2CV nel Grande Vuoto! Libia 2008

Aperto da lucajack2cv, 28 Ottobre 2008, 12:47:40 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

bulè

Grazie mrs Alberto!

PS: e non sono io.  ;D

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Grande Gianni,  8) il nostro uomo al porto di genova  (superok)

dunque l'Olandese non ha parlato con lingua biforcuta..  (sicilia)

L'adesivo è grande ma la robba sembra buona, vedremo di trovare un po' di posto sulle fiancate!

Ancora complimenti (superok) l'impresa parte sotto buoni auspici.. speriamo ritorni anche!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta


SAVONA

  Vecchio stampo!

lucajack2cv

#36
 (vecchio) Fervono i preparativi della spedizione libica!

In un bunker a prova di spionaggio l'AK Oregon viene segretamente equipaggiato di dispositivi speciali MAI VISTI PRIMA che lo renderanno indistruttibile e inarrestabile su ogni terreno, esattamente come per il veicolo "Ovunque!", appositamente concepito per le esigenze coloniali dell'esercito italiano le cui prestazioni sono documentate nel film "Le rose del Deserto"  (muoio)


Per chi non lo conoscesse è una specie di MASH italo-monicelliana che si svolge sul teatro africano della WWII.

[youtube=425,350]saCMconxqAk[/youtube]

Purtroppo nel trailer la scena dell' "Ovunque!" non c'è (si intravede in questo fotogramma) ma si vede in azione in un prestazionale sorpasso di cammelli il più bel mezzo del film, il camion Citroen U23  :D spacciato per mezzo  italiano che viene usato più volte dai protagonisti..

Anche la motoretta del Generale Rombo (interpretato dal critico Tatti Sanguineti) merita una citazione..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianni Gandini

La barba c'è, ti vedrei bene con una giacca come quella della foto.
Forte Tatti, non per nulla è di Genova, scusate!!!!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

Meglio di no.. ed è meglio che anche tu lasci a casa quella vecchia guida turistica della Tripolitania trovata in soffitta, o come dice Pacifico come minimo ci infilano dentro un pentolone!  (muoio)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#40
La preparazinoe dei vari veicoli procede, sia nei rinforzi ( gommatura robusta, piastre paramotore, ricambistica, messa a punto e affidabilità generale  ecc) sia nella dotazione e nel'allestimento abitativo, richiesto per contratto dalla Caravanpetrol Corporation  (vecchio)

L'AK Oregon è all'avanguardia da anni nel settore ed è già provvisto dei principali comfort per passare la notte al caldo mentre un punto debole era finora il sedile anteriore: monta un sedile posteriore ribaltabile dyane per consentire il rapido prolungamento del letto in cabina, la cui rifinitura ammetto che era un po' raffazzonata..

.

I rivestimenti logori, la seduta ormai squarciata... guidare per varie centinaia di km sulle molle di ferro era ormai davvero scomfortante e l'insieme piuttosto indecoroso:


Rimosso tutto e per prima cosa ho salvato i pezzi di schienale in mousse preformata, gancetti e bacchettine varie (è il più complesso dei sedili di 2cv e derivate, pregio principe l'assenza della barra centrale! )



Dopodichè  ho confidato il tutto (comprese le fodere squarciate come esempio) ad un'esperta ditta del settore. Il primo risultato è una solida rete da materasso, rivestito da 4 cm di gommapiuma con interposto foglio protettivo di feltro-moquette..



il risultato è molto rigido e molto alto, non adatto a chi x ragioni di statura benefici del naturale sprofondamento per veder fuori dal parabrezza. Nel nostro caso, poichè sotto al sedile c'è un ampio vano portaoggetti, lo scopo era principalmente evitare il continuo e fastidioso contatto con questi.




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

la premiata sartoria ha fatto il resto, con ciò che aveva a disposizione:

- gommapiuma
- rivestimento di un materasso "colori Oregon" in eccesso (proveniente come gli altri da una caravan Adria seventies in dismissione)
- rimasugli di robusta tela marrone da veranda per caravan;
- coperta in pile (pron. pàil) marron ORIGINALE "Oregon"  (superok) di cui alla pagina precedente.

e tantissima cura e pazienza:






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianni Gandini

Tanto per non duplicare i ferri (che pesano) ecco l'attrezzatura che ho preparato. E' per esempio inutile che un altro porti una serie di chiavi a bicchiere o altre due leve smonta gomme.



Ed ecco come risulta l'estensione finita e completa di cartina del viaggio e di sponsorizzazione della GANDINI RACING PRODUCTION


Perchè sono venute così piccole? Va beh, andatevele a vedere quì: http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=441&pos=4
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

#43
Buono Gianni  (superok) qui le ultime fasi del sedile coloniale:

L'ossatura del sedile prevede una serie di bacchettine saldate a cui devono coincidere le solite bacchettine in fil diferro rigido ben note ad ogni tappezziere 2cvista, che vanno alloggiate in apposite asole del rivestimento.


pinzamento delle bacchette coi ferretti recuperati


particolare del "rabat" o faldina laterale in tela

risvoltino posteriore con la sua bacchettina, che sarà fissata ad elastici nascosti dal retrotelo: notare la completa indipendenza di sedile e schienale che ne agevola il ribaltamento.



Al rivestimento sarà stato preventivamente suturato su di un foglio di gommapiuma da 1 cm che lo rinforza e rende piacevolmente "cicciotto". Una striscia di pile marron riportata sullo schienale ne aumenta l' "effetto orsetto" apprezzabile in inverno, d'estate chissà..


front

Il sistema di collassamento rapido dello schienale va montato a rivestimento montato, comporta tagli e manomissioni per cacciare nei fori la spina che lo articola, a meno che non esista un sistema più facile.. tipo agire sulle cerniere inferiori (scoperte) anzichè sulle superiori (rivestite)! (stupid)


rear



E comunque.. vualà!! Bello no?


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

..ma ancor più coloniale e indubbio toc-de-class


(superok) La pratica tasca portaoggettipiccoliemedi  (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Gianni bellissima la cartina sul baule e assai ganzo il soffietto-para-acqua sulla serratura del portellone  (superok)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Citazione da: GIANNI da Genova - 03 Dicembre 2008, 12:52:19 PM
Tanto per non duplicare i ferri (che pesano) ecco l'attrezzatura che ho preparato. E' per esempio inutile che un altro porti una serie di chiavi a bicchiere o altre due leve smonta gomme.


Molto utile la cassettina sottile con cricchetto e ogni ben di dio di accessorio.

Ottima idea ache per le leve.

Haime, io senza la mia ingombrante cassetta degli attrezzi mi sento troppo nudo ed indifeso per affrontare il grande vuoto; tanto che gli ho ritagliato un angolino.


Novità su più fronti quindi; da parte della Pacifica, il letto è pronto, e le idee si sono rivelate all'altezza della situazione.

Oramai imminente è il montaggio della bagagliera, anche se resta ancora un dubbio sullo snorkel... vedremo di risolvere.


Buona continuazione!!

Pacifico

Per me è iniziata ufficialmente ieri l'operazione Libia con l'apposizione del timbro bilingue sul passaporto consegnato tre quarti d'ora prima alla questura di Verona ... un vero record di efficienza  (su)

La macchina domani subirà il trapianto del radiatore dell'olio che ha iniziato a perdere un mesetto fa in maniera strana e alterna ma nel dubbio ..... (seguirà annuncio "vendesi radiatore seminuovo.... "   (muoio) )

Ho deciso di portare con me la perdita d'olio che affligge la pacifica* dalla nascita (cilindro lato guida) per motivi scaramantici. (scara)

Dal 12 sarà nelle mani della GANDINI RACING PRODUCTION (  :o ) che nel garage genovese provvederà ad installare accessori a sorpresa.

(guid)


* ricordo a Bulè che ha registrato il nome raid pacifique .... se vuoi puoi continuare ad usarlo lo stesso ma considera che Gianni è ufficialmente "imbarcato" sulla pacifica ... vedi tu  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

michael - dyane500

complimenti a tutti per i lavori!!!

Luca e Rosanna siete due miti.... complimenti alla super sarta, questo sedile è davvero figo!!

michael- dyane500-

roxie



Citazione da: michael - dyane500 - 03 Dicembre 2008, 22:35:49 PM
complimenti a tutti per i lavori!!!

Luca e Rosanna siete due miti.... complimenti alla super sarta, questo sedile è davvero figo!!



Grazie grazie!!!  (inchino) Il designer è Luca, io ho messo in pratica la teoria...



P.S. Ho ritirato oggi i passaporti a Torino con timbro bilingue, tutto ok!  (superok)

Citazione da: Pacifico - 03 Dicembre 2008, 22:22:45 PM

* ricordo a Bulè che ha registrato il nome raid pacifique .... se vuoi puoi continuare ad usarlo lo stesso ma considera che Gianni è ufficialmente "imbarcato" sulla pacifica ... vedi tu  ;D

Scommetto che le ha già cambiato nome  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

bulè

Citazione da: Pacifico - 03 Dicembre 2008, 22:22:45 PM
* ricordo a Bulè che ha registrato il nome raid pacifique .... se vuoi puoi continuare ad usarlo lo stesso ma considera che Gianni è ufficialmente "imbarcato" sulla pacifica ... vedi tu  ;D

Mi spiace, ma la Pacifica è stata Pacifica fin quando, tutta blu, è stata caricata sul carrello per portarla a casa. Oramai è il suo...


... Per Gianni, provvederò a montare un accessorio sul sedile che prevede l'aggiunta sul cruscotto di un tasto con su scritto Eject...  ;D

roxie

 (muoio)  ottima mossa.... ricordati di aprire la capote  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

bulè

Si si, l'unico problema è che mi rimarrà incastrato tra le barre della bagagliera, ma una volta li farà compagnia alle ruote di scorta.  ;D

Ci

Citazione da: bulè - 04 Dicembre 2008, 10:00:20 AM
Citazione da: Pacifico - 03 Dicembre 2008, 22:22:45 PM
* ricordo a Bulè che ha registrato il nome raid pacifique .... se vuoi puoi continuare ad usarlo lo stesso ma considera che Gianni è ufficialmente "imbarcato" sulla pacifica ... vedi tu  ;D

Mi spiace, ma la Pacifica è stata Pacifica fin quando, tutta blu, è stata caricata sul carrello per portarla a casa. Oramai è il suo...


... Per Gianni, provvederò a montare un accessorio sul sedile che prevede l'aggiunta sul cruscotto di un tasto con su scritto Eject...  ;D


mmm....questo tasto EJECT sul sedile passeggero mi inquieta assai....mmmm..... :o
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

lucajack2cv

#54
Niente snorkel bulè, le raid afrique non l'avevano  (vecchio) e si direbbe superfluo nell'erg orientale..


Akakus

.. ahem certo che come posto inquieta persino un po'.. pensavo, ci sarà mica qualche libico sull'Aphua Help? Secondo me non c'è una 2cv in tutta la Libia.

Combinazione, a proposito ricevo oggi con gli auguri un video da parte di un amico 2cv-raidista belga, Marino  :D anche se non credo sia del raid marocchino che ha fatto a pasqua. Il mehari iniziale è forse il mezzo che più mi piacerebbe approntare e comunque spero non ci sia il mio amico nella 2cv celestina che salta la duna  :o

[youtube=425,350]ehSJDfQvOZc[/youtube]


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

Citazione da: lucajack2cv - 04 Dicembre 2008, 13:24:28 PM
anche se non credo sia del raid marocchino che ha fatto a pasqua. Il mehari iniziale è forse il mezzo che più mi piacerebbe approntare e comunque spero non ci sia il mio amico nella 2cv celestina che salta la duna  :o

Decisamente 5 minuti spesi proprio bene.
Guardare quel video fa venire una voglia di partire....
Per quest'anno me ne sto in Italia... ma il lavoro di avvicinamento inizia ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Mamma mia che salto .... non oso immaginare l'atterraggio sia per la macchina che per il conducente!!!

Cmq viaggio decisamente stupendo!!!un sogno!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

aggiornamento sedile "pullman-gran comfort":


posa in opera al posto di guida  (guid)


pratica articolazione per accesso al comodo vano portattrezzi  (superok)

reclinaggio super-rapido con..

...istantanea trasformazione "cuccetta" che quasi quasi mi mett..  (zz)


qui l'elegante finitura rivolta al vano abitabile..


.. che rimpalla la avventurosa agressività del frontale  8)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Come ogni territorio vergine anche un semplice sedile innesca subito gli ancestrali istinti territoriali latenti in ogni essere senziente..


Gli avversari si studiano..  (combat)


Ma le umane arti di diplomazia e civiltà riconducono il sedile ad un reame pacifico  (abbraccio)


E con esso il Forum tutto. Amen! ;D



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

Spetacolo.

Ti manca solo il portapacchi sopra la cabina in modo da montare la ruota di scorta in quel punto.... magari 2 ruote, se ci stanno in larghezza (ma mi sa di no)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)