Perdita olio motore o liquido lhm?

Aperto da Antondelo, 03 Dicembre 2011, 16:00:56 PM

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Antondelo

Salve , ho percorso 1000 km con la mia 2cv da quando è stato fatto l'ultimo cambio olio.
In passato avevo aperto un thread ("probabile perdita olio motore") perchè lasciando la macchina parcheggiata in garage notavo delle macchie che appunto sembravano d'olio, un pò troppe per la verità, anche rispetto allo sgocciolamento usuale che accomuna quasi tutte le nostre 2cv. Il fatto è che controllando molto spesso il livello dell'olio con l'astina noto che rimane esattamente sempre uguale: aggiungo che i 1000 km sono stati percorsi dai primi di agosto ad oggi, quindi lo sgocciolamento dura da ben quattro mesi. Stamattina ho girato la chiavetta e si è accesa la spia del liquido dei freni: rimane accesa ininterrottamente e gia il mese scorso mi era capitato, ma solo nelle curve violente; avevo a quel tempo provveduto ad un rabbocco per riportare il livello vaschetta più verso il massimo che la metà tra max e min, perchè solo cosi non mi si accende la spia olio. Però la cosa mi ha insospettito e da profano quale sono stamattina ho toccato le macchie ancora fresche sotto al motore e ho annusato il liquido che è insapore mentre l'olio che ho toccato dall'astina ha il suo classico odore! Ho poi controllato bene per terra e altre macchie non ci sono, anche all'interno dei cerchi non c'è nessun deposito di liquido? Chiedo allora: è possibile che queste perdite siano solo di liquido lhm,(localizzate sotto al motore un poco più indietro rispetto all'altezza del bocchettone olio) visto che tra l'altro da sempre devo fare sempre una doppia pedalata per non avere il pedale che troppo a fondo?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

guidowi

Ciao, ma hai i freni a disco? la doppia pompata è più da freni a tamburo e se sono a disco (parli di LHM) particolarmente preoccupante.
Per la perdita di LHM devi comunque trovare la scia lasciata, controlla vicino alle pinze, lungo le canalizzazioni, attorno alla pompa, controlla il retro della pompa dal lato della cabina; se perde da lì la pompa può svuotare il circuito e causare la doppia pompata.
Il livello del'LHM deve essere al massimo solo se le pastiglie sono nuove altrimenti quando si cambieranno le pastiglie, nel momento in cui si spingono i pistoncini nelle pinze l'olio verrà buttato fuori dalla vaschetta.

Ciao
Guido

Antondelo

Ciao Guido, trattasi di bigrigia 86 con freni a disco e dischi e pastiglie nuove. Il concessionario dice che la pompa è in ordine, sebbene originale.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Ludo

Doppia pompata ....aria nell'impianto....

io la controllerei bene prima di usarla di nuovo.
controlla anche il tubo che porta l'olio ai freni dietro, scorre sul fianco del telaio e (e qui guido mi correggerà se non si chiama cosi) il ripartitore di frenata, quel giunto a T che sta dietro,sotto l'assale posteriore.

Non ci scherzare con i freni, oltre a farti male ci rimetti la macchina intera. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

La doppia pompata è tipico del bisogno di spurgo, ma non solo.
Potrebbero essere anche le ganasce posteriori che sono troppo distanziate dal tamburo.

Comunque mi sembra semplice: rabbocca l'LHM e controlla il livello della vaschetta settimanalmente. Se diminuisce sai dove devi mettere le mani. In quel caso devi capire da dove esce l'LH, se dall'attacco fra vaschetta e pompa oppure dalle viti del circuito. Se del primo caso, sostituirai i gommini nella pompa (si trovano in commercio).

La cosa migliore, comunque, è che vai a farti un giro, poi dai una solenne lavata al motore, altro piccolo giretto e poi la fermi e dopo qualche giorno guardi l'olio da dove è uscito.

Se le chiazze d'olio sono centrali, verifica anche il reniflard. Potrebbe essere lui che non fa il suo dovere.
Se usi il pulsante "cerca" trovi un po' di post che parlano di reniflard e vaquometro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Antondelo

Ma il reniflard c'entra col liquido lhm? Pensavo fosse da associarsi solo alle perdite di olio motore
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Ludo

visto che dici che l'olio motore non cqla di livello, io mi concentrei sui freni.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Antondelo - 03 Dicembre 2011, 17:25:13 PM
Ma il reniflard c'entra col liquido lhm? Pensavo fosse da associarsi solo alle perdite di olio motore

Il reniflard non c'entra nulla con l'LHM, ma mi sembra che non hai escluso la possibilità che siano perdite d'olio.
E se la perdita d'olio e' centrale poco dietro il reniflard, è improbabile sia LHM.
Più probabilmente il reniflard che non faccia il suo dovere e che ci siano perdite dai paraoli o dal buco dell'albero a camme.
Il calo del liquido LHM può dipendere anche dall'usura delle pastiglie.
L'LHM va comunque sempre tenuto al massimo, stando comunque attenti al livello quando si cambiano le pastiglie.
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Antondelo

Ok allora sintetizzo per quello che sono le mie conoscenze.Dischi e pastiglie nuovi, livello dell'olio immutato dopo 800 km e 4 mesi di sgocciolamenti, "esame" stamattina del solito liquido trovato fresco fresco sulle piastrelle del garage che passato sulle dita e annusato risulta inodore.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo

per livello dell'olio intendo quello motore
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Lu

Citazione da: Antondelo - 03 Dicembre 2011, 17:37:57 PM
Ok allora sintetizzo per quello che sono le mie conoscenze.Dischi e pastiglie nuovi, livello dell'olio immutato dopo 800 km

Improbabile che dall'astina dell'olio tu capisca che il livello non è cambiato in 4 mesi.
Comunque la prova sul reniflard ti costa proprio poco farla.

Mentre invece in merito all'LHM, hai passato una mano sulla pompa dei freni?
Se gocciolasse da lì, la pompa dovrebbe avere rimasugli d'olio.
Se anche non ci fossero, passa con uno straccio sulla pompa in modo che sia ben pulita, poi rifai la stessa cosa fra qualche giorno.
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COIO3

Citazione da: Antondelo - 03 Dicembre 2011, 17:37:57 PM
Ok allora sintetizzo per quello che sono le mie conoscenze.Dischi e pastiglie nuovi, livello dell'olio immutato dopo 800 km e 4 mesi di sgocciolamenti, "esame" stamattina del solito liquido trovato fresco fresco sulle piastrelle del garage che passato sulle dita e annusato risulta inodore.

L'LHM non e' inodore ed e' evidentemente verdastro anche su un dito sporco.

L'olio motore e' unto che piu' non si puo' e non si sbaglia, se lo metti sul dito te ne accorgi che e' olio, e fa odore di combustione vecchia (non saprei meglio definire).

A questo punto e' davvero curioso sapere quale e' la natura di questo sgocciolamento (??)


(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

marcopedroni

Certo che ha ragione COIO3 prima di incasinare le idee bisogna stabilire qual'è il liquido che perde.