Nuova vecchia 2cv

Aperto da paperella, 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM

« precedente - successivo »

paperella

Guidooooo: aiuto!!!
La mia macchinetta è del marzo 1982. Le frizioni sono cambiate esattamente in quel periodo. Come faccio a sapere quale è la mia frizione? In cosa si differenziano quelle prima 2/82 e quelle dopo tale data?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Questo è un disco freni:

Ma non mancano i convogliatori di raffreddamento freni?
Come ho detto prima vorrei rimetterli ma proprio non c'è modo di evitare che le orecchiette di fissaggio si rompano?

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Il tipo di frizione lo capisci dallo spessore del volano: volano spesso, frizione tipo vecchio a tre leve, volano sottile frizione a diaframma. Gli spessori non li so, se vuoi domani misuro i due volani e te lo dico. La differenza sta nello spessore della parte liscia subito a valle della corona dentata su cui ingrana il motorino d'avviamento.

In effetti i raffreddatori non li hai. Comprali, piega quella cavolo di linguetta (che non si rompe) compra anche i tubi e rimonti il tutto.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

Ciao Genova.
Chiarissimo. Grazie ma non c'è bisogno di disturbarti: ho capito tutto sui due tipi di frizione, non è possibile sbagliare.
Ho detto che le orecchiette tendono a rompersi perchè così mi era sembrato di capire leggendo tutti i vari post dati dall'indice. Avevo capito che ormai pochi li montano e che i supporti si rompono sempre e che hanno tentato di ripararli in tutti i modi: nutella, acciaio liquido etc etc. ecco perchè chiedevo se esiste un qualche rinforzo da applicare prima di montarli.
Ma i tubi dei convogliatori sono sempre in cartone? non si possono sostituire con tubi di altro materiale?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 01 Dicembre 2008, 22:27:32 PM
. Avevo capito che ormai pochi li montano e che i supporti si rompono sempre e che hanno tentato di ripararli in tutti i modi: nutella, acciaio liquido etc etc. ecco perchè chiedevo se esiste un qualche rinforzo da applicare prima di montarli.
Ma i tubi dei convogliatori sono sempre in cartone? non si possono sostituire con tubi di altro materiale?

Io ho rinforzato i punti critici con dei punti di saldatura a filo, per quanto riguarda i tubi,guardando il catalogo di cassis ho notato che sono tubi spiralati in gomma.....quindi ho preso della guaina elettrica(che è auto estinguente) del giusto diametro.

Io cambierei anche i dischi gia' che ci sei...
  Vecchio stampo!

paperella

Infatti: sul catalogo da te indicato sembrano proprio di plastica. Ma tu parli dei tubi passacavo? esistono di quel diametro?
Per i dischi proprio ieri ho trovato un post del Guru che indicava lo spessore del disco sotto il quale lo stesso deve essere cambiato. Sabato controllerò lo spessore dei dischi e se del caso provvederò a inserirli nell'ordine.
Intanto venerdì porto la cabina completa dal carrozziere così vediamo di decidere cosa sostituire e cosa riprendere in modo da fare l'ordine a metà mese: è il regalo di natale che mi faccio!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Gia' che hai tutto in mano consiglierei di cambiarli, successivamente sarebbe uno sbattimento maggiore.... ;) poi fai come vuoi  (abbraccio)
Eccome se esistono, si trovano anche di diametri maggiori, sono guaine usate prevalentemente nell' impiantistica industriale ed usati all'uscita/entrata delle cassette piuttosto che le canaline.
Non sono da confondere con quelle rigide nere, fatte per essere murate nell' impiantistica civile.
Tali guaine spiralate le trovi facilmente da un fornitore elettrico.
Se non riuscissi a trovarle posso spedirtele....fammi sapere.
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: paperella - 01 Dicembre 2008, 21:27:46 PM
Ma come si controllano gli ammortizzatori?

Gomme: non mi piace montare le 135! Quali sono le 125 decenti oggi sul mercato?
Mi è sembrato di leggere da qualche parte che una volta Guru le aveva pronta consegna ma non so di che marca: credo se ne parlasse un paio di anni addietro.

Gli ammortizzatori si allungano e si ricomprimono a mano e devono avere la stessa resistenza e fluidità su tutta l'escursione della corsa e devono avere la stessa consistenza sullo stesso assale.
Le 125 decenti sono solo le Michelin.
Le Mabor che ho io sono 135/15, 56€ cada.

Per il motorino del tergi perchè non lo provi collegandolo al cavo dell'impianto elettrico?

paperella

Grazie Alerus per tutte le indicazioni. Non volevo essere sgarbato a proposito dei dischi: in effetti a vederli nella foto sembrano abbastanza "scavati". Per i tubi non ho problemi a reperirli. Grazie lo stesso.

OK Guido: proverò gli ammortizzatori appena li scendo. Ho capito che per a causa delle gomme dovrò farmi un grosso regalo per natale.
Indicazioni sul meno caro rivenditore per le Michelin?
Per il motorino: l'idea non sarebbe male ma montato sul cruscotto non fungeva quindi volevo fare una prova per stabilire se fosse un problema di impianto o di motore.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Per carita ero io che non volevo essere troppo insistente  ;D

A giorni mi devono arrivare le vee ruber a 60 euro l' una.....ti sapro' dire   (felice)
  Vecchio stampo!

paperella

Citazione da: AleRus575 - 01 Dicembre 2008, 23:52:46 PM
Per carita ero io che non volevo essere troppo insistente  ;D

A giorni mi devono arrivare le vee ruber a 60 euro l' una.....ti sapro' dire   (felice)
(abbraccio)

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Arrivo ora dal lavoro....mi giunge notizia dell' arrivo di un pacco....
Le vee ruber sono arrivate, domani ti faccio qualche foto.
(felice)
  Vecchio stampo!

paperella

Ale, grazie dell'idea ma delle foto non me ne faccio nulla!!!
Quello che mi importa è la tua idea sulle gomme.
Io ho fede nelle tue idee non in quello che che trasmette una foto!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Ed ecco alcune foto del motore quasi pulito:







Ma come si toglie la ruggine dalla parte inferiore del cilindro? E' proprio bruttina!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: paperella - 10 Dicembre 2008, 23:05:07 PM
Ed ecco alcune foto del motore quasi pulito:

Ma come si toglie la ruggine dalla parte inferiore del cilindro? E' proprio bruttina!!!


non si toglie...  (?) se ho capito bene, quello che chiami "la parte inferiore del cilindro" in realta' è il cilindro, che a differenza delle altre cose non-ruggini che vedi (le quali sono in lega d'alluminio e percio' si ossidano ma non arrugginiscono) e' in ghisa, percio' se lo spazzoli dopo 1 settimana sei al punto di partenza, se ci metti l'antiruggine e/o una vernice resistente al calore uguale come sopra, etc etc... magari pero' puoi consolarti con i convogliatori cromati ke comunque nascondono questa "bruttura"....  ;) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

paperella

#46
Tradotto letteralmente significa: "fottitene"?
Io potrei anche sorvolare, ma scommetto che se il Guru posta una foto di una sua creatura del 1970 i cilindri sono lucidi e splendenti!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Lu

Che il guru li metta nuovi?

150 euro spesi sempre bene
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: paperella - 11 Dicembre 2008, 22:20:52 PM
Tradotto letteralmente significa: "fottitene"?
Io potrei anche sorvolare, ma scommetto che se il Guru posta una foto di una sua creatura del 1970 i cilindri sono lucidi e splendenti!!!

(appl) ehehehehe si piu' o meno significava questo... diciamo che la ghisa splendente non esiste, allora....  :o anche a comprarli, piu' di nerogrigi non li trovi  (felice) salutoni

PS: mai come ora mi piacerebbe essere smentito  :D (felice)

guidowi

Citazione da: cruell - 11 Dicembre 2008, 23:41:37 PM
Che il guru li metta nuovi?

150 euro spesi sempre bene

Quelli che ho io costano di più, hanno le alettature placcate in platino

Lu

Li voglio anch'iooooooooooo

Iin realta' mi  piacerebbe anche solo avere un motore che andasse decentemente e non avere il patema di rimanere a piedi.

Guido, hai tempo di dare un occhiata alla mia bella?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2008, 13:23:15 PM
Li voglio anch'iooooooooooo

Iin realta' mi  piacerebbe anche solo avere un motore che andasse decentemente e non avere il patema di rimanere a piedi.

Guido, hai tempo di dare un occhiata alla mia bella?

.... ma che proposte fai ???(muoio)  (appl)  (muoio)  (appl)

guidowi

Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2008, 13:23:15 PM
Li voglio anch'iooooooooooo

Iin realta' mi  piacerebbe anche solo avere un motore che andasse decentemente e non avere il patema di rimanere a piedi.

Guido, hai tempo di dare un occhiata alla mia bella?

Per che mese vuoi la prenotazione?

i love mafalda

Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2008, 13:23:15 PM
Li voglio anch'iooooooooooo

Iin realta' mi  piacerebbe anche solo avere un motore che andasse decentemente e non avere il patema di rimanere a piedi.

Guido, hai tempo di dare un occhiata alla mia bella?

mettiti in fila  (superok) hai la "social card"
massimo

paperella

Non ci credo che Guido abbia i cilindri in platino!!!
E questo mi fa ancora più rabbia perchè i suoi saranno esattamente come i nostri ma perfettamente puliti!
Beati voi che potete anche solo immaginare di andare da Guido, io non ho neppure la speranza di farlo: appena metto un piedino fuori dall'isola mi chiedono il passaporto...
L'unico sistema per conoscerlo di persona e attirarlo qui giù.
Vedremo.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Questi cilindri della KappaEsse (Germany), sono in ghisa come gli altri e quindi scuri rispetto all'alluminio delle teste ma sono trattati con una specie di lacca che si vede luccicare nelle gole delle alettature per proteggerli.




paperella

Va beh: voui mettere con la sana ruggine storica dei normali cilindri?
(muro) (muro) (muro) (muro)
Come sempre l'ammirazione è tanta.
Che altro dire?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

#57
Disastro:
Ordinati tutti i pezzi necessari per rimettere su la macchina me ne sono arrivati la metà!!!
Stop obbligato fino a fine febbraio.  (doppiomuro)  (clava) (inc) (clava) (inc) (doppiomuro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 02 Febbraio 2009, 19:08:56 PM
Disastro:
Ordinati tutti i pezzi necessari per rimettere su la macchina me ne sono arrivati la metà!!!
Stop obbligato fino a fine febbraio.  (doppiomuro)  (clava) (inc) (clava) (inc) (doppiomuro)

Ma da chi hai ordinato?
Che sfortuna  (muro) non è arrivato ancora nulla?
  Vecchio stampo!

paperella

#59
Il recupero della 2cv è stato lungo e mi ha fatto tribolare non poco.
Esattamente un anno addietro ho iniziato a smontare la 2cv. Poi fra il secondo raduno dei Babbaluci, il lavoro e altre cose, solo oggi, grazie a Vicè e ad Angelo, abbiamo messo i primi 5 litri di benzina dentro il serbatoio completamente vuoto da dodici mesi.
Giro di chiave e.....
Una 2CV è smpre una 2CV.
Partita immediatamente!
Era ormai quasi buio e la macchina doveva essere portata dal carrozziere per sostituire il parabrezza che il tapino aveva rotto a giugno.
Con il Fantasmino Babbalucico eravamo pronti per partire quando ci siamo accorti che mancavano un paio di piccolissimi particolari: lo sterzo e i sedili.....
Montato lo sterzo ci siamo accorti che la premura ci aveva fatto dimenticare il sistema di blocco dello sterzo stesso. Poco male: rismonta il tutto, caccia al blocchetto con le due brugole e al lamierino esterno. Ma smontando nuovamente lo sterzo, Angelo si accorge che mancavano le boccole superiori del cannotto. Caccia anche a questo pezzo e finalmente si rimonta asse dello sterzo e sterzo.
Dai andiamo che il carrozziere ci aspetta (Poveretto: anche in pieno giorno di festa...).
Ops!!!
Il sedile!!!
Poco male, non c'è tempo. Prendiamo il primo sgabellino a portata di mano e via!
Il risultato è questa buffa foto con in primo piano il subwoofer installato insieme a tutto l'impianto "da sala concerti" dal buon Vicè.
Vi prego di notare la posizione di guida del Fantasmino Angelo e la sua tuta... immacolata!!!
D'altronde oggi non è l'8 dicembre?

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes