Furgonette, Acadiane e HY camperizzati fuorilegge ....

Aperto da Epy, 16 Settembre 2008, 12:12:41 PM

« precedente - successivo »

liberopensiero2cvllistico

Piccola digressione... secondo voi, come sono omologati QUESTI ?!?!  (stupid)









(felice)

Ponchius

Il problema è che l'HY lo ho già trovato!
E' stato portato qui da poco dalla Francia ma ha ancora documenti e targhe francesi...
X caso questo particolare può facilitarmi le cose?

E quando trovi 1 HY del '77 uniproprietario diesel Indenor che sotto è sanissimo e (questo è da valutare) di cui ti si dice che i 47000km riportati sn originali,x d + nella mia città importato da una xsona che conosco cosa fai?...

Ne vai a cercare 1 altro con mille incognite x aver il libretto che nn abbia scritto autocarro?...

X questo ho posto quella domanda 1 po' barbara...
In modo da esser pronto al peggio nel caso nn riesca a sistemar le cose legalmente(cosa che vorrei se possibile fare!)
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Epy

Citazione da: Ponchius - 17 Marzo 2009, 15:42:19 PM
Il problema è che l'HY lo ho già trovato!
E' stato portato qui da poco dalla Francia ma ha ancora documenti e targhe francesi...
X caso questo particolare può facilitarmi le cose?

[....]

Cambia la marca ed il modello, ma la situazione è pari pari ......
il furgone è già a casa mia, ho il restauro in corso e questo non facilita di certo le cose ........ cioè, mi hanno spiegato che se fosse ancora in Francia ed intestato al vecchio proprietario, apportare un aggiornamento sulla CG oltr'alpe sarebbe certamente più facile  (muro)

Nel mio caso, presentando in MCTC foto, depliant e documentazione dell'epoca, potrebbe indurre il funzionario "alla ragione"?

Citazione da: Ponchius - 17 Marzo 2009, 14:33:31 PM
[....]
Le domande quindi sono:
-se vengo fermato in che tipo di sanzione incorro?
-se in più c'è l'aggravante di viaggiarci sopra in 5 anzichè in 2 come da libretto?


.... secondo me dipende sempre da chi trovi al posto di blocco, ma se malauguratamente succede qualcosa, anche una piccola sbucciatura ad un passante, i guai sarebbero davvero seri  (stupid)

sert

Citazione da: Ponchius - 17 Marzo 2009, 14:33:31 PM
A questo punto...vista la situazione...D'istinto mi viene d fare una cosa...
Cioè quella che in Italia inducono a fare 1 po' in tutti gli ambiti complicando troppo la strada legale...
Prendere 1 HY autocarro ben conservato/restaurato, mettermi in regola cn revisione-assicurazione-etc etc e camperizzarlo a mio piacimento. Punto.

Le domande quindi sono:
-se vengo fermato in che tipo di sanzione incorro?
-se in più c'è l'aggravante di viaggiarci sopra in 5 anzichè in 2 come da libretto?





ciao ponchius ...


se viaggi in 5 invece che in 2 credo che ti possano contestare una violazione al'articolo 169 c.d.s

Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore


In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.


Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non puo' superare quello indicato nella carta di circolazione.

Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti indicati nella carta di circolazione, tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.

Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la liberta' di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilita'. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo.

Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di eta' inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di eta' non inferiore ad anni sedici.

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 .
Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di conto terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559 , nonche' la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I , sezione II, del titolo VI.

Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .

Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .




saluti>>L

Ponchius

Preziosissimo come sempre!...

E già una cosa mi è chiara!

Resta il dubbio (nel caso in cui non riesca a far niente di legale) di quale sanzione sia prevista se camperizzo l'HY autocarro e mi fermano...

Che noia che noia sto paese!

OT... già mi incazzo quando vedo che x far manutenzione a una caldaia serve + tempo x allegati/documenti/ricevute che per il lavoro... Non parliamo delle richieste per il gas...........
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Epy

Ciao Ponchius  (felice) compagno di disavventura  (stupid) allora vedo di risponderti per quel che ne so io.

Se la camperizzazione è leggera, nel senso che gli elementi dell'arredo non sono fissati saldamente e definitivamente alla struttura dell'autocarro  >:(, (cioè li blocchi con dei galletti, corde, elastici, nastro americano o come ti pare ....... ) puoi sempre dire che stai trasportando del materiale tuo da A a B.

Bisogna poi vedere se ti credono o no  ..... (muoio)

lucajack2cv

#36
Trasportare materiale proprio da campeggio non è reato.. avvitarlo alle pareti perchè non ti cada sulla testa mentre vai neppure..

Se ti dovessero multare e che so, mandare alla revisione.. che te ne importa, tanto qualunque cosa ci metti dentro sarà comnuque tenuto da 4 staffette e velocemente smontabile, almeno questo è il mio consiglio costruttivo sia per le revisioni ma sia anche per non privarti delle VANTAGGIOSISSSSSSIME capacità di carico dell'HY  visto che smontata cui sta dentro una 2cv intera!

Guarda, se fai una serie di mobili e ripiani laterali fino al soffitto quelli possono stare fissi come nel furgone di un qualsiasi idraulico (in AK e HY io ho fatto così) tutto il resto (cucina, lavandino, bagno, letto, frigo, stereo, stufa, quel che ti pare) concepiscilo come "cassoni in legno montabili/scaricabili in 5 minuti" e vedrai che va benissimo (oltretutto arrivi in campeggio e davvero volendo li scarichi sotto alla veranda-gazebo e ti giri anche meglio).

La coibentazione e l'impianto elettrico supplementare sono altre opere che possono stare fisse tranquillamente..

In più di 2 comnuque io non ci girerei. Al massimo rischierei in 3 mettendo una panchetta al posto del sedile passeggero, sei fuorilegge uguale ma è un minimo più credibile.

Se fossi un disonesto penserei addirittura a falsificare il numero di posti la carta di circolazione francese per farlo immatricolare italiano a tre posti, ma ciò è reato perciò niente.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Concordo con quanto detto da LJ, ma ..... rimango dubbioso su alcuni punti.

Un furgone non ha l'obbligo di avere una parete divisoria (in lamiera chiusa o rete metallica) SALDAMENTE fissata alla struttura/telaio ???????

Inoltre mi sembra di aver capito che ci sono dei requisiti specifici che riguardano le finestrature e le porte laterali .......

Citazione da: lucajack2cv - 18 Marzo 2009, 09:41:25 AM

Se fossi un disonesto penserei addirittura a falsificare il numero di posti la carta di circolazione francese per farlo immatricolare italiano a tre posti, ma ciò è reato perciò niente.


......  8) a questo non c'ho pensato neanche un attimo  (pinocchio)

(muoio)

Epy

Fabio da Grosseto ....... dopo l'affermazione del suo 1000esimo post, venne condotto nelle segrete carceri di stato .......  (muoio)  (muoio)  (muoio)

liberopensiero2cvllistico

Buondi' a tutti  (felice) non abbiate paura  (?) oggi faccio il "sintetico" (come lo skay...  (muoio) ) per quanto possibile, chè se linkassi tutti i frutti della accurata ricerca manderei in "tilt" il Forum...  (stupid) . Un po' di "storia"  ;)....

Italia: semplificando, una volta un furgone camperizzato o era "furgone" (ossia ci appiccicavi le cose come detto da LJ e tempo fa anche dal sottoscritto, come "beni propri trasportati fissati saldamente al veicolo durante il trasporto") oppure era "autocasa" o "autoveicolo uso speciale campeggio" o "autocaravan" o "autoveicolo uso abitazione" ecc ecc ecc. Poi sono arrivate nuove norme accavallate ed incasinate (anche per gli allestitori...), e chi ha avuto la possibilità e la fortuna di avere le modifiche giuste sul libretto ora è a posto, ma chi non l'ha fatto, ora non ha speranze di omologare regolarmente "autocasa" qualcosa che non lo e'...  (nonso) Resta la "scappatoia" dell'omologazione al RIVARS, che e' pero' un organismo molto serio (chi ha voglia si legga in lungo ed in largo il loro Sito) e le camperizzazioni "postume" le brucia al rogo, su qualsiasi mezzo siano fatte...

Francia: una volta esistevano 2 tipi distinti di veicolo da campeggio, uno era il "motor home" o "caravan car" o "caravelle" (che vuol dire roulotte, ma veniva usato anche come sinonimo dei primi due), ossia il vero e proprio camper con il muso da furgone ed il resto una roulotte appiccicata, l'altro era il classico furgone "camperizzato" che interessa a noi, che per una legislazione meno "fiscale" era liberamente fattibile senza omologazioni particolari. Quest'ultimo in più, se di massa inferiore a 2500 kg, POTEVA VENIRE equiparato alle autovetture "leggere" e con determinati limiti di volumetria interna (perciò la sottile distinzione può esserci tra gli HY a passo lungo e quelli a passo corto, ed anche tra i primi e le furgonette), comunque veniva inserito sempre nella categoria CTTE come i furgoncini da trasporto (nella categoria rientravano i "Fourgon, fourgonnette de moins de 2 m3") oppure VSTS se superavano detta volumetria ma si mantenevano sotto i 3500 kg (p.es. Fourgon, fourgon isotherme, frigorifique et/ou réfrigérant) comunque entrambi destinati al trasporto merci. Poi nella categoria "VEHICULES SPECIALISES NON AFFECTES AU TRANSPORT DE MARCHANDISES" , abbiamo il "genere" abbreviato nella sigla VASP (Véhicules automoteurs spécialisés, il nostro "autoveicolo ad uso speciale" per intenderci, che nel caso delle omologazioni italiane vecchie definiva il furgone regolarmente adibito a camper, ossia "autoveicolo uso speciale campeggio"), che nel caso delle "Caravane, roulotte habitable" corrisponde alla vecchia dicitura VTSU oppure CTTE/VTSU.

Parimenti all'Italia, la fortuna l'ha avuta chi in Francia ha richiesto un duplicato della Carte Grise con scritto CTTE richiedendo che venisse aggiunta o sostituita la sigla VTSU (cioè riportano CTTE/VTSU o soltanto VTSU) che ora è VASP con la descrizione CARAVELLE, cosi' a tutti gli effetti quella Carte Grise in Francia ed anche in Italia dimostra che "è un camper", mentre purtroppo la sola dicitura CTTE non dice nulla.... e le Motorizzazioni non possono far altro che rispondere come risposto al "buon Fabio"  ;) ossia che più che autocarro non lo possono omologare  (stupid)

Tirando le fila, non so se è ancora possibile avendo targhe e Carte Grise francesi chiedere un duplicato con questa aggiunta direttamente in Francia (p.es. con un cmq legalissimo "rimpallo" di passaggi di proprietà con qke "prestanome" francese), ma è certo che senza questa dicitura immatricolarlo in Italia camper è impossibile...  :(

Note conclusive a margine:

-non parliamo nemmeno di girare con persone in sovrannumero rispetto alla carta di circolazione, ci si mette nei casini e basta...  (vecchio)

-si, vero per quel che riguarda la paratia, quella non va rimossa se c'era all'origine, su Internet si trova tutto ma non posso postare mezzo GB di roba... 'mo ci ho pure da lavuraaaà...!!!!  8)

Sperando di esser stato utile  (felice)  (guid)

obelix

Giusto un appunto : trasportare persone in più del numero della carta di circolazione su di un furgone oltre alle varie multe descritte implica anche l'accusa di frode fiscale con relative rogne. Ocio fioi !!
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

sert

oltre alle multe descritte portando persone più del dovuto su un "autocarro che non è più autocarro" e quindi su un autocarro che viene usato con destinazione d'uso diversa da quella indicata nella carta di circolazione dovrebbe anche esserci la sospensione della carta di circolazione.....


saluti>>L




nb devo andare a guardare il regolamento.

lucajack2cv

#42
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 18 Marzo 2009, 10:24:57 AM
...  (nonso) Resta la "scappatoia" dell'omologazione al RIVARS, che e' pero' un organismo molto serio (chi ha voglia si legga in lungo ed in largo il loro Sito) e le camperizzazioni "postume" le brucia al rogo, su qualsiasi mezzo siano fatte...

Come scappatoia? Intendo dire,  l'omologazione RIVARS non può certo cambiare il tipo di veicolo ripostato sul libretto? Almeno lo credo altamente improbabile..

Comnuque en passant per quanti ritenessero lunghi i tempi e speciòse le richieste per il censimento al Riasc dei loro bolidi a due cilindri, vadano a leggersi il "quesitario" del serissimo e severissimo RIVARS, arrivi al fondo e hai capito tutto ciò che NON devi fare e niente di quel che DEVI fare (stupid)

http://camperstorici.it/  -->  iscrizione

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

obelix

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: lucajack2cv - 18 Marzo 2009, 15:05:05 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 18 Marzo 2009, 10:24:57 AM
...  (nonso) Resta la "scappatoia" dell'omologazione al RIVARS, che e' pero' un organismo molto serio (chi ha voglia si legga in lungo ed in largo il loro Sito) e le camperizzazioni "postume" le brucia al rogo, su qualsiasi mezzo siano fatte...

Come scappatoia? Intendo dire,  l'omologazione RIVARS non può certo cambiare il tipo di veicolo ripostato sul libretto? Almeno lo credo altamente improbabile..


No no!  :o Erano 2 risp in 1, ed allora effettivamente non era chiaro...! La prima parte si rivolgeva all'Estafette, quindi consigliavo di esplorare la possibilità che dal RIVARS potesse arrivare documentazione per l'immatricolazione italiana quale camper storico, ma era una pura ipotesi... La seconda parte era rivolta al discorso fatto dai possessori di furgonette et similari, e qui ovviamente si entra in un camper ... ehm cioè ... campo diverso  ;) (felice)

liberopensiero2cvllistico

Attenzione attenzione!  :o

Ho trovato qualcosa che dobbiamo studiarci per benino... Io ora non ci riesco, ma cio ho dato una scorsa e penso forse può esserci moooolto utile...  ;) ... intanto scarichiamocela, e buon finesettimana!  :D

http://estafette.r213x.com/telech/REGLEMTSIEGPLUS.zip

Epy

Grande LP2CV  (appl) Ho dato un'occhiata al volo e mi sembra di capire che la normativa (?) riguarda tutti i veicoli aménagé e non solo l'Estafette ....... quindi tutti ai pezzi e studiamoci bene 'sta cosa.

(felice)

Epy

Citazione da: Fabio - 24 Settembre 2008, 09:14:09 AM
[....]

PS: @ Lucajack ...... sbaglio o di recente ho visto una tua foto in un Estafette?


Oggi, approfittando del bel tempo, ho dato la "mano di finitura" al tetto dell'Estaf. Mentre verniciavo, mi è tornato in mente il lungo ed interessante racconto del restauro di Amelie, la 2CV porosa e limoncellata di Roxie ....... forse perchè la mia verniciatura stava venendo un pò così. Poi ho ricordato il passaggio dei Cavalli Bradi al CitroRanch e ......... illuminazione! Mi sono ricordato dove avevo visto LJ in un Estafette:


Raduno Canyon 2008


...... ci avevi provato a negare

Citazione da: lucajack2cv - 24 Settembre 2008, 11:05:30 AM
[....]

io su un estafette? ma aveva le lamiere ondulate?  ;D

..... ma ti ho beccato  (muoio)  (muoio)  (muoio)

(felice)

Pacifico

 (muoio) (muoio)


certo LJ che non ti si può lasciare solo un attimo

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus