Tenuta scarsa sul bagnato

Aperto da Pacifico, 16 Agosto 2006, 21:43:11 PM

« precedente - successivo »

Pacifico


(guid)

Inauguro la sezione con una domanda che riguarda la proverbiale tenuta di strada della 2cv.
Complice la pioggia di questi giorni ho notato che la macchina con il bagnato non sta in strada. Anche prendendo le curve con estrema moderazione la macchina scivola moltissimo non solo ad inizio curva ma anche quando ha trovato l'appoggio. In genere questo comportamento è da imputare alle gomme consumate ma le mie (di cui allego le foto) sono (semi)nuove.
Su asciutto, tolta la fase di inserimento in curva, una volta che ha trovato l'appoggio rimene bella stabile. Mah  (nonso)





[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Roald

La pressione davanti é a 1,4 - 1,5 e dietro a 1,8 - 1,9 ? Strano che non tiene la strada con le Michelin 125, sono le migliori sulla 2CV. Potrebbero essere vecchie e dure.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

sulla charlie di mia madre le abbiamo montate nuove nel novembre del 2001, e hanno percorso circa 25000 km,  non dimostrano segni d'usura, ma sono ancora buone o ormai la mescola è indurita? io non ci capisco una mazza. (nonso)


                                                                          (ciao) 
Non avete nessuna prova

Roald

Indurite sono quelle che ho recuperato dall'Azam del '63 prima di smontarla ed erano originali, se le hai messe nuove nel 2001 la mescola é perfetta.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

orsomaki

Ciao, io con delle Michelin più o meno come le tue , con 1 cm di neve non sono riuscito ad uscire neanche dal garage,se sono vecchie può capitare.
Sul fianco del copertone c'è impressa la data di fabbricazione , magari è il caso di dargli un'occhiata...

Pacifico

#6
Ogni giorno se ne impara una nuova .... non sapevo che sul fianco c'era la data .... andrò a dargli un'occhiata.
Grazie

(felice)


PS x Roald ... visto che la discussione si è incentrata sui pneumatici prova a spostare tutto il thread sotto la categoria giusta.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

com'è espressa la data di costruzione sulle gomme???




                 (ciao)
Non avete nessuna prova

Pacifico


ho provato a cercarla ma non l'ho vista  (nonso)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

...e se è espressa in settimane e non in gg/mm/aa?????? ???
Non avete nessuna prova

orsomaki

dovrebbe essere in quel "timbro" a caldo che si intravede a dx nella prima foto...
per l'interpretazione attendiamo pareri autorevoli ( se hai fretta chiedi ad un gommista)

Roald

la data diu fabbrica é impressa a caldo e si tratta di un numero a 4 cifre, leprime 2 sono la settimana e le ultime 2 l'anno.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

Grazie Maki, grazie Roald

in effetti la data c'è anche se non è a 4 cifre ma a 5.
Le gomme sono del secolo scorso .... sono vecchie?  ;D
A parte gli scherzi le gomme sono state usate in quell'estate e poi rimaste in garage fino a quest'anno .... abbastanza per farle diventare dure e giustificare la mancanza di tenuta?



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

#14
cest pas possible???  quindi è quella la data!!! anche sulle nostre c'è scritto 20 999 !!! ;D



             (ciao)
Non avete nessuna prova

Pacifico



(nonso)

voi vedere che non è quella? sarebbe una strana coincidenza ..... è quella la data? non ne ho viste altre di scritte o forse non ho guardato bene.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

...mi sa che dobbiamo chiedere ad un gommista!! (muro)



                                                                (ciao)
Non avete nessuna prova

Roald

Data di fabbricazione
Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero "DOT" indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno. Esempio: "409" indica la 40sima settimana del 1999). Quelli prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre (es. "0100" = prima settimana dell'anno 2000).

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

allora la scritta che ho fotografato non è la data? e cos'è allora?
Cercherò meglio.
A presto nuove foto
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

riprendo il discorso allegando la foto del numero DOT .... però se è questa come si fa a capire l'anno?
nel mio caso c'è il numero 517 ... secondo quanto scritto l'hanno fatta durante il periodo natalizio di che anno? 67? 77? 87? .... ma no .... mi ricordo che le ho comprate nuove nel (a questo punto direi 1997)! Ma come faccio a sapere che il gommista non ce le avesse in casa da 10 anni?



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

bubbo

dalle foto delle gomme non mi risulta nessuna screpolatura della carcassa. probabilmente la 2cv dorme in garage. le MICHELIN durano a mio avviso piu' delle altre gomme, ma arrivano ad un punto in cui si incrudiscono e non si consumano piu' (e tengono di meno). Sul bagnato e' piu' importante la presenza della scolpitura che la composizione della mescola.  Pero' non mi e' mai capitato di mettere in difficolta una 2cv sul bagnato, credo che terrebbe la strada anche solo sui cerchi. Mi sembra veramente impossibile, a meno che tu entri in curva frenando vigorosamente all'inizio della stessa. In genere basta sterzare con vigore all'inizio della curva accucciando la 2cv sul fianco e tutto passa! curvaellall'imporvvosiiiN GENERA 

Gianni

Ho sostituito le gomme 1 mese fa e ho tolto delle Micheli che, se non eraro ancora le sue prime, poco ci mancava. Ha cambiato faccia. Prima col bagnato sterzavo e tentava d'andare diritta. I mie pneumatici erano proprio di legno ma sul bagnato la vettura era inguidabile.

paolo2cv2004

[nel mio caso c'è il numero 517 ... secondo quanto scritto l'hanno fatta durante il periodo natalizio di che anno? 67? 77? 87? .... ma no .... mi ricordo che le ho comprate nuove nel (a questo punto direi 1997)! Ma come faccio a sapere che il gommista non ce le avesse in casa da 10 anni?


Citazione

secondo quanto dice roald dovrebbero essere del 1987 (triangolino a fianco del numero)
siamo sicuri che il triangolino non indichi invece gli anni 90 ?

ciao

paolo2cv2004

al link seguente http://bmwmania.altervista.org/html/modules.php?name=News&file=article&sid=54
si trovano indicazioni sul significato del numero DOT che codifica la data di fabbricazione di un pneumatico.

da qui sembra confermato che la presenza del triangolo alla dx nel numero di 3 cifre caratterizza pneumatici prodotti negli anni '90 e non quelli fino degli anni '80.


Pacifico

bene .... allora dopo una decina di post, grazie alla collaborazione di tutti, ho capito che le gomme sono del dicembre 1997 e comprate da me nell'aprile del 1998.
Mi sono ricordato anche che le avevo pagate 75.000 lire/cad (un prezzo che adesso sarebbe da sogno .... di listino mi sembra che fossero 90.000 ... con sconto consistente per via di altri interventi fatti).

OK .... allora torniamo alla domanda iniziale:

Citazione da: Pacifico - 19 Agosto 2006, 18:29:04 PM
....
Le gomme sono del secolo scorso .... sono vecchie?  ;D
A parte gli scherzi le gomme sono state usate in quell'estate e poi rimaste in garage fino a quest'anno .... abbastanza per farle diventare dure e giustificare la mancanza di tenuta?



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Roald

Hai ragione x i Michelin, per gli altri la faccenda non é chiara :

"For Michelin tyres only the triangle indicates the decade of the 1990s"
http://www.michelin.com.au/tyres/tyreBasics_deptTransport.asp

Per gli altri si trovano informazioni contradittorie, x esempio qui' il triangolo significa anni '80 secondo il disegnoe poi ne scrivono un'altra...
http://www.caravanandmotorhomebooks.com/articles/overloading.htm

"If it says 4-1-4, that's the 41st week of either 1994 -- or 1984."
http://www.wcpo.com/wcpo/localshows/dontwasteyourmoney/11082004_tires.html

http://www.pneus-sport.com/html/slp_04.html

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

#27
...anche io ho sostituito le gomme con degli ottimi ruotini di scorta continental della stilo...risultato: stabilità eccezionale, minor rumore allo sconnesso, migliore tenuta di strada in sterrato e in bagnato...cosa voglio di più...dimenticavo il prezzo...quasi da regalo dal demolitore 40eu tutte e 4...che c...!
LAVVOCATOVIT, Vittorio Costanzo (ole) (police)
Citazione
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

mario55

Citazione da: lavvocatovit - 14 Settembre 2006, 15:26:55 PM
...anche io ho sostituito le gomme con degli ottimi ruotini di scorta fireston della stilo...risultato: stabilità eccezionale, minor rumore allo sconnesso, migliore tenuta di strada in sterrato e in bagnato...cosa voglio di più...dimenticavo il prezzo...quasi da regalo dal demolitore 40eu tutte e 4...che c...!
LAVVOCATOVIT, Vittorio Costanzo (ole) (police)
Citazione

invia una fotografia
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

LAVVOCATO

#29
..ok, fatto, ma non dispongo di una buona macchina digitale...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.