Quasi 3000!! Primato europeo di altitudine in 2cv

Aperto da lucajack2cv, 07 Ottobre 2008, 13:32:05 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Dopo anni di speranze e progetti..

Citazione da: Roald - 10 Novembre 2006, 16:24:35 PM
Che posti fantastici ! Sarebbe carino un radunino, magari 2CV 3000  (su)

Citazione da: lucajack2cv - 13 Novembre 2006, 14:46:59 PM
Bello bello, mi piace, non so se è lo stesso giro cui accennava Maki..

Attualmente il recod radunistico d'altitudine è detenuto dai francesi di Col de la Bonnette, che forse è 2700, sarebbe un bel colpo, sempre nello spirito sportivo e cavalleresco con cui si rivaleggia da secoli coi cugini d'oltralpe..

lj

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Citazione da: Watson - 13 Novembre 2006, 17:25:57 PM
il colle del Sommeiller è la meta ideale per stracciare ogni record, escluso il Pico de Velata (3400 mt.), in Europa non esiste strada percorribile più alta, 2993 mt. quasi 3000... (felice1)
bisogna solo trovare un discreto gruppo di bicilindriche disposte ad arrancare fino alla vetta e il primato è assicurato, poi chissà, magari interpellando il sindaco di Bardonecchia si potrebbe anche realizzare l'ascesa con lo sponsor, infatti il 20 agosto si tiene il cicloraduno della Stella Alpina di MTB
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/stellaalpina/index.html  (appl)



Citazione da: lucajack2cv - 13 Novembre 2006, 17:33:35 PM
Eh, però di solito queste nostre epiche imprese inquinanti mal si coniugano con ciclisti e camminatori..
Però a quelle altitudini il periodo buono è quello lì, oppure la prima metà di luglio, che in mezzo è prevista la "campagna di Svezia" cui non intendo rinunciare..

Oh, se si compie l'impresa però a quel colle gli cambiamo quel nomaccio francofono, che se no che italici arditi siamo? O almeno lo italianizziamo in "Col del Sommelliero" e poi per stravincere affrontiamo i francesi alla Bonnette e lo ribattezziamo "Col della Bonazza"!

lj

Citazione da: Bocco - 13 Novembre 2006, 17:39:03 PM
Citazione da: lucajack2cv - 13 Novembre 2006, 17:33:35 PM
Eh, però di solito queste nostre epiche imprese inquinanti mal si coniugano con ciclisti e camminatori..
Però a quelle altitudini il periodo buono è quello lì, oppure la prima metà di luglio, che in mezzo è prevista la "campagna di Svezia" cui non intendo rinunciare..

Oh, se si compie l'impresa però a quel colle gli cambiamo quel nomaccio francofono, che se no che italici arditi siamo? O almeno lo italianizziamo in "Col del Sommelliero" e poi per stravincere affrontiamo i francesi alla Bonnette e lo ribattezziamo "Col della Bonazza"!

lj


Oppure "Col del Bunetto", italianizzazione del famoso "bunet", dolce budinoso a base di cioccolato e amaretti tanto caro alle nonne e zie piemontesi...
E anche ai gestori delle "piole", che lo producono in quantità industriali.

(birra)




Un manipolo di eroi telegrafa:

"Il Primato Europeo di altitudine in 2CV è ITALIANO!!" 




L'ardimento tanto atteso è stato infine compiuto domenica 5 Ottobre 2008, a poche ore dal compimento del 60° compleanno della 2cv, col raggiungimento dei 3009 metri del Colle Sommelier (qualcuno in meno secondo i detrattori), al confine francese, stracciando il precedente record detenuto dai cugini francesi.

Il colle è stato ribattezzatto ipso detto-facto "Colle Beviamoci l'Ostacolo".



Quattro vetture "A" - una dyane e 3 2cv tra cui la 2CV4 con cui CBaz (Corrado Bazzurro) ha capitanato l'impresa lungamente studiata- hanno raggiunto la sommità verso le ore 13 senza incontrare resistenza e soprattutto neve, brindando e regalando al 2cvismo italaino un nuovo primato sportivo!



Seguiranno resoconti e commenti, immagini dell'evento in galleria alla pagina:

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=411

Sciampagna pe' tutti!!

(felice) Lj



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

Complimenti alla spedizione (su)! A quando il racord mondiale di altitudine? Per il momento appartiene a Jaques Cornet e Henry Luchon:
5420 metri - Monte Chacaltaya (Bolivia) 1953  ;D:
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

All'epoca era anche il primato di altitudine di una qualsivoglia veicolo!

Cornet? Ma non era Seguèla, quello de la terre en rond?

qualche istantanea della risalita..










Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

Yes, Jacques Cornet-Henry Luchon: raid Les 3 Ameriques (1953) a bordo di una 2cv "A" 375 cc (!): per riuscire ad arrivare a quella altitudine hanno dovuto praticamente smontare buona parte dell' auto! Niente da dire, una grande impresa (anche la vostra però è stata niente male!).
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

liberopensiero2cvllistico

Complimenti vivissimi e sinceri a tutti!  :D Ed un saluto particolare a Corrado, che non ci si vede ahime' da Vinadio  :o ma nonostante cio' lo ricordiamo come un ottimo 2cvllista & amico  (superok) !!!

PS: io proporrei ora la traversata piu' profonda...  ;) Saremmo con bombole & boccagli per noi e snorkel mooooolto lungo per le 2CV, partenza dalla costa atlantica e via via giuuuuuuuu' ....  ;D  (muoio) (muoio) (muoio)

lucajack2cv

piccolo fotoreportaggio..


Valerio e la sua peculiare tecnica di guida fuoristradistica fuoribordo


impervio tornante


ultimi passaggi, sullo sfondo una raminga fiat


s'avanza per noiosi chilometri..


.. scortati dalla milizia della strada..


.. nessun atto di ostilità da parte dei nativi, innoqui minerali.. ormai la vetta è ad un passo!

continua...




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

Per battere il record di profondità (appartenente ovviamente alla 2cv) occorre superare i -200 metri.
Pare che negli anni '60,  nelle minere di salgemma a St. Nicholas (vicino a Nancy) avessero portato una 2cv smontata, rimontata e trasformata in pick-up a 200 metri di profondità. Oltre agli innumerevoli servizi lavorativi, sembra sia stata utilizzata come "auto scuola" durante la pause lavorative! ;D
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

Citazione da: 2cvami - 07 Ottobre 2008, 17:38:12 PM
Per battere il record di profondità (appartenente ovviamente alla 2cv) occorre superare i -200 metri.
Pare che negli anni '60,  nelle minere di salgemma a St. Nicholas (vicino a Nancy) avessero portato una 2cv smontata, rimontata e trasformata in pick-up a 200 metri di profondità. Oltre agli innumerevoli servizi lavorativi, sembra sia stata utilizzata come "auto scuola" durante la pause lavorative! ;D

Ach! Un altro primato da strappare ai cugini, ma di miniere a -200 in italia non credo cene siano, forse in ambito coloniale c'è qualche depressione interessante, il deserto libico non è sotto il livello del mare?

un rapido flashback retrolampo..


giornata perfetta per scegliere il nasto d'asfalto che porta ai monti..


la natura ci saluta..


gli ampi spazi ci abbracciano..


solo il lago mostra un inspiegabile rigore!


(stupid)



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

michael - dyane500

grandiosi... cacchio mi è dispiaciuto proprio non esserci!!!
grande Valerio per la guida speciale della dyanina .... (non voglio pensare a  sua sorella se vede le foto)!!! (stupid)
michael- dyane500-

gio88

 (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) grandi!! troppo bello andare in montagna
con la 2cv... con calma tranquilli e ci si gode il doppio il panorama  (appl) (appl)
record italiano da battere allora!! :)

gio88
...se non son matti non li vogliamo!!!

Gianni Gandini

Citazione da: 2cvami - 07 Ottobre 2008, 17:38:12 PM
Per battere il record di profondità (appartenente ovviamente alla 2cv) occorre superare i -200 metri.
Pare che negli anni '60,  nelle minere di salgemma a St. Nicholas (vicino a Nancy) avessero portato una 2cv smontata, rimontata e trasformata in pick-up a 200 metri di profondità. Oltre agli innumerevoli servizi lavorativi, sembra sia stata utilizzata come "auto scuola" durante la pause lavorative! ;D

Posso informarmi per entrare in un cava d'ardesia. Ne conosco una che arriva a -600 m. In quella cava non ci sono mai stato ma si può sempre chiedere. Se interessa .............
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

arnosto/basco

Che storia ragazzi troppo bello + 3.000  (appl) e Mario (da Genova) parla di - 600  (?)
Beh a me bastano i +650 del mio paesello e comincia il freddo.

(felice) a tutti

scanner79

Citazione da: arnosto/basco - 07 Ottobre 2008, 22:23:24 PM
Che storia ragazzi troppo bello + 3.000  (appl) e Mario (da Genova) parla di - 600  (?)
Beh a me bastano i +650 del mio paesello e comincia il freddo.

(felice) a tutti

Mi sembra che sia Gianni (da Genova)

Comunque foto bellissime!! Come ho gia scritto prima è un peccato abitare così lontano, ma chissà un giorno passando per il piemonte potremo intraprendere questa anomala strada!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Mi chiedevo:

Quanti km di sterrato avete percorso??

Quanto tempo ci avete messo a salire su???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Citazione da: GIANNI da Genova - 07 Ottobre 2008, 20:55:05 PM
Citazione da: 2cvami - 07 Ottobre 2008, 17:38:12 PM
Per battere il record di profondità (appartenente ovviamente alla 2cv) occorre superare i -200 metri.
Pare che negli anni '60,  nelle minere di salgemma a St. Nicholas (vicino a Nancy) avessero portato una 2cv smontata, rimontata e trasformata in pick-up a 200 metri di profondità. Oltre agli innumerevoli servizi lavorativi, sembra sia stata utilizzata come "auto scuola" durante la pause lavorative! ;D

Posso informarmi per entrare in un cava d'ardesia. Ne conosco una che arriva a -600 m. In quella cava non ci sono mai stato ma si può sempre chiedere. Se interessa .............

Però però... Io ci sarei  :D le caverne non mi opprimono, speriamo una 2cv ci entri intera senza doverla smontare e rimotare! Ho anche il casco con la luce ad acetilene, ricordiamoci di tenere aperta la capote!

Dai dai recòrd mundiàl!  (appl) (appl)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 08 Ottobre 2008, 09:01:05 AM
Mi chiedevo:

Quanti km di sterrato avete percorso??

Quanto tempo ci avete messo a salire su???

(felice)

Buongiorno Scan, purtroppo non abbiamo tenuto molto d'occhio orologio e contachilometri (però l'altimetro sì!) diciamo che alle 7.30 siamo partiti da Fossano e alle 13 eravamo in cima.

La strada in realtà non presenta nessuna difficoltà se non pietre un po' grosse nella parte alta, il solo problema è che la carburazione risente della carenza d'ossigeno, può darsi che le auto con iniezione la correggano da sole.

Per chi voglia compiere la risalita è meglio che la programmi da ottobre in avanti, tempo permettendo, affinchè avvenga nel rispetto della legge!



Vedere quasi solo cielo inquadrato nei finestrini è un'esperienza..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

...e se facessimo i furbakkioni?!?!  ;)

http://www.nbts.it/catalogo_cammellieri/giordania_mar_morto.htm

Et-voila'.... vacanza in Giordania = RECORD BATTUTOOOO !!!  (appl) (appl) (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ruga


roxie

Una fantastica esperienza soprattutto per chi come me è cresciuta lontana dalle montagne. E' stato stupendo vedere le nostre duecavalline arrampicarsi tra quei paesaggi mozzafiato senza alcuna difficoltà, assaporare pane e formaggio e bere una bella grappina nel silenzio assoluto....e dire: "sto proprio bene!"  :)

Grazie a Corrado per averci regalato questa giornata!  (abbraccio)



Il meritato riposo delle nostre eroine



(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Gianni Gandini

Citazione da: lucajack2cv - 08 Ottobre 2008, 09:04:09 AM

Però però... Io ci sarei  :D le caverne non mi opprimono, speriamo una 2cv ci entri intera senza doverla smontare e rimotare...................


Nelle cave d'ardesia ci entrano, giusti giusti, forse senza gli specchietti dei normali camion che vengono utilizzati solo lì dentro e generalmente senza targhe. Problema spazio non esiste.
Generalmente dopo una lunga galleria s'arriva in una stanzone (fatevi conto la testa di un polpo) dove operano le ruspe. Di lì si diramano i vari "tentacoli" che portano nelle zone d'estrazione dei blocchi attive in quel momento.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Ottobre 2008, 11:36:15 AM
Citazione da: lucajack2cv - 08 Ottobre 2008, 09:04:09 AM

Però però... Io ci sarei  :D le caverne non mi opprimono, speriamo una 2cv ci entri intera senza doverla smontare e rimotare...................


Nelle cave d'ardesia ci entrano, giusti giusti, forse senza gli specchietti dei normali camion che vengono utilizzati solo lì dentro e generalmente senza targhe. Problema spazio non esiste.
Generalmente dopo una lunga galleria s'arriva in una stanzone (fatevi conto la testa di un polpo) dove operano le ruspe. Di lì si diramano i vari "tentacoli" che portano nelle zone d'estrazione dei blocchi attive in quel momento.

:( sigh... niente Giordania, allora...  :(  ;)

Gianni Gandini

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 08 Ottobre 2008, 11:45:24 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Ottobre 2008, 11:36:15 AM
Citazione da: lucajack2cv - 08 Ottobre 2008, 09:04:09 AM

Però però... Io ci sarei  :D le caverne non mi opprimono, speriamo una 2cv ci entri intera senza doverla smontare e rimotare...................


Nelle cave d'ardesia ci entrano, giusti giusti, forse senza gli specchietti dei normali camion che vengono utilizzati solo lì dentro e generalmente senza targhe. Problema spazio non esiste.
Generalmente dopo una lunga galleria s'arriva in una stanzone (fatevi conto la testa di un polpo) dove operano le ruspe. Di lì si diramano i vari "tentacoli" che portano nelle zone d'estrazione dei blocchi attive in quel momento.

:( sigh... niente Giordania, allora...  :(  ;)

No, gli obbietivi sono diversi.

Un conto è arrivare 100 m sotto il livello del mare, un'altro è 500 m sotto il livello del suolo.

Apriamo un nuovo argomento: Quali muri vogliamo infrangere? Quali record vogliamo stabilire?

Basta aver l'idea e .................. (superok) (guid) (superok)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

Li ho contati sulla cartina:

i tornanti sono stati 47
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

la banda di balenghi il manipolo di eroi oramai in vetta si produce in ulteriori ardimenti..





Mentre la carenza di ossigenazione genera allucinazioni collettive, come il leggendario "Bibendum delle nevi" che si manifesta ai partecipanti felicitandosi per l'impresa..




(stupid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CitroBaz


Mi sembra di capire che anche gli altri partecipanti, oltre a me, hanno gradito l'impresa !!   (appl)

Appena avrò un po' di tempo, invierò anche le mie foto nell'apposita Galleria fotografica.  (foto)

Vorrei però dedicare queste poche righe ai retroscena della vicenda.

Siccome ex-alpinista e tuttora appassionato di giri in montagna con la 2cv (le gambe non mi reggono più...  (muoio) ), sto sbirciando da alcuni anni le cartine stradali alla ricerca dei passi o delle strade più alte percorribili in 2cv.  (caffe)

Avevo ipotizzato una salita al di sopra del Passo dello Stelvio, con la possibilità di superare ampiamente i 3000 metri, ma la logistica è piuttosto complicata poichè sarebbero necessari dei permessi  (police1) e, vista la quota, è difficile fissare una data sperando nel bel tempo.

Avevo poi scoperto una stradina solitaria che nei pressi di Bardonecchia  ;D prometteva di avvicinarsi alla fatidica quota, ma non ero più andato a verificare se fosse percorribile.  (giu)

L'anno scorso però, leggendo qua e la sul forum, ho scoperto che ben altri oltre a me osavano dove pochi osano e così, leggendo il 3d di Watson sul Colle Sommeiller, ho preso pian piano la decisione di tentare l'avventura.

Voglio quindi ringraziare Toni per avermi dato lo stimolo ad organizzare il giro in compagnia e voglio sperare che sarà con noi l'anno prossimo !!  (appl)

Si evince dunque che il nostro "record" di altitudine con la 2cv era già stato raggiunto (e forse superato, visto che una volta non c'erano le barriere) dall'ardimentoso Watson in gentile compagnia !!

(ola)

Approfitto poi di questo post per cominciare a diffondere una notizia (sicuramente falsa e tendenziosa) secondo la quale un losco figuro che si fa chiamare cbaz2cv vorrebbe organizzare un incontro simile a quello di quest'anno, sempre nel primo week-end di Ottobre, "quali che siano le condizioni meteo ...:o .

Chi vuole osare ... si prepari per tempo !!

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

scanner79

Luca hai un cappello e degli occhialini splendidi???

Dove li hai recuperati??nella trabant??? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice) (abbraccio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

#26
Ebbravi il bibendum delle nevi questo mi mancava  (superok)
Complimenti per la gita ..penso che lassù si respiri aria di libertà "assoluta"
la percezione del tutto e del niente, le prospettive e gli spazi cambiano, si aprono a ventaglio e ci si accorge di quanto siamo  piccini, comparabili al quasi nulla, ..un puntino nell'immenso ...visioni che ti lasciano il segno, :D sicuramente,  (appl)
..e lungo il  declivio qualcosa in voi sarà cambiato con un'esperienza del genere  ;)  (abbraccio) (felice) (guid)

...dopo ....niente è più lo stesso (BMS)

p.s la prossoma vengo anch'io  >:(

CitroBaz


Ce l'ho (quasi) fatta !!!  (muoio)

Ho inserito nella galleria fotografica la maggior parte delle foto della spedizione.
Se ne avrò il tempo, stasera completerò l'opera ...

Buon viaggio a tutti !!!  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

lucajack2cv

 :D Grazie Capitan Cbaz..

;) Con te in cima al mondo Capitan Cbaz..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

complimenti ragazzi.... una bella esperienza  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli