impianto in pianti

Aperto da obel-ic, 10 Ottobre 2006, 09:56:34 AM

« precedente - successivo »

obel-ic

 (muro) ciao a tutti HELP! non ci capisco più nulla, l'impianto elettrico del mio acadyane sembra a posto ma mi combina due strane cose : 1) tutte le luci di bordo variano di intensità continuativamente con l'aumentare dei giri motore
2) se inserisco la freccia sinistra si muove anche l'indicatore della benzina allo stesso ritmo dell'intermittenza, se inserisco la freccia destra salta direttamente il fusibile.
Cercasi consigli prima di andare in neuro, ovviamente queste cose non succedono sempre...a random .....
(muro)

(ciao)

Pacifico

Ciao Ico ... buongiorno!
La settimana scorsa sono passato per Mestre e sono stato tentato di fare un salto per salutarti .... il traffico mi ha subito dissuaso.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico   (nonso)
1) se varia l'intensità non può essere il regolatore di tensione?
2) probabile problema di massa sulla freccia sinistra e corto su quella destra.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Citazione da: obel-ic - 10 Ottobre 2006, 09:56:34 AM
(muro) ciao a tutti HELP! non ci capisco più nulla, l'impianto elettrico del mio acadyane sembra a posto ma mi combina due strane cose : 1) tutte le luci di bordo variano di intensità continuativamente con l'aumentare dei giri motore
2) se inserisco la freccia sinistra si muove anche l'indicatore della benzina allo stesso ritmo dell'intermittenza, se inserisco la freccia destra salta direttamente il fusibile.
Cercasi consigli prima di andare in neuro, ovviamente queste cose non succedono sempre...a random .....
(muro)

(ciao)

Per il primo problema non ti preoccupare è quasi normale,(dipende ovviamente quanto è la variazione di luminosità.

Il secondo è sicuramente un contatto a massa. Controlleri la scatola dei fusibili e poi i fili che passano vicino al collettore, oppure dietro la batteria.Sono i punti più a rischio.

i
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: obel-ic - 10 Ottobre 2006, 09:56:34 AM
(muro) ciao a tutti HELP! non ci capisco più nulla, l'impianto elettrico del mio acadyane sembra a posto ma mi combina due strane cose : 1) tutte le luci di bordo variano di intensità continuativamente con l'aumentare dei giri motore
2) se inserisco la freccia sinistra si muove anche l'indicatore della benzina allo stesso ritmo dell'intermittenza, se inserisco la freccia destra salta direttamente il fusibile.

la variazione di intensità come ti é già stato risposto se é infima é normale. DOvresti avere sul cruscotto il voltmetro che deve rimanere nella zona bianca, é cosi' o sale troppo ?

x le freccie, quella che salta potrebbe essere un filo spellato che tocca la carrozzeria, cerca di trovare il filo che parte dal cruscotto, poi isoli l'avanti, il lato e il dietro e trovi la sezione incriminata

Il fatto che l'indicatore di benzina oscilla con la freccia é in parte normale, passa tutto dallo stesso filo comandato dal blocco accensione a chiave, se accendi i tergicristalli dovresti accentuare il fenomeno. Puo' capitare che la presina sul blocchetto sia un po' ossidata e riduca la sezione facendo resistenza, oppure un'ossdazione dei contatti nella scatola fusibili
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


obel-ic

Grazie Pacifico e grazie Roald!
Allora: ho controllato varie volte i fili e non ce ne sono di spellati, la scatola portafusibili è abbastanza ossidata, può essere lei? tornando da Vinadio mi fece saltare persino un fusibile da 25 (la freccia dx). C'era uno strano cavo che esce dalla freccia "esplosiva per attaccarsi al positivo, ma già c'era un positivo che entrava nella freccia, così l'ho isolato e per un pomeriggio è andato tutto bene, poi rogne di nuovo  (piango).
La luminosità delle luci di bordo, luce interna contakm ma anche fari, variabile è notevole!il voltmetro sale molto poi si assesta sopra la metà circa.
L'oscillazione dell'indicatore di benzina è notevole...da vuoto a metà!
Come tolgo l'ossido?MIo fratello sosteneva che la cinghia dell'alternatore fosse poco tesa, può essere?
Pacifico la prox volta passa senza problemi! dai che così si fa uno spritz!
(birra) (birra) (birra) (bevuta)
(ciao) e grazie!
(felice)

TO

#5
sul mio primo intervento"tecnico"finiro' per un po' dietro la lavagna...e ben mi sta, ma io ho risolto con un po' di cartavetro...pulito il contatto sotto il blocchetto chiavi è tornato a posto...tu credo però abbia il problema oposto al mio...se l'indicatore di ricarica è troppo altro carichi troppo la batteria, e meno corrente viene riservata al funzionamento delle luci. Credo che sia necessario regolare il regolatore (...) di tensione.
Anche perchè troppa corrente sulla batteria non credo faccia bene.
Ciao

obel-ic

Ma da cosa può esser causata la troppa corrente?
Grassie

Bocco

Occhio che a tirar troppo la cinghia si rischia sempre...
E nel caso specifico di rovinare il cuscinetto dell'alternatore e la cinghia stessa!
Considera che l'alternatore gira con poco sforzo e la cinghia, aderendo alla gola delle due pulegge di forza ne fa a sufficienza anche se non è tiratissima!

Ciau neh?!  (birra)

Roald

Ma il voltmetro resta nel bianco o va nel rosso ?
QUando tutto é in ordine sei nel "grigino" al iminimo e in mezzo quando viaggi, l'influenza delle luci accese é minima. La tensione della cinghia puo' influire sulle  oscillazioni, l'alternatore rallenta, il regolatore gli da massima corrente e quando la cinghia non slitta più e lui riprende a girare va su di tensione.
Ma dovresti sentire la cinghia stridere. Comunque controllare é un attimo.

Quello che mi sembra strano é che se metti la freccia passi da serbatoio vuoto a metà oscillando ? Sei sicuro che oscilla al ritmo della freccia ?
Se é cosi' hai da qualche parte sul positivo che esce dal blocchetto una sezione veramente ossidata o rovinata che lascia passare poca corrente.

Non c'é qualcuno che ti puo' aiutare ? E' difficile aiutarti a distanza. Per disossidare la scatola fusibili comincia già a pulirla bene, togli i fusibili, pulisci le calotte dei fusibili con una carta vetro fine e con una spazzola a setole metalliche non troppo dure cerchi di pulire le presine portafusibili. Quando hai finito puoi dare un spruzzata di antiossidante ma non funziona come il cillit bang nella pubblicità !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


TO

Se non ho capito mal funziona così: la corrente erogata dall'alternatore passa da un regolatore di tensione, che la ripartisce tra batteria(per ricaricarla) ed impianto elettrico.
Normalmente se sull'indicatore sei sul bianco è tutto ok.
Se sei spostato sul basso una quota inferiore di corrente viene indirizzata sulla batteria, e le luci sono quindi più forti(ma rischi che poi non ti si accenda la macchina).
Se sei sulla parte alta la batteria si carica troppo (e rischi di bruciarla se non ho capito male), e poca corrente ti resta per le luci, che rimangono troppo fioche.
Ma aspetta prima di prendere il cacciavite che qualcuno più autorevole confermi o smentisca.

Bocco

Citazione da: Roald - 10 Ottobre 2006, 16:48:43 PM

Non c'é qualcuno che ti puo' aiutare ? E' difficile aiutarti a distanza. Per disossidare la scatola fusibili comincia già a pulirla bene, togli i fusibili, pulisci le calotte dei fusibili con una carta vetro fine e con una spazzola a setole metalliche non troppo dure cerchi di pulire le presine portafusibili. Quando hai finito puoi dare un spruzzata di antiossidante ma non funziona come il cillit bang nella pubblicità !

Prova con un tester, chè a volte 'sti strumentini son un po'ciucchi, basta dargli una botterella e cambiano la misura...

Se non sbaglio la tensione misurata col motore un po'accellerato deve essere (alla batteria) sui 13,7 (chissà dove ho pescato 'sto numero, ma mi suonava bene...).

E mi scuso se ti do un consiglio stupido ma a volte uno è presoi da altri pensieri e non ci fa attenzione: prima di pigliare in mano lo spazzolino de fero, STACCA LA BATTERIAAAAAA!!!  (birra)

obel-ic

Allora...ehm...dunque io ora sono a Ve e l'auto è a BS quindi alcune cose ve le riconfermerò.
Non ricordo un voltmetro colorato sul van, cmq credo che il bianco equivalga allo stare in mezzo della barretta, e così è durante il movimento, da ferma si muove un pò, appena accesa se accelero va nella zona tutta a destra( se fosse un serbatoio direi un 3/4 pieno). L'indicatore di benzina si muove proprio a ritmo dell'intermittenza al punto che ho provato a sostituire sia l'interrutore delle freccie che l'intermittenza, inconveniente rimasto! Il mio grosso dubbio è che cambiando il cambio mi sia confuso con qualche filo, anche se controllando il tutto 2 volte così non sembrava. Sicuramente la scatola fusibili è ossidata perchè mi dava noi sugli abbaglianti e ruotando il fusibile è andata a posto, ne ho varie di scorta, magari provo a cambiarla. Non credo la cinghia fosse il problema perchè non l'ho mai toccata e non fa rumori strani. La cosa che potrebbe esser successa è che quest'estate a Vinadio attaccai ben 2 frigo e si scaricò la batteria, potrebbe essere che mi rovinarono qualche cavo?
Guarderò anche il blocco chiave. Sicuramente ossido ce ne sarà perchè il tipo da cui la comprai andava pure spesso in spiaggia( ho trovato tanta di quella sabbia in giro!).
Gli elettrauto della zona hanno visto il problema e gli è venuto un sorriso che non mi è piaciuto, avete presente " vieni caro vieni! che mi faccio le vacanze ai caraibi st'inverno"?
(ciao) (birra) (birra)

obel-ic

E mi scuso se ti do un consiglio stupido ma a volte uno è presoi da altri pensieri e non ci fa attenzione: prima di pigliare in mano lo spazzolino de fero, STACCA LA BATTERIAAAAAA!!!   

Non è assolutamente stupido! Quando la presi smontando un dado appoggiai la chiave sulla batteria...dove cadde la furba? esattamente sui morsetti! uno schiocco da panico!

Minaccia per Willy: se andando a Riva non passi per la Franciacorta.....al prossimo raduno ti griglio!! (police1)
(birra) (birra)

TO

Domanda stupida: hai controllato se le 4 frecce (si, io ne ho 4) funzionano tutte? una volta anche a me scendeva parecchio la lancetta della benzina, ed anche il suono del "click" dell'intermittenza quasi non c'era. Sostituendo lalampadina tornò tutto a posto.

obel-ic

Tutte ok, nessuna assente.

Roald

Citazione da: prapratroa - 10 Ottobre 2006, 16:53:00 PM
Se non ho capito mal funziona così: la corrente erogata dall'alternatore passa da un regolatore di tensione, che la ripartisce tra batteria(per ricaricarla) ed impianto elettrico.
Normalmente se sull'indicatore sei sul bianco è tutto ok.
Se sei spostato sul basso una quota inferiore di corrente viene indirizzata sulla batteria, e le luci sono quindi più forti(ma rischi che poi non ti si accenda la macchina).
Se sei sulla parte alta la batteria si carica troppo (e rischi di bruciarla se non ho capito male), e poca corrente ti resta per le luci, che rimangono troppo fioche.
Ma aspetta prima di prendere il cacciavite che qualcuno più autorevole confermi o smentisca.

Non é proprio cosi', il regolatore non ripartisce fra fari e batteria.
Il regolatore calcola la quantità di corrente da inviare all'eccitazione dell'alternatore in modo di avere sempre l'impianto elettrico in funzionamento a circa 13-14V.
Più la tensione dell'impianto elettrico é bassa più il regolatore invia corrente all'eccitazione dell'alternatore che eroga più potenza e quindi la tensione risale.
Se per esempio si spengono i fari la tensione sale e immediatamente il regolatore riduce la corrente inviata all'alternatore (passa per un filo a parte che va dal regolatore alll'alternatore) e quindi la tensione ritorna corretta.
E' il regolatore che serve a mantenere costante la tensione dell'impianto elettrico adattando la potenza erogata dall'alternatore all'assorbimento delle utenze.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento