2CV nel Grande Vuoto! Libia 2008

Aperto da lucajack2cv, 28 Ottobre 2008, 12:47:40 PM

« precedente - successivo »

Pacifico

Citazione da: bulè - 04 Dicembre 2008, 10:00:20 AM
Citazione da: Pacifico - 03 Dicembre 2008, 22:22:45 PM
* ricordo a Bulè che ha registrato il nome raid pacifique .... se vuoi puoi continuare ad usarlo lo stesso ma considera che Gianni è ufficialmente "imbarcato" sulla pacifica ... vedi tu  ;D

Mi spiace, ma la Pacifica è stata Pacifica fin quando, tutta blu, è stata caricata sul carrello per portarla a casa. Oramai è il suo...


... Per Gianni, provvederò a montare un accessorio sul sedile che prevede l'aggiunta sul cruscotto di un tasto con su scritto Eject...  ;D

a me va bene ... ti tieni Gianni (anche di notte) e il nome.

La mia la battezzo raid pacifique

piuttosto, nonostante quanto scritto ieri, oggi mi sono messo alla ricerca della perdita e smonta di qua e smonta di là forse ho trovato

come detto il cilindro lato passeggero non mi preoccupava e infatti tutto sommato non va malaccio

era quello lato guida che mi preoccupava un po .... è grave?




 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Orio

secondo me poteva andare ancoora per un pò,al limite poteva picchiare un pò in testa (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

lucajack2cv

 :o Ma è most*uoso Pietro!! Io una cosa simile non l'ho mai vista, è uno scherzo? E l'auto come faceva a muoversi ancora? La VeraPacifica destinata a scultura per deserto..  (scara)

Tra l'altro ieri sera l'AK Oregon in seguito ad alcuni perfezionamenti meccanici ahem rifiutava di avviarsi.. capisco i -7° C ma non "ci dava" proprio.. le candele erano nerofumo e con gli elettrodi distanziati, nel rimontarle ne ho rotta una  (inc) all'alba me le sono procurate, stasera saprò (nonso) e il we-ponte sarà decisivo per allestimento, caricamento e test sui tratturi sconnessi e innevati..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianni Gandini

Citazione da: Ci - 04 Dicembre 2008, 10:52:28 AM

mmm....questo tasto EJECT sul sedile passeggero mi inquieta assai....mmmm..... :o

Non ti preoccupare Ci, le modifiche si possono sempre modificare!

E non approfittatevene. Sono fuori casa ma sempre vigile. ;D

F/to  Gianni da Genova da Helsinki grazie al supporto tecnico del pallottoliuter di mia figlia.

Oh, son le 10,00 e finalmente è giorno. ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

Non preoccupatevi per il motore, a casa ho tanto stucco, Vinavil, segatura e tutto il necessario per risistemare il motore che a quanto vedo penso abbia un piccolo problema. (nonso) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

Dovrebbe preoccuparsene più Ci del motore visto che Gianni viaggerà con Bulè.. a proposito controlla che il tasto "eject" l'abbia messo davvero perchè potrebbe tornarti ben utile  :o

[youtube=425,350]KDeh80LAVVc[/youtube]

2cv Jumping 22m Over a dune!
Driver survived jump,no injuries! car had 1 wheelarm broken,chassis bend, 1 flat tire, Suspension broke, and minor other things!8 hours later he took the first position in the start thanks to a great team of mechanics! Bart, Gene, David, Sven, Luc, Seppe, and mental support of all the others! www.touareg-trail.be



Il mio amico belga mi ha tranquillizzato, non c'era lui là dentro ma uno che conosce..

"Here is a little film about that crazy jump.I know that guy, he wanted to pass that dune, but the only thing that he forgot was to slow down his speed wen he reached the top of the dune. It's really crazy. He flow more than 20meters far and 5 meter higt!!
Luckely he was not alone there, afther that jump the serviceteam had the whole night work.And luckely he was driving with a Wheels-chassis,but it was still creased."


Il Touareg Trial era troppo caro per lui, anche troppo giocherelloso credo, preferisce viaggi in due macchine e pochi amici, "the best way to do such a things". Le sue foto del Marocco sono meravilgiose e tutto il suo viaggio lo è:

http://picasaweb.google.nl/greta.dejaegere/RaidMaroc200802#


Della Libia è ansioso di sapere se si può viaggiare liberamente o i controlli sono ancora troppo stretti, ci vuole andare perchè "if you want to see a lot of sand, than for sure you have to go to Lybia!greetings and good luck with the trip"  (stupid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

RastaBaby

Ciao a TUTTI!!!
Dopo mesi di assenza trovo il tempo per condividere con Voi questa PASSIONE-OSSESIONE Citroen!!
Complimeti per la FurgoJack OREGON!
Favolosi anche i video e le immagini Africane...

Da ieri fino alla partenza 20 dicembre dedicherò giorno e notte alla mia 2Cavallina Marisa!(per chi non fosse al corrente sono uno dei partecipanti al Grande Vuoto)
Si lo so... è un po' tardi, ma sono tornato lunedì dalla Lituania dopo mesi di trasferte per lavoro...

Sono partito gìà alla grande:
ieri ho lucidato a suon di Polish la carrozzeria!
Voi direte:"ha una 2cv che piscia olio ovunque, un cuscinetto andato, telaio da verificare e ti metti a lucidare la carrozzeria?"
Vi spiego, è due settimane che deve arrivare a casa mia il perito dell'assicurazione per costatare i danni da grandine avvenuti quest'estate... ho pensato di portargliela io a casa sua, prima che arrivasse lui da me.Vi immaginate la faccia che avrebbe fatto il "Giudicatore di sinistri" alla vista della 2CV a pezzi per la grande manutenzione!?
Naturalmente il Polish fa' miracoli... sembrava uscita dal carrozziere il giorno prima!ha fotografato così senza fatica e senza contestarmi nulla tutti i gibolli.
Dimenticavo... una cosa me l'ha contestata:il buchino sulla capote che Valentina disgraziatamente aveva provocato mentre toglievamo il portapacchi dal tetto,mica fesso il perito!
Per la cronaca: il nome del perito è GENTILE!per fortuna tale si è dimostrato!

Oggi invece giornata disastrosa...
Ho smontato i parafanghi... ho tirato a lucido il motore per verificare le perdite, accertato il danno: tubicino del reniflard spaccato. :o
Ho iniziato la sostituzione del cuscinetto, non ancora terminata... mi si è rotto l'attrezzo per lo smontaggio dello stesso!!! (muro)
Mi sono precipitato in Citroen, ho ordinato il tubicino, a Milano non è disponibile, arriverà dalla Francia per il 10 dicembre,il magazziniere non è convinto (nonso)
Infine ho portato l'attrezzo da amici in officina meccanica per la riparazione...
Domattina sveglia alle 7,00...

Domani vi aggiorno sull'andamento dei lavori!
Ciao Ciao
Lu


Gianni Gandini

Sei appena tornato dalla Lituania?
Beh io sono in Finlandia ma oggi, per fare un giro abbiamo preso un traghetto e siamo andati a Tallin in Eesti (Estonia). Buffo no?

Arrivederci a Genova!!   (guid)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

RastaBaby

bene Gianni, stai assaggiando anche tu il grande freddo del nord?

Ritornerò in Lituania (Vilnius) il 7 gennaio...dopo le 24/36 ore passate sulla Grande Nave Tunisina!

a presto!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Pacifico

Citazione da: lucajack2cv - 05 Dicembre 2008, 09:16:53 AM
:o Ma è most*uoso Pietro!! Io una cosa simile non l'ho mai vista, è uno scherzo?.....



E' uno scherzo nel senso che non è la mia ma il "fattaccio" esiste sul serio!
Ho fatto sostituire il radiatore dell'olio a causa di quel lieve trafilaggio e quando sono andato a riprendere la raid pacifique sul banco del mecca c'era questo motore.
Era girato con il pistone sano e stavo per chiedere informazioni sul motivo dell'intervento quando, girandolo per osservarlo meglio, la domanda mi è sembrata un po fuori luogo.
Veramente impressionante!
Da una veloce ricostruzione dei fatti è successo questo:
Autostrada, rumore improvviso (valvola rotta) e invece di fermarsi il proprietario, che non conosco, ha proseguito fino all'uscita più vicina (comunque qualche km).
Lì si è fermato ma non ho capito se per aspettare il carro attrezzi oppure perchè la macchina è proprio morta  (nonso)
Veramente stoico il bicilindrico che ha tenuto botta nonostante il cratere che si andava a formare. Non ho chiesto ma penso che il destino di quel motore sia segnato per la gran quantità di materiale che è andata in circolo con l'olio e che avrà rovinato un po tutto. Per la cronaca era un 400.

(felice)




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv

#71
Saluto Gianni che torna dall'artico, Luca/rastabebi dalla Lituaina e tutti gli ormai prossimi compagni di viaggio! Speriamo che anche qui le nevicate si autosospendano (ultimo turno di sgombero neve: 20,5 ore  (stupid)) consentendo l'ultimazione dei preparativi dei veicoli tra cui l'Oregon "Ovunque"

Svelerò alcuni particolari della missione -rimasti finora segretissimi- che avrà tra i vari scopi scientifici anche il collaudo in condizioni estreme di innovativissime applicazioni idropneumatiche (scara). Che her professor Paul Mages http://www.lesds.it/pagine_htm/i_padri/mages.htm mi perdoni e che Jacques Wolgensinger http://www.lesds.it/pagine_htm/i_padri/cotton_wolgensinger.htm mi protegga di lassù..

La furgo-pneumatica (spero anche furbopneumatica) combina con sincretismo tecnologico le note e apprezzatissime caratteristiche sospensive di un comune veicolo "A" con quelle delle cosiddette molle ad aria


il cui uso è invalso da anni nella camionistica/camperistica/ambulanzeria e nelle vetture civili cui venga installato un serbatoio per alimentazione a gpl/metano o altri massicci apparati alternativi su cui tra l'altro ho sempre fatto un pensierino   

;D

Lo scopo di questi bibendum è limitare l'escursione del rimbalzo con qualcosa di più progressivo che un tampone in gomma, nonchè il rollio laterale. Trattandosi di due patologie che affliggono la furgonetta Oregon per via del notevole carico a sbalzo, dell'altezza da terra e temo anche per un certo afflosciamento-da-usura dei molloni posteriori.. ho deciso di provare per credere (anche se o la va o la spacca mi sembra più appropriato  (scara) ).

Primo passo, procurarsi i componenti occorrenti: i moderni cataloghi prevedono molle  dimensionate e  staffe conformate per i principali veicoli civili e industriali contemporanei. L'AK non è ovviamente incluso e ahimè i costi superano i 500€, decisamente troppi per tentare un adattamento, tutto ciò di cui sono riuscito a entrare in possesso a prezzo accettabile è una coppia proveniente da un camper su base Ducato prima serie dismesso. Mi sembrano giganteschi ma in qualche modo bisogna pur partire. Parto.


Secondo passo, definire i punti di attacco: robusti, senz'altro, ma anche in posizione idonea: fatto molto difficile da valutare dato il peculiare tipo di escursione del braccetto di una 2cv, che non sale e scende come una banale balestra! 'Sti aggeggi dovrebbero entrare in funzione a metà corsa, non sostituire il mollone del pot.  ??? (nonso) (muro) Alla fine non sarà proprio così, anche se l'effetto più evidente sarà che, una volta gonfiati anche di poco, il vano di carico risulterà decisamente più alto del normale.


Terzo, realizzare dei supporti idonei su telaio e braccetti. Qui entrano in gioco alcuni ancestrali tentatitivi di installazione di cui si trova traccia sul variamente massacrato telaio dell'AK: i miei predecessori avevano già provato questo sistema o uno molto simile: la traccia inequivocabile è costituita dai supporti saldati ai braccetti posteriori.


Degli ancoraggi superiori non v'è traccia, forse si appoggiavano ad uno scatolato che infatti è tutto storto o con una piastra direttamente al pianale  :o o forse.. qualcosa di sconosciuto era fissato ad alcuni profilati dell'età del ferro rinvenuti al posto del piccolo scatolato che nel telaio AK spiana la parte superiore posteriore, a differenza del pur simile telaio Ami break che ricalca quello 2cv..

Ravanando nel solito barile degli avanzi metallurgici trovo ciò che mi occorre e provo a presentarlo. Procediamo, che i giorni passano e non c'è solo questo da fare! Seguono sagomature, saldature, rinforzi, invenzioni, perfezionamenti vari e pulitura finale.






L' "hardware" si presenta infine così:


l'impianto "soft"   o meglio la sua regolazione viene piazzata (su suggerimento della casa costruttrice) direttamente in cabina, protetto da fango e pietre e controllabile/modificabile/ricaricabile anche in marcia, disponendo di una comune pompa per biciclicletta  :D


I tubi dell'aria transitano in appositi alloggiamenti e fissati al meglio possibile..


Le prime prove di gonfiaggio (direi tra 1 e 1.5 max) evidenziano un'inclinazione in avanti notevole e una rigidità non da poco.. O non è più una 2cv, oppure ho inventato l'AK da 35 q.li!!  (stupid) anche se in parte l'eccessiva altezza posteriore si deve alle gomme da GS (145/15 X) che vorrei provare a tenere sui 1.6-1.8 max.

Le prime prove su strade asfaltate non sono affatto male, su quelle campestri sembrano buone ma è davvero molto rigida, almeno da scarica. I test da fare sarebbero mille ma il tempo mancherà, in caso di inidoneità totale smonterò il tutto e l'abbandonerò tra le sabbie di marte prima che causi danni peggiori.  Bisogna infatti contare che un questo modo parte del peso viene spostato sull'anteriore, anche se il telaio è rinforzato braccetti e organi di sterzo rischiano di subirne le conseguenze.

Un saluto dal  (gatto) Gatto Romeo che ha sovrinteso l'intera operazione!


(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Claudio

LJ MITICO !!!!!!
Incredibile ciò che hai fatto....complimenti
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

sert

notevole lavoro pneumatico.....


(su) non è che prima o poi posteresti pure una fotografia della visione laterale del nuovo profilo?

grazie mille

saluti>>L

scanner79

infatti!!affascinante questa soluzione!!!

Spero vada tutto bene!!! (scara) (scara) (scara)
In questo caso è d'obbligo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

 (su) sarà presto fatto, man mano che proseguono i test di gonfiaggio e rotolamento stradale comunque, tanto per dar l'idea, per salire dietro si può ormai appoggiare il ginocchio..

altri interventi sono volti ad ottenere il certificato di abitabilità definitivo che ormai nessun burocrate municipale potrà più rifiutarmi:


(superok)


(superok) (superok)


(superok) (superok) (superok)

Dopo le ultime modifiche falegnameristiche il monolocale in versione giorno si presenta così:


in primo piano a sx la ribaltina x il fornello, dietro la cassapanca x i bagagli, in fondo a destra il wc, davanti il ripiano-letto e la credenza sopra il passaruota dx. Nel sx il vano per coperte e provviste a lunga conservazione.

Ai provetti falegnami-carrozzieri approfitto per consigliare il sistema di assemblaggio a rivetti per pannelli in compensato: pratico&rapido&leggero  (su)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#76
Anche l'apposizione delle insegne ufficiali del corpo di spedizione "Caravanpetrol-slowtour" poneva qualche problema.. sulla carrozzeria non c'era più posto!!!

Pensate che ho dovuto smontare uno sportello in perfette condizioni di efficienza per sostituirne un'altro, per fortuna è stato facile riportarlo in pari condizioni, essendo marcio negli stessi punti (stupid)








La portiera "Tunisia-Italia una faccia-una razza" risalente al 2004 sarà ovviamente conservata ed esposta nella pinacoteca del citroranch..



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Fanno un po' troppo "afrikakorps" queste insegne, ma di certo molto ganze sia sui mezzi che sulle latte in lamiera stagnata degli approvviggionamenti  (su)




E vualà!  :D


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

COIO3

Citazione da: lucajack2cv - 11 Dicembre 2008, 16:45:15 PM
E vualà!  :D

Non ci provo nemmeno a commentare  (adoraz)

Quello che mi incuriosisce e' conoscere i tuoi ritmi veglia-sonno.

Una giornata con LJ, potrebbe ben figurare nel palinsesto di Discovery Channel, credo.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 11 Dicembre 2008, 17:02:05 PM
Citazione da: lucajack2cv - 11 Dicembre 2008, 16:45:15 PM
E vualà!  :D

Non ci provo nemmeno a commentare  (adoraz)

Quello che mi incuriosisce e' conoscere i tuoi ritmi veglia-sonno.

Una giornata con LJ, potrebbe ben figurare nel palinsesto di Discovery Channel, credo.


Bye. Mimmo.

Eh, guarda Mimmo.. è così facile.. basta appellarsi al tradizionale PANICO DELL'ULTIMO MINUTO!!  (paura)

Pensa che ieri, nel bel mezzo di una nevicata coi proverbiali fiocchi, siamo comunque riusciti a preparare e portare alla revisione la furgonetta (ha guidato Roxie nella tormenta!) che naturalmente era scaduta (stupid).. e il problema non erano tanto le strade in cattivo stato, ma che per lavoro continuavo a coordinare una quindicina di spazzaneve e altrettanti spalatori! Eppure siamo al punto che ogni giorno perso è una cosa in meno che si riesce a preparare, anche se -salvo sorprese- ormai siamo abbastanza in quadro. Ho la sensazione che arriveremo comnuque stremati alla partenza.. a quel punto un sonno navale ristoratore e risveglio al canto dei muezzin dei minareti di Tunisi.. :D

Ma solo noi prepariamo la vettura? altre novità? E chi ha partecipato al meeting pre-partenza in toscana? tutto quel che so è che il nostro Capitan Pelligra a questo punto dovrebbe già trovarsi a latitudini semidesertiche (sicilia occidentale) e ci anticiperà di qualche giorno sul suolo tunisino.

(guid) LJ&R (felice)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Citazione da: lucajack2cv - 11 Dicembre 2008, 17:50:38 PM
[...]
Pensa che ieri, nel bel mezzo di una nevicata coi proverbiali fiocchi, siamo comunque riusciti a preparare e portare alla revisione la furgonetta

..... ehi, di un pò ........ cosa ti hanno detto a proposito di quei bussolotti gonfiabili ??  (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione
[....]
Ma solo noi prepariamo la vettura? altre novità? E chi ha partecipato al meeting pre-partenza in toscana?
[....]

(guid) LJ&R (felice)


Il gruppo Cavalli Bradi (Mirco ed io  ;D ...) è all'opera già da tempo! ..... non siamo ai livelli di LJ & Family, ma per le nostre minime capacità barbar-maniscalc-meccaniche, stiamo facendo cose esagerate!  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

COIO3

Suppongo che un buon viaggio potrebbe bastare.

Viaggerete "carichi", ne sono sicuro; pensando a dei "cavalli pesanti" dai miei sentieri neuronici e' saltata fuori 'sta marcetta che mi permetto di suggerire come valida colonna sonora.

Jethro Tull

[youtube=425,350]mQ_iVdAQbgQ[/youtube]
Whatever Works ;)

bulè

Citazione da: lucajack2cv - 04 Dicembre 2008, 13:24:28 PM
Niente snorkel bulè, le raid afrique non l'avevano  (vecchio) e si direbbe superfluo nell'erg orientale..

Non è tanto per prolungare in altezza la presa dell'aria, quanto il bel filtro a ciclone che si trova in testa a quella specie di fungo donatomi da Vincenzo.... Credo di aver trovato il posto...


Aggiornamento sulla Pacifica. La zona notte è completa e montata. non resta che inserirci materassi e coperte.

La struttura si presenta così:





alla quale vengono incernierate le plance ribaltabili per avere accesso ai bagagli stipati al di sotto:





La plancia nella parte anteriore è ancorata al montante alto della scocca per lasciare libera da montanti la parte sottostante che sarà anch'essa destinata a bagagli.





La parte inferiore ha mantenuto una buona capacità di carico:



mentre per oggetti ingompranti come ruote di scorta e tanica benzina, è stata predisposta la bagagliera.



La zona notte (in versione beta) pur avendo buoni margini di miglioramento credo che possa svolgere egregiamente la sua funzione e, grazie all'estensione del baule fornire una lunghezza tale da poter dormire in una posizione gradevole. e poi...

Citazione da: lucajack2cv - 11 Dicembre 2008, 12:50:37 PM

..... o la va o la spacca  (scara) ).



Preso dalla frenesia ho anche installato un paraurti/gancio posteriore come ogni "raid arfique" che si rispetti..





Bon, forse siamo quasi in quadro.

RastaBaby

Grande Luca, Grande Bulè! (su)
Proseguono anche i miei preparativi... (tra una sventura e l'altra!)
tanto per rendervi partecipi:
Ieri pomeriggio mi sono infangato con il mio furgone (Citroen Jumper)... dalle 15,00 alle 19,00 di duro lavoro a base di crik e assi di legno per tirarlo fuori... naturalmente usciti indenni grazie anche all'aiuto di Valentina!
Oggi termino il letto... Simil-Bulè!ma con una variante spettacolo...
Ho in preparazione anche un progetto "plastico" ma non vi anticipo nulla... la ditta che mi aiuterà a fare i lavori è disponibile solo per lunedì, quindi il progetto non è ancora definito...ma se mi riesce prometto stupore...
Ci aggiorniamo...
Buoni preparativi a tutti!
Lu

lucajack2cv

Tra una nevicata e l'altra proseguono le preparazioni dell'AK Oregon che partirà per le sabbiature tra.. tregggiorni miiiiii  :o :o :o

L'ultima innovazione  combina le ricerche scientifiche di due grandi maestri della 2cv, Franco Grosso (adoraz) e Moreno Morozzi (adoraz), mi onoro di illustrarle nell'umile intervento che segue:

la leva marce migliorata

Parte brima, riboccolamento

La leva marce si presenta spesso coi gommini posti alle estremità usurati che le conderiscono un andazzo impreciso e ciondoloso. A volte (guardacaso nel caso delle furgonetta in esame) l'usura trascurata arriva al limite della inesistenza e la leva malmanovrata inizia a consumare la lamiera ripiegata del tubo.

Il primo dei due maestri, valente professionista della 2cv e presidente fondatore del Club Citroen 2cv e Derivate, da tempo ha elaborato una soluzione che consiste nel sostituire i gommini con due boccole in teflon.

L'operazione comporta il taglio del tubo a metà dell'alloggiamento del vecchio gommino e qualche punto leggero di saldatura.

In mancanza di quest'ultima, una fascetta a vite potrebbe fare il servizio visto che si tratta solo di tener ferma la boccola, che essendo in teflon sopporta di essere stretta un po'..

Durante molatura e saldatura l'asta della leva va protetta dai lapilli e durante il taglio è saggio posizionarla in un punto estremo, cosicchè un eventuale danno da parte della lama non la "segni"


sostituzione gommino


saldatura (leggera) del tubo


molatura finale


tocco di colore custom amelliorè

Grafite ma amche svitol e stessa la scaldatura della saldatura perfezionano la scorrevolezza della leva

Parte seconda: il gommino parasabbia

L'accademico della 2cv Moreno Morozzi  è invece il creatore del gommino parasabbia, che permette uno scorrimento ideale in qualsiasi condizione ambientale. Il soffietto è ottenuto dalla corda frizione di un veicolo citroen contemporaneo, viene innestato sul tubo mentre dal lato leva (essendo troppo corto per permettere l'intera escursione occorrente se venisse fissato con una fascetta) scavalca un ritagli odi tubo, sempre in teflon, del diametro dell'asta che scorre liberamente su di essa mantenedola pulita e lievemente lubrificata.


presentazione degli elementi


montaggio definitivo

 (guid) e vualà!!  (superok)

I materiali occorrenti sono stati forniti direttamente dagli scienziati nominati che ringrazio infinitamente.

Tanti auguri di buone sabbie a tutti!

(felice) Lj






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv


(guid) intervallo.. (guid)

Nelle sabbie delle dune sull'oceano, presso bordeaux, una splendida sahara..

[youtube=425,350]Wcd_kH-CCq4[/youtube]

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

.... uff, uff ..... finito di preparare l'adesivone che andrà sul baule-estensione della 222 di Mirco


;D

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianni Gandini

Stiamo scrivendo veramente poco. Si vede che siamo impegnati con altre faccende.  (nonso)  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Orio

no Gianni,non credo siano "altre faccende" la causa di pochi scritti sul forum.....o almeno non quelle che intendi tu  (nonso) (nonso)


ciaociao e divertitevi
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!