blocco in Emilia Romagna stagione 2008/2009

Aperto da Lu, 17 Ottobre 2008, 21:39:33 PM

« precedente - successivo »

Lu

Sul sito del Comune di Bologna ho trovato un interessante articoletto.

Riassumendo si legge che in tutta l'Emilia Romagna il piano 2008/2009 prevede due fasi:

  • dal 1 ottobre 2008 al 5 gennaio 2009, stop alla circolazione dei veicoli benzina PRE-EURO, diesel PRE-EURO e EURO 1 e moto a due tempi PRE-EURO, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.
  • dal 7 gennaio al 31 marzo 2009, nelle giornate del lunedì, martedì, mercoledì e venerdì non possono circolare gli autoveicoli PRE-EURO, i diesel EURO 1, gli autoveicoli diesel EURO 2 sprovvisti di filtro antiparticolato e le moto a due tempi PRE-EURO. Nella giornata del giovedì possono circolare i veicoli EURO 4 ed EURO 5, i diesel EURO 3 dotati di filtro antiparticolato al momento dell'immatricolazione. Possono inoltre circolare gli autocarri (N1, N2, N3), i veicoli destinati al trasporto di persone aventi più di otto posti a sedere (M2, M3) omologati EURO 3, i diesel omologati EURO 4 su cui sia stato installato successivamente all'immatricolazione un filtro antiparticolato, ciclomotori e motoveicoli EURO 2 ed EURO 3.

Ma noi abbiamo un veicolo storico.... beh in Emilia-Romagna hanno pensato anche a quello.
Una deroga al piano del traffico riporta che fra i veicoli che possono circolare ci sono:

  • veicoli di interesse storico e collezionistico, di cui all'art. 60 del Nuovo Codice della Strada, iscritti in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, limitatamente alle manifestazioni organizzate.
Quindi, a parte che il Riasc non viene citato, la circolazione è consentita LIMITATAMENTE alle manifestazioni organizzate.
Difficile spiegare al gufo che ti ferma che alle 8:45 del lunedì mattina stai andando a una manifestazione organizzata...

E per quelli con l'impianto a gas (metano o GPL)? La solita scappatoia:

  • Fanno eccezione alle limitazioni [...] i veicoli funzionanti a gas metano o GPL

La multa? 74 eurilli.... tondi tondi.

Ah.. dimenticavo... c'e' anche il bollino blu che è meglio sempre avere (o il collaudo a seconda degli anni) e la multa sono ALTRI 74 eurilli.
I gufi (a Bologna li chiamiamo così) ti controllano per primo il libretto e per secondo il bollino.


Fonte: http://urp.comune.bologna.it/PM/PM.nsf/e494d189f12f6dfbc1256f80003500ce/5e630cafaa44e4cec12574d5003b4b01?OpenDocument
che è il sito ufficiale del comune di Bologna.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Grazie da Rubiera (RE) per le informazioni preziosissime. (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

pelikan

Ciao Cruell ...sai qualcosa anche per quanto riguarda i comuni della provincia?
grande Superpippo!!

Lu

Non so nulla, bisogna chiedere ai singoli comuni che hanno aderito al piano.

Se ho ben capito, il piano è regionale, poi ogni comune deve fare un ordinanza municipale per aderirvi o meno.

Il Comune di Bologna ha infatti emesso l'ordinanza sindacale p.g.n° 223977 del 19 settembre 2008.

Ma tu non sei un dipendente comunale???

[OT]
Oggi sono passato dal tuo paese...
Il navigatore mi ha fatto passare da Conselice ed ho avvistato lungo la strada maestra una 2cv rossa sbiadita che sembrava ferma li' da parecchio. Tu che rompi le balle a tutti ne sai niente?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

Difficile dirlo la situazione è in continua evoluzione, ma se la giusta battaglia contro l'opulenta europa occidentale avrà successo gireremo presto tutti in trabant..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Papillon

Ciao,
ho scaricato le ordinanze dei due comuni che più mi interessano, Scandiano e Rubiera, allora il primo ha fatto l'ordinanza, ci sono tutti i veicoli ad esclusione di quasi tutti, quei pochi che restano sono gli sfigati che escono di casa dopo le 8.30, non hanno figli da portare a scuola e lavorano dove arriva il trasporto pubblico.
Il secondo comune l'ordinanza non l'ha neanche fatta e non la farà almeno fino a gennaio per problemi di lavori in corso lungo alcune strade.
In conclusione, riesco tranquillamente ad andare al lavoro in 2cv.
un saluto a tutti. (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

pelikan

Citazione da: cruell - 21 Ottobre 2008, 16:01:16 PM
Non so nulla, bisogna chiedere ai singoli comuni che hanno aderito al piano.

Se ho ben capito, il piano è regionale, poi ogni comune deve fare un ordinanza municipale per aderirvi o meno.

Il Comune di Bologna ha infatti emesso l'ordinanza sindacale p.g.n° 223977 del 19 settembre 2008.

Ma tu non sei un dipendente comunale???

[OT]
Oggi sono passato dal tuo paese...
Il navigatore mi ha fatto passare da Conselice ed ho avvistato lungo la strada maestra una 2cv rossa sbiadita che sembrava ferma li' da parecchio. Tu che rompi le balle a tutti ne sai niente?


ok...mi informero'..la 2cv rossa di Conselice è un pezzo che è ferma lì....credo anche che sia in vendita (l'ha chiesto Fausto..credo) ma mi sembra mi avesse detto che il prezzo era elevato......e la Dyane???????quando sarà pronta??
grande Superpippo!!

Lu

Citazione da: pelikan - 22 Ottobre 2008, 08:49:52 AM
e la Dyane???????quando sarà pronta??

Presto, bello mio, presto!
Ho avviato la trafila per fare l'italianizzazione e sembra che la macchina possa giocarsela al collaudo.
Per giunta a Bologna c'è un collaudatore amante e conoscitore delle auto d'epoca.
Contestualmente Fausto ha iniziato i lavori di ripristino della meccanica e presto avrà un cuoricino di ricambio.
Sarò ottimista, ma spero proprio di inaugurarla a Riva...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

Hey ma che fine avrà fatt..

Citazione da: lucajack2cv - 21 Ottobre 2008, 16:06:32 PM
Difficile dirlo la situazione è in continua evoluzione, ma se la giusta battaglia contro l'opulenta europa occidentale avrà successo gireremo presto tutti in trabant..


Ah, eccola   ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..