BOBINA ..DANGEUREUX

Aperto da patatacotta, 04 Agosto 2008, 21:53:54 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Buongiorno a tutti, allora giorni fa smanettando sulla bobina inserendo, stringendo, disinserendo le bananine  sui contatti (+e-) mi accorgo di un contatto dissaldato e che cola l'olio  :(  ..porc...pt..  (stupid) cola il pyralene!!  ???  (del pyralène avete ben compreso) ed ho saputo che la bobina ne è ben piena, io ne ho fatta colar giù solo un po'. In breve oltre all'inquinamento da PCB la bobina è da buttare!?!?
Ho trovato su internet delle info sulla pericolosità di 'sto pyralene  8)

Nel settore elettrotecnico il PCB è conosciuto come ASKAREL, cioè fluido dielettrico resistente al fuoco contenente PCB con o senza aggiunta di policlorobenzeni.
In Italia è largamente diffuso come fluido dielettrico, sotto la denominazione di: Fenclor, Apiroil, Clophen, Pyralene, in trasformatori, condensatori e resistenze.
A causa della loro bassissima biodegradabilità, i PCB sono considerati inquinanti ad elevata persistenza ed hanno contaminato la biosfera.
Gli effetti tossici sub acuti dei PCB per l'uomo, consistenti principalmente in cloracne ed alterazioni metaboliche, sono noti a seguito di episodi di intossicazione collettiva di tipo alimentare e di tipo professionale.
Gli effetti cronici sono stati osservati in lavoratori e riguardano principalmente la cute, il fegato ed il metabolismo enzimatico.
In occasione di incendi di apparecchiature elettriche è stata evidenziata la formazione di policlorodibenzofurani e di policlorodibenzodiossine.
Il rischio PCB non è solo legato alla immediata esposizione, dovuta ad una manipolazione incauta o ad eventi incidentali. Come avvenne tra il 1968 ed il 1971 a Yusho in Giappone dove del sito contaminato da PCB intossicò oltre 30.000 persone causando circa trenta morti e gravissime altre conseguenze in centinaia di persone: il PCB era impiegato quale diatermico in scambiatore di calore utilizzati per brillantare il riso. Si verificarono micro perdite ritenute trascurabili delle serpentine che contaminarono per lunto tempo ingenti qualità di riso. Altro incidente conosciuto avvenne nel 1981 a Binghampton negli USA. Questa volta a causare l'incidente fu un trasformatore coinvolto nell'incendio nei cui sotterranei era installato.
Il fumo prodotto dall'incendio del trasformatore invase gli uffici pubblici ubicati ai piani superiori provocandone la contaminazione da PCB. L'edificio era occupato da centinaia di persone, molte delle quali rimasero intossicate. Questi sono solo due dei numerosissimi casi verificatisi, talvolta rimasti sconosciuti. Altrettanto pericolosa risulta l'esposizione continuata attraverso il contatto o ancor peggio per ingestione attraverso la catena alimentare.



ATTENZIONE il pyralène è dangeureux L'inquinamento è dovuto al PCB (I PCB persistono nell' ambiente per anni e possono bioaccumularsi fino a 70.000 volte), più conosciuti in proprio nome commerciale di Pyralène. Vietati alla vendita dal 1987, erano in maniera massiccia utilizzati dagli anni 30 come isolante elettrico, in particolare negli apparecchi EDF. Considerati come prodotti tossici simili alla diossina, fanno parte "dei dodici salopards. (Le dodici sostanze menzionate sono state recentemente bandite dalla Convenzione di Stoccolma), http://it.geocities.com/allfonsit/stoccolma.htm  Sostanze inquinanti organiche persistenti POP- (persistant organic chemical), temibili a causa della loro durata di vita estremamente lunga ...con la parziale eccezione del DDT ( necessario in alcuni paesi per la lotta alla malaria). I loro effetti cancerogeni sull'uomo e l'animale sono stati riconosciuti ed indicizzati. Il professore Dominique Belpomme, presidente-fondatore dell'Associazione per la ricerca terapeutica anti-cancerogena (Artac), descrive il modo di trasmissione e le conseguenze per l'organismo:


aggiungerei  .....stikaz......  :(

guidowi

Vuoi forse dire che non è più il caso di rosicchiare una bobina a merenda tutti igiorni?

Pacifico

Astuti in Citroen .... in caso di incidente si avvelena chi ci è venuto addosso ma senza farlo morire all'istante (che poi ci sarebbero anche delle grane legali)  (muoio)

E pensare che normalmente la maggior parte di 2cv gira con due bobine, una installata e l'altra nel baule!

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pelikan

in conclusione????che si fa????
grande Superpippo!!

Lu

Citazione da: pelikan - 06 Agosto 2008, 10:30:41 AM
in conclusione????che si fa????

Beh.. nel tuo caso si butta via tutta la macchina...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pacifico

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

Ah, OK.
Allora continuo a rosicchiarle ma non bevo niente.

laura2cv

Ma cosa mettono dentro alle bobine adesso?? La consistenza sembra essere sempre un olio  (nonso)
Se ho capito bene ora le bobine che ti vendono nuove non hanno più quel "problema"?!?
(felice)  (abbraccio)

Lu

#8
Semplicemente non mettono.
Le bobine sono a secco. E infatti sono piu' piccole.

Se ne era parlato in un vecchio thread di qualche mese fa
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3211.0
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

laura2cv

Ma mi spiace contraddirti, ma la bobina che ho comprato nuova non è così...

Lu

#10
Non mi sono spiegato.
E forse avevo frainteso le tue parole.

Le bobine che producevano/producono/produrranno per le nostre bicildriche erano/sono/saranno sempre in bagno d'olio. A meno di future modifiche.

Nelle altre auto, immagino la quasi totalità, le bobine sono a secco.
Addirittura ci sono auto che la bobina manco ce l'hanno piè, perche' e' integrata, miniaturizzata, nella pippetta della candela.

Nel thread cche ho linkato prima, c'e' anche la foto di uno che ho visto a Riva quest'anno che ha messo tale bobina su una 2cv (con impianto a metano). La si nota nella dx della foto.




Se invece chiedi quale olio usano adesso per le bobine delle nostre bicilindriche, non te lo saprei proprio dire.
Ma immagino non sia più lo stesso olio di prima.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

Citazione da: cruell - 07 Agosto 2008, 12:01:23 PM

Nelle altre auto, immagino la quasi totalità, le bobine sono a secco.
Addirittura ci sono auto che la bobina manco ce l'hanno piè, perche' e' integrata, miniaturizzata, nella pippetta della candela.

Questi olii sono vietati alla vendita dal 1987 presumo che ora usino un'altro olio ...magari extravergine di pyralene  ;D

scanner79

 nelle auto d'oggi c'è una trasformatore. La bobina è stata eliminata.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

laura2cv

Ma Mario io parlavo delle bobine nuove che vendono ora per le nostre 2cv....
La mia domanda era, se hanno proibito quel tipo di olio...cosa ci mettono ora dentro???
(felice)  (abbraccio)

scanner79

Scusa. Pensavo pensavi alla tecnologie presenti sulle nuove auto.

Bobine nuove di 2cv quasi sicuramente lo fanno con lo stesso metodo ... altamente inquinante ... purtroppo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Se quelle in vendita oggi sono state costruite prima dell'87 può darsi ma se sono costruite successivamente ci sarà qualcos'altro visto che il Pyralene non era più vendibile.

Lu

A me viene invece in mente un altra problematica.
Le bobine guaste, ancora integre, dove/come possono venir smaltite?
Ovviamente il buttarle nella spazzatura mi sembra sbagliato.
Ma in un centro raccolta rifiuti sapranno come trattare tali componente?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)