News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Quesiti come piovere.

Aperto da Martini, 13 Settembre 2008, 19:12:20 PM

« precedente - successivo »

michael - dyane500


Citazione da: rz206 - 23 Settembre 2008, 22:06:37 PM

Ciao Dyane500, in effetti adesso c'è poco da invidiare: siamo in 50 metri quadri SEPOLTI dalla carta (abbiamo di recente acquistato tre collezioni complete di brochure, depliant, manuali e affini) e causa ICCCR l'archiviazione era ferma da circa un anno.
Stiamo comunque lavorando all'organizzazione dell'archivio e se tutto va bene sarà nuovamente visitabile e consultabile dai primi dell'anno prossimo. Il materiale è a disposizione di tutti gli iscritti a tutti i Club RIASC, l'idea iniziale era quella di consentirne il download via internet ma l'aver trovato sulle bancarelle copie stampate dei nostri documenti ci ha costretti a sospendere la pubblicazione sul web.

allora buon lavoro di archiviazione e se sarà visitabile dai primi dell'anno mi sa che verro' a trovarvi una volta a Milano!!!  (superok)
[/quote]

ragazzo, se vieni a Milano e non mi avvisi la prossima volta invece del salame nel bagagliaio ti ci metto il letame !  ;)  (muoio)
[/quote]


se vengo a Milano ti avviso.. tranquillo!!! ciaoooo (felice)
michael- dyane500-

Martini

Breve aggiornamento: la Dyane è meccanicamente quasi a posto: il motore gira benissimo, l'alternatore rumoroso è stato revisionato, il mio mecca è riuscito nel miracolo di revisionare il blocchetto d'avviamento e ripristinarlo (via quell'interruttore on/off orrido da sotto alla mensola). Restano da sbloccare le frizioni degli ammortizzatori davanti che rendono il tutto simile ad un kart più che ad una citrona mollassona.
La capote amaranto l'ho trovata da Boxer Power, i sedili in traforato tabacco e tanta minuteria da Cassis. Non mi convincono troppo i rivestimenti di Cassis: forse troppo chiari rispetto all'originale, ma tant'è.
Plastiche anteriori, posteriori, gomma dei paraurti e relativi fissaggi ed altri particolari dell'esterno dall'amico Pavan.
Mi restano da trovare i fari anteriori vecchio tipo e le relative cornici (che forse sono anche salvabili).
Poi si inizia la carrozzeria.

michael - dyane500

michael- dyane500-

bulè

Ottimo!!

Per le fodere di cassis, confermo, troppo chiare.

Per questo io ho recuperato quelle vecchie, ancora salvabili.

Martini

Nel nostro caso purtroppo non c'era scelta: i sedili davanti sono stati sostituiti con una panchetta unica di una Dyane più vecchia (similpelle marrone liscia) mentre la panchetta posteriore deve aver sopportato carichi "taglienti": ha una serie di spaccature "non ortogonali" che la rendono irrecuperabile. 
(nonso)

Stamattina son passato a trovare un anziano ricambista aretino che ha uno dei fari che vado cercando, la cosa che mi sorprende è che riporta un'indicazione di lato "faro destro", mentre sapevo che i fari Dyane erano intercambiabili. Oggi vado a smontare i vecchi e vedo un po' i codici.

Martini

Giusto per info: i fari Dyane primo modello non sono simmetrici, c'è un "destro" ed un "sinistro". Alla fine presi su ebay in Spagna al costo di circa 75 euro la coppia. "New Old Stock" (che vuol dire nuovi da un vecchio magazzino), produzione Cibié.

La Dyane domani o sabato lascerà l'officina per la carrozzeria, voglio portarla in revisione così com'è: fari, freni, gomme e sterzo sono a posto, buchi non ce ne sono, quindi se me la collaudano forse la userò un po' così per farci amicizia: il carrozza è un po' pieno di lavoro, meglio usarla che lasciarla in un altro piazzale no?

Alla fine il problema dello scarso molleggio e del muso rasoterra era dovuto alle molle nei bussolotti laterali: spezzate in più punti si erano ridotte a mo' di rotolo di salsicce, l'elasticità era quella. Sostituite grazie ad una donatrice finita sotto la pressa mesi fa, fortunatamente il meccanico (che poi è Pasquale dell'officina Dania) aveva salvato proprio i molloni. Mi ha mostrato gli attacchi dei vecchi indicandomi un foro da dove entra facilmente acqua e sporco, mi ha spiegato che quelle che ha montato adesso hanno l'attacco sigillato, speriamo durino :-)

michael - dyane500

dai allora facci sapere come va la revisione... goditela un po' e poi andrà a farsi il trucco!!!!
michael- dyane500-

Martini

Citazione da: michael - dyane500 - 01 Febbraio 2009, 14:13:24 PM
dai allora facci sapere come va la revisione... goditela un po' e poi andrà a farsi il trucco!!!!


Appena ritirata volevo tornare indietro dal meccanico e lasciarla li: durissima, tremava tutto, strappi e vuoti di carburazione.
Poi vista l'ora ho detto andiamo a far la revisione, per frenare frena bene e non fuma troppo, le luci vanno e le gomme sono nuove.
Infatti è stata revisionata e bollinata senza alcun problema.
Le cose sono migliorate dopo il pieno di blu super: gli strappi si stanno riducendo così come i vuoti (dieci anni di fermo vogliono dire qualcosa), il cambio adesso è fluido e gli scocciolii provenivano principalmente dai parafanghi davanti fissati sommariamente (deve andare in carrozzeria) e dal pianale posteriore non agganciato. L'impianto elettrico funziona perfettamente (tergi a parte che son bloccati) e nel complesso sono soddisfatto. Ora mi resta da risolvere i problema dei sedili anteriori: ci hanno montato una panchetta della serie precedente ed i sedili Ami6 che volevo metterci non hanno le guide.
C'è qualcuno che ha due sedili anteriori con gli angoli interni squadrati e completi di guide da vendermi? Ovviamente anche devastati o solo armatura.

michael - dyane500

beh dopo dieci anni di fermo sicuramente deve riassestarsi un po'... io ho notato nella mia blu, che subito andava malamente. un netto miglioramento dopo 5000 km...

per i sedili guarda qui!!potrebbe essere interessante

http://cgi.ebay.it/Sedili-restaurati-2cv-2-cv-dyane_W0QQitemZ160313007466QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item160313007466&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
michael- dyane500-

Martini

Grazie! Fatta offerta, le guide di questi qua credo siano più reperibili.

michael - dyane500

michael- dyane500-

Martini

Citazione da: michael - dyane500 - 01 Febbraio 2009, 17:15:58 PM
credo di si!!!

Arrivate le armature dei sedili, sono ottime. Grazie per la dritta!
Come previsto ho trovato subito anche le guide: quelle laterali sono già giuste (grazie Guidoguru) mentre la centrale doppia l'aveva un amico.

Nel frattempo la Dyane è entrata in carrozzeria, speriamo di averla pronta entro fine marzo.

michael - dyane500

michael- dyane500-

Martini

Domenica è iniziata l'"operazione sedile", il primo impatto con le armature arrivate via ebay è stato positivo: imballo molto curato e verniciatura completa.




Martini

Guardandoli meglio abbiamo però scoperto che la vernice era stata applicata con la bomboletta (e si scrosta anche solo guardandola troppo), senza fondo. Ciliegina ulteriore: gli schienali avevano diversa inclinazione...

Un po' di lavoro del carrozziere e tutto è tornato a posto.
Fase due: il montaggio dei rivestimenti Cassis

Prima le tele centrali coi loro ferretti e gli elastici




Martini

Poi la gommapiuma incollata coll'apposito prodotto Cassisico


Martini

Ed ecco il sedile (quasi) finito col ruo rivestimento targa marrone.




Martini

Devo dire che il risultato finale è tutt'altro che entusiasmante: le plastiche bianche che sostituiscono le tele sono diversissime dalle originali, la gommapiuma tende più al nero che al giallo/marroncino di quella originale ed il rivestimento ha un colore ed una lavorazione che con quelle di Mamma Citroën ha ben poco a che spartire.
Ma è così difficile farle meglio 'ste cose?  (muro)

viveladeuche

Infatti il marrone sembra molto più chiaro... :(

Martini

Citazione da: viveladeuche - 25 Febbraio 2009, 13:37:36 PM
Infatti il marrone sembra molto più chiaro... :(

DRAMMATICAMENTE più chiaro: questo è beige, in origine era tabacco.
Come se non bastasse, quelli che ho visto sul catalogo al momento dell'ordine sono di un'altra tinta nettamente più scura.



Per dirla con Moni Ovadia «koza kavolo è kvezta koza ke noi kiamiamo korettezza komerciale?».

lucajack2cv

Sono proprio un po' "francesi" questi ricambisti chassidici.. cioè approssimativi.. già la foto del catalogo è un  po' al limite, dici "vabbè più uguali di così non riusciranno a farli" ma se poi ti arrivano beige..

Ahem, la prova col targa qualcuno doveva pur farla  ;D per i tessuti in vellutino rigato siamo appena più nell'accettabile.. già testato  :(

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Citazione da: lucajack2cv - 25 Febbraio 2009, 13:50:55 PM
Sono proprio un po' "francesi" questi ricambisti chassidici.. cioè approssimativi.. già la foto del catalogo è un  po' al limite, dici "vabbè più uguali di così non riusciranno a farli" ma se poi ti arrivano beige..

Ahem, la prova col targa qualcuno doveva pur farla  ;D per i tessuti in vellutino rigato siamo appena più nell'accettabile.. già testato  :(

Aggiungo che 'sti symphà hanno cambiato anche la forma della finitura alla base del sedile: nella foto si vede una specie di gonna che copre il fianco all'altezza dell'incroco tra schienale e seduta. In quelli arrivati da Cassis invece la plasticaccia forata finisce PRIMA dello schienale, lasciando visibile anche un bel pezzo di armatura e gommapiuma. 

:(

Ma non c'è nessuno che ne fa di migliori?

lucajack2cv

Ho notato ora. La tela dello schienale finisce un po' "alla spècial" ma solo in basso, non in alto. Avranno standardizzato un po' la fabbricazione.

Che peccato.. il colore non sarà un pugno nel proverbiale occhio perchè il vellutino era un tono simile ma quel targa marrone originale è bellissimo e c'era anche sui sedili di certe DLux, non sarà che cercando in quell'ambito ricambistico..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Citazione da: lucajack2cv - 25 Febbraio 2009, 14:01:40 PM
Ho notato ora. La tela dello schienale finisce un po' "alla spècial" ma solo in basso, non in alto. Avranno standardizzato un po' la fabbricazione.

Che peccato.. il colore non sarà un pugno nel proverbiale occhio perchè il vellutino era un tono simile ma quel targa marrone originale è bellissimo e c'era anche sui sedili di certe DLux, non sarà che cercando in quell'ambito ricambistico..

In effetti mi chiedevo perché non lo prendono dove si rifornisce Citroservices: è assolutamente identico


E dire che Citroservices è Marco Vaccaro  (muro) (muro) (muro) (muro)

lucajack2cv

 :-X Ops..

Vabbè buono a sapersi! ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini


guidowi

Gli schienali andrebbero calzati più a forza verso il basso ma è indiscussa la lassatività delle fodere di cassis.
Sopratutto non bisogna prendere da loro la spugna sottostante, cara e bassa.

La soluzione dell'Atelier 2cv è questo tipo di targa



non è beige è un po' più luminoso dell'origine ed è ovviamente più caro di cassis.


Martini

Nel frattempo i lavori procedono.

A dispetto degli anni e della vernice consunta, il telaio e la scocca sono sanissimi, dopo scartatura, stuccaggio e nuova scartatura la piccina sta per per ricevere fondo, vernice ed andare in cottura.
La prossima settimana dovrebbe essere pronta per il rimontaggio!










oxi883

  (su) bella la dyane..............ma la ds (superok) (guid) ;D (felice)

Martini

Il rimontaggio procede spedito, se San Pòlmages fa il miracolo, può essere che riusciamo a portarla a Spello questo fine settimana!













Oggi pomeriggio approfitto dell'accessibilità data dall'asenza dei parafanghi davanti per cambiare il marmittino centrale, quello sotto al motore: adesso quando è in moto ha la stessa discrezione di un boeing in fase di decollo.