcuno che quanto meno ne abbia gia visto uno simile in vita sua e te lo fai riprofilare in modo da dare pepe senza alterare la fasatura, nel senso che lo fa respirare meglio a parita' di regime di rotazione, nel senso che incrementa l'alzata delle valvole senza alterare la durata di apertura delle stesse.

Il secondo metodo e' leggermente piu' dispendioso, fai in modo che sia il pistone stesso a "sucare" piu' miscela incrementando la sua cilindrata, aumentando l'alesaggio; in questo caso oltre a procurarti i cilindri maggiorati devi anche procurarti i pistoni maggiorati facendo in modo che i suddetti non siano cosi' pesanti da impedire al motore di girare vicino quota 6000.

In questo secondo caso credo che i soli pistoni vengano a costare almeno il doppio che riprofilare le camme.

Il terzo metodo ... che te lo racconto a fare? Hai dimestichezza con turbocompressori, iniettori e centraline?

Piuttostamente vedi di procurarti un motore visa  ;D subito dopo vai a copiare una delle tante soluzioni praticate dagli snailer  (su)


(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Ecco...................qualche link? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Per agevolare la respirazione potresti cominciare a guardare qui http://pp-2cv.be/FR/News/culbuteurdeporte.html il solito belga che ti promette una marcia in piu', solo che mi sembra lavori solo su ordinazione, di solito da poca-poca confidenza, per contro chiede tanto-tanto argiàn.

Lo stesso belga promette di riprofilarti l'asse a camme con professionalita', per 130€ piu' le varie tasse, solo che ha il listino fermo al 2005 e, ammesso di riuscire a farsi dare confidenza, credo che la spesa effettiva a saldo sia di quelle che lasciano il segno.

Credo che per riprofilare l'asse a camme, regalando 1-1.5mm d'alzata in piu' alle valvole sia piu' conveniente rivolgersi agli artigiani locali, a parte il vantaggio di parlare in italiano resteresti "in famiglia" http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=516.msg142469#msg142469 potresti domandare a duca che genere di riprofilatura ha effettuato e come va il motore.

Se e' la cilindrata che vuoi incrementare prova a dare un'occhiata qui http://snail.s4.bizhat.com/snail-ftopic722.html c'e' gente che ha realizzato pistoni custom sufficentemente leggeri da poter essere utilizzati profittevolmente; in questo caso resterebbe decisione tua se infilare i pistoni da 77mm nel cilindro 2cv rettificato o dentro cilindri visa (a trovarli) incamiciati; sempre 1000 euro si abbampano  (muro)

Tu cosa vorresti ottenere dal motore?


(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Niente di esorbitante, allungo, quello vorrei, allungo in 4° marcia, ma senza sentirlo gridare...

basterebbe anche solo un cambio Ami 8, .............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Allungare i rapporti del cambio di una macchina penosamente poco aerodinamica come la 2cv, specialmente allungare il rapporto finale della 4a, e' una cosa esorbitante di per se, quindi penso non valga la pena parlarne, a meno che tu proprio non voglia insistere  ;D

Se parliamo di un moderato allungo allora penso ci sia una soluzione a costo quasi zero che potresti prendere in considerazione, diciamo 34cv spinti verso l'alto, qualcosa del tipo



Il tizio che si e' preso la briga di analizzare e condividere i propri successi motoristici scrive qui http://snail.s4.bizhat.com/snail-ftopic652.html.

Praticamente si e' procurato una specie di "soufflante" per far respirare meglio il motore, una cosina che tu stesso, senza falsa adulazione, potresti costruirti in casa, qualcosa di simile a questo




Anche allo scarico l'amico ha sistemato qualcosa che tu stesso potresti costruirti in casa, un 2 in 1 efficace, qualcosa che dovrebbe "categoricamente" assomigliare a questo



Quando scrivo "categoricamente" non metto in dubbio le tue capacita' di realizzare qualcosa di simile, dico semplicemente che i prototipi di 2 in 1 che hai realizzato assomigliano troppo ad un sifone da lavandino, il che, a parte l'estetica simpatica, probabilmente non ti permetterebbe di raggiungere i medesimi risultati documentati dal grafico proposto ad inizio post.

Insomma se fai una 2 in 1, copia i migliori  ;D


L'unica cosa in cui dovrai investire qualche soldarello sarebbero i getti del carburatore, ecas ha a listino una serie di getti maggiorati che dovresti portarti a casa e provare su strada per trovare il miglior compromesso tra prestazioni e consumi.

L'ultimo passo che l'amico documenta e' il riuscire a trovare il giusto anticipo per il motore; maggiorando i getti si ottiene una miscela piu' ricca ed e' conseguentemente possibile anticipare leggermente l'accensione senza incorrere in pericolose preaccensioni e battiti in testa, cosa anche questa da provare su strada, anticipando di mezzo dente alla volta, magari anche meno.


Costo quasi zero mi sembra una strada praticabile, senza contare che quei 4/5cv in allungo verso i 6000 uscirebbero per intero dalle tue mani, criniera e zoccoli compresi  (lingua)


8) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Un' altra cosa che potrebbe funzionare sarebbe la lucidatura interna dei condotti di aspirazione.

Il vantaggio sarebbe che la miscela aria benzina dovrebbe scorrere senza "intoppi" guadagnando potenza.

Lo svantaggio è che le increspature del condotto interno servono appunto per creare maggiori turbolenza e miscelare meglio aria-benzina.

Bisognerebbe provare per sapere se sulla 2cv funziona o no.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Io ho provato a lucidare i condotti e ti garantisco che non funziona, non funziona nemmeno mettendoci tanto entusiasmo e tanta fantasia, nel senso che anche volendo sentire qualcosa di diverso e di meglio nella respirazione, in realta' non si sente nulla.

E' anche vero che non ho lucidato a specchio, ho usato due tipi di carta abravisa a grana fine, la piu' fine che ho trovato.

E' anche vero che non avevo tutta sta voglia di maciullarmi le dita, il problema e' che dopo aver fatto sabbiare le teste mi accorsi che i condotti erano stati ripuliti infilandoci dentro una specie di spazzola rotante del tipo usato per disincrostare vecchie ringhiere arruginite.

Il delinquente dell'officina, da me interrogato, disse che, dato che non avevo voluto cambiere le guide delle valvole, non aveva potuto sabbiare i condotti, diversamente del metallo delle morbide guide non sarebbe rimasta traccia dopo il trattamento, e forse aveva ragione.

Visto che mi trovavo con residui di carta abrasiva che mi duoleva buttare via inutilizzati mi son messo a lucidare anche i bilancieri; anche in questo caso non si sortisce effetto alcuno.

Del perche' lucidare i condotti non apporti reali benefici alla respirazione del motore io lo adduco alla dimensione degli stessi, sono belli larghi e non credo che la poca miscela tirata dal motore riuscira' mai a saturarne la portata ne tanto meno a strozzarcisi dentro.

A guardarli bene, quei condotti hanno lo stesso diametro e la stessa portata della montante che distribuisce gas metano all'intero condominio che mi ospita.

Tanto sapevo  (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Gianni Gandini

Se vuoi lucidare qualcosa dovresti lucidare l'interno del ragno. Quello è il percorso più lungo.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Ludo

Mimmo....oh Mimmoooooooooooo...........

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Ci sono  (felice)

Non avevo dubbi sul fatto che avresti "cominciato presto"  (appl) e sono quindi in colpa per non averti segnalato il luogo da dove prendere giusta "ispirazione" http://pp-2cv.be/FR/News/Soufflante.htm

Io dalle figure capisco che nel sagomare il tubo soffiante bisogna ricorrere ad una particolare geometria, leggi sopra (e' scritto in francese) magari ti risparmi qualche grattacapo.



(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Io ho cercato di non fare curve troppo strette, staremo a vedere.

in ogni caso ,prima di testarlo sarà ancora lunga, domani tiro fuori la contessa, per avere spazio per verniciare le ultime cose, poi smonterò cilindri e pistoni,(da buttare,dopo la grippata in autostrada quando correvo in soccorso del Mago-Magò), quindi porterò le teste in rettifica, chiedendo se rettificano anche i cilindri fornendo i pistoni,   .......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Novembre 2011, 16:39:28 PM
Se vuoi lucidare qualcosa dovresti lucidare l'interno del ragno. Quello è il percorso più lungo.

Hai perfettamente ragione, solo, giusto come dici, il ragno e' davvero lungo e per giunta cieco  (muro)

Bisognerebbe lavorare con attrezzatura idonea, un dremel con il braccio flessibile o qualcosa di simile  (nonso)

Non e' lavoro per me, quel poco che son riuscito a fare mi ha abbondantemente saziato  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: ludo1 - 24 Novembre 2011, 18:55:46 PM
Io ho cercato di non fare curve troppo strette, staremo a vedere.

Appunto le curve vanno sagomate in previsione della giusta e comoda collocazione del propulsore nel vano motore senza interferire con quant'altro si trova in zona





(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Il tubo di raccordo l'ho costruito sul motore piazzato al suo posto, quindi tutto ci sta, il convogliatore in foto è un'altro che avevo sabbiato ....

Ora che smonterò i cilindri, farò il cambio...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

#88


La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia