Tenuta scarsa sul bagnato

Aperto da Pacifico, 16 Agosto 2006, 21:43:11 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

Vedi un attimo se conosci qualche duecavallista stitico, puoi fare un affare.  ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Citazione da: GIANNI da Genova - 30 Novembre 2009, 20:55:42 PM
Vedi un attimo se conosci qualche duecavallista stitico, puoi fare un affare.  ;D ;D
(appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Franz 2cv

Il presidente.. si riconosce anche da questo!!  ;D


(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

Gianni Gandini

Oggi a Genova nevica. Molto previdentemente avevo molntato sulla 2CV le ruote della Mehari perchè ho le catene per le 135 ed allora .......

Problema: ho dovuto montare le catene quasi subito. Mi ha fatto girare i gioielli di famiglia un BMW vecchiotto che è riuscito a passare senza catene molto più in alto del posto dove io mi ero già dovuto fermare per montare le catene. Facendo manovra sbandavo da fermo  (giu). Che gomme ho? Le Toyo che sul bagnato non mi hanno mai fatto impazzire ma comunque sempre meglio dell Fairestone che reputavo pericolose.

Ora, su gommadiretto.it ho adocchiato le Maxxis http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl che non ho mai visto su nessuna 2CV. Ho anche sentito parlare bene delle Mabor M80.

Le Maxxis, che sono marchiate M+S, penso possano essere rumorose visto che sono previste per un utilizzo su fango e neve, non so!!  (nonso)

Qualcuno ha provato queste o anche altre gomme che tengano veramente sul bagnato? Chi è stato a casa mia sa che la salita/discesa al 30% è un buon banco prova per la tenuta. Con le Toyo non sono riuscito a percorrere la salita mentre pioveva.  (muoio)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Gianni pp,
io conosco solo le golden di oggi e le Michelin di quand'ero ragazzo in dyane.
Con quelle andavo ovunque con qualunque fondo.
Con le golden no, fannocacare!
Io credo che con le Michelin si possa andare ovunque.... (guid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Io le Maxxis le conosco per sentito dire, accettabili. Il mio parere sulle toyo è diverso, le reputo un ottimo prodotto  (su)

Ti consiglio le vee rubber  (stupid) (stupid) fanno ca..re anch'esse  (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

citronuevo

insomma...michelin a parte, mi pare di capire che non c'è una marca che eccelle a livello unanime ( o quasi)...e se si facesse un bel sondaggio per capire oggi quali sono le coperture più performanti ( specie sul bagnato )?.....lascio strada a chi conosce bene le marche....io purtroppo no  :(

Gianni Gandini

Le Michelin  ???  ???  ???

Ora sulla 2CV monto delle Michelin un po' dure e pazienza ma quando ho comprato la 2CV aveva sotto Michelin nuove e non è che fossi soddisfatto al 100%. In discesa sterzando tirava ad andare diritta e la solita salita con il bagnato ..... beh qualche volta mi ha lasciato.

Anch'io mi ricordo le Michelin sull'Ami 8 nel '74 (la mia seconda macchina) ed il ricordo è positivo al massimo. Non riesco a capire, per dure che siano farmi superere sulla neve da un BMW è incredibile. Ho pensato anche agli ammortizzatori ma mi sembrano buoni!! (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Allora, uomo, definiamo le priorità.
Alle gomme ci pensiamo dopo.
Adesso dobbiamo bruciare quel BMW....
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

sert

mi pare fosse stato Martini tempo fa a dichiarare che comunque sia a parità di gomme michelin le mescole sono cambiate rispetto ad anni fa....

senza nulla togliere all'esperienza di guida "centenaria"  ma ricordarsi di gomme incredibili o di eccezionale tenuta di 35/40 anni (o 20 anni) fa potrebbe essere un falso ricordo sulla scia di "una volta si stava meglio" ma senza scadere nel "ai miei tempi"  (vecchio)

...magari avevate solo esigenze diverse e con gli anni queste ultime hanno alzato il tiro......

In realtà sono molto curioso riguardo a questo fatto....c'è chi dice che la tal marca fa schifo, quest'altra pure, da questa è meglio scappare...però non son riuscito a farmene un'idea reale.....
sulla 2cv dal 1997 ad oggi ho usato michelin, poi ricoperte poi firestone (non necessariamente in questo ordine) a parte a livello di consumi ( le firestone si sono consumate molto più in fretta) e forse di rumorisità, non sono riuscito a trovare enormi differenze di comportamento....sarà che non faccio mai staccate al limite??  ;)

illuminatemi....magari ho sempre avuto gomme di m**da e non me sono mai accorto!!

ciaociao>>L

gio K 5000

Si, potrebbe essere un ricordo distorto dal tempo, ma io vado "dritto" sul bagnato!
Ai tempi ho fatto neve pioggia e fango e non ricordo di aver mai perso aderenza!
E all'epoca, al contrario di oggi, cercavo di perdere aderenza... (muoio)

e preciso che oggi vado dritto, non a folli velocità, ma anche a basse... (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

citronuevo

visto che anche la stessa marca , nel tempo, può variare di qualità, alla data odierna ( al limite fino a qualche anno fa) stilare una lista di gomme e dare un commento...basti pensare che tutti qui sul forum hanno sicuramente le gomme montate  ??? ne può scaturire una ( approssimativa e influenzata dall'impressione individuale, per carità) pagella che , magari, serve da lumicino per i prossimi acquisti

bulè

Anche io come gianni sono curioso per quanto riguarda le MAXXIS. Qualcuno su di qua ha già provato le gomme da neve della smart con risultati eccellenti a dire poco, solo che essendo /70 sono un tantino fuori legge.

Le maxxis possono essere un buon compromesso, se però sono effettivamente P+F (pauta e fioca) con tecnologia moderna e risultati accettabili.


Per le atre:

michelin: fatte apposta per la 2cv; avendo i soldi non ci starei a pensare.

firestone: per fortuna sono uscite di produzione; servono solo per la spalla dura, adatta a ricoprirsi.

Ricoperte: disegno michelin, non sono come le originali, ma non mi lamento.

GT: montate sul 4, ma usato poco con cattive condizioni meteo; non saprei

Amine: montate sul mehari, mi sembra andassero abbastanza bene.

Gianni Gandini

Citazione da: sert - 19 Dicembre 2009, 08:38:48 AM
senza nulla togliere all'esperienza di guida "centenaria"  ma ricordarsi di gomme incredibili o di eccezionale tenuta di 35/40 anni (o 20 anni) fa potrebbe essere un falso ricordo sulla scia di "una volta si stava meglio" ma senza scadere nel "ai miei tempi"  (vecchio)

No no, ti poso garantire che a 19 anni (nel lontano 1974) ho fatto lo scemo più del dovuto e fortunatamente m'è andata quasi sempre bene. Con l'Ami m'è andata sempre bene compresa una curva in autostrada, fra A12 e A7, presa a 135 km/h dove ora esiste il limiute di 50 km/h. Sono quelle idiozie che .... va beh, lasciamo perdere.

Ora a me piacerebbe sapere se c'è qualcuno che è completamente soddisatto delle gomme che monta. Per completamete soddisfatto intendo che non ha mai avuto la netta sensazione di andare diritto in curva con l'asfalto baganato.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

#74
A parte la tenuta mi trovo meglio con le 135 che con le 125. Mi ricordo che Bocco fosse di parere contrario. Mi sembra che le 135 si pieghino meno in curva, sento lo sterzo più diretto, meno pastoso.

Ah dimenticavo, con l'asciutto pressione a 2,0 atm, con il bagnato 1,4 ant e 1,8 post.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Dicembre 2009, 10:41:42 AM
A parte la tenuta mi trovo meglio con le 135 che con le 125. Mi ricordo che Bocco fosse di parere contrario. Mi sembra che le 135 si pieghino meno in curva, sento lo sterzo più diretto, meno pastoso.

Ah dimenticavo, con l'asciutto pressione a 2,0 atm, con il bagnato 1,4 ant e 1,8 post.

bravo! Questo post mi ha ricordato due cose:
1) ai bei tempi avevo 135...
2) devo controllare la pressione!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Franz 2cv

Bella domanda Gianni!! un modello di gomma riuscito!  (nonso)
Per la mia esperienza posso dire quanto segue. Sulla 2cv montavo le firestone, e su neve e fango andava come un trattore!!  (superok) sul bagnato invece scappava "nella norma" ma senza cose improvvise e pericolose..!
sulla dyane monto le vee rubber, e devo ancora fare un paio di prove su neve  ;D (le danno per m+s anche se alla fine rispetto alle normali, ha qualche lamella laterale in più...ma il disegno è lo stesso). ieri sera si comportavano egregiamente, anche se non mi danno piena fiducia. però..in una salita tosta qui in città, su 3 auto, son stato l'unico che è riuscito a salire con la strada ghiacciata!!  ;D )
sul bagnato invece bisogna andarci cauti, perchè perdere aderenza ci vuole poco! penso che il bordo del battistrada sia bello morbido, quindi con la geometria dello sterzo che "piega" la ruota quando si gira lo sterzo, si consuma più rapidamente il bordo, e perciò in curva è come andare con le gomme belle consumate...per non dire liscie!  (guid)
sull'asciutto invece poco da dire...tengono egregiamente! almeno quello!!  ;D
prossimi giorni andrò a fare qualche spedizione su strade innevate per vedere un pò come si comportano!! esperimenti scientifici eh!? mica per divertirmi!!  ;D ;D

certo che........farsi battere da una bmw su una salita innevata....  (muoio) (muoio) non ci siamo mica eh!? son cose che sul CV son macchie nere!!  (muoio) ;D ;D

(felice)

ah dimenticavo: le firestone erano 135!! mentre ora ho le 125!!
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

mario55

oggi apprifittando della nevicata ho provato la Gigiona sulla neve, e devo dire che le Michelin si comportano egragiamente, sia in trazione, che frenata:





mentre ieri sera Alessandra si è trovata in difficoltà con Brigitte e le sue Fireston



quindi il responso è: Michelin (su)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Franz 2cv

Citazione da: mario55 - 19 Dicembre 2009, 18:38:50 PM
oggi apprifittando della nevicata ho provato la Gigiona sulla neve, e devo dire che le Michelin si comportano egragiamente, sia in trazione, che frenata:





mentre ieri sera Alessandra si è trovata in difficoltà con Brigitte e le sue Fireston



quindi il responso è: Michelin (su)

Belle le foto!!!  (superok) (superok)

dovresti provarle anche tu per aver un riferimento più fermo! poi...sai...ste donne al volante......  ;D ;D
(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

ludo

ragazzi ,scusate, ma le maxxis di cui parlate, per caso è la stessa che fà le gomme per mountain bike?, io le ho montate sulla bici da down hill e sono fantastiche, se quelle per la 2cv ci assomigliano almeno un po, le compro subito!!!

Gianni Gandini

Citazione da: ludo - 19 Dicembre 2009, 21:38:48 PM
ragazzi ,scusate, ma le maxxis di cui parlate, per caso è la stessa che fà le gomme per mountain bike?, io le ho montate sulla bici da down hill e sono fantastiche, se quelle per la 2cv ci assomigliano almeno un po, le compro subito!!!

So soltanto che è una ditta americana!  (nonso)

Ieri ho provato una Dyane su baganto e su neve. Montava delle 125 ma, sinceramente, non mi ricordo più la marca, penso Vee Ruber. Non male!!! (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Ieri sera ,per raggiungere l'isolato agriturismo,abbiamo pecorso strade impervie ed in buona parte sterrate con ovviamente un bel manto di neve schiacciata........ Bene, qui le vee rubber mi hanno impressionato per trazione e direzionalita'  :o dove tutti ci andavano con i "piedi di piombo" io ho fatto venire i capelli dritti ad Ariela  (muoio) (muoio) (muoio)

Giudizio finale Vee Rubber :

Asfalto asciutto               8
Asfalto bagnato              3
Asfalto "ghiacciato"         8
Strada innevata             8
Sterrato asciutto            7

(felice)
  Vecchio stampo!

citronuevo

Citazione da: AleRus575 - 20 Dicembre 2009, 09:59:24 AM
Ieri sera ,per raggiungere l'isolato agriturismo,abbiamo pecorso strade impervie ed in buona parte sterrate con ovviamente un bel manto di neve schiacciata........ Bene, qui le vee rubber mi hanno impressionato per trazione e direzionalita'  :o dove tutti ci andavano con i "piedi di piombo" io ho fatto venire i capelli dritti ad Ariela  (muoio) (muoio) (muoio)

Giudizio finale Vee Rubber :

Asfalto asciutto               8
Asfalto bagnato              3
Asfalto "ghiacciato"         8
Strada innevata             8
Sterrato asciutto            7

(felice)
fantastico  (su) , ma sono gomme invernali?

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

oltre alle gomme entrano in gioco altri fattori come le altezze anteriori che influiscono sulla ripartizione dei pesi e lo stato degli ammortizzatori.
Io con la neve vado sul sicuro: Gomme da neve vecchie di 35 anni CHIODATE.





SAVONA

Citazione da: guidowi - 20 Dicembre 2009, 11:01:02 AM
oltre alle gomme entrano in gioco altri fattori come le altezze anteriori che influiscono sulla ripartizione dei pesi e lo stato degli ammortizzatori.
Io con la neve vado sul sicuro: Gomme da neve vecchie di 35 anni CHIODATE.






Prima o poi si consumeranno  (muoio) (muoio) (muoio) (stupid) (stupid)
  Vecchio stampo!

oxi883

CitazioneSo soltanto che è una ditta americana
alllora èuna garanzia!    non fanno mai prodotti mediocri ogni cosa ha il suo perchè..............le gomme purtroppo dopo 2 anni andrebbero sostituite anche  se hanno pochi km,diventano plasticose e quindi pericolose su fondi bagnati neve e ghiaccio,le m+s da nuove sono sicuramente piu' performanti anche sulla pioggia e il rumore di rotolamento anche se leggermente superiore è egregiamente coperto da quello del motore e spifferi vari  ;D,anche io ho sempre pronte due gomme chiodate d'annata molto utili all'occorrenza...........e le salite le faccio tutte in barba alle bmw mercedes e audi  ;D ;D ;D ;D ;D

Franz 2cv

Citazione da: AleRus575 - 20 Dicembre 2009, 09:59:24 AM
Ieri sera ,per raggiungere l'isolato agriturismo,abbiamo pecorso strade impervie ed in buona parte sterrate con ovviamente un bel manto di neve schiacciata........ Bene, qui le vee rubber mi hanno impressionato per trazione e direzionalita'  :o dove tutti ci andavano con i "piedi di piombo" io ho fatto venire i capelli dritti ad Ariela  (muoio) (muoio) (muoio)

Giudizio finale Vee Rubber :

Asfalto asciutto               8
Asfalto bagnato              3
Asfalto "ghiacciato"         8
Strada innevata             8
Sterrato asciutto            7

(felice)

(superok) (superok) Direi che concordo anche io!!!
pensa che scemo: ieri sera all'una di notte, zero sonno, con un amico siam andati fino a colle san giacomo con la dyane...600msl circa... strada asfaltata con 3 cm di neve e ghiaccio..ma andavo tranquillo... poi sterrato..con più neve... sempre tranquillo perchè pendenze mediocri. poi stava per arrivare il tratto di salita tutta sconnessa, con neve ghiacciata...e lastre luccicanti di ghiaccio... e il mio amico " ehh qui mi sa che si torna indietro, avventura finita!" e invece l'ho lasciato di m***a!!  ;D ;D (e ha stupito anche me vi dirò...perchè era proprio scivoloso!!)
a gennaio vi porterò su di li se volete...per una scampagnata!  ;D ;D
grande dyane!!  (appl) ;D

(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 20 Dicembre 2009, 09:59:24 AM
Giudizio finale Vee Rubber :

Asfalto asciutto               8
Asfalto bagnato              3
Asfalto "ghiacciato"         8
Strada innevata             8
Sterrato asciutto            7

(felice)

Resta il fatto che sul bagnato .............. (giu)

Si, è vero che ci son rimasto male quando ho visto passare il BMW, poteva anche avere le gomme termiche non dico nulla, ma resta sempre il problema dell'asfalto bagnato che è molto più frequente della strada innevata. (nonso) (??)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

vecchio biker

Vorrei dissentire dalla pagella assegnata alle vee rubber, io, le ho sulla Dyane,e, sinceramente, sul bagnato vanno bene, non è, che avete problemi di ammortizzatori?