frecce, benzina e alternatore

Aperto da pelikan, 25 Agosto 2008, 11:57:27 AM

« precedente - successivo »

pelikan

ieri venedo a casa dal mare avevo il segnalare di benzina completamente a sn (ma avevo il serbatio pieno) idem per l'alternatore (ma è perfettamente funzionante)e non mi andavano le frecce (ma le 4 frecce di emergenza andavano).....cosa sarà?un fusibile....??????
grande Superpippo!!

Lu

messa a terra del barilotto di alluminio che hai sotto al piantone dello sterzo

Inserisci una freccia, prova a smonanzzare un po' quel barilotto e vedi se riparte.
In alternativa prova anche a staccare e riattaccare tutti i faston collegati al barilotto.

Se vieni da me questa sera con Fausto (piccolo ricatto) ci guardiamo e proviamo anche a sostituirlo (temporaneamente) con quello di Lucrezia
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

ci proverò oggi pome prima di cena...siccome stasera non ci sono...potrei far venrie Fausto a Bo con la mia e ci date un'occhiata......poi vi offro un'insalatona (senza olio) anche Fausto credo sia a dieta....
grande Superpippo!!

2cvspecialè

ciiao, io ho lostesso problema...... niente frecce, l'alternatore non carica, tergicristalli ko e indicatore benzina segna sempre vuoto anche se ho fatto il pieno.............. ragazzi potreste procurarmi uno schema elettrico per una 2cv azka del 1980........... inoltre a parte cassis dove cavolo posso trovare un relè (barilotto di alluminio di cui parlava cruell) il mio è andato.
grazie saluti

fabietto2cv

Ciao,prima controlla il fusibile...sotto il cofano

2cvspecialè

fusibili sono sani tutti verificati con il tester

SAVONA

Citazione da: 2cvspecialè - 20 Settembre 2008, 22:26:01 PM
fusibili sono sani tutti verificati con il tester

A proposito di fusibili, e scusate il leggero OT , Sapete dirmi gli esatti amperaggi degli stessi? Credo possa servire anche 2cvspecialè
  Vecchio stampo!

2cvspecialè

sono tutti da 10 ampere tranne uno che è da 16 ampere, li puoi verificare con il tester in modalità continuità, oppure guarda controluce il filamento....

SAVONA

Quello da 16 cosa salvaguarda,il motorino?
  Vecchio stampo!

2cvspecialè

fatti un giro su www.nobug.be ho trovato uno schema elettrico è in francese ma si capisce bene, io da sto sabato comincio a rifarlo i fili sono troppo marci...

SAVONA

Citazione da: 2cvspecialè - 23 Settembre 2008, 18:17:14 PM
fatti un giro su www.nobug.be ho trovato uno schema elettrico è in francese ma si capisce bene, io da sto sabato comincio a rifarlo i fili sono troppo marci...

Stai attento con gli schemi Francesi, mi pare d'aver letto che sono diversi dalle auto importate in Italia. Qui lascio la parola ai piu' esperti in materia di elettricita'  (stupid)
  Vecchio stampo!

Lu

Si sono diversi in qualcosa.
Anche perchè le francesi (e anche le tedesche) hanno solo una scatola fusibili, le italiane ne hanno due.
Non so però le effettive diversità
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

Citazione da: alerus575 - 22 Settembre 2008, 23:06:29 PM
Quello da 16 cosa salvaguarda,il motorino?

sul libretto "uso e manutenzione" citroen 2cv6special (ediziuone gennaio 1985)  a pag 24 viene riportata la tabella dei fusibili:

riferimento rosso 10A

luci di posizione anteriore e posteriore
illuminazione cruscotto
lucetarga posteriore

riferimento giallo  10A

stop
indicatori di direzione
segnale di emergenza e spia

riferimento blu  16A

spia pressione olio motore
spia dello starter
livello carburante
tergicristallo
eccitazione alternatore
spia livello olio dei freni



però sul libretto( benchè in italiano) le immagini riportano una 2cv con una sola scatola fusibili, credo però che il riferimento ai colori sia valido  comunque....

saluti>>L


pelikan

nel mio caso è il fusibile...io ho 2 scatole ..il fusibile "fuso" è nella prima scatola in alto ed è il secondo  sempre a partire dall'alto..l'ho cambiato ed è andato subito tuto ok...ma è durato 2 settimane ed il problema mi si è riproposto l'altro giorno..ora ho rimesso un nuovo fusibile..ma l'elettrauto mi ha detto che probabilmente c'è un filo che fa massa ed è da trovare....quando finiosce il raduno del Polleggio la faccio vedere...
grande Superpippo!!

2cvspecialè

qualcuno gentilmente sa mica se esiste uno schema elettrico per le 2cv italiane con le 2 scatole di fusibili, magari postarlo grazie.... ;D

mario55

penso proprio che gli unici schemi elettrici esistenti sono quelli che hanno 1 sola scatola portafusibili  >:(
quindi ci dobbiamo arrangiare  (nonso) per tentativi
  (muro)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

sert

Citazione da: mario55 - 26 Settembre 2008, 11:19:14 AM
penso proprio che gli unici schemi elettrici esistenti sono quelli che hanno 1 sola scatola portafusibili  >:(
quindi ci dobbiamo arrangiare  (nonso) per tentativi
  (muro)

su un libretto uso e manutenzione dyane ( mancante però di copertina quaindi non conosco l'anno di pubblicazione) è riportato:

"elenco dei fusibili e rispettivi dispositivi protetti (stando di fronte alla vettura)

scatola a sinistra

verde   anabbagliante destro
rosso   anabbagliante sinistro
blu         abbagliante destro
giallo      abbagliante sinistro


scatola a destra

verde    luci di posizione e luci targa sinistre  -illuminazione cruscotto
rosso   luci di posizione e luci targa destre
blu         tergicristallo - indicatori di direzione - indicatore livello carburante - indicatore carica batteria- eccitazione alternatore - spia pressione olio motore - spia controllo liquido freni
giallo     plafoniera stop

ma questo per una dyane.....di un anno indefinito

saluti>>L

bulè

Dal libretto Ami8 sul sito del Club:


mario55

Citazione da: sert - 26 Settembre 2008, 11:57:17 AM
Citazione da: mario55 - 26 Settembre 2008, 11:19:14 AM
penso proprio che gli unici schemi elettrici esistenti sono quelli che hanno 1 sola scatola portafusibili  >:(
quindi ci dobbiamo arrangiare  (nonso) per tentativi
  (muro)

su un libretto uso e manutenzione dyane ( mancante però di copertina quaindi non conosco l'anno di pubblicazione) è riportato:

"elenco dei fusibili e rispettivi dispositivi protetti (stando di fronte alla vettura)

scatola a sinistra

verde   anabbagliante destro
rosso   anabbagliante sinistro
blu         abbagliante destro
giallo      abbagliante sinistro


scatola a destra

verde    luci di posizione e luci targa sinistre  -illuminazione cruscotto
rosso   luci di posizione e luci targa destre
blu         tergicristallo - indicatori di direzione - indicatore livello carburante - indicatore carica batteria- eccitazione alternatore - spia pressione olio motore - spia controllo liquido freni
giallo     plafoniera stop

ma questo per una dyane.....di un anno indefinito

saluti>>L

che figura  (muro)  (muro)  (muro)
ho la dyane in garage con tanto di libretto e non ho pensato a guardarlo  (muro)  (muro)  (muro)
comunque la mia (di mia figlia  ;D ) dyane è del 1979, ed i fusibili corrispondono a quanto scritto da sert  (abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

pelikan

sto maleddetto fusibile continua a saltare...l'ho portata dall'elettrauto am dopo alcuni controlli mi ha detto che non sa dove guardare perchè probabilmente c'è un contatto ma diventa oneroso controllarli tutti...mi ha deto che dovrei stare attento a quando salta per capire se è causato da una freccia o altro......quello che  mi salta è quello (come già detto) delle frecce alternatore benzina...mi è anche venuto un dubbio i fusibili dell'elettrauto sono uguali a quelli che abbiamo su noi?o quelli citroen sono diversi.....sicuramente ho detto una cazzata ma...se c'è qualche elettrauto citroen nel forum batta un colpo per favore...
grande Superpippo!!

scanner79

Un fusibile è un fusibile!Magari c'è quello fatto meglio e quello fatto peggio, ma dovrebbero esssere tutti uguali.

Per saltare vuol dire che in quel momento c'è un sovraccarico. Un cortocircuito.

La prima cosa che andrei a controllare sono tutte le aggiunte che solitamente si fanno. Tipo stereo, accendisigari, etc etc vedere se sono connessi bene, che non toccano da nessuna parte, che il filo sia integro e che non si sia tagliato, etc etc ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 10 Ottobre 2008, 12:31:55 PM

mi ha detto che non sa dove guardare perchè probabilmente c'è un contatto ma diventa oneroso controllarli tutti...mi ha deto che dovrei stare attento a quando salta per capire se è causato da una freccia o altro......


Ciao non sono un elettrauto, ma il controllo non e' che sia poi cosi' complesso... Quoto le risposte precedenti, inoltre ti suggerisco 2 strade percorribili:

1. stacca il filo/spinotto del galleggiante benzina (che e' la cosa piu' "difficile" da controllare) e gira per qualche giorno con il filo staccato, se il fusibile non salta piu' e' quello; gia' che ci sei, guarda se l'ultima volta che hai staccato e riataccato la panchetta posteriore tu non abbia rovinato detto filo... succede  :) Parallelamente, puoi pure "battere" i vari fili... Stacchi il negativo dalla batteria, prendi un tester (anche cinese da 4 Euro) e lo setti su "verifica continuita' ", colleghi il negativo del tester alla massa della vettura e cominci a toccare con il positivo tutti i punti dove di solito ti arriva il 12V. DOve c'e' continuita' c'e' il problema  :)

OPPURE

2. cambia elettrauto....  ;) ;D


Lu

Citazione da: scanner79 - 11 Ottobre 2008, 10:55:42 AM
Un fusibile è un fusibile!Magari c'è quello fatto meglio e quello fatto peggio, ma dovrebbero esssere tutti uguali.

Guido non diceva così.
Diceva che quelli in vetro da elettronica, pur avendo la stessa forma, lavorano diversamente.
Non ricordo cosa diceva esattamente ma diceva di starvi attenti.

Le cose da guardare sono tutti i cavi a valle di quel fusibile, in tutte le diramazioni.
Il consiglio dell'elettrauto è valido.
Cioè quando salta cercare di cappire cosa l'ha provocato.
Il problema semmai è accorgersi che è saltato.
Fai una roba, incarica il "vecchietto" al tuo servizio di controllare tutti i cavi dentro al vano motore e all'abitacolo e vedrai che un cavo spellato/screpolato te lo trova sicuramente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

ieri mi hanno consigliato di mettere un relè (si scrive così?) per regolare l'alternatore in quanto sembra che carichi troppo, la lancetta rimane sempre spostata + a ds ed invece dovrebbe stare + a sn verso il grigio e questo anche di sera con i fari accesi.....ed un eccessivo caricamente potrebbe eesere la causa accompagnato al fatto che i nuovi fusibili potrebbero essere + "delicati" dei nostri nel senso che dovendo regolare delle centraline sembra abbiano una tolleranza minore e quindi saltano prima....questo è quanto mi è stato "consigliato" non da un'elettrauto ma da conoscitori di 2cv...oggi provo a montare il relè..e poi gli ho già montato un fusibile duecavvalista...speriamo..se non funzione proverò a controllare i vari fili......
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 13 Ottobre 2008, 10:55:49 AM
ieri mi hanno consigliato di mettere un relè (si scrive così?) per regolare l'alternatore in quanto sembra che carichi troppo, la lancetta rimane sempre spostata + a ds ed invece dovrebbe stare + a sn verso il grigio e questo anche di sera con i fari accesi.....ed un eccessivo caricamente potrebbe eesere la causa

Ciao di nuovo  :) Esiste gia' un "relais che regola (la carica da) l'alternatore"... si chiama regolatore...! Piu' che aggiungere cose, sostituisci direttamente quest'ultimo, senza troppi "esperimenti"...  ;)

bulè

Non credo ci si possa fidare dello strumentino del cruscotto del charleston.

Prendi un tester (anche quelli da 5 euro) e prova a controllare il voltaggio della batteria con macchian in moto al minimo, poi accelerata, e poi con i fari accesi. deve stare tra i 13,5 e i 14,5; teoricamente, poi hai ancora un po' di scarto.

Comunque non credo sia colpa dell'alterantore. E se lo è comunque io sostituirei o regolerei il regolatore di tensione. Non inserirei un relè.

liberopensiero2cvllistico


Lu

Se l'alternatore carica troppo, allora significa che il regolatore non fa il suo dovere.
Sicuramente è il caso di verificarlo e semmai cambiarlo.

Comunque il troppo voltaggio derivato da un alternatore che carica troppo non è la causa del fusibile che salta.
I fusibili potrebbero tenere anche il doppio del voltaggio senza saltare.
Oltre ad avere il regolatore malmesso devi comunque verificare l'impianto elettrico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico

*** ATTENZIONE !!! ***
:o Scoperto il motivo per il quale SALTANO i fusibili della 2CV !!!  :o

Occorre EVITARE ACCURATAMENTE quelli del tipo in foto!!!



(muoio) (muoio) (muoio)

pelikan

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 13 Ottobre 2008, 11:10:25 AM
Citazione da: pelikan - 13 Ottobre 2008, 10:55:49 AM
ieri mi hanno consigliato di mettere un relè (si scrive così?) per regolare l'alternatore in quanto sembra che carichi troppo, la lancetta rimane sempre spostata + a ds ed invece dovrebbe stare + a sn verso il grigio e questo anche di sera con i fari accesi.....ed un eccessivo caricamente potrebbe eesere la causa

Ciao di nuovo  :) Esiste gia' un "relais che regola (la carica da) l'alternatore"... si chiama regolatore...! Piu' che aggiungere cose, sostituisci direttamente quest'ultimo, senza troppi "esperimenti"...  ;)



sostituire l'alternatore?ma l'l'ho comprato nuovo l'anno scorso a Grasse..forse va regolato meglio la cinghia...magari carica troppo per questo....io non ne capisco niente ma se l'alternatore carica troppo sicuramente bene  non fa e col tempo potrebbe effettivamente causare il mio probelma....



grande Superpippo!!