Nuovo e deciso a far funzionare una vecchia 2cv

Aperto da frank984, 13 Settembre 2008, 22:39:51 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Mi associo alle parole di Bulè!!

I fondi non sembrano messi male, come anche il resto della macchina. Io le dare una bella pulita e la userei così come è. Per poi eventualmente fare un restauro completo, che dato le buone condizioni della macchina non dovrebbe essere troppo oneroso.

Unica cosa chiederei come preservare al meglio i fondi e lo chassy. Che hanno qualche punta di ruggine, sembra solo superficiale.

In bocca al lupo!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

frank984

Citazione da: scanner79 - 18 Settembre 2008, 08:26:39 AM
Per la benzina è consigliabile un additivo. A meno che nel corso degli anni il motore non sia stato cambiato.

Per i motori costruiti dopo l'85 non ci dovrebbero essere problemi, sono gia predisposti per la benzina verde.

Io ho usato sia quello dell'arexon che stp, penso siano validi entrambi.

(felice)

Correggetemi se sbaglio: che io sappia, le uniche cose che soffrono con la verde sono le guide valvole ma solo se in ghisa e non in bronzo, in questo caso l'additivo lo si mette per ovviare ad un probabile grippaggio (nella 2cv sono in ghisa o bronzo?) e le guarnizioni del carburatore che tendono a seccarsi. E poi l'additivo ha un aspetto negativo: incrosta fortemente il carburatore. C'è pure chi mette nel pieno del serbatoio un cucchiaio d'olio da miscela, determinando la formazione di residui carboniosi (a quei livelli non mi preoccupa). Queste sono cose lette qua e là alle quali gli "esperti meccanici" vorrei mi dessero una conferma o smentita.

Gibson

io consiglio benzina a 98 (IP plus, agip blusuper), che sono le "eredi" della vecchia super con piombo

costano un pelo di più, ma eviti miscelazioni spannometriche

(felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

laura2cv

Citazione da: Ologramma di Fender - 18 Settembre 2008, 09:47:49 AM
io consiglio benzina a 98 (IP plus, agip blusuper), che sono le "eredi" della vecchia super con piombo

costano un pelo di più, ma eviti miscelazioni spannometriche

(felice)

Grazie Fender, non lo sapevo  (felice)  (abbraccio)

Lu

Citazione da: frank984 - 18 Settembre 2008, 09:38:18 AM
Correggetemi se sbaglio: che io sappia, le uniche cose che soffrono con la verde sono le guide valvole ma solo se in ghisa e non in bronzo, in questo caso l'additivo lo si mette per ovviare ad un probabile grippaggio (nella 2cv sono in ghisa o bronzo?)

Se pre-85 Ghisa, se post-85 acciaio. Il mese del cambiamento non si sa. Per cui puoi avere guidevalvola in acciaio su motori fatti nel 84 e puoi avere auto con guidevalvole in ghisa immatricolate nel 86

Citazione
e le guarnizioni del carburatore che tendono a seccarsi

No, quelle seccano negli impianti a gas (metano o gpl che siano)


Citazione
E poi l'additivo ha un aspetto negativo: incrosta fortemente il carburatore. C'è pure chi mette nel pieno del serbatoio un cucchiaio d'olio da miscela, determinando la formazione di residui carboniosi (a quei livelli non mi preoccupa). Queste sono cose lette qua e là alle quali gli "esperti meccanici" vorrei mi dessero una conferma o smentita.

Gli additivi per la benzina sono in genere robaccia.
Se ne e' già parlato in thread passati.
Data la marginalità del rischio e dato il fatto che i motori sono ancora abbastanza intrisi del piombo che gli e' circolato dentro nelle benzne passate, puoi anche mettere benzia senza preoccuparti di additivi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gibson

Citazione da: laura. - 18 Settembre 2008, 09:59:38 AM
Citazione da: Ologramma di Fender - 18 Settembre 2008, 09:47:49 AM
io consiglio benzina a 98 (IP plus, agip blusuper), che sono le "eredi" della vecchia super con piombo

costano un pelo di più, ma eviti miscelazioni spannometriche

(felice)

Grazie Fender, non lo sapevo  (felice)  (abbraccio)

di nulla.  ;)

sentirai che grinta, poi...  (guid)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

frank984

oh beh, visto che devo metterla in strada iniziamo col cambiare le gomme.. ho letto della procedura per  collaudare la macchina e mettere le 135.. per il momento quindi mi converrà comprare le 125... che ne dite di queste gomme? qualcuno.. storce il naso al solo sentire che i pneumatici non sono michelin, fermo restando che i michelin sono degli ottimi pneumatici (che costano pure...) c'è qualche buona ragione perchè non debba prendere 4 di queste gomme?

Lu

Se ne è parlato in altro thread.
Ma in quel momento le Michelin costavano meno.
Adesso queste possono essere una valida alternativa rimanendo nella misura 125.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gibson

Citazione da: frank984 - 18 Settembre 2008, 13:28:26 PM
oh beh, visto che devo metterla in strada iniziamo col cambiare le gomme.. ho letto della procedura per  collaudare la macchina e mettere le 135.. per il momento quindi mi converrà comprare le 125... che ne dite di queste gomme? qualcuno.. storce il naso al solo sentire che i pneumatici non sono michelin, fermo restando che i michelin sono degli ottimi pneumatici (che costano pure...) c'è qualche buona ragione perchè non debba prendere 4 di queste gomme?

io ne ho prese un paio qualche mese fa. vanno bene. non ho notato differenze con le michelin che avevo prima.

peccato che ne abbia bucata una l'altro giorno...  (muro)
un sentito "grazie" a chi rompe le bottiglie nei parcheggi...
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

frank984

#39
guardate qui:

è una foto presa in prestito da un altro topic...  ma mi chiedo, la calandra anteriore non è originale perchè credo che l'originale della 2cv4 (anno 77-78) è quella in plastica col profilo nero giusto? e poi i fari in tinta con la carrozzeria.. ma nella versione originale i fari non hanno la colorazione grigia uguale a quella dei paraurti e dei cerchi? A proposito, qual'è il codice colore di quel grigio (quello dei paraurti&ruote)?

guidowi

Non sono le guide delle valvole a soffrire con la benzina verde ma LE SEDI!
Nelle guide scorrono gli steli e sulle sedi battono i funghi delle valvole realizzando la tenuta.
Le sedi sono in ghisa o in acciao mentre le guide sono sempre in bronzo.
Una 2cv4 può avere solo sedi in ghisa.
I fari rettangolari sulle berline erano del colore della carrozzeria; era sulle furgonette degli anni '70 che erano grigiu come i paraurti e i cerchi AC 140.

frank984

Salve foro! Avevo richiesto da tempo il catalogo cassis ed oggi è arrivato. :) I prezzi sono in linea con gli altri rivenditori vero? 

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: frank984 - 04 Novembre 2008, 14:28:22 PM
Salve foro! Avevo richiesto da tempo il catalogo cassis ed oggi è arrivato. :) I prezzi sono in linea con gli altri rivenditori vero? 

dipende :-) visto che hai in mano Internet  (superok), fatti una lista dei pezzi e fai qke comparativa  (felice)