2cv obsoleta?

Aperto da Farley Mowat, 13 Agosto 2008, 08:49:58 AM

« precedente - successivo »

oxi883

Citazione da: 2cvami - 28 Agosto 2008, 17:16:03 PM
... Obsoleta o no, c' è un unico motivo per cui  viaggio in 2cv: mi piace, senza scomodare l' "art de vivre" o altre elucubrazioni del genere, vere o presunte che siano... Se posso dire la mia, comincio a dubitare sul termine duecavallista: cosa si intende per duecavallista? Per lo meno inizialmente per "duecavallista" si intendeva  qualcuno che possedeva e amava una 2cv, che è stata, è  e sarà sempre una automobile. Adesso per alcuni il termine "duecavallismo" esula persino dalla vettura per la quale è stato coniato... Come scritto altre volte non amo i luoghi comuni, e non riesco (forse per mie mancanze a livello psicologico...) ad associare alla 2cv l' immagine del controcorrente ad ogni costo, che critica tutto quel che per lui è "moderno", che si eleva rispetto agli "altri": non è un modo un po' snob di sentirsi "duecavallista"? Scusate l' intrusione,  sarei felice di capire dove sbaglio, gli amici forumisti servono anche per questo, no? (felice)

(superok)  (su)  (superok)  (su)  (superok)   (su)  (superok)  (appl)  (appl)

brando

ho letto con molto interesse questo 3D adesso provo a dirvi la mia
la 2CV io l'avevo in modellino quando avevo sei anni (la marcatelo)e dicevo questa sarà la mia macchina
a 18 anni per 500.000 lire ho preso la prima(1994)
vivevo in macchina accompagnavo tutti andavo a prendere tutti mangiavo dormivo trom... mi ha portato a casa lei parecchie volte .....la mattina dopo perche la sera marcio duro non voleva accendersi....e parecchi altri deliri mentali
1996ci andavo al lavoro tutti i giorni facendogli fare 60km al giorno di porto rotaie enormi pozzanghere di ruggine di ghisa soia marcia pezzi di ferro ho fatto fuori almeno 8 michelin poi una notte mentre caricavo una nave un orrido crash un mulettone da dieci tonnellate aveva urtato la deuce, cambiato scocca, non ci sono più andato al lavoro solo panda x il macero
quì sono iniziati i raduni i viaggi ho scoperto che non ero l' unico con stà malattia
e che gli altri erano alcuni molto simili altri del tutto un altra cosa con la passione per le cose semplici ma non persone semplici anzi
e tra questi c'è di tutto anche gente pallossissima tipo quelli che scrivono post lunghissimi senza punteggiatura e ti raccontano la loro vita mentre si parla d'altro
o quelli che ai raduni si mettono vicino ai ragazzi con i bongi(arrivando dopo )e dicono mi raccomando ragazzi che a una certa ora si dorme e se gli suggerisci di mettersi loro più lontano ti guardano con gli occhi scintillanti come il loro cofano di charleston appena restaurato
odio il suffisso...... ismo mi rinchiude
il duecavallismo è troppo limitante
ognuno ha quello che si merita,a più livelli
mi piacerebbe avere solo 2cv
al kangoo ho fatto 177500 km dal 2000
ho preso una volvo ecco lei è obsoleta nel traffico di debiti viaggianti
l'ho pagata 1euro al kg abs sips air bag cerchi lega stationwagon tutto compreso
e il fumo che fà in seconda premendo sparisci come un ninja nella nebbia con il suo antiecologico 2.500intercooler ecco l'obsoleto di oggi
la due cavalli non è obsoleta l'esame storia lo ha gia passato
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto

COIO3

Citazione da: 2cvami - 28 Agosto 2008, 17:16:03 PM
... Obsoleta o no, c' è un unico motivo per cui  viaggio in 2cv: mi piace

Piace anche a me, che sono un elucubratore  ;D

La 2cv e' sicuramente obsoleta ed anche pericolosa se guidata lungo "i percorsi sbagliati", non c'e' motivazione razionale che possa giustificarne il possesso e il conseguente utilizzo.

La 2cv ha una personalita' estetica inimitabile e la guida risulta gratificante al guidatore consapevole, non c'e' motivazione razionale che possa impedirne il possesso e l'orgoglioso utilizzo.

Insomma, c'e' una sola risposta alla domanda di apertura del 3d, la risposta e': si, la 2cv e' obsoleta; a tutte le domande conseguenti la prima c'e' una sola risposta possibile, quella che hai dato tu.

Riguardo l'estetica sono daccordo con te, riguardo l'etica e altre eventuali branche del pensiero filosofico continuo ad essere daccordo con te.

Filosofeggiare sugli oggetti mi sembra attivita' mentale inutile, molto meglio elucubrare sugli uomini.

Riguardo gli uomini penso che il possesso e l'utilizzo di una 2cv possa aiutare il guidatore medio a migliorare in maniera significativa i propri rapporti sociali.

Tempo addietro ti vidi postare qualche riga in cui affermavi che accorgendoti di essere in qualche modo di ostacolo alla regolare circolazione ti limitavi a metterti da parte e ad offrire la strada libera con un gesto cordiale.

Bene fratello, anche io ho imparato, all'occorrenza, a farmi da parte e a lanciare gesti incoraggianti con la mano; devo dire che tutto sommato funziona sicche' ti faccio i miei complimenti, tardivi ma sinceri.

Per chiudere: obsolescenza confermata, filosofia bocciata, buona educazione premiata.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

Citazione da: 2cvami - 28 Agosto 2008, 17:16:03 PM
... Obsoleta o no, c' è un unico motivo per cui  viaggio in 2cv: mi piace, senza scomodare l' "art de vivre" o altre elucubrazioni del genere, vere o presunte che siano... Se posso dire la mia, comincio a dubitare sul termine duecavallista: cosa si intende per duecavallista? Per lo meno inizialmente per "duecavallista" si intendeva  qualcuno che possedeva e amava una 2cv, che è stata, è  e sarà sempre una automobile. Adesso per alcuni il termine "duecavallismo" esula persino dalla vettura per la quale è stato coniato... Come scritto altre volte non amo i luoghi comuni, e non riesco (forse per mie mancanze a livello psicologico...) ad associare alla 2cv l' immagine del controcorrente ad ogni costo, che critica tutto quel che per lui è "moderno", che si eleva rispetto agli "altri": non è un modo un po' snob di sentirsi "duecavallista"? Scusate l' intrusione,  sarei felice di capire dove sbaglio, gli amici forumisti servono anche per questo, no? (felice)



Questa tua domanda meriterebbe un 3d specifico.
Per me non sbagli e sono d'accordo su quasi tutto!
Bisogna ammettere che questa vettura è una delle poche che è nata con uno scopo dichiarato e che nel tempo le è stato affibiata anche una filosofia che comprendeva anche il modo di intendere la vita ... questo non lo si può cancellare e giustifica anche certe "elucubrazioni". Le "distorsioni" che hai elencato nascono dal fatto che a questa filosofia ognuno da la sua interpretazione .... se si dovesse andare veramente a fondo probabilmente emergerebbero delle posizioni contrastanti.

(abbraccio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Agosto 2008, 17:37:24 PM

........

Insomma, c'e' una sola risposta alla domanda di apertura del 3d, la risposta e': si, la 2cv e' obsoleta;

.....


Rispetto alla tecnica e al metro attuale si ma non penso di essere il solo a pensare che siano sbagliati.

Le auto attuali si sono evolute lungo un percorso che è cieco, noioso, irritante e soprattutto sbagliato. Le auto "razionali" sono esaltanti come un paio di forbici e ne copiano le sensazioni nell'uso. Le altre servono unicamente a sverniciare fisicamente e moralmente gli altri avendoci peraltro tolto senso della velocità, classe ed epicità

E' chiaro che c'è in ognuno di noi un desiderio primodiale di viaggiare, di velocità, di cambiamento, di libertà ed è altrettanto chiaro che l'auto non è solo tecnica perchè non è solo per necessità che ne possediamo una.
A me piace il "moderno" anzi, potendo scegliere, il futuro ma non posso negare a me stesso che il "nuovo" in campo automobilistico è alquanto deludente e insensato ... spreco di tecnica senza ragione 

Poi c'è la 2cv ... lamierino e tela.
confort, tenuta di strada, piacere di guida, affidabilità non sono obsoleti neanche con il metro "tecnico" di oggi, soffriamo sul lato consumi (da una macchina di questo tipo oggi ci si aspetterebbero almeno i 30 km/l), siamo in pareggio sulla sicurezza perchè non è che essere su una c1 o c2 in caso di impasticcato che invade la tua corsia a 160 all'ora faccia poi grande differenza .... e poi mi piacerebbe scartabellare le statistiche degli incidenti e vedere a che punto si trova la 2cv ... magari, da statistiche, risulta la più sicura e la matematica non è un opinione   ;D

In compenso abbiamo oggi una vettura "socializzante", tutte uguali e nello stesso tempo diverse come piacerebbe essere noi (uguali agli altri per non sentirci degli esclusi ma non uguali perchè ci teniamo alla nostra individualità), nessuna invidia per le 2cv degli "altri" anche se magari siamo tra i primi a lodarne la bellezza e la originalità (nel senso citroen e nel senso tarocco del termine), un senso di possesso "sano" che rende orgogliosi ma non sboroni, un'auto che ci "suggerisce" un comportamento stradale rispettoso del prossimo, che ci fa apprezzare il viaggio rendendolo epico e unico, le condizioni metereologiche, la strada e paradossalmente anche la velocità ... mah ... proprio obsoleta non mi sembra

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

mario55

obsoletà la 2cv (o dyane)?
ma nemmeno per idea!

obsoleta, semmai è la bmw serie 5 (esempio) di 5 anni fà, che come tutte (o quasi) le auto di un certo prestigio (!?) diventano vecchie ed obsolete non appene esce la nuova serie.

eslcudo (a mio parere) solamente le jaguar, per la loro aurea di signorilità ed eleganza senza tempo.

appunto le nostre 2cv sono proprio così, al di fuori del tempo e delle mode, il tempo e le mode passano le 2cv invece continuano la "loro vita" tranquillamente, e questo probabilmente per il semplice motivo che la 2cv è frutto di un progetto il cui scopo era solamente di costruire un'auto che avesse determinate caratteristiche e rispondesse a determinate esigenze, cosa che ha saputo fare e che continua a fare anche oggi dopo 60 anni.

invece le auto progettate oggi devono rispondere solamente al bisogno di profitto di chi le costruisce, anche se poi vengono a dirci che è l'utente che chiede determinate soluzioni anche stilistiche. Non è verò, purtroppo non esiste scelta.

fino a 30/40 anni fà potevi scegliere tra una lancia , un'alfa romeo o una citroen, sapando che volevi previlegiare o l'eleganza, o la sportività o quel qualcosa di unico che era la DS.

oggi tra cosa scegli, una C5 che vuol somigliare un'audi, una lancia che è una fiat, un'alfa romeo che di alfa non ha niente, quindi và a finire che ti (mi) compro una bravo che svolge il suo lavoro, ma di veramente innovativo non ha niente, ma nasce obsoleta, nel senso che tra 5 anni sarà sostituita da un'altra (probabilmente in fiat hanno già predisposto il restyling).

quindi se devo sognare, sogno di guidare un'obsoleta DS.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

COIO3

Citazione da: Pacifico - 29 Agosto 2008, 23:45:28 PM
e la matematica non è un opinione   ;D

Ciao Pacifico, non e' la prima volta che mi parli di matematica........ parlando di numeri c'e' una sola risposta possibile: obbedisco  (adoraz)

In tema di obsolescenza il post piu' crudo e spietatamente sincero e' l'ultimo di cruell, vetture come la 2cv non potranno piu' essere messe in commercio, non potranno essere mai piu' progettate, non potranno essere mai piu' neanche pensate!

In questo contesto di standardizzazione industriale e di rigida aderenza alle sovvenute norme costruttive il possesso, l'uso e la conservazione delle nostre vetture assume il carattere di una missione piu' che di una consapevole scelta estetica o tecnologica, e con la filosofia mi fermo qui  (blabla)

In un contesto di viabilita' su ruote si deve ammettere che per le strade del mondo ci sono troppe automobili, e' giocoforza progettarle e costruirle come fossero degli autoscontro, si da per scontato che statisticamente finiremo per cozzare addosso a qualcun'altro, prima o poi, e con la matematica mi fermo qui  (scara)


Mi sembra di capire che siamo tutti daccordo: nessuno tocchi la 2cv!  (guid)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Farley Mowat

Quante belle risposte!
Il punto è proprio quello evidenziato da kràsni: troppe auto in giro>aumento delle sicurezze>auto tutte uguali>impossibilità di una nuova essenzialità e difficoltà nell'accettazione delle vecchia essenzialità.
Auspico un futuro come quello delle moto: libere dalla schiavitù del mezzo per lavoro, sono diventate in gran parte mezzi di godibilità.
Se questo accadesse anche alle auto, le useremmo di meno, ma con più piacere, ognuno con la sua diversità, anche non tutti i giorni.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

pelikan

ieri ero al mare al Camping Pineta e mentre mi stavo gustando un ottimo spaghetto allo scoglio...arriva una ragazza che ci eravamo già conosciuti in passato naturalmente una duecavallista (di Imola.....)abbiamo cominciato a parlare , naturalmente di 2cv di raduni ecc.......ma purtroppo ha la 2cv fuori servizio da diverso tempo, ora è dal restauratore di turno e spera di averla pronta per il polleggio.......lei era molto triste per questa cosa, con tanta voglia di riguidare la sua amata 2cv..alchè gli ho proposto se voleva fare un giro (non pensate male!!) sulla mia e magari guidarla...siamo andati ha fatto un po' di guida ed è rifiorita..come un fiore appassito che quando gli dai un'annaffiata alza subito la cresta..........spettacolare.......questa novella (accaduta davvero) spiega molte cose secondo me!!
grande Superpippo!!

KAPPAESSE

Citazione da: roxie - 28 Agosto 2008, 12:05:47 PM
Anche a me è capitato, come Nicoletta, di cercare di spiegare cosa significhi essere duecavallista.
E mi sono accorta che esserlo non significa per forza possederne una.
Credo che duecavallista ci si nasce.
La voglia di vivere in un determinato modo e l'amore per quel tipo di vita si porta dentro da sempre.
Poi miracolosamente scopri che c'è un mezzo che è in grado di rendere tutto possibile e che, grazie a lei, puoi conoscere milioni di persone che la pensano come te.
La 2cv non modifica il proprio stile di vita. Ne fa semplicemente parte.

Questa estate da Gianni a Genova ci siamo accorti proprio di questo: c'è qualcosa che accomuna i duecavallisti e non è soltanto la voglia di raduno o la manutenzione della propria auto, è soprattutto il dare un valore diverso a tutto quello che ci circonda. All'aperitivo nel Pub più In della città si preferisce un pastis a casa di amici, al vestito firmato si preferisce quello trovato nel vecchio armadio della mamma, alla vacanza All Inclusive tuttoprenotatocosìnonsirischia si preferisce la tenda o dormire in auto dove capita, alle città affollate si preferisce il paesino di poche anime (vero Michael?  ;) ) e all'autostrada si preferisce la stradina sterrata che non compare nemmeno nelle guide...camminando con il vento tra i capelli a 40 all'ora.
Tutto questo non è obsoleto. E' un modo diverso di Vivere.
(felice)

Non sono solo daccordo, ma molto molto di più.

Sono senza 2cv da 2 anni e mi sento duecavallista più che mai.
E' un concetto che mi è molto caro: per essere 2cavallisti la 2cv è la ciliegina sulla torta, ma non è assolutamente indispensabile.

Lu

Citazione da: pelikan - 01 Settembre 2008, 12:12:41 PM
lei era molto triste per questa cosa, con tanta voglia di riguidare la sua amata 2cv..alchè gli ho proposto se voleva fare un giro (non pensate male!!) sulla mia e magari guidarla...siamo andati ha fatto un po' di guida ed è rifiorita..come un fiore appassito che quando gli dai un'annaffiata alza subito la cresta..........

Riporto anche per te una citazione di Andreotti:
"A pensar male si fa peccato ma difficilmente si sbaglia"  (muoio) (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pacifico

Citazione da: roxie - 28 Agosto 2008, 12:05:47 PM
.......
Credo che duecavallista ci si nasce.
La voglia di vivere in un determinato modo .....
...... c'è qualcosa che accomuna i duecavallisti e non è soltanto la voglia di raduno o la manutenzione della propria auto, è soprattutto il dare un valore diverso a tutto quello che ci circonda. All'aperitivo nel Pub più In della città si preferisce un pastis a casa di amici, al vestito firmato si preferisce quello trovato nel vecchio armadio della mamma, alla vacanza All Inclusive tuttoprenotatocosìnonsirischia si preferisce la tenda o dormire in auto dove capita, alle città affollate si preferisce il paesino di poche anime (vero Michael?  ;) ) e all'autostrada si preferisce la stradina sterrata che non compare nemmeno nelle guide...camminando con il vento tra i capelli a 40 all'ora.
.....

(stupid) scusami roxie ... mi era sfuggito il tuo intervento!

Inauguro la nuova frase nella firma che sostituisce quella famosa di Einstein sulla stupidità umana.
Lo faccio su questo post perchè io la vedo in maniera diversa ma anche se non siamo d'accordo andiamo d'accordo  (abbraccio)

All'inizio dal tuo post emerge che "signori si nasce" e non faccio neanche la citazione da cinequiz. E' da tempo che mi chiedo cosa ci sia in questa vettura e il forum da questo punto di vista è servito molto per analizzare il duecavallista che c'è in me e quelli intorno a me ... l'analisi non è finita ma mi sento di poter dire che questa comunità la puoi definire in molti modi ma sicuramente non puoi usare l'aggettivo "omogenea" per cui la tua descrizione mi sembra non corretta .... eppure, libretti di circolazione alla mano, abbiamo quasi tutti una bicilindrica per cui siamo tutti 2cavallisti.

Io penso che non si nasca "unti e giusti" ma che sia l'uso di questa vettura che ti obbliga a vedere le cose in maniera diversa. Certo ... le inclinazioni personali sono importatissime ma penso che siano anche le esperienze di vita che formano e quella di guidare una bicilindrica sia paragonabile a quella di vivere in un posto dove l'acqua sia rara .... anche se tornerai in un luogo dove l'acqua è abbondante difficilmente sopporterai lo spreco di un rubinetto lasciato aperto, sia che tu sia di sinistra o di destra, ricco o povero, acculturato o meno, ecc. ecc. .... in effetti vedo la 2cv come quel martelletto che i medici usano picchiare sul ginocchio per controllare i riflessi ... se usi la 2cv e ti diverti vuol dire che sei vivo ... non significa avere le stimmati  ;D

E poi, a dirla tutta, della 2cv mi piace la libertà che significa poter scegliere a sentimento se andare nel bar più in oppure a casa di un amico, partire per una vacanza all inclusive oppure dormire in macchina,  fare l'autostrada o la statale o la vicinale o l'argine, scendere dall'auto con un abito firmato oppure con i jeans strappati. Il bello è che ti permette di farlo sempre con la stessa dignità perchè questa macchina ti permette tutto.
Nella tua descrizione non vedo due tipologie di persone ma una che si differenzia per i gusti e su questi si divide negando la "verità" dell'altra parte ... la 2cv mi consente di tenere in macchina un navigatore gps oppure delle cartine geografiche o tutte due ma anche niente :)

(felice)

 

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: Watson - 28 Agosto 2008, 14:26:44 PM
................
che nel prossimo futuro ci saranno auto più leggere ed a misura umana, ma la 2cv non rinascerà, perchè rimarrà per sempre un'auto del passato con delle soluzioni del futuro
...............


E' un peccato perchè se fosse stata minimanente aggiornata e ancora in produzione sono certo che adesso se ne venderebbero qualche milionata tra Cina e India .... altro che passato.


Citazione da: krasni dvalòsciadi - 31 Agosto 2008, 10:51:13 AM
Citazione da: Pacifico - 29 Agosto 2008, 23:45:28 PM
e la matematica non è un opinione   ;D

Ciao Pacifico, non e' la prima volta che mi parli di matematica........ parlando di numeri c'e' una sola risposta possibile: obbedisco  (adoraz)

;D la mia era chiaramente una provocazione per usare un eufemismo ... cazzata il termine corretto! Come ritenere una macchina a propulsione atomica ecologica sulla base delle emissioni di scarico.

Però, allo stesso tempo, non bisogna cadere nella solita tabella di tecnica applicata senza un minimo di raziocinio. Se l'accoppiata uomo-macchina tende a sfraccellarsi bisogna lavorare sia sulla macchina ma anche sull'uomo, o meglio sulle percezioni che il mezzo gli da.
Non conosco le percentuali esatte ma penso che la velocità sia tra le cause maggiori di incidenti ... resuscitiamo Einstein o riusciamo a mettere in relazione questo dato con la frase tipica che sgorga spontanea a tutti (anche ai non 2cavallisti) appena saliti su una macchina nuova di media cilindrata "toh ... 120 e non sembra neanche di andare" detta con genuino entusiasmo!
(muro) (muro)


Citazione da: krasni dvalòsciadi - 31 Agosto 2008, 10:51:13 AM
... l'uso e la conservazione delle nostre vetture assume il carattere di una missione piu' che di una consapevole scelta estetica o tecnologica, e con la filosofia mi fermo qui  (blabla)


Dunque ... io cerco una vettura che mi diverta senza puntare sulle prestazioni, di bell'aspetto, affidabile, spaziosa senza essere ingombrante, confortevole, economica nell'acquisto e nel mantenimento ...  non metto la voce cappotte perchè penso che già queste caratteristiche siano difficili da trovare attualmente e aggiungo purtroppo.


(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

2cvami



Non sono solo daccordo, ma molto molto di più.

Sono senza 2cv da 2 anni e mi sento duecavallista più che mai.
E' un concetto che mi è molto caro: per essere 2cavallisti la 2cv è la ciliegina sulla torta, ma non è assolutamente indispensabile.

[/quote]

Faccio ancora questo intervento poi la smetto perchè, giustamente, ognuno può pensarla come gli pare, ci mancherebbe! Secondo me si cerca di dare al termine 2cavallista un significato troppo distante da quello, semplice, che è in realtà... Kappaesse secondo il mio punto di vista è un 2cavallista perchè ama la 2cv (che la possieda o meno poco importa); ci sono persone che hanno delle idee che ben si sposano con la presunta e apprezzabile "art de vivre"  ma che non amano la 2cv e le auto in generale: per me queste, che hanno tutto il mio rispetto, non sono comunque dei 2cavallisti. In poche parole succede che spesso chi ha un determinato modo di vedere le cose ama la 2cv, ma non è sempre vero il contrario (amo la 2cv per cui ho un certo modo di pensare...). Ho un ricordo, ormai sbiadito dal tempo, di quelli che considero i veri 2cavallisti: era quello sparuto gruppo di persone che in Italia, negli anni '60, sfidava commenti ilari e liti in famiglia pur di girare in 2cv... E allora non c' era ancora questo alone di mito attorno ad essa, anzi! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

#74
Il dibattito "duecavallisti dentro-veicolo moderno fuori" e anche la diffusa controaffermazione "non basta avere una 2cv per essere dei veri duecavallisti" non è nuovo, senz'altro interessante ma lo vedo marginale al 3d

Citazione da: Pacifico - 02 Settembre 2008, 01:58:32 AM
Citazione da: Watson - 28 Agosto 2008, 14:26:44 PM
................
che nel prossimo futuro ci saranno auto più leggere ed a misura umana, ma la 2cv non rinascerà, perchè rimarrà per sempre un'auto del passato con delle soluzioni del futuro
...............


E' un peccato perchè se fosse stata minimanente aggiornata e ancora in produzione sono certo che adesso se ne venderebbero qualche milionata tra Cina e India .... altro che passato.


L'obsolescenza dei modelli in occidente è indotta ovviamente, e dovuta alla saturazione del mercato. Il territorio è tappezzato di automobili da vari decenni. Non essendoci alcun proposito di cambiare strada e l'unica rimane svuotarlo periodicamente il che rafforza l'identificazione bene prodotto=spazzatura.

Finchè si viaggia tra i 50 e i 90 km/h come legge prevede qualsiasi vettura costruita a partire dagli anni Trenta o cautelativamente diciamo Cinquanta è sicura se guardi dove vai e rallenti quando piove.

E' capitato anche a me di pensare che se Citroen avesse avuto una fabbrica più che in Cina in India oggi la 2cv sarebbe in produzione, come il motocarro Tempo, l'Ape-risciò , la moto Enfield quella specie di 1.100 che è la Premier Padmini



veicoli che qualcuno di noi potrebbe trovare affascinanti o comunque non particolarmente obsoleti (è un'automobile, come una cucina a gas è una cucina a gas) che paradossalmente non possiamo permetterci mentre ne compriamo di insignificanti pagandoli 10 volte di più.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

#75
Citazione da: Pacifico - 02 Settembre 2008, 01:00:47 AM


E poi, a dirla tutta, della 2cv mi piace la libertà che significa poter scegliere a sentimento se andare nel bar più in oppure a casa di un amico, partire per una vacanza all inclusive oppure dormire in macchina,  fare l'autostrada o la statale o la vicinale o l'argine, scendere dall'auto con un abito firmato oppure con i jeans strappati. Il bello è che ti permette di farlo sempre con la stessa dignità perchè questa macchina ti permette tutto.
Nella tua descrizione non vedo due tipologie di persone ma una che si differenzia per i gusti e su questi si divide negando la "verità" dell'altra parte ... la 2cv mi consente di tenere in macchina un navigatore gps oppure delle cartine geografiche o tutte due ma anche niente :)

(felice)

 




Mi trovi d'accordo su alcune cose ma ti faccio una domanda, chi ti vieta di essere libero
di fare tutte quelle cose che descrivi con un'altra macchina? Io mi ritengo libera di portare i tacchi a spillo e la longuette o i jeans strappati anche quando vado in giro  con qualsiasi altro mezzo  (nonso)

se fosse così, vuol dire che ti fai condizionare dalla 2cv!  ;D
Ed è per quello che ti dico che se dentro di te sei Libero lo sei comunque, con o senza 2cv.

Tornando al 3D. No! Secondo me la 2cv non è obsoleta.
Trovo obsoleta certa gente e i loro modi di pensare, non le cose.

(abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Aspes

Citazione da: roxie - 02 Settembre 2008, 12:43:50 PM

Ed è per quello che ti dico che se dentro di te sei Libero lo sei comunque, con o senza 2cv.


E brava Roxie ... bel concetto, espresso bene.

Anche per me la 2Cv non e' obsoleta, per niente ... e' solo adatta ad un uso che non sempre concilia con le esigenze familiari, di tempo, e di zona ....

Per tutti questi altri momenti ci sono le altre auto ...

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

KAPPAESSE

Citazione da: lucajack2cv - 02 Settembre 2008, 10:27:50 AM

Finchè si viaggia tra i 50 e i 90 km/h come legge prevede qualsiasi vettura costruita a partire dagli anni Trenta o cautelativamente diciamo Cinquanta è sicura se guardi dove vai e rallenti quando piove.


Sacrosanto, Luca.

Una vettura datata, se mantenuta in perfetta efficienza, ha esattamente lo stesso livello di sicurezza di quando è nata, ossia non diventa più pericolosa con il tempo pur non potendo vantare la tecnologia maturata dopo la sua creazione.

C'è inoltre, secondo me, un altro aspetto più subdolo della maggiore sicurezza delle vetture nuove, che può indurre più o meno inconsciamente ad una guida meno attenta e più pericolosa, lasciando alla tecnologia il compito di supplire ad una condotta meno corretta.


mario55

Citazione da: KAPPAESSE - 02 Settembre 2008, 13:25:19 PM
Citazione da: lucajack2cv - 02 Settembre 2008, 10:27:50 AM

Finchè si viaggia tra i 50 e i 90 km/h come legge prevede qualsiasi vettura costruita a partire dagli anni Trenta o cautelativamente diciamo Cinquanta è sicura se guardi dove vai e rallenti quando piove.


Sacrosanto, Luca.

Una vettura datata, se mantenuta in perfetta efficienza, ha esattamente lo stesso livello di sicurezza di quando è nata, ossia non diventa più pericolosa con il tempo pur non potendo vantare la tecnologia maturata dopo la sua creazione.

C'è inoltre, secondo me, un altro aspetto più subdolo della maggiore sicurezza delle vetture nuove, che può indurre più o meno inconsciamente ad una guida meno attenta e più pericolosa, lasciando alla tecnologia il compito di supplire ad una condotta meno corretta.



mi trovi completamente daccordo, quando guido la 2cv (o la dyane) guido con molta più attenzione, e senza sforzarmi a fare ciò, sto' attento alle distanze di sicurezza, al fondo stradale, .....

quando inveco sono con la bravo, complice il fatto che non ti rendi conto di essere già a 90 km/h in strada normale, e complice anche il sapere la presenza di abs, asr, esp, e diavolerie varie, mi devo impegnare a matenere uno stile di guida tranquillo e sicuro.

quindi può valere la relazione 2cv=guida sicura (almeno per me)
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Citazione da: mario55 - 02 Settembre 2008, 16:13:26 PM
[quote author=KAPPAESSE link=topic=3724.msg110575#msg110575
mi trovi completamente daccordo, quando guido la 2cv (o la dyane) guido con molta più attenzione, e senza sforzarmi a fare ciò, sto' attento alle distanze di sicurezza, al fondo stradale, .....


Ma perche' lo fai allora Mario .. perche' con la 2CV ti senti insicuro ?
Se fosse cosi' non e' una gran bella cosa ....

Se invece lo fai per rispetto della vettura, o per sposarne la filosofia, allora e' un'altra questione.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

Citazione da: Aspes - 02 Settembre 2008, 16:17:22 PM
Citazione da: mario55 - 02 Settembre 2008, 16:13:26 PM
[quote author=KAPPAESSE link=topic=3724.msg110575#msg110575
mi trovi completamente daccordo, quando guido la 2cv (o la dyane) guido con molta più attenzione, e senza sforzarmi a fare ciò, sto' attento alle distanze di sicurezza, al fondo stradale, .....


Ma perche' lo fai allora Mario .. perche' con la 2CV ti senti insicuro ?
Se fosse cosi' non e' una gran bella cosa ....

Se invece lo fai per rispetto della vettura, o per sposarne la filosofia, allora e' un'altra questione.



ci mancherebbe, con la 2cv mi sento sicuro è  che mi viene naturale guidarla con calma, rispettando in tal modo anche la macchina, perchè come dico spesso all'alessandra, di dyane (o 2cv) non ne fanno più e quindi va' rispettata in tutti i sensi, e per cui è meglio non utilizzarla quando se ne può fare a meno.  :)

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Citazione da: mario55 - 02 Settembre 2008, 16:25:45 PM
[ per cui è meglio non utilizzarla quando se ne può fare a meno.  :)



Pensa che io proprio per questo motivo non la uso mai ........

Ciao Ciao ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

squonk

è stupendqo questo topic.
Lo sto leggendo pian piano, ma credo che alla fine lo stamperò
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

COIO3

Citazione da: Aspes - 02 Settembre 2008, 13:22:28 PM
.... e' solo adatta ad un uso che non sempre concilia con le esigenze familiari, di tempo, e di zona ....

Se si volesse esprime il concetto in maniera piu' lineare si potrebbe dire che la 2cv non e' adatta ad un uso familiare, non permette spostamenti veloci, non e' utilizzabile in determinate zone e ci aggiungo non e' utilizzabile in determinate condizioni di traffico.

In altre parole abbiamo espresso il concetto di obsolescenza applicato alle 4 ruote.  ;D


Citazione da: Aspes - 02 Settembre 2008, 13:22:28 PM
.....Per tutti questi altri momenti ci sono le altre auto ...

Appunto!  ;D


Scusatemi, non e' per il gusto della polemica fine a se stessa, daltronde non mi aspetto opinioni tanto divergenti in un forum dedicato alla 2cv.

In verita' mi aspetto delle "opinioni", cantare tutti in coro mi sembra realmente una penosa caduta di stile; dite la vostra di opinione........senza musica.

Quanto ad associare parole come liberta' ad un qualunque oggetto, fosse anche la 2cv, a me sinceramente si accappona la pelle.

Ripeto, non e' per gusto di polemica, io vi dico solo quello che si vede da questa parte dello schermo, voi ovviamente regolatevi come vi pare.  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Farley Mowat

obsolescenza

• Lenta ma continua e progressiva perdita di efficienza, di funzionalità, di valore; in partic. invecchiamento tecnologico.

Vediamo...
la 2cv non è efficiente? Non svolge più il lavoro per il quale è stata creata? E' funzionale? Perde valore? E' tecnologicamente invecchiata?
Direi che le auto attuali per almeno l'80% sono fatte ancora con 4 ruote , dei sedili, un motore termico...
Allora cos'è che la fa pensare obsoleta?
La sicurezza? Allora bando alle moto e alle biciclette...
Certo, se uno vuole andare tutti i giorni a fare windsurf a 100 km dall'ufficio a fine lavoro e tornare in tempo per cena forse la 2cv non è all'altezza. O forse il tizio deve rivedere il suo concetto di utilizzo del tempo e dei mezzi di trasporto...
Comincio a pensare che il concetto stesso di obsolescenza in questo campo sia parecchio indotto  :(
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Aspes

No Giuseppe,

ora come ora dipende solo dalla zona in cui vivi e ti muovi ....

Per esempio : Badia stazione di Noavara  .... finche' ero li sempre fatto con Dyane 2 2Cv e se fossi ancora li lo farei ancora .... traffico quasi nullo, parcheggio facile, strade buone, guidatori quasi tutti rispettosi, assenza di salite ....

Invece : Marino-Roma ....  meglio non parlarne ...

Considero la 2CV adatta ad un tipo di traffico tipo quello sopra descritto, ed appunto prima parlavo di  " zona " ..
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 02 Settembre 2008, 19:06:33 PM
e ci aggiungo non e' utilizzabile in determinate condizioni di traffico.

per chi non abita in una città caotioca, forse il problema traffico non gli è ben chiaro  :(


l'altro giorno ero fermo al semaforo posto al fondo di un cavalcavia, eravamo tutti fermi già da parecchi secondi quando alla mia sinistra sento il classico rumuore da "urto di parafanghi", svolgo lo sguardo alla fila accanto e noto che una maldestra guidatrice nel mettere la marcia ha fatto avanzare la sua automobilina quel tanto per urtare quella davanti (di solito quando si è fermi al semaforo tra due auto lo spazio risulta di pochi decimetri  :()

morale, se ci fosse stata la 2cv il danno sarebbe stato sicuramente visibile


(vecchio) e non vi ho fatto l'esempio dei parcheggi tipici di una metropoli, dove una toccata all'auto davanti ed una a quella dietro è quasi la consetudine


Vista da questo punto la 2cv è obsoleta, manca di protezione fasciante e con tutte le sue curve messe belle in mostra mi sembra una preda facile per le toccate e fughe.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Claudio

Citazione da: Watson - 03 Settembre 2008, 08:46:22 AM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 02 Settembre 2008, 19:06:33 PM
e ci aggiungo non e' utilizzabile in determinate condizioni di traffico.






(vecchio) e non vi ho fatto l'esempio dei parcheggi tipici di una metropoli, dove una toccata all'auto davanti ed una a quella dietro è quasi la consetudine



Esatto....per questo almeno dietro sarebbe d'obbligo installare il gancio traino.....io l'ho fatto e da quella volta ho notato che stanno molto lontani quando parcheggiano... (appl)
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Gibson

#88
dico la mia:

non è la 2cv ad essere obsoleta. è il mondo che è impazzito, è diventato sempre più complicato e frenetico ad un ritmo vertiginoso, tanto da rendere la 2cv "inadatta" alle esigenze dell'uomo "moderno"

l'uomo "moderno" DEVE permettersi di andare a lavorare a 50 km da casa, e vuole arrivare in 20 minuti  (matto)

l'uomo "moderno" DEVE viaggiare senza scompigliarsi il ciuffo, a 18°C ad agosto e a 25°C a gennaio  (matto)

l'uomo "moderno" DEVE poter guardare la tv o giocare con la pleistescion in macchina (.....)  (matto)

l'uomo "moderno" DEVE poter compensare alle misure del proprio pene con un autoveicolo luuuuuuuuuungo  (discu)

l'uomo "moderno" DEVE spendere tanto per una macchina per far sapere al prossimo che "c'ha tanti soldi"...  (matto)

l'uomo "moderno" DEVE avere la certezza di poter curvare a 180km/h, con la sicurezza attiva delle gomme 325/25 e dell'EPSSTCABSXYZ, e con la sicurezza passiva di 24 airbag sparsi in giro per l'abitacolo (non sarebbe forse megli fare la curva a 70 all'ora senza fare casini....?)  (matto)

l'uomo "moderno" è un bambino viziato arrogante e pretenzioso, malato di consumismo

L'uomo "moderno" è involuto


la 2cv non è un mezzo per l'uomo "moderno" di cui sopra

la 2cv è il mezzo ideale per l'uomo "obsoleto", che ha ritmi più dilatati e umani, che accetta l'idea di avere freddo d'inverno e caldo d'estate, che è soddisfatto (o quantomeno rassegnato   (muoio)) della propria vita sessuale, che non ha tanti soldi e che se li ha non prova il desiderio di ostentarli, che guida con "sale in zucca" perchè rispetta e ama la vita (propria e altrui), che è umile, affabile, e che apprezza l'arte, l'amicizia e le cose semplici

;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Farley Mowat

Fender... (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Direi che non è possibile esprimere meglio il concetto  (su)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells