Furgonette, Acadiane e HY camperizzati fuorilegge ....

Aperto da Epy, 16 Settembre 2008, 12:12:41 PM

« precedente - successivo »

Epy

Apro questo 3d per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, utili per i proprietari di questi mezzi "ibridi" e per tutti coloro che sognano o si apprestano ad una operazione del genere.

Il motivo che mi spinge a questo è che in questi giorni ho cominciato la mia personale odissea tra MCTC, PRA e uffici affini. Stò cominciano a raccogliere informazioni per prepararmi a reimmatricolare (italianizzare) il mio Estafette comperato qualche mese fà in Francia:


Mi direte: ".... cosa c'entra un Estafette, per giunta Renault, con le Furgonette e le Acadiane Citroen ...  (?)"

Scorrete queste poche righe ....

Qui si parla di camperizzazioni.
Secondo la normativa italiana, i veicoli a motore vengono suddivisi in:
Autovetture: per le quali non sono permesse camperizzazioni perchè l'autovettura può solo trasportare persone ed i loro bagagli;
Autocarro o Uso Promiscuo: per i quali l'unica concessione è nel trasporto di persone (nell'abitacolo) e di cose, correttamente, ma non definitivamente ancorate, nella parte retrostante. In questo caso la cabina ed il cassone devono essere separati da una griglia metallica fissata saldamente alla struttura e per tutta la sezione della stessa.

Il camper o caravan è tutt'altra cosa e la tipologia è espressamente indicata nel Libretto di Circolazione.

Questo è il corpo del mio discorso; ora passo alla domande ....... scomode, forse inopportune, .... dovrei farmi gli affari miei ......  (nonso)

Il mio Estafette, nonostante sia camperizzato d'origine (1969), sulla Cart Grise riporta la denominazione Fourgon - CTTE ..... e credo che sulla carta di circolazione delle furgonette e delle acadiane ci sia la stessa, o simile, descrizione.

Al momento della richiesta di Nuova Immatricolazione, mi hanno contestato la camperizzazione, dicendomi che se lo voglio re-immatricolare, devo necessariamente utilizzarlo come furgone, con tutte le conseguenze del caso ...... eliminazione del mobilio d'origine, griglia metallica e forse anche l'oscuramento delle finestrature laterali  >:(

Ogni altro uso è vietato per legge e quindi sanzionabile.

Voi come vi comportate con i vostri "pseudo-camperini" ....... Che faccio?  (muro)

PLEASE HELP ME !!!!!

lucajack2cv

#1
Quesito grave e importante, credo che essendo la tua camperizzazinoe d'origine (ci dev'essere la placca del carrozziere costruttore da qualche parte) è quanto mai opportuno tornare alla carica più agguerriti e documentati almeno con materiale illustrativo certo molto melgio  se la ditta esistesse ancora e potesse rilasciare una dichiarazione alfine di ottenere la carta di circolazione da "autocaravan" o quel che è.. in mancanza di dati FORSE l'asi è in grado di rilasciare una dichiarazione omnipollente che garantisce la indulgenza burocratica  plenaria a qualsivoglia veicolo concepito con o senza peccato in qualsiasi epoca in qualsiasi paese..

Un mio conoscente non so grazie a cosa, ha  italianizzato il suo HY col cognome "veicolo ricreazional-abitativo" ed era addirittura di remotissima origine franco-artigianale (1952 l'H esisteva da 4 anni) quindi no di certo "campig car" ma "furgon"

In secundis o com'è che dicono gli avvocati è meglio puntare sulla strada "pulmino-vettura" al fine di conservare finestrature e numero di posti a sedere presenti sulla carta francese (monti delle panchette tipo scuolabus dietro x il collaudo poi le lasci in cantina e intanto ridipingi i mobili e li rimonti mantenendoli smontabili x le revisioni bisestili o annuali che siano, e ai controlli stradali divaghi sul tema.

E' abbastanza OL (autlou) come post?

Buone furgonazze a tutti..

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

lj mi ha preceduto...

le furgonette da libretto sono immatricolate come autocarro ( ak /acadiane classico a 2 posti)
non so cosa riporta il libretto delle furgonette con 4 posti nè tantomeno il libretto dell'acadiane oasi
il paguro credo che riporti autocaravan.

la mia furgonetta non ha una camperizzzione "Pesante", solo armadietti ai lati sorpa ai passaruota, ho mantenuto la griglia divisoria e dormo a "terra" e fortunatamente almeno per questo verso non ho ancora avuto incontri con la polizia....

nel tuo caso credo che sarebbe più facile se riuscissi a fornire della documentazione originale(tradotta) che riporta la camperizzazione o qualcosa sulla normativa francese ( probabilmente in francia non ci sono problemi da quelpunto di vista).Sperando che la ditta che ha camperizzato l'estafette a suo tempo esista ancora e possa fornire tale materiale (  a meno che non fosse che veniva fatto direttamente dalla rete renault e quindi puoi provare anche quella via)

altrimenti sapendo che l'italia è una ma le motorizzazioni sono tante potresti cambiare motorizzazione o informarti su quale motorizzazione è più ragionevole.

credo (ma non ne sono sicuro al 100%) che sia anche possibile cambiarela destinazione d'uso del veicolo..nel tuo caso da autocarro ad autocaravan...

la via più fattibile penso comunque che sia quella di trovare un'altra motorizzazione!


saluti>>L




nb: il modo dispendioso è affidarsi ad alcune agenzie...alcune sono scafatissime sulle immatricolazioni di veicoli provenienti dall'estero e con documentazioni lacunose/mancanti/problemi vari.....in qualche vecchio topic se ne citavano 2 una di bergamo ed una di torino.....di recente qualcuno mi ha parlato anche di questa per casi all'apparenza impossibili:
http://www.autosprintcrema.it/


sert

Citazione da: lucajack2cv - 16 Settembre 2008, 16:13:27 PM
Un mio conoscente non so grazie a cosa, ha  italianizzato il suo HY col cognome "veicolo ricreazional-abitativo" ed era addirittura di remotissima origine franco-artigianale (1952 l'H esisteva da 4 anni) quindi no di certo "campig car" ma "furgon"
Lj



forse tramite questi:

http://www.camperstorici.it/




saluti>>L
   

Epy

Non vorrei parlare dell'Estaf che di Citroen non ha assolutamente niente, ma essendo una camperizzazione, forse ha attinenza con le furgonette, le Acadiane e HY .....  (abbraccio)

Il mezzo è stato camperizzato da una ditta, la quale ha apposta una targhetta all'interno della cellula abitativa


Ora non mi sono ancora informato se tale atelier è ancora in attività, ma essendo passati quasi 40 anni, ho dei seri dubbi; forse qualcuno del luogo potrebbe darmi una mano ..... (.... Roald  (adoraz))

La faccenda delle Motorizzazioni che usano metri e parametri di comportamento diversi, non riesco proprio a capirla ...... ma scusate, non stiamo parlando di suolo italico? ..... le normative non sono valide a livello nazionale?

..... secondo me all'impiegato della MCTC gli sono stato antipatico fin da quando mi ha visto sull'uscio del suo Ufficio ...  (stupid)

sert

le motorizzazioni usano parametri interpretativi diversi....e di molto anche!
credo che dipenda appunto dall'interpretazione  delle varie circolari e dei regolamenti....questo non vuol dire permettere ogni cosa ma solo essere ragionevoli....

ad esempio un tempo la motorizzazione di verona era fra le più gettonate per farsi immatricolare moto ( in genere custom) modificate provenienti dal mercato tedesco o estero in generale( forcelloni etc....)

per i casi "strani" non tutte sono uguali!

saluti>>L

Orio

prova anche su www.vintagecamper.com ,hanno un bel forum pieno di gente disponibile

ciaociao (felice) (felice)
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

lattarossa

#7
anch'io ho avuto per tanto tempo un'Estafette come il tuo camperizzato in Francia dalla stessa Star - studio car ed era omologato in italia come camper o altra terminologia che adesso non ricordo
trovato: autoveicolo ad uso speciale

l'ho demolito 4 o 5 anni fa (anzi demoliti perchè ne avevo 2) ma adesso non riesco a trovare tutta la documentazione che forse potrebbe esserti utile per la MTO

ho trovato solo l'elettroventola che era opzionale sull'Aluette!

domani riguardo fra le scartoffie
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 16 Settembre 2008, 12:12:41 PM
Apro questo 3d per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, utili per i proprietari di questi mezzi "ibridi" e per tutti coloro che sognano o si apprestano ad una operazione del genere.

Il motivo che mi spinge a questo è che in questi giorni ho cominciato la mia personale odissea tra MCTC, PRA e uffici affini. Stò cominciano a raccogliere informazioni per prepararmi a reimmatricolare (italianizzare) il mio Estafette comperato qualche mese fà in Francia:


Mi direte: ".... cosa c'entra un Estafette, per giunta Renault, con le Furgonette e le Acadiane Citroen ...  (?)"

Scorrete queste poche righe ....

Qui si parla di camperizzazioni.
Secondo la normativa italiana, i veicoli a motore vengono suddivisi in:
Autovetture: per le quali non sono permesse camperizzazioni perchè l'autovettura può solo trasportare persone ed i loro bagagli;
Autocarro o Uso Promiscuo: per i quali l'unica concessione è nel trasporto di persone (nell'abitacolo) e di cose, correttamente, ma non definitivamente ancorate, nella parte retrostante. In questo caso la cabina ed il cassone devono essere separati da una griglia metallica fissata saldamente alla struttura e per tutta la sezione della stessa.

Il camper o caravan è tutt'altra cosa e la tipologia è espressamente indicata nel Libretto di Circolazione.

Questo è il corpo del mio discorso; ora passo alla domande ....... scomode, forse inopportune, .... dovrei farmi gli affari miei ......  (nonso)

Il mio Estafette, nonostante sia camperizzato d'origine (1969), sulla Cart Grise riporta la denominazione Fourgon - CTTE ..... e credo che sulla carta di circolazione delle furgonette e delle acadiane ci sia la stessa, o simile, descrizione.

Al momento della richiesta di Nuova Immatricolazione, mi hanno contestato la camperizzazione, dicendomi che se lo voglio re-immatricolare, devo necessariamente utilizzarlo come furgone, con tutte le conseguenze del caso ...... eliminazione del mobilio d'origine, griglia metallica e forse anche l'oscuramento delle finestrature laterali  >:(

Ogni altro uso è vietato per legge e quindi sanzionabile.

Voi come vi comportate con i vostri "pseudo-camperini" ....... Che faccio?  (muro)

PLEASE HELP ME !!!!!


Fabio ciao, e NON DISPERARE !!!  (superok) Io l'ho fatto addirittura con un HY di provenienza SVIZZERA (ossia EXTRACOMUNITARIA), del 66 e che ora e' un camperillo OMOLOGATO PER IL TRASPORTO DI 4 PERSONE !!!   ;D Quello che ti hanno detto alla motorizzazione non corrisponde al vero!!!  (giu) Appena ho qke minuto raccolgo le carte e te le invio via mail, ok? Pazienzaaaaaaaa  (guid)


lucajack2cv

Citazione da: lattarossa - 23 Settembre 2008, 01:08:37 AM
anch'io ho avuto per tanto tempo un'Estafette come il tuo camperizzato in Francia dalla stessa Star - studio car ed era omologato in italia come camper o altra terminologia che adesso non ricordo
trovato: autoveicolo ad uso speciale

l'ho demolito 4 o 5 anni fa (anzi demoliti perchè ne avevo 2)

.. che peccato.. d'altronde è vero che non si può salvare tutto.. comnuque che peccato..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Ragazzi io non demordo, anzi mi piacciono le imprese che a prima vista sembrano impossibili .......

Citazione da: lattarossa - 23 Settembre 2008, 01:08:37 AM
anch'io ho avuto per tanto tempo un'Estafette come il tuo camperizzato in Francia dalla stessa Star - studio car ed era omologato in italia come camper o altra terminologia che adesso non ricordo
trovato: autoveicolo ad uso speciale

l'ho demolito 4 o 5 anni fa (anzi demoliti perchè ne avevo 2) ma adesso non riesco a trovare tutta la documentazione che forse potrebbe esserti utile per la MTO

ho trovato solo l'elettroventola che era opzionale sull'Aluette!

domani riguardo fra le scartoffie



Grazie Gianni per l'interessamento: la documentazione del tuo Estaf se riuscissi a trovarla sarebbe davvero un bel colpo. In questo momento ho bisogno di avere il maggior numero di indicazioni, informazioni e materiale su questo mezzo che in Italia non ha avuto molta diffusione ...... poi la versione camperizzata ancora meno.
L'elettroventola mi interessa, ne parliamo in privato?

Questa è la targhettina  della ditta che allestiva il furgone a camper, ma non ho capito se veniva fatto successivamente alla messa in vendita del veicolo o se era una versione commercializzata dalla stessa Renault

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 23 Settembre 2008, 10:35:20 AM
Fabio ciao, e NON DISPERARE !!!  (superok) Io l'ho fatto addirittura con un HY di provenienza SVIZZERA (ossia EXTRACOMUNITARIA), del 66 e che ora e' un camperillo OMOLOGATO PER IL TRASPORTO DI 4 PERSONE !!!   ;D Quello che ti hanno detto alla motorizzazione non corrisponde al vero!!!  (giu) Appena ho qke minuto raccolgo le carte e te le invio via mail, ok? Pazienzaaaaaaaa  (guid)


Ciao LP2CV (ho accorciato un pò ....  ;D),
anche io penso che il funzionario della MCTC di Grosseto abbia voluto tagliare corto e non impelagarsi oltre misura. Da quello che mi ha detto credo che la strada più lunga da seguire sarebbe quella di reimmatricolare (italianizzare  >:() l'Estaf ad autocarro, poi, contattando qualche ditta di trasformazione autoveicoli, reimmatricolarlo ad uso camper, autocaravan, astronave o che si voglia ......

Però potrei provare a cambiare MCTC e sperare in qualche anima pia .......  (angel)
Tu, per il tuo HY a chi ti sei rivolto?

Grazie a tutti per le parole di conforto ....... mi sembra di capire che l'Estaf riscuote più simpatie della sorellina dell'Ile Seguìn.

(felice)

PS: @ Lucajack ...... sbaglio o di recente ho visto una tua foto in un Estafette?

liberopensiero2cvllistico

Fabiooo... controlla la MAILLLLL !!!  (vecchio) cmq a TS  :) (guid) ciaoooo

lucajack2cv

Citazione da: Fabio - 24 Settembre 2008, 09:14:09 AM
[....]

anche io penso che il funzionario della MCTC di Grosseto abbia voluto tagliare corto e non impelagarsi oltre misura. Da quello che mi ha detto credo che la strada più lunga da seguire sarebbe quella di reimmatricolare (italianizzare  >:() l'Estaf ad autocarro, poi, contattando qualche ditta di trasformazione autoveicoli, reimmatricolarlo ad uso camper, autocaravan, astronave o che si voglia ......

Però potrei provare a cambiare MCTC e sperare in qualche anima pia .......  (angel)
Tu, per il tuo HY a chi ti sei rivolto?

Grazie a tutti per le parole di conforto ....... mi sembra di capire che l'Estaf riscuote più simpatie della sorellina dell'Ile Seguìn.

(felice)

PS: @ Lucajack ...... sbaglio o di recente ho visto una tua foto in un Estafette?


La via è lunga e svantaggiosissima e incerta e di certo costosa perchè a nessuna ditta che costruisca e omolighi camper interesserà occuparsi del tuo, esemplare unico, in più trasformazioni che comportino un aumento di posti a sedere specie su mezzi legalemnte obsoleti sono inammissibili ben più che omologare un camper storico estero..

io su un estafette? ma aveva le lamiere ondulate?  ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Citazione da: lucajack2cv - 24 Settembre 2008, 11:05:30 AM

io su un estafette? ma aveva le lamiere ondulate?  ;D

Eppure la foto me la ricordo bene ...... forse era un raduno di 2CV e l'Estafette era di un partecipante ...... bianco con degli adesivi .......

Scava nella memoria e vedrai che non mi sbaglio ......

(felice)

Epy

Siore e siori ........ forse, dico forse ho trovato la "scappatoia" LEGALE!

La cosa potrebbe interessare anche i possessori di HY immatricolati autocarro .......

Ora vado a fondo alla questione e poi ........ vi farò sapere punto per punto.

(felice)

Ponchius

Ciao!
Sul libretto dell'Acadiane Oasi c'è scritto furgone finestrato 4 posti.
Ed è cmq classificata autovettura anzichè autocarro....

Sto valutando 1 eventuale acquisto d 1 HY già qui in Italia ma cn targhe e documenti francesi.
Va quindi immatricolato e mi chiedevo se x l'occasione era possibile trasformare la classificazione da autocarro 2 posti a camper, autovettura o altro con n° d posti maggiore possibile...

Liberopensiero2CVllistico cm hai fatto cl tuo H svizzero?
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Ponchius - 25 Settembre 2008, 11:23:11 AM
Ciao!
Sul libretto dell'Acadiane Oasi c'è scritto furgone finestrato 4 posti.
Ed è cmq classificata autovettura anzichè autocarro....

Sto valutando 1 eventuale acquisto d 1 HY già qui in Italia ma cn targhe e documenti francesi.
Va quindi immatricolato e mi chiedevo se x l'occasione era possibile trasformare la classificazione da autocarro 2 posti a camper, autovettura o altro con n° d posti maggiore possibile...

Liberopensiero2CVllistico cm hai fatto cl tuo H svizzero?

Premettendo che tutta la documentazione non era possibile inserirla qui (oltreche' per certi versi inopportuno...  (police1) (spett) ) ma gliela ho spedita in mail e ce l'ha il nostro amico Estafettedisperato  (piango)  ;) ... ahime', quel furgone era all'inizio (1966) una ambulanza a 3 posti (no, non so se COMPRESO quello DIETRO !!!  (help) (lingua) ), in seguito GELATERIA AMBULANTE, quindi AUTOCARRO TRASPORTO MERCI, ed infin nel 1981 era stato trasformato CAMPER 4 POSTI...  (urra)  Quindi comunque un "appiglio" c'era, e non da poco... Senza qualcosa del genere, seppur fosse uno "straccio" di traccia documentaria, nulla si puo' fare, purtroppo...  (punizione)

Quello che posso pero' suggerire per quanto riguarda l'allestimento di qualsiasi veicolo in pseudo-camper... Orbene, il "trucco" e' di fissare TUTTO e ripeto TUTTO con viti e DADI AD ALETTE (i cosiddetti"galletti"), cosi' magicamente il veicolo diventa da "trasformato illegalmente" (se si usano i comuni dadi) a "pieno di cose ad uso proprio correttamente fissate all'autoveicolo"....  ;D

Aggiungo che anni fa ho lasciato di sasso alcuni  (police1) (police1) in quanto mi contestavano il baule supplementare anche con il cartello bianco e rosso, al che proprio per i mitici galletti di cui sopra, hanno constatato che non era una "modifica alla struttura della carrozzeria del veicolo" ma altresi' un "carico sporgente correttamente fissato al veicolo e correttamente segnalato".....  (muoio) (muoio) (muoio)

Ovviamente se poi giriamo con gomme lisce, ass e rev scaduta ecc ecc, e' un discorso che non tiene....!  ;)  (vecchio) (blabla) (esp)

sert

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 25 Settembre 2008, 14:05:45 PM


Aggiungo che anni fa ho lasciato di sasso alcuni  (police1) (police1) in quanto mi contestavano il baule supplementare anche con il cartello bianco e rosso, al che proprio per i mitici galletti di cui sopra, hanno constatato che non era una "modifica alla struttura della carrozzeria del veicolo" ma altresi' un "carico sporgente correttamente fissato al veicolo e correttamente segnalato".....  (muoio) (muoio) (muoio)


non per contraddirti ma a me i "mitici galletti" del baule supplementare son costati quasi 400 euro di multa+ il ritiro del libretto nel 2003 e nonostante tra le mille varianti del ricorso spingessi sul carico posteriore correttamente segnalato e fissato..ho perso pure quello.....
ovviamente non era colpa dei galletti ma del coXXXXXe che mi ha fermato...

la legge è una ma le interpretazioni sono 100! dipende da chi ti ferma.....

saluti>>L

Epy

Allora vediamo se riesco ad essere sintetico e preciso, ovviamente rendendo noto ciò di cui sono venuto a conoscenza.

Camperizzazione di un furgone.

In Italia si può camperizzare un furgone entro i primi 9 anni dalla data di costruzione/1a immatricolazione. Ovviamente il furgone deve avere tutte le caratteristiche richieste per la nuova destinazione d'uso. Sul sito di Mosè Banfi ho trovato questo: http://digilander.libero.it/mosban/mezzi/Norme.htm

Nel nostro caso, trattandosi di veicoli piuttosto anziani e sulla carta di circolazione non è riportata la denominazione "camper", "caravan" o simili, la cosa diventa impossibile.

Bisogna quindi cambiare strategia.
L'articolo 54 del C.d.S. al punto g. riporta:
Citazioneg) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;

e la norma attuativa per questo genere di autoveicoli per uso speciale è l'articolo 203, comma 2, dd:
CitazioneArt. 203. - Autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per uso speciale (art. 54 C.s.).

1. Sono classificati, ai sensi [.....]

2. Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del codice, per uso speciale i seguenti autoveicoli:

[.....]
dd) autoveicoli per uso abitazione;
[.....]

Dunque riepilogando:
per i veicoli anziani con caratteristiche di cui al link del sito di Mosè Banfi l'unica possibilità per trasformarli in pseudo-camper è la reimmatricolazione come Autoveicoli per uso abitazione.

Ovviamente bisogna produrre tutta la documentazione tecnica: piantina della disposizione interna del mobilio, impianti elettrico, acquee e gas, aperture di ventilazione nella carrozzeria, ecc ecc.
Poi si fissa l'appuntamento per il collaudo presso la MCTC e se tutto è a posto, è fatta.

Lo sbattimento c'è, ma è la sola strada legale.

Tutto ciò di cui sopra mi è stato segnalato da una ditta emiliana che si occupa di trasformazione autoveicoli e dal loro referente (ingengere) presso una società che si occupa di omologazioni.

Ciao  (felice)

scofield

 (felice) (su)
sei stato prezioso
almeno ora so cosa mi aspetta
giganteeeeeee
pensaci tu!  (guid) (felice)

liberopensiero2cvllistico


Citazione

la legge è una ma le interpretazioni sono 100! dipende da chi ti ferma.....

saluti>>L


quoto al 100% ...!  (vecchio) ... ma che sfi*a, pero'!  (muro)

Epy

Citazione da: scofield - 25 Settembre 2008, 16:22:47 PM
(felice) (su)
sei stato prezioso
almeno ora so cosa mi aspetta
giganteeeeeee
pensaci tu!  (guid) (felice)

Io non ho fatto niente di particolare se non qualche telefonata. Piuttosto mi piacerebbe avere qualche riscontro su quanto ho riportato sopra.

:)

Ponchius

Volendo cambiare destinazione d'uso mi pare di aver capito che la burocrazia sia molta e nn ho ancora le idee molto chiare...
Nel caso d acquisto HY francese autocarro che va quindi reimmatricolato italiano e su cui si voglia fare camperizzazione interna in modo abusivo a che sanzioni si va incontro?
E nel caso di circolazione su di esso in numero di persone maggiore a quello riportato sul libretto?

Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

liberopensiero2cvllistico

Traggo dal forum di http://forum.fuoristrada.it :

Destinazione e uso: art.82 C.d.s.- per destinazione s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche. Le autovetture sono adibite ad uso privato o pubblico. Gli autocarri al trasporto di merci per contodi terzi oppure in conto proprio.- per uso s'intende la sua utilizzazione economica. Le auto, qualora ad uso privato, possono trasportare persone senza scopo di lucro, oppure adibite ad uso pubblico. Gli autocarri possono trasportare, qualora autorizzati, merci per conto di terzi e, qualora in conto proprio,esclusivamente quelle merci attinenti la propria attività o professione e esclusivamente quelle persone che siano o proprietarie o soci di società proprietarie del veicolo e loro dipendenti iscritti a libro paga.- sanzioni- comma 8) uso improprio: sanzione da 71 a 286 euro- comma 9) trasporto non autorizzato di persone; sanzione da 357 a 1.433 euro per entrambi i suddetti commi è prevista la sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi.In caso di recidiva da 6 a 12 mesi

Nota: per trasporto non autorizzato di persone ci si rifà alla normativa che le intende come trasportate nel vano di carico, visto che il permesso speciale può essere occasionalmente concesso, alla bisogna, dalle forze dell'ordine, p.es. durante lo svolgimento di manifestazioni sportive, ecc... .

Parere di un Giudice di pace: http://www.studiumfori.it/visallex.php?id=1607

Che riassumendo ha sentenziato:


"L'art. 82 CdS rubricato "Destinazione ed uso dei veicoli" al comma ottavo così recita: "Ferme restando le disposizioni di leggi speciali, chiunque utilizza un veicolo per una destinazione o per un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 68,25 a € 275,10".
Per capire meglio il comma "incriminato" è necessario leggere il primo comma del medesimo articolo [...] nonché il secondo comma [...]"
[...]
"E' necessario fare una ulteriore distinzione che si ricava dall'art. 47 CdS..."
[...]
"L'art. 54 CdS, nell'ambito della classificazione degli autoveicoli, fa una ulteriore distinzione..."
[...]
"La violazione contestata richiama genericamente il comma ottavo, che sanziona "chiunque utilizza un veicolo per una destinazione o per un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione". Per i motivi di cui sopra a carico del conducente XXX non sussiste alcuna violazione, perché egli, non ha fatto un uso diverso da quello indicato nella carta di circolazione, nel trasportare il figlio minore era in regola con il numero di posti usufruibili sul veicolo, non trasportava cose per conto di altri."
[...]

Risultato della causa:

"Il Giudice di Pace di Ancona, definitivamente decidendo,così decide:
1) accoglie il ricorso presentato da XX S.a.s. contro il verbale di contestazione n. 109983 V emesso dalla Polizia Stradale di Pesaro il 6 giugno 2003;
2) condanna la Prefettura di Ancona pagare le spese di causa a favore della ricorrente XX S.a.s..."
Alla faccia dell'art 82!

Ovviamente questo non vuole dire chel'art 82 non esiste più e che non ci possono multare... anzi, possono ancora farlo e riderci pure addosso.

Però si può far presente che un giudice di pace ha già accolto un ricorso e condannato una prefettura,e che magari si risparmia tutti un sacco di tempo se fanno finta di niente e ci lasciano proseguire per la nostra strada.

Ergo dipende tutto da quanto è ragionevole la persona che vuole ritirarvi il libretto...mediamente la battaglia da vincere sarà simile a questa:

Altri post sul dilemma autocarro:

http://forum.fuoristrada.it/messages/9/124380.html
http://forum.fuoristrada.it/messages/9/123556.html
http://forum.fuoristrada.it/messages/58640/103784. html

liberopensiero2cvllistico


Inoltre sul sito http://www.vacanzeinfuoristrada.it/ troviamo:

PRECISAZIONI SULL'UTILIZZO DEGLI AUTOCARRI LEGGERI SECONDO IL CODICE DELLA STRADA


Premessa

L'utilizzo di autocarri "leggeri" (con massa totale sino a 35 quintali, guidabili con patente B) ha posto da qualche tempo il problema della liceità della presenza a bordo di passeggeri. Su tale liceità, anche per una nebulosa definizione che ne da il Codice della Strada, si è fatta parecchia confusione e da alcuni enti o rappresentanti delle forze dell'ordine, si è arrivati addirittura ad affermare che a bordo possono viaggiare solo persone con una precisa attinenza a quanto trasportato (quindi addetti al carico e scarico, dipendenti, ecc), oltre tutto senza fare un distinguo tra gli usi professionali e quelli personali e per il tempo libero.

Sollecitata dai propri lettori, in tempi passati "vittime" di verbali e consistenti multe da parte soprattutto di alcuni rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e dei Vigili Urbani, la redazione della rivista Tuttofuoristrada ha approfondito i vari aspetti del problema connessi alle definizioni date del Codice della Strada. In tal modo, approfonditi gli argomenti e presentati ricorsi motivati e documentati, i lettori hanno ottenuto l'annullamento dei verbali da parte dei Prefetti competenti.
Vediamo quindi, in una sorta di "botta e risposta", di risolvere quelli che sono i dubbi più ricorrenti sull'argomento partendo, ovviamente, da una corretta definizione di che cos'è un autocarro.

Che cos'è un autocarro?


E' un veicolo per il trasporto di cose e di persone addette all'uso e al trasporto delle cose stesse (lo dice il CdS art. 54 lettera D). Non si parla quindi di merci (termine che fa riferimento a specifica attività commerciale) ne tantomeno si fa riferimento al fatto che le "cose" debbano essere gestite (caricate e scaricate) da specifici incaricati o dipendenti del proprietario del veicolo. Il termine "cose", inoltre, identifica qualsiasi oggetto, anche il paio di sci, anche la carrozzina del bambino (con il bimbo ovviamente... "addetto" all'uso della carrozzina stessa). Tenendo presente che il veicolo può anche viaggiare vuoto.

Quante persone possono viaggiare sull'autocarro?


Tutte quelle, senza limitazioni, indicate sulla carta di circolazione (da 2 a 5 e più secondo i casi), ovviamente prendendo posto in cabina sugli appositi sedili.

E' vero che per trasportare passeggeri su un autocarro occorre un'autorizzazione specifica della Motorizzazione Civile secondo quanto indicato dall'art. 82 del CdS?


L'autorizzazione cui si fa riferimento deve essere richiesta solo se, in particolari situazioni d'emergenza o di lavoro, si intende trasportare le persone sul cassone o nel vano del veicolo normalmente adibiti al carico di cose. L'autorizzazione, quindi, non è richiesta se le persone occupano i posti in cabina, sugli appositi sedili e nel numero indicato dalla carta di circolazione. Va chiarito che tale norma rappresenta un retaggio del vecchio CdS ed è stata a suo tempo prevista e mantenuta valida ancor oggi, ad esempio, quando occorre trasportare operai in zone di lavoro disagiate, effettuare interventi in occasione di calamità naturali, ecc. Tipica situazione è quella che prevede il trasporto delle mondine nelle risaie.

E' vero che i bambini non possono viaggiare sugli autocarri?

Tale affermazione appare quanto meno scorretta e tendenziosa. Proprio il CdS, pensando doverosamente alla sicurezza dei bambini, all'art 172 comma 4 dice testualmente "i passeggeri sino a 12 anni possono occupare i posti anteriori dei veicoli delle categorie M1 ed N1 solo se trattenuti da idonei sistemi di ritenuta" (che sarebbero poi le cinture). Per sapere quali veicoli sono quelli delle categorie M1 ed N1 basta consultare il CdS, art. 47 dove si dice che "N1 veicoli destinati al trasporto di cose aventi massa non superiore a 3,5 ton" (il che tradotto in parole povere significa autocarri leggeri sino a 35 quintali guidabili con patente B). Se il CdS prevede che i bambini sugli autocarri indossino obbligatoriamente le cinture chi può affermare che non possono salirci?

E' vero che tutti gli autocarri non possono circolare la domenica?


E' assolutamente falso. Le limitazioni al traffico nei giorni festivi degli autocarri o di altre tipologie di veicoli rappresentano un'eccezione legata a situazioni contingenti (particolari festività, periodo delle ferie, ecc) e non la regola. Il CdS all'art. 5 comma 1 dice: "Il Ministro dei Lavori Pubblici può impartire ai Prefetti e agli enti proprietari delle strade l'applicazione di limitazioni al traffico di determinate categorie di veicoli.... I Prefetti, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario da emanarsi con decreto del Ministro dei Lavori Pubblici, possono vietare la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose". Giova ricordare che tali limitazioni riguardano normalmente gli autocarri, autotreni e autoarticolati con massa totale superiore a 7,5 tonnellate.
Quindi gli autocarri leggeri, sia quelli sino a 35 quintali, sia quelli sino a 60 quintali, possono circolare regolarmente. Va altresì chiarito che le limitazioni alla circolazione debbono comunque
essere stabilite con un preciso decreto (da pubblicarsi sulla Gazzetta Ufficiale) che compete al Ministro dei Lavori Pubblici, per la validità sull'intero territorio nazionale, e in delega ai Prefetti
per le singole zone di competenza.


Un privato può utilizzare il proprio autocarro per andare in vacanza con la famiglia (ad esempio a sciare)?

Nessuna norma lo proibisce in quanto il privato effettua un trasporto di "cose proprie" per le quali, secondo gli art. 82 e 83 del CdS, non è richiesta (per gli autocarri con massa inferiore a 60 quintali) alcuna licenza o autorizzazione al trasporto. Ovviamente non occorre alcuna autorizzazione ancor più se il veicolo viaggia "vuoto".

Quali sono gli aspetti importanti dell'art. 82 del CdS che possono ingenerare dubbi?

L'art 82 del CdS, al comma 6, dice che "previa autorizzazione della Direzione Generale M.C.T.C. gli autocarri possono essere utilizzati, in via eccezionale e temporanea, per il trasporto di persone; l'autorizzazione è rilasciata in base al nulla osta del Prefetto". Come già sottolineato tale autorizzazione è richiesta se si intende trasportare dei passeggeri sul cassone (piano di carico) del veicolo e non può fare riferimento alle persone presenti in cabina. Infatti lo stesso art. 82 del CdS al successivo comma 8 dice che "chiunque utilizza un veicolo per una destinazione o un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione è soggetto ad una sanzione amministrativa....., ecc, ecc".
Ma poiché sulla carta di circolazione è chiaramente indicato il numero dei passeggeri ospitabili in cabina, evidentemente non può esserci violazione se tali passeggeri sono nel numero indicato dalla carta di circolazione e occupano i sedili a tale scopo previsti.

Quali sono gli aspetti importanti dell'art. 83 CdS con particolare riferimento al precedente art. 82?

L'art. 83 del CdS al comma 2 dice che "la carta di circolazione dei veicoli soggetti alla disciplina di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata sulla base della apposita licenza d'esercizio. Sulla carta di circolazione debbono essere riportati gli estremi di tale licenza. Ma le disposizioni di tale legge non si applicano ai veicoli aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 tonnellate" Da ciò si deduce che per gli autocarri leggeri (sino a 35 quintali, ovvero 3,5 tonnellate) non è richiesta alcuna licenza o autorizzazione al trasporto di cose proprie.

Ed ecco, a completamento, alcune significative decisioni di Prefetti e Pretori che avallano quanto detto:

- 12/01/1994 - il Prefetto di Bologna annulla il verbale della Compagnia Carabinieri di Bologna per autocarro con passeggero a bordo (ospitato in cabina - ndr) con la seguente motivazione: "l'infrazione è insussistente in quanto ai sensi dell'art 83/2 del CdS le disposizioni della legge 6/6/74 non si applicano ai veicoli non superiori a 6 tonnellate".
- 10/02/1994 - Il Prefetto di Parma annulla il verbale della Compagnia Carabinieri di Borgovalditaro perché la violazione dell'art 82 CdS contestata a un proprietario di autocarro che circolava con passeggero a bordo, "è insussistente visto il D.L. 30/4/1992 (Nuovo CdS) art. 285, art 284" anche in riferimento a quanto disposto dall'art. 83 CdS parte finale del comma 2.
- 14/01/1998 - Il Prefetto di Torino annulla il verbale emesso dai Vigili Urbani di Torino per passeggero a bordo di autocarro con la seguente motivazione: "considerato che a norma dell'art 83/2 CdS i veicoli aventi portata inferiore a 6 tonnellate sono sottratti all'applicazione della legge 6/6/74 n. 298 (ovvero il CdS - ndr) e possono, quindi, trasportare un numero di passeggeri non superiore a quello risultante dalla carta di circolazione, che conseguentemente la restrizione prevista all'art. 82 trova applicazione solo per i mezzi il cui peso complessivo, a pieno carico, risulta superiore a 6 tonnellate - in conseguenza di ciò, per le motivazioni suddette il ricorso è accolto e per l'effetto ordina l'archiviazione degli atti".
- 07/12/1995 - Il Pretore di Verbania emette una sentenza dando ragione ad un automobilista che viaggiava su autocarro con passeggero a bordo e al quale erano state contestate le violazioni degli art. 54 e 82 del CdS. Questa la motivazione: "la sanzione contro l'automobilista si basa su una errata interpretazione del CdS e in particolare dell'art. 82, comma 6 e 9, e dell'art 54 lettera d. Per trasporto di persone in violazione di detti articoli si deve intendere solo quando nel vano cabina dell'autocarro trovino posto più persone di quelle previste dalla carta di circolazione oppure una o più persone siano alloggiate nel vano di carico". In conseguenza di tale interpretazione, poiché il passeggero era ospitato sul sedile apposito, il Pretore ha sentenziato non sussistere la violazione ed ha prosciolto l'automobilista e annullato il verbale.

Giova infine ricordare che una specifica nota di precisazione del Ministero degli Interni (datata 12/03/1991) stabilisce testualmente che "l'unica norma che non consente di ospitare su autocarri persone non addette al carico e scarico è quella relativa all'art 366 del regolamento di
applicazione del Codice della Strada che fa esclusivo riferimento al trasporto di merci pericolose.
In assenza di merci pericolose, l'unico limite al trasporto di persone su autocarro è dato dal numero di posti consentito in cabina".

Considerazione conclusiva: Il Nuovo Codice della Strada, che dovrebbe vedere la luce riveduto  e corretto entro la prima metà del 2002, dovrebbe fare finalmente chiarezza anche sul problema autocarri introducendo una dizione che li identificherà come "veicoli adatti al trasporto prevalente di cose". Il che dovrebbe finalmente fugare ogni dubbio per quanto riguarda i passeggeri.

NOTA: dal punto di vista legale si ritiene che l'eventuale ritiro della carta di circolazione da parte dei verbalizzanti potrebbe ipotizzare "abuso in atti d'ufficio" in quanto gli stessi violerebbero la nota del Ministero degli Interno emessa in data 12/3/1991 sopra ricordata e tutt'ora valida.


Poi molto interessante quello che ho trovato su http://www.lonno.it/ :


Sembra che ci sia in giro un po' di confusione riguardo le possibilità di omologazione di un "veicolo camperizzato" ed il fatto che le diverse Motorizzazioni Provinciali si comportino in modo spesso diverso non aiuta certo a fare chiarezza. Proviamo a vedere i punti principali della questione.

Un "veicolo camperizzato", indipendentemente dalla sua forma esteriore, può essere omologato nella categoria "M1 autocaravan" oppure nella categoria "N1 uso speciale uso abitazione" o "N2 uso speciale uso abitazione".

    * La prima categoria fa parte della categoria principale "M", cioè la categoria riservata ai veicoli per il trasporto di persone, e ne deve seguire le regole e normative. In questa categoria si trovano ad esempio praticamente tutti i camper stradali disponibili in Europa. I veicoli della categoria "M1 autocaravan" possono avere al massimo 7 posti a sedere compreso il conducente ma non hanno limitazioni per quanto riguarda la massa massima (il peso massimo del veicolo  in ordine di marcia) e quindi anche i "camion" camperizzati possono essere omologati in questa categoria. Ovviamente devono rispettare le prescrizioni indicate dalla casa costruttrice del telaio e a seconda della loro massa complessiva possono essere guidati con la patente B oppure richiedere la C.
    * Le categorie "N1 uso speciale uso abitazione" o "N2 uso speciale uso abitazione" fanno invece parte della categoria principale "N", cioè la categoria riservata al trasporto di merci, e si differenziano per la massa complessiva: "N1" per veicoli aventi massa massima non superiore a 35 q.li e "N2" per veicoli aventi massa massima tra 35 q.li e 120 q.li.

Naturalmente omologare il "veicolo camperizzato" nella categoria M1 Autocaravan è la soluzione migliore ma non è sempre possibile, ad esempio perchè la meccanica di base è troppo vecchia per rispondere alle normative del M1 autocaravan, e quindi si utilizzano le altre due categorie (secondo il peso).

    * I veicoli M1 Autocaravn possono essere realizzati "come si desidera" (nel rispetto delle normative vigenti) e possono avere posti a sedere da usarsi durante la marcia anche nella parte posteriore della cellula, purchè fronte marcia e dotati di cinture di sicurezza. Devono essere omologati come veicolo in esemplare unico presso un CPA e presentano anche tutti i vantaggi dei normali camper, cioè tassa di possesso ed assicurazione di importo ridotto.
    * I veicoli N1 e N2 uso speciale uso abitazione, invece, possono essere realizzati anche su meccaniche usate o un po' "vecchiotte" ma non possono aggiungere posti a sedere da usarsi durante la marcia nella parte posteriore della cellula (lo so, lo so, alcune motorizzazioni accettano al richiesta ed aggiungono i posti anche nella cellula, ma secondo noi questa interpretazione della norma è errata), al massimo quelli previsti in cabina all'origine dal costruttore. La realizzazione prevede una "trasformazione" (secondo il codice della strada) che si effettua presso il locale ufficio della motorizzazione civile.

Detto in altre parole:

    * veicoli camperizzati su autotelai nuovi di fabbrica vengono omologati in M1 autocaravan, l'unico motivo per omologarli in un'altra categoria è (forse) rappresentato dai minori costi di omologazione. Possono avere fino a 7 posti.
    * veicoli ex-militari possono essere omologati, secondo il loro peso, come N1 o N2 uso speciale uso abitazione, purchè i posti in marcia siano al massimo quelli previsti in cabina dal costruttore, purchè la massa massima del veicolo non ecceda quella prevista dal costruttore o dal codice della strada (fino a 35 q.li o fino a 120 q.li) e purchè la cellula consenta un uso "abitazione" a tutti gli occupanti. E' ammesso che la cabina di guida comunichi con la cellula.

I veicoli "uso speciale uso abitazione"  (N1 o N2) non hanno particolari limitazioni alla circolazione, fatti salvi quelli eventualmente relativi alle emissioni o ai pesi. Ad esempio un veicolo "uso speciale uso abitazione" realizzato su una meccanica usata con un motore Euro 0 ha tutte le limitazioni alla circolazione di questa motorizzazione, come se fosse un qualunque altro veicolo Euro 0. E se su una certa strada è vietato il transito a tutti i veicoli sopra i (esempio) 50 q.li, questo divieto vale ovviamente anche per i veicoli uso speciale (come, per altro, anche per gli M1 autocaravan).


Beh fin qui mi sa che c'è già di che scoraggiar ... espatriar ... ehm ... riflettere...  (stupid) ;) (felice)



Epy

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Marzo 2009, 10:13:14 AM

[....]
(blabla) (blabla) (blabla)


....  (stupid) ho letto questi due interessantissimi (per me ;D) post di LP2CV tutti d'un fiato e nonostante non abbia toccato alcun liquido, mi sento completamente ubriaco  (bevuta)

LP2CV, facciamo così, ...... io mi stampo questa paginetta, me la studio per benino e se continuerò ad avere dubbio, vengo lì da te, ti offro una bella cenetta e mi dici come hai fatto (per filo e per segno) a districarti in questo caos ed omologare il tuo H  (muoio)  (muoio)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 17 Marzo 2009, 13:35:11 PM
e mi dici come hai fatto (per filo e per segno) a districarti in questo caos ed omologare il tuo H  (muoio)  (muoio)

...era GIA' camper!  :) Se invece il tuo non lo fosse o non lo fosse mai stato in precedenza, meglio spararsi (ad aria compressa, così non si inquina...)  ;)  (felice)

Epy

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Marzo 2009, 13:43:10 PM

...era GIA' camper!  :) Se invece il tuo non lo fosse o non lo fosse mai stato in precedenza, ....
Che vuol dire  (??) Il mio furgone è camperizzato d'origine (ho la corrispondenza dei depliant dell'epoca), ma sulla CG è scritto Furgon CTTE ........ (??) ..... è grave?


Citazione
meglio spararsi (ad aria compressa, così non si inquina...)  ;)  (felice)



.... guarda che se fai così ti perdi una cena  (muoio) (muoio) (muoio)

Ponchius

A questo punto...vista la situazione...D'istinto mi viene d fare una cosa...
Cioè quella che in Italia inducono a fare 1 po' in tutti gli ambiti complicando troppo la strada legale...
Prendere 1 HY autocarro ben conservato/restaurato, mettermi in regola cn revisione-assicurazione-etc etc e camperizzarlo a mio piacimento. Punto.

Le domande quindi sono:
-se vengo fermato in che tipo di sanzione incorro?
-se in più c'è l'aggravante di viaggiarci sopra in 5 anzichè in 2 come da libretto?

Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

liberopensiero2cvllistico

Scusa Ponchius... ma visto che lo devi acquistare, perchè non prendi un mezzo già regolarmente omologato in Francia?  :o Ce ne son tanti di HY per esempio regolarmente campre... Basta che sulla CG sia VASP o CTTE/VASP e sei a posto  (felice)