News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Quesiti come piovere.

Aperto da Martini, 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 17:07:33 PM
Mi sa che hai ragione Bulé, ma guardate un po' cosa ho trovato: http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html

(ola) (ola)

Uh, interessante documento.. sicchè una dyane Jaune Cedrat del 76 aveva tetto e sedili in sky nero? Davvero niente tessuto? Aspes confermi?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 17:21:18 PM
[..]

i sedili anteriori erano sdoppiati e, per giunta, il sedile guidatore era abattibile (mentre quello del passeggero no).

Quello che vorrei capire invece, è il paraurti con le banane se era un optional o cosa.
E se le banane usate per la Dyane sono differenti da quelle usate per la 2cv.


Molto curioso il sedile abbattibile, non veniva che so da un'ami8 o altro velivolo?

banane post sì opzionali e più squadrate che nella 2cv..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 17:21:18 PM
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 16:45:09 PM
Mente questo è datato 1970 e riporta già il volante blu: http://www.osmose.it/dyane/dy1970.pdf

Si vedono un po' di differenze: in quello del '70 i sedili sono identici a quelli AMI (stoffa compresa) quindi le armature che ho dovrebbero andar bene.

Ma nel '70 lo specchietto esterno era optional?  (muoio)
Nella pagina dove c'e' la macchina di 3/4 lo specchietto non c'e'.
Nella pagina dove c'e' l'interno fotografato dalla parte passeggero, lo specchietto c'è.
Interessante capire in che momento del servizio fotografico è stato montato :D

Indipendentemente da ciò, nel depliant i sedili anteriori sono sdoppiati, nella tua invece c'e' una panchetta.
Nella Dyane che ebbi da ragazzotto (che non sono certissimo se fosse una '68 o una '69 ma comunque non aveva la terza luce laterale), i sedili anteriori erano sdoppiati e, per giunta, il sedile guidatore era abattibile (mentre quello del passeggero no).

Quello che vorrei capire invece, è il paraurti con le banane se era un optional o cosa.
E se le banane usate per la Dyane sono differenti da quelle usate per la 2cv.


Dunque: ho continuato a spulciare i depli, i listini ed i cataloghi, ne emerge che dall'a.m. '70 (settembre 1969) la Dyane6 era disponibile in Ita solo Confort e che pertanto aveva pannelli in plastica e sedili anteriori sdoppiati, il telaio dei sedili ha codice AM quindi è per certo identico ad Ami6 e 8 primissima maniera.
Le banane anteriori sono diverse da quelle 2Cv: sono più piccole e sporgono anche in basso rispetto al paraurti.
Quanto allo specchietto, può essere che sia arrivato in serie da un determinato anno e che la foto che non lo ritrae sia semplicemente più vecchia.
In compenso vedo che l'abbinamento di serie del Rouge Massena era con il targa tabacco (e questo mi fa MOLTO felice) mentre non trovo traccia dei pannelli marroni. Boh e riboh.

Martini

Citazione da: lucajack2cv - 15 Settembre 2008, 17:22:55 PM
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 17:07:33 PM
Mi sa che hai ragione Bulé, ma guardate un po' cosa ho trovato: http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html

(ola) (ola)

Uh, interessante documento.. sicchè una dyane Jaune Cedrat del 76 aveva tetto e sedili in sky nero? Davvero niente tessuto? Aspes confermi?

No Luca, le combinazioni riportate si riferiscono alle vetture standard (le opzioni si vedono solo per il 1968 e '69), il tessuto qui è indicato solo quando montato in serie.

lucajack2cv

Capito.. infatti credo che col giallo il tessuto fosse il jersey venicien noisette..

E con le bianche 68-70 il bel rosso azam :D

Sicchè per la tua massena confort il targa è un non-opzione corretto..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

#35
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 17:26:22 PM
Le banane anteriori sono diverse da quelle 2Cv: sono più piccole e sporgono anche in basso rispetto al paraurti.

Intendevo le banane sul paraurti posteriore.
Quei tubolari in acciaio cromato che "proteggono" i fari posteriori.
Ho visto foto di Dyane e di 2CV che le hanno e i paraurti sembrano simili ma non sono certo siano uguali.

In più vorrei anche capire se i rostri anteriori che sono sensibilmente diversi da quelle per la 2cv, siano rimasti gli stessi sia nei paraurti vecchio formato con la gommina grigia (come le nostre) che in quelli nuovo formato.
Infatti ho notato che la sagoma dei nuovi rostri permetterebbe la gomma grigia. Da qui il dubbio.

I pannelli marroni da me ci sono e sembrano intonati alla selleria.
Però non ho la più pallida idea se siano originali o se siano stati messi in un secondo tempo.
Infatti nella mia sono state messe anche le 4 frecce, per cui un minimo di "rimaneggiamento a questa macchina è stato chiaramente fatto.

Posso dire che ora che è "via da casa" mi manca....

Citazione
Quanto allo specchietto, può essere che sia arrivato in serie da un determinato anno e che la foto che non lo ritrae sia semplicemente più vecchia.
In compenso vedo che l'abbinamento di serie del Rouge Massena era con il targa tabacco (e questo mi fa MOLTO felice) mentre non trovo traccia dei pannelli marroni. Boh e riboh.

Lo specchietto lato guida credo/penso sia obbligatorio da sempre.
e' proprio strano che in quel depliant non ci sia.
Peraltro lo specchietto delle prime DYane è sensibilmente diverso da quello di qualche anno dopo.
Ed è bellissimo!!! Contrariamente a quello delle nuove che e' identico a quello delle 2cv.



Dimenticavo, la mia '68 ha il volante come la tua, color blu:
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

Lo specchietto esterno è arrivato negli anni '70, neanche tanto presto: ricordo bene che mio padre ne comprò uno da applicare all'Ami6 (la DS già l'aveva) e per ricordamelo non deve essere successo tanto presto: io sono del dicembre '68 quindi avrei dovuto avere almeno tre o quattro anni all'epoca.

Comunque la più vecchia brochure che ho della Dyane è quella del lancio e nessuna foto riporta lo specchio laterale. Quando posso lo passo a scanner e pubblico.

Lu

ma dai... anche tu un '68!!!
Ecco perchè a tutt'e due piace la CX ;-)

Questa cosa dello specchietto non la sapevo... mi sembra così incredibile...

In merito agli interni, ho trovato in giro per annunci un po' di foto.
Questa è del '67. Una Aya (col 425) che ha i pannelli beige (ma la foto e' pessima, chissà di che colore sono realmente).


E gli interni sono rossi:


Queste invece sono di due Dyane del 71 (come la tua) con pannelli tabacco.
Cambia la selleria:




E questa è un altra '68 come la mia che però non è la mia.
Il vederla identica alla mia mi fa stare tranquillo sull'originalità dei pannelli marroni.


C'è comunque da dire che tutte sono del mercato francese.
Probabilmente qualche differenza con quelle per il mercato italiano ci sarà.

Che significa A.M. quando si intende  l'anno?

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

A.M. sta per anno/modello.

L'anno modello inizia a settembre dell'anno precedente: la pausa estiva veniva impiegata per aggiornare le linee di produzione e le vetture per l'anno/modello successivo venivano presentate normalmente al Salone di Parigi tra settembre e ottobre.
Ad esempio l'anno/modello 1970 è iniziato a settembre del 1969 così come l'anno/modello 1975 è iniziato a settembre del 1974.

Quindi quando si parla di A.M. '79 si intendono le vetture costruite tra settembre del 1978 e agosto del 1979, poi inizia l'A.M. '80.

Altra domanda per tutti: qualcuno ha una tabella dei telai Dyane per anno/modello e tipo?

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Martini

Citazione da: cruell - 15 Settembre 2008, 19:00:54 PM
Qui c'e' questa, che credo l'abbia fatta Roald:

http://www.2cvclubitalia.com/php/dyaneschede.php

Quando si dice aver le cose sotto il naso...
Dal telaio quindi la nostra è un A.M. 1971, immatricolata infatti il 5 ottobre del 1970.

Aspes

Citazione da: lucajack2cv - 15 Settembre 2008, 17:22:55 PM
Citazione da: Martini - 15 Settembre 2008, 17:07:33 PM
Mi sa che hai ragione Bulé, ma guardate un po' cosa ho trovato: http://www.citroendyane.nl/dyane/historie/f_kleuren.html

(ola) (ola)

Uh, interessante documento.. sicchè una dyane Jaune Cedrat del 76 aveva tetto e sedili in sky nero? Davvero niente tessuto? Aspes confermi?

Sicuramente no ... la mia era del '75 ... settembre 75, metti che gia' era model year '76 ( che frase vero ? ) ed aveva si il tetto nero, ma sedili in tessuto marrone tinta unica .. sdoppiati anteriormente ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

oxi883

Ma il tetto nero fino a che anno è arrivato?  (felice)

2cvami

La capote nera è stata utilizzata solo sulle Dyane di colore "jaune cedrat " (AC331), prodotte da settembre 1975 a settembre 1978. Tutti le altre avevano la capote del colore della carrozzeria. (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

radiologo

complimenti MARTINI per il bel ritrovamento  (superok)  (superok)
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Martini

Citazione da: radiologo - 17 Settembre 2008, 23:57:34 PM
complimenti MARTINI per il bel ritrovamento  (superok)  (superok)

Grazie, ma più che un ritrovamento è stato un salvataggio: l'auto era di proprietà di un caro amico citroënista che l'aveva acquistata per andare al mondiale in Grecia e da allora era parcheggiata nel suo citrogarage di campagna, prima all'interno e poi sotto un nocio. L'idea di fargli passare un altro anno al gelo non lo entusiasmava ed alla fine ha acconsentito alla vendita a condizione di un restauro integrale e "a regola d'arte". Sarà fatto.

Martini

#46
Altra roba strana.

Continuando a spulciare le brochure dell'epoca, sono arrivato al fondo del barile che le conteneva. Non pago ho iniziato a scavare e tra le cose non pubblicabili (e per questo inserisco solo questo dettaglio) ho trovato una bozza di ad pubblicitario degli anni '70 rifiutato da Citroën ma (fortunatamente) rimasto insieme ad altri mille negli archivi di Robert Delpire.

Si tratta di una pagina composta con testi a caso ed uno slogan piuttosto singolare: "Dyane, o come lasciare la 2cv senza esserle infedele". Claim geniale, come tutta la comunicazione Citroën dell'epoca, evidentemente diretto al pubblico duecavallista che (si pensava all'epoca) era destinato a migrare verso la più moderna Dyane, in previsione del termine della produzione della 2Cv in favore della Dyane.


Ora volevo attirare la vostra attenzione sul volante: è quello in ferro della 2Cv degli anni '50 e primi '60, solo verniciato di nero!
E' mai esistita una Dyane del genere? O si tratta di un esemplare di preserie un po' raffazzonato?
Anche in questa foto lo specchietto esterno è assente mentre il rivestimento interno delle porte sembra essere bianco...


michael - dyane500

se non erro mi pare di aver letto che le primissime dyane nella versione base montavano proprio il volante in ferro ella 2cv anni '50!!

riguardo allo slogan... geniale!! ti invidio ... il fatto che tu possa spulciare tra i vecchi documenti Citroen è una gran fortuna!!
ciaoooo (felice)
michael- dyane500-

2cvami

Già citato nel forum in "le dyane", 3D "elena rivedrà la luce":

La dyane "luxe" è una vera "dannata della strada"!
LA sua storia nasce nel luglio del 1967, ed ha un allestimento "minimalista": pannelli porte in cartone, volante in ferro (colore nero) e motore 425 cc preso pari pari dalla 2cv di allora; nel gennaio del 1968 viene presentata anche la versione "spartana" con motore 602 cc (stessi allestimenti). Da marzo 1968 la versione con motore "piccolo" passa a 435cc (stessi allestimenti). Il volante in ferro viene "pensionato" a ottobre '1969, quando viene sostituito dal volante "Quillery" tipo azam, di colore nero; questo volante equipaggerà la "luxe" solo fino al febbraio del 1970, quando uscirà di produzione. 




Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Martini

Citazione da: dyane500 - 18 Settembre 2008, 21:36:58 PM
se non erro mi pare di aver letto che le primissime dyane nella versione base montavano proprio il volante in ferro ella 2cv anni '50!!

riguardo allo slogan... geniale!! ti invidio ... il fatto che tu possa spulciare tra i vecchi documenti Citroen è una gran fortuna!!
ciaoooo (felice)

Ciao Dyane500, in effetti adesso c'è poco da invidiare: siamo in 50 metri quadri SEPOLTI dalla carta (abbiamo di recente acquistato tre collezioni complete di brochure, depliant, manuali e affini) e causa ICCCR l'archiviazione era ferma da circa un anno.
Stiamo comunque lavorando all'organizzazione dell'archivio e se tutto va bene sarà nuovamente visitabile e consultabile dai primi dell'anno prossimo. Il materiale è a disposizione di tutti gli iscritti a tutti i Club RIASC, l'idea iniziale era quella di consentirne il download via internet ma l'aver trovato sulle bancarelle copie stampate dei nostri documenti ci ha costretti a sospendere la pubblicazione sul web.

FeDeesse

Citazione da: Martini - 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM
Allora: stamattina una Dyane del 1970 è entrata in famiglia. La piccina è una Dyane6 confort (credo) am 1971, è rouge massena, il tipo è AY-CB ed il telaio 03CB89385. Qui finiscono le mie certezze :-(

Entrato in ufficio per condurre una piccola ricerca mi sono reso conto di quanto poco materiale abbiamo sulla Dyane! Non so nulla delle combinazioni colori: questa ha l'interno targa tabacco (parrebbe plausibile), il volante blu (e anche questo sembrerebbe giusto) ma la capote è marrone e -credo- andrebbe rossa. Ma che rosso? MCDA ne vende una Rouge Vallelunga, andrà bene? Boh.
Il sedile davanti è unico in ski liscio ma la panchetta posteriore è in targa traforato, entrambi sono marroni ma dal prezziario di Citroën del 1970 mi sembra di capire che le Dyane6 avevano i sedili anteriori separati.
Quindi qual'è quello giusto? Il sedile posteriore targa traforato tabacco o quello anteriore unico in ski liscio sempre tabacco?

Ancora: i paraurti sono malmessi, si trovano le baguettine in gomma grigia nuove? E le plastiche delle frecce anteriori bianche?

Mi sa che ripristinarla a dovere sarà un po' un'impresa  :)

è un sogno quella dyane...modello, colore, targa originale.. di meglio c'era solo la dyane 4. complimenti vivi per l'acquisto.
mi è montata un invidia pazzesca ma non lo do a vedere  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ma perchè non ne trovo anche io una cosi?  (nonso) (piango) (piango) (piango) (piango)

michael - dyane500

Citazione da: Martini - 19 Settembre 2008, 18:51:06 PM
Citazione da: dyane500 - 18 Settembre 2008, 21:36:58 PM
se non erro mi pare di aver letto che le primissime dyane nella versione base montavano proprio il volante in ferro ella 2cv anni '50!!

riguardo allo slogan... geniale!! ti invidio ... il fatto che tu possa spulciare tra i vecchi documenti Citroen è una gran fortuna!!
ciaoooo (felice)

Ciao Dyane500, in effetti adesso c'è poco da invidiare: siamo in 50 metri quadri SEPOLTI dalla carta (abbiamo di recente acquistato tre collezioni complete di brochure, depliant, manuali e affini) e causa ICCCR l'archiviazione era ferma da circa un anno.
Stiamo comunque lavorando all'organizzazione dell'archivio e se tutto va bene sarà nuovamente visitabile e consultabile dai primi dell'anno prossimo. Il materiale è a disposizione di tutti gli iscritti a tutti i Club RIASC, l'idea iniziale era quella di consentirne il download via internet ma l'aver trovato sulle bancarelle copie stampate dei nostri documenti ci ha costretti a sospendere la pubblicazione sul web.

allora buon lavoro di archiviazione e se sarà visitabile dai primi dell'anno mi sa che verro' a trovarvi una volta a Milano!!!  (superok)
michael- dyane500-

Paolone

Citazione da: dyane500 - 20 Settembre 2008, 11:19:16 AM
allora buon lavoro di archiviazione e se sarà visitabile dai primi dell'anno mi sa che verro' a trovarvi una volta a Milano!!!  (superok)

Beh si potrebbe organizzare un'incontro di citroen...  :)
cosi si unisce l'utile al dilettevole :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Martini

Tsk tsk, non è a Milano: siamo ad Arezzo, nel pieno della tipiHa Hampagna tosHana, a due passi dall'ansa dell'Arno ritratta da Leonardo dietro alla Gioconda :-)
Solo qualche metro di dislivello, giusto perché abbiamo tanta carta e l'Arno è poco socievole.

Se non vi impressiona la confusione, potete venire a trovarci anche domattina.

Martini

Citazione da: FeDeesse - 20 Settembre 2008, 10:10:23 AM
Citazione da: Martini - 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM
Allora: stamattina una Dyane del 1970 è entrata in famiglia. La piccina è una Dyane6 confort (credo) am 1971, è rouge massena, il tipo è AY-CB ed il telaio 03CB89385. Qui finiscono le mie certezze :-(

Entrato in ufficio per condurre una piccola ricerca mi sono reso conto di quanto poco materiale abbiamo sulla Dyane! Non so nulla delle combinazioni colori: questa ha l'interno targa tabacco (parrebbe plausibile), il volante blu (e anche questo sembrerebbe giusto) ma la capote è marrone e -credo- andrebbe rossa. Ma che rosso? MCDA ne vende una Rouge Vallelunga, andrà bene? Boh.
Il sedile davanti è unico in ski liscio ma la panchetta posteriore è in targa traforato, entrambi sono marroni ma dal prezziario di Citroën del 1970 mi sembra di capire che le Dyane6 avevano i sedili anteriori separati.
Quindi qual'è quello giusto? Il sedile posteriore targa traforato tabacco o quello anteriore unico in ski liscio sempre tabacco?

Ancora: i paraurti sono malmessi, si trovano le baguettine in gomma grigia nuove? E le plastiche delle frecce anteriori bianche?

Mi sa che ripristinarla a dovere sarà un po' un'impresa  :)

è un sogno quella dyane...modello, colore, targa originale.. di meglio c'era solo la dyane 4. complimenti vivi per l'acquisto.
mi è montata un invidia pazzesca ma non lo do a vedere  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ma perchè non ne trovo anche io una cosi?  (nonso) (piango) (piango) (piango) (piango)

Come ho scritto, questa ci è stata ceduta molto a malincuore dal precedente proprietario che l'ha venduta a precise condizioni e sapendo che il nostro garage è due chilometri da casa sua. Ma tranquillo che se ne trovo una simile sarai il primo a saperlo.

FeDeesse

ok ci conto! anche piu vecchia va bene lo stesso! (superok) (su)

Martini

Citazione da: FeDeesse - 20 Settembre 2008, 12:53:01 PM
ok ci conto! anche piu vecchia va bene lo stesso! (superok) (su)

Una in verità c'è: è bianca e credo coeva alla rouge massena (giuro che quando ho scoperto il codice colore t'ho pensato), è piuttosto giù però e non so se ha ancora le targhe. Si trova nel piazzale del mio meccanico in una zona dove custodisce auto sequestrate, non so se è li per questa ragione o per motivi di spazio, martedi indago.

silvio

una dyane or sombre a 4 vetri
una dyane paille brûlée ne ha 6

le baguettine sono vendute anche da MCDA

"gli uomini preferiscono le dyane"

FeDeesse

Citazione da: Martini - 20 Settembre 2008, 13:00:27 PM
Citazione da: FeDeesse - 20 Settembre 2008, 12:53:01 PM
ok ci conto! anche piu vecchia va bene lo stesso! (superok) (su)

Una in verità c'è: è bianca e credo coeva alla rouge massena (giuro che quando ho scoperto il codice colore t'ho pensato), è piuttosto giù però e non so se ha ancora le targhe. Si trova nel piazzale del mio meccanico in una zona dove custodisce auto sequestrate, non so se è li per questa ragione o per motivi di spazio, martedi indago.

ok fammi sapere.... (superok)

2cvAX mirco


Ciao Dyane500, in effetti adesso c'è poco da invidiare: siamo in 50 metri quadri SEPOLTI dalla carta (abbiamo di recente acquistato tre collezioni complete di brochure, depliant, manuali e affini) e causa ICCCR l'archiviazione era ferma da circa un anno.
Stiamo comunque lavorando all'organizzazione dell'archivio e se tutto va bene sarà nuovamente visitabile e consultabile dai primi dell'anno prossimo. Il materiale è a disposizione di tutti gli iscritti a tutti i Club RIASC, l'idea iniziale era quella di consentirne il download via internet ma l'aver trovato sulle bancarelle copie stampate dei nostri documenti ci ha costretti a sospendere la pubblicazione sul web.
[/quote]

allora buon lavoro di archiviazione e se sarà visitabile dai primi dell'anno mi sa che verro' a trovarvi una volta a Milano!!!  (superok)
[/quote]

ragazzo, se vieni a Milano e non mi avvisi la prossima volta invece del salame nel bagagliaio ti ci metto il letame !  ;)  (muoio)
Auzz!