News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


bibendum

Aperto da patatacotta, 18 Settembre 2008, 17:21:01 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Oggi su un mega tir passato davanti a casa mia (abito sulla provinciale) ho visto in cima alla cabina ai due lati di una fila di fanalazzi due bei bibendum enormi nuovi nuovi  :D quanta storia esiste dietro questa sagoma buffa e quanti ricordi ci rievocano.
..Il mio più vecchio è di un gommista che ne aveva uno grandezza naturale davanti al negozio dove andavo a farmi gonfiare le gomme della mia graziella (prima di mia sorella, sapete di lire ne giravano poche) era alto quanto me a 9 anni ..fantastico adesso ne ho uno nel mazzo di chiavi della 2cv preso all'i.c.c.c.r  (superok)

un po di info:
Spesso le più grandi idee nascono per caso. Bibendum, senza dubbio il personaggio pubblicitario più noto al mondo, non fa eccezione. La sua particolare forma, il suo umore molto personale, sino al suo nome più che improbabile, tutto ciò che lo riguarda è eccezionale e nasce da una serie di circostanze casuali a cui hanno preso parte uomini molto diversi tra loro, un ingegnere diventato pubblicitario, un creatore di manifesti, un poeta classico e un pilota automobilistico.


nel febbraio 1893, alla conferenza della Società degli Ingegneri Civili a Parigi dove propone i vantaggi del pneumatico, André Michelin inventa una frase che diverrà uno slogan di Michelin: "Il pneumatico beve l'ostacolo". Questa frase storica si dimostrerà propizia...

l'anno successivo all'Esposizione Universale e Coloniale di Lione, i due fratelli Michelin scorgono nel loro stand una pila di pneumatici di varie dimensioni dalla forma evocatrice. Si dice che allora Edouard disse ad André: "Se avesse le braccia, potrebbe sembrare un pupazzo". André Michelin se ne sarebbe ricordato poco dopo.


Nel 1897, l'illustratore Marius Rossillon (il cui pseudonimo è O'Galop...!) propone ai fratelli Michelin alcuni progetti pubblicitari. Tra questi, uno schizzo destinato ad una birreria rappresentava un bevitore nell'atto di sollevare il boccale sotto lo slogan "Nunc est bibendum" (È il momento di bere) tratto da un verso di Orazio.
Questa citazione evoca immediatamente alla fervida immaginazione di André la sua frase "il pneumatico beve l'ostacolo". Pone subito in relazione il robusto bavarese del bozzetto con il ricordo della pila di pneumatici di Lione, e commissiona il manifesto a O'Galop.


Sulla base delle indicazioni di André Michelin, nel 1898 O'Galop crea un manifesto in cui si vede, al tavolo di un banchetto, un imponente personaggio, fatto di pneumatici, nell'atto di sollevare la sua coppa colma di pezzi di vetro e chiodi, acclamando: "Nunc est bibendum" (tradotto approssimativamente con: "Alla vostra salute! Il pneumatico Michelin beve l'ostacolo").
Emulo dei rari proprietari di automobile dell'epoca, colui che viene chiamato semplicemente "Omino..Michelin" ostenta gli indizi di una certa prosperità: chevalière, sigaro e pinguedine! Quanto all'occhialino, l'ha preso in prestito da André Michelin.


scanner79

Bravo patata!!!

Bellissima storia!!!Molto interessante anche!!!

BRAVO!!BRAVO!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

heheheh!! Grazie Mario .... più di cento anni  :D li porta bene!?!
ciò nonostante ecco una rarissima foto del bibendum neonato  ;D  (muoio)


...non sono io!!  (muoio)

CitroBaz


Per chi sa il francese, la storia completa perfettamente descritta da Patata all'inizio di questo thread, si trova all'interno di un altro thread dedicato alla Michelin presente alla voce OT di questo forum.

Non ripeto qui l'immagine perchè sarebbe inutile, ma si tratta della riproduzione di una pubblicità Michelin del 1920.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

il marchese del grillo

Non sapevo si chiamasse cosi' ,io lo chiamavo semplicemente omino michelin (muoio)
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Citazione da: cbaz2cv - 18 Settembre 2008, 22:10:09 PM

Per chi sa il francese, la storia completa perfettamente descritta da Patata all'inizio di questo thread, si trova all'interno di un altro thread dedicato alla Michelin presente alla voce OT di questo forum.

Non ripeto qui l'immagine perchè sarebbe inutile, ma si tratta della riproduzione di una pubblicità Michelin del 1920.



è vero allego l'andress http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3748.msg109982#msg109982

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni