Tenuta scarsa sul bagnato

Aperto da Pacifico, 16 Agosto 2006, 21:43:11 PM

« precedente - successivo »

Orazio 2cvllista

Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

LAVVOCATO

...135-80-r15...e mi trovo benissimo.
Ciao
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Pacifico

Dopo l'acqua presa a San Marino questo weekend mi rispondo da solo .... le gomme sono di legno  (muro)
Perdite di aderenza improvvise in curva, in frenata e persino in accelerazione in salita (!!!!) con macchina carica, macchina scarica, con 4 passeggeri.
Peccato perchè sono delle michelin quasi intonse!!!

Approfitto per fare una lista delle possibili scelte:


  • ricomprare le michelin subaffittando il garage
  • ricoprire le gomme
  • modificare il libretto e vai di Toyo
  • l'avvocato qui sopra suggerisce i ruotini


Qualcuno è in grado di ampliare questa lista e/o di aggiungere pregi e difetti?


(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianni

ho incaricato un demolitore di tirarmi fuori 4 ruotini, voglio vedere il codice velocità e poi vi saprò dire.
Pacifico certo che le tue Michelin non si consumano, sono di legno, probabilmente consumi l'asfalto sul quale circoli.

Bocco

RUOTINI?!?!?!?!?
(matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto)
Secondo me appena lo sa una certa persona vi spedisce dietro alla lavagna per dieci anni senza possibilità di indulto!! ;D ;D ;D

La velocità massima indicata sul ruotino della Tipo era, se non sbaglio, 80 kmh e mi sa anche che si consumi velocemente...

Io non mi fiderei mica tanto...

Ah, per la tenuta di strada mi risulta essere importante anche la regolazione delle altezze sulle sospensioni...!

Buona giornata a tutti!



scanner79

Confermo tutto quello che ha detto Bocco, compresa l'altezza, anche se quella non penso siail problema di Pacifico.
Io ho la fireston 125-15. Non sono male all'inizio. Poi si induriscono e sul bagnato non sono il massimo.
Occorre  (guid) guidare con prudenza.
Consiglio le michelin.
C'è un rivenditore di gomme per auto storiche delle parti di modena a prezzi interessanti.
Nessuno sa niente? ???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

aronne

di norma per quattro michelin quanto pagate? (i 125/15 intendo)
vivirilassato

Pacifico

Le michelin alla fine del 2000 costavano di listino 90.000 lire .... sono rimasto basito quando un paio d'anni dopo ho visto casualmente il nuovo listino ed erano passate a 90 euro ....... in linea con l'effetto euro  (muro)
Adesso il problema sembra essere che la disponibilità ..... anche soldi alla mano non è detto che si riesca ad averle.


Citazione da: scanner79 - 18 Settembre 2006, 12:54:16 PM
C'è un rivenditore di gomme per auto storiche delle parti di modena a prezzi interessanti.
Nessuno sa niente? ???

Sarebbe anche vicino ma io non ne so niente  (nonso)
Oggi sono passato dal gommista che mi ha confermato che le mie sarebbero da cambiare nonostante l'aspetto intonso .... sembra che la mescola si stia trasformando in ciliegio e tra un paio d'anni piantandoci dei pioli le potrò usare come ruota del timone.  (piango)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

aronne

qui le ho pagato 200 euro tutte e quattro montaggio compreso....se vi servono tempo un giorno e il gommista se le fa mandare
vivirilassato

Orazio 2cvllista

Citazione da: scanner79 - 18 Settembre 2006, 12:54:16 PM
Confermo tutto quello che ha detto Bocco, compresa l'altezza, anche se quella non penso siail problema di Pacifico.
Io ho la fireston 125-15. Non sono male all'inizio. Poi si induriscono e sul bagnato non sono il massimo.
Occorre (guid) guidare con prudenza.
Consiglio le michelin.
C'è un rivenditore di gomme per auto storiche delle parti di modena a prezzi interessanti.
Nessuno sa niente? ???

Anche io monto le firestone 125-15 comprate nuove (e non vi dico per trovarle...) e pagate 45 euro l'una...mi trovo bene sull'asciutto vanno benissimo, sul bagnato un po' meno ma credo che sia il difetto di ogni pneumatico che non sia particolarmente indicato per la pioggia, soprattutto per una misura così piccola
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

LAVVOCATO

Citazione da: Bocco - 18 Settembre 2006, 10:20:25 AM
RUOTINI?!?!?!?!?
(matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto)
Secondo me appena lo sa una certa persona vi spedisce dietro alla lavagna per dieci anni senza possibilità di indulto!! ;D ;D ;D

La velocità massima indicata sul ruotino della Tipo era, se non sbaglio, 80 kmh e mi sa anche che si consumi velocemente...

Io non mi fiderei mica tanto...

Ah, per la tenuta di strada mi risulta essere importante anche la regolazione delle altezze sulle sospensioni...!

Buona giornata a tutti!



...volevo precisare che i ruotini provengono dalla nuova stilo e non dalla tipo...poi il mio è semplicemente un invito a provarle...io momentaneamente mi trovo brnissimo...al primo segnale negativo o di inaffidabilità tolgo i ruotini...mi piace uscire un tantino dagli schemi purtroppo anche molto restrittivi ed esosi come le framigerate michelin 125...
ciao LAVVOCATOVIT (matto) (matto) (matto)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

mario55

Citazione da: aronne - 19 Settembre 2006, 23:07:34 PM
qui le ho pagato 200 euro tutte e quattro montaggio compreso....se vi servono tempo un giorno e il gommista se le fa mandare


che pneumatico? michelin o fireston?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

aronne

vivirilassato

Bocco

Citazione
...volevo precisare che i ruotini provengono dalla nuova stilo e non dalla tipo...poi il mio è semplicemente un invito a provarle...

Citazione

Sia chiaro che la mia non voleva essere una polemica eh??? (felice) (felice1) (appl) (superok) (angel)
Mi son anche fatto un po'prendere dagli effetti speciali del mezzo informatico, ogni giorno se ne impara una... ;)

E'solo che mi suonava un cicinin ("un tantino", dal Piemontese, ndt) strano e rischioso...
Io per le gomme non a posto tanti anni fa ho tamponato due macchine con simpatico preventivo plurimilionario (telaio, cofano, fari, ecc, ecc, ecc)  (muro) (muoio) (muro)

Poi se funziona, per carità...
Ma se ti fermano  (police) e gli cade l'occhio?
Gli si racconta che hai bucato quattro gomme in un colpo?

Boh...

Ciauuu (felice)

cini

..4 gomme in un colpo solo.....mumble mumble... puoi semper dire che hai avuto problemi con le puntine.......

..ok..era pessima...scusate (nonso)
ciaocini

Bocco

Citazione da: cini - 20 Settembre 2006, 14:31:02 PM
..4 gomme in un colpo solo.....mumble mumble... puoi semper dire che hai avuto problemi con le puntine.......

..ok..era pessima...scusate (nonso)

(mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (mart) (mart) (mart) (mart) (mart) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (matto) (matto) (matto) (matto) (matto)

LAVVOCATO

Citazione da: Bocco - 20 Settembre 2006, 14:24:54 PM
Citazione
...volevo precisare che i ruotini provengono dalla nuova stilo e non dalla tipo...poi il mio è semplicemente un invito a provarle...

Citazione

Sia chiaro che la mia non voleva essere una polemica eh??? (felice) (felice1) (appl) (superok) (angel)
Mi son anche fatto un po'prendere dagli effetti speciali del mezzo informatico, ogni giorno se ne impara una... ;)

E'solo che mi suonava un cicinin ("un tantino", dal Piemontese, ndt) strano e rischioso...
Io per le gomme non a posto tanti anni fa ho tamponato due macchine con simpatico preventivo plurimilionario (telaio, cofano, fari, ecc, ecc, ecc)  (muro) (muoio) (muro)

Poi se funziona, per carità...
Ma se ti fermano  (police) e gli cade l'occhio?
Gli si racconta che hai bucato quattro gomme in un colpo?

Boh...

Ciauuu (felice)

...per carità!!! Tutto ok per me ci mancherebbe...non ho nemmeno pensato ad una polemica, se foro per 4, posso dire che è sempre colpa delle maledette strade mal riparate chiedendo addirittura i danni al Comune!!!
(felice1) (felice1) (police) (spett) (matto)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

cini

[Ma se ti fermano  (police) e gli cade l'occhio?

..VUOL DIRE CHE ERA DI VETRO.....
ciaocini

LAVVOCATO

Citazione da: cini - 20 Settembre 2006, 17:13:11 PM
[Ma se ti fermano  (police) e gli cade l'occhio?

..VUOL DIRE CHE ERA DI VETRO.....
...eh,eh,eh!!! (appl) (appl) questa mi è piaciuta!!!
LAVVOCATO
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Voldenuit

Le mie Michelin 125/15 hanno un 70% di battistrada, ma riportano la scritta DOT (...) 366 seguita dal triangolino... Quindi, direi settembre 1996. Un pelino vecchiotte, eh?  (stupid)

Pacifico

Aggiorno la situazione dopo il primo vero severo collaudo alle NUOVE mabor 135 guidofornite

Ebbene .... la fantastica serata di Rubiera con l'altrettanto fantastico spettacolo teatrale 2cv passpartour era stata utilizzata al meglio ... spettacolo come detto ma anche conoscenza di Aspes, Cato con visita al suo bellissimo hy, saluto ai piemontesi, scambio di libretto con il recuperatore di stradivari Bulè e .... consegna di un treno di mabor 135 da parte di Guidoguru.

Dopo un paio di settimane, fatta la domanda in motorizzazione, pagati i bolli, montate le gomme ho iniziato il test (si ... manca il collaudo ma mi chiameranno appena porterò la domanda compilata ... mi viene sempre in mente a quest'ora che devo consegnarla  (muro) )

Sull'asciutto a un primo impatto non sembravano esserci differenze ... stesso rumore, stesso sforzo sullo sterzo, apparentemente la stessa tenuta di strada .... poi però ho capito! Abituato a non ruotare più il volante oltre un certo angolo di sterzo per l'inutilità della cosa non mi ero accorto che l'ultima metà della sterzata poteva essere usata non solo per parcheggiare ma, udite udite, anche in curva dove, non vi sembrerà vero, sterzando oltre il dovuto la macchina chiude la curva invece di proseguire dritta!!!
Le variant ... ops ... rotonde nei pressi di casa hanno acquistato un fascino nuovo ora. Ma cercavo la prova sul bagnato, vero tallone d'achille delle michelin mescola legno.
La prova l'ho fatta in questo weekend e veramente si è aperto un mondo nuovo. Tenuta eccellente, velocità di percorrenza curva quasi a livello d'asciutto (prove fatte in strade conosciute, senza traffico, in curve con ampia visibilità ... capito Anto?), più solidità in caso di buche e avvallamenti ... adesso la macchina tiene la stessa traettoria invece di saltare e spostarsi.
Ho ritrovato la macchina che ricordavo anni fa con una tenuta di strada da riferimento al di là del fondo stradale.
L'acqua caduta in questo weekend però ha fatto emergere un altro problema ma ne parlo in un altro therad

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

Bene! posta una foto fatta con la focale più corta che hai della ruota anteriore sterzata, dal basso con la deuche in prospettiva in cui si veda il poderoso battistrada!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Pacifico

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Eccola la foto del poderoso mentre digrigna i denti in attesa di mangiarsi l'asfalto  ;D

(felice)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

DANIELE

Mabor 135?
accidentacci non le avevo mai sentite ....
mi dare l'indiscrezione a quanto ammonta l'investimento??

comunque per la cronaca ho portato la 2cv di un amico con le firestone 125 sulla neve ... uhmm..insomma ... ad ogni curva mi facevo il segno della croce .. meglio le mie michelin comprate di seconda mano ....

Pacifico

Piccolo aggiornamento vista la prova su neve fatta ieri nella quale la macchina ha confermato la tenuta di sempre. Su neve fresca tenuta molto buona!
Non è stato un test approfondito vista la presenza di code e di automobilisti in affanno lungo la carreggiata e la mancanza di tempo per "isolarsi" in qualche parcheggio/strada poco frequentata.

Per il costo è meglio che ti risponda Guidoguru ... un anno fa era così

Citazione da: guidowi - 05 Ottobre 2006, 18:11:48 PM

Queste Toyo 135 non sono ruotini ma pneumatici normali dal prezzo ragionevolissimo. Queste le ho prese a Cassis.
Se poi ci sono anche ruotini Toyo non lo so.
Comunque considerando che sono sicuramente più filo europeo che filo nipponico, alla fine della settimana prossima avrò un carico di 135/15 Marbor che se tutto va bene dovrebbero costare 56 Euri cadagomma chez moi.
Non spingete!
Ciao
Guido

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

confermo, 56 € cadagomma

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Franz 2cv

Io mi son sempre trovato bene anche con il bagnato! la guida cambia perchè il terreno è più scivoloso...ma oltre a far il cretino di proposito...più o meno capisci quel che fa...! e poi su...non è una formula 1 la nostra macchinetta...  ;D
sulla neve invece grandi soddisfazioni...inseguo i defender con 30 cm di neve!!  (guid)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

Franz 2cv

Ecco..detto ciò...cambiato gomme davanti che erano consumate!
sul bagnato....è come andare sul sapone!!!  (muoio) (muoio)
ormai sto diventando un mago delle derapate con la mia dyane...a velocità ridicole tra l'altro eheheh!

(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

gio K 5000

 (felice)
vi aggiorno sulle mie golden tyre

sul bagnato hanno un effetto, come dire, lassativo (fannocacare!)
le prossime michelin, sicuramente!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....