Quesiti come piovere.

Aperto da Martini, 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM

« precedente - successivo »

Martini

Allora: stamattina una Dyane del 1970 è entrata in famiglia. La piccina è una Dyane6 confort (credo) am 1971, è rouge massena, il tipo è AY-CB ed il telaio 03CB89385. Qui finiscono le mie certezze :-(

Entrato in ufficio per condurre una piccola ricerca mi sono reso conto di quanto poco materiale abbiamo sulla Dyane! Non so nulla delle combinazioni colori: questa ha l'interno targa tabacco (parrebbe plausibile), il volante blu (e anche questo sembrerebbe giusto) ma la capote è marrone e -credo- andrebbe rossa. Ma che rosso? MCDA ne vende una Rouge Vallelunga, andrà bene? Boh.
Il sedile davanti è unico in ski liscio ma la panchetta posteriore è in targa traforato, entrambi sono marroni ma dal prezziario di Citroën del 1970 mi sembra di capire che le Dyane6 avevano i sedili anteriori separati.
Quindi qual'è quello giusto? Il sedile posteriore targa traforato tabacco o quello anteriore unico in ski liscio sempre tabacco?

Ancora: i paraurti sono malmessi, si trovano le baguettine in gomma grigia nuove? E le plastiche delle frecce anteriori bianche?

Mi sa che ripristinarla a dovere sarà un po' un'impresa  :)

sert

Citazione da: Martini - 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM

Ancora: i paraurti sono malmessi, si trovano le baguettine in gomma grigia nuove? E le plastiche delle frecce anteriori bianche?



le baguette grigie ci sono sul catalogo di tpv...le frecce bianche non ricordo ma si trovano spesso su ebay...

saluti>>L

Paolone

Chiedi info a diane500!

E' molto infomrato sulle diane!!!

(felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Martini

Citazione da: Paolone - 14 Settembre 2008, 14:53:19 PM
Chiedi info a diane500!

E' molto infomrato sulle diane!!!

(felice)

Sarà fatto. Grazie delle dritte ad entrambi, in particolare le baguettine mi preoccupavano un po'.

Per le plastiche proverò a chiedere ad un'azienda italiana che ci ha contattato in questi giorni come Registro: riproducono gran parte delle plastiche dei veicoli Citroën e può uscire fuori anche una piccola convenzione. Vi tengo informati.  ;)

michael - dyane500

Citazione da: Paolone - 14 Settembre 2008, 14:53:19 PM
Chiedi info a diane500!

E' molto infomrato sulle diane!!!

(felice)
Paolo non esagerare...

comunque per la descrizione della dyanina.. direi che per i sedili io terrei piu' in considerazione quello retrostante.. è piu' facile che si sia conservato essendo di quel materiale traforato molto resistente.. la mia dyane 4 del 72 li ha marroni di sky traforato

quello davanti potrebbe essere stato rifatto.. ma naturalmente queste sono supposizioni! Riguardo la panchetta anteriore non credo che sia sbagliat che ci sia la panchetta anche davanti, da quanto ricordo di aver letto i sedili separati erano un optional fino al 1975 poi sono diventati di serie ..
riguardo alla capote credo dovesse essere dello steso colore della macchina... essedo una parte soggetta a intemperie varie è diffcile che in quasi qurant'anni non sia stata mai sostituita..
buon restauro e complimeti per l'acquisto!!!
(felice)
michael- dyane500-

Martini

Ciao, la Dyane è arrivata ieri all'officina che dovrà curarne il restauro meccanico: i freni sono K.O. ed anche i molloni laterali non devono star molto bene: il precedente proprietario l'ha sistemata meccanicamente per il mondiale in Grecia qualche anno fa, al ritorno ha trovato il frontale nuovamente basso e senza molleggio e l'ha accantonata indeciso se venderla o sistemarla.

Domani porto l'uomo della carrozzeria a vedere l'ordigno (già mi odia, probabilmente) e nell'occasione scatto qualche foto.

Per i sedili, ho trovato questo in archivio, è una pagina del listino a.m. 1970 e per la Dyane6 (Dyanissima) prevede in serie i sedili separati.
Poi vai a capire cos'hanno fatto...

Per la capote anch'io credo fosse rouge massena, non credo però si trovi in giro e mi accontenterò di una antracite. :-(


sert

per la capote sempre da tpv (www.tpv-2cv.fr) dovrebbero esserci di tutti i colori intorno ai 180 €....non so però di che qualità siano....


saluti>>L

Lu

Facciamo un passo indietro.
Se è una 2 vetri e' un ante '70 che e' avanzata in magazzino.
E se tale, i sedil anteriori sono un pezzo unico e ribaltabili in avanti (la mia li ha così).

La gomma grigia l'ho vista all'ICCCR.
La capote te la fanno su ordinazione come ti pare. Però quelle più robuste sono antracite o bianche. Credo anche la rossa la faccinano irrobustita.

Benvenuto in "famiglia" Dyane
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

La dyane più vecchia completa che ho è una 4 del 72 gemellina di quella di michael, identica panchetta ant traforata marron con pannelli in cartone rivestito di similplastica, non so la confort realmente cos'avesse, quando puoi fotografa l'anteriore liscio può essere un sedile più antico o solo artigianale..

La capotta cercala rossa, un colore un po' rossofegato mi sembra esista che l'antracite sta così male sulle vecchiette


Se scopri la causa del frontale basso basso e poco molleggiato mi interessa conoscerla perchè ho una 2cv antica con lo stesso male!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Ecco un po' di foto appena scattate. Stamattina ho trovato una ruota anteriore a terra (poco male) e l'officina dov'era ricoverata ALLAGATA di benzina: la putt... hemm... "operatrice sessuale" ha pensato bene di lasciare in terra il pieno fatto sabato mattina per diluire la benzina marcia nel serbatoio.













lucajack2cv

sedile misterioso, bello lo specchietto esterno d'origin..

ma era bianca?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Citazione da: lucajack2cv - 15 Settembre 2008, 12:01:05 PM
sedile misterioso, bello lo specchietto esterno d'origin..

ma era bianca?

No no, è che ha ancora la vernice originale che in più punti sta abbandonando la scocca ed emerge il fondo.
Ma se gli hanno cambiato colore, hanno fatto un lavoro di fino perché tutti gli interni, il vano motore ed ovviamente il bollino indicano AC 423, rouge massena. Il pianalino dietro credo fosse Gris Rose indipendentemente dal colore della vettura.

Lu

Nella mia, il tessuto dei sedili è quello della tua panchetta dietro.
Indi quella davanti è stata rifatta.

Bello lo specchietto (quello piccoletto mi affascina molto) e le maniglie alla rovescio....

Buon lavoro, Martini....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

#13
Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 12:11:48 PM
Nella mia, il tessuto dei sedili è quello della tua panchetta dietro.
Indi quella davanti è stata rifatta.

Buon lavoro, Martini....

In effetti sospettavo che la panchetta anteriore fosse d'origine Ami o 2Cv più vecchia della nostra Dyane.
Sotto le guide ci sono, ho due armature di sedili Ami e credo (almeno a leggere il listino che ho postato sopra) sia identici.
Mi cofermate gli angoli degli schienali anteriori asimmetrici sulle Dyane più vecchie?

lucajack2cv

sedili ant asimmetrici posso confermarteli dal 75 al 79 di sicuro, quasi certo anche pre-75 ma viste solo panchette..  (idea) Franco ha un dyane6 70 o 71 bianco con interni divisi rossi..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

Sedili della mia:





Ho notato che nella tua i pannelli laterali sono di un colore diverso.
Quante stranezze...
Solitamente i pannelli laterali erano dello stesso colore della selleria
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 12:45:16 PM
Sedili della mia:





Ho notato che nella tua i pannelli laterali sono di un colore diverso.
Quante stranezze...
Solitamente i pannelli laterali erano dello stesso colore della selleria

Vero. Magari in origine c'era l'interno in targa nero o addirittura in tessuto. Mah.
A questo punto dovrei trovarne un'altra rossa della stessa età e vedere com'era abbianto l'interno. Tempo ne ho.

La tua ha il volante nero, quindi suppongo sia più vecchia della nostra, ha ancora l'avviamento a tirante?

Lu

Yessa: anno 1968, avviamento a tirante e 6 volt (dinamo e non alternatore).
Diceva il guru che è un modello riservato ai "poveri" del mercato francese.
In Italia solo le 12 volt.

Il mio motore però e' un AYA2, la 400.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

Allora: in archivio ho trovato questi due depli (occhio che sono PDF in alta risoluzione, dai 3 ai 6 mega l'uno)

Questo è quello dei modelli 1968: http://www.osmose.it/dyane/DYp68504small.pdf
Mente questo è datato 1970 e riporta già il volante blu: http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf

Si vedono un po' di differenze: in quello del '70 i sedili sono identici a quelli AMI (stoffa compresa) quindi le armature che ho dovrebbero andar bene. Dovrò discutere un po' coi ragni che ci vivono sopra, ma alla fine troveremo un accordo.

Martini

p.s. in quello del '70 i pannelli sembrano essere neri indepententemente dall'interno: si vedono due Dyane, una coi sedili azzurri ed una coi sedili gialli e arancio (disegno della stoffa stile Ami6, appunto), entrambe hanno pannelli in plastica scura, magari in quegli anni montavano targa tabacco sui sedili e pannelli neri. Boh.

lucajack2cv

Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:45:09 PM

Questo è quello dei modelli 1968: http://www.osmose.it/dyane/DYp68504small.pdf
[...]

Che colore sarà il meraviglioso marron delle proiezioni ortogonali nell'ultima pagina?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè


lucajack2cv

Citazione da: bulè - 15 Settembre 2008, 16:55:58 PM
Direi paglia brullata

AC 317

però però... chissà, in alternativa al meraviglioso colore "imbarazzante" della dyane di Franco..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini


bulè

#24
La Caccadyane? (Proprio del colore bronze...)

Meglio la paglia brullata!

Lu

Nel depliant del '68 la macchina è bianca (come la mia), i sedili color tabacco (come i miei) e i pannelli sono bianchi.
Ma ci fosse mai una spiegazione logica comprensibile in merito alla scelta del colore dei pannelli applicata in Citroen!!!!
In questi tempi che mi sto interessando alle Dyane non ho ancora capito con che logica sono stati messi i pannelli e i rivestimenti.

Vabbè.. amen.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

Mi sa che hai ragione Bulé, ma guardate un po' cosa ho trovato: http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html

(ola) (ola)

Martini

(Il colore della 2Cv nelle tre viste è Or Sombre, AC302)

lucajack2cv

Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:49:31 PM
p.s. in quello del '70 i pannelli sembrano essere neri indepententemente dall'interno: si vedono due Dyane, una coi sedili azzurri ed una coi sedili gialli e arancio (disegno della stoffa stile Ami6, appunto), entrambe hanno pannelli in plastica scura, magari in quegli anni montavano targa tabacco sui sedili e pannelli neri. Boh.

ho una scocca dyane6 senza terza luce, bianca, controllo i pannelli delle porte, mi sembravano neri. Ma anche il volante era in bachelite nero e la tappezzeria int. a quadretti bianchi. Purtroppo i sedili mancavano..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:45:09 PM
Mente questo è datato 1970 e riporta già il volante blu: http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf

Si vedono un po' di differenze: in quello del '70 i sedili sono identici a quelli AMI (stoffa compresa) quindi le armature che ho dovrebbero andar bene.

Ma nel '70 lo specchietto esterno era optional?  (muoio)
Nella pagina dove c'e' la macchina di 3/4 lo specchietto non c'e'.
Nella pagina dove c'e' l'interno fotografato dalla parte passeggero, lo specchietto c'è.
Interessante capire in che momento del servizio fotografico è stato montato :D

Indipendentemente da ciò, nel depliant i sedili anteriori sono sdoppiati, nella tua invece c'e' una panchetta.
Nella Dyane che ebbi da ragazzotto (che non sono certissimo se fosse una '68 o una '69 ma comunque non aveva la terza luce laterale), i sedili anteriori erano sdoppiati e, per giunta, il sedile guidatore era abattibile (mentre quello del passeggero no).

Quello che vorrei capire invece, è il paraurti con le banane se era un optional o cosa.
E se le banane usate per la Dyane sono differenti da quelle usate per la 2cv.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)