Identificare il motore...

Aperto da MarcoMI, 11 Novembre 2008, 12:13:30 PM

« precedente - successivo »

MarcoMI

Ciao a tutti,
ho recuperato da una officina che ha chiuso alcuni motori bicilindrici. Alcuni sono completi di cambio, convogliatore, accessori, altri sono "nudi e crudi"...

Vorrei qualche "dritta" per distinguere di cosa si tratta (2cv? Dyane? Visa?.....) premetto che non penso ci siano meccaniche particolarmente "vecchie"....

Grazie a chi può darmi una mano
Marco

liberopensiero2cvllistico


Lu

Su ogni motore dovresti trovare la targhetta che ne dichiara il tipo.
E' rivettata, nella parte alta dell'attacco con il cambio.

Ce ne sono una serie di tipi, e cambiano a seconda della cilindrata e della macchina di provenienza.
Quelli del Dyane sono leggermente diversi da queli della 2cv, i 425 sono assai diversi dai 435 i quali sono leggermente diversi dai 602.

Prova a postare le foto o quantomeno le sigle.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MarcoMI

Ho presente la targhetta che dici, la ricordo molto bene sul motore della mia 2cv, non la ricordo invece su questi motori...
Comunque hai ragione, la prima cosa da fare è controllare se c'è e comunque fare delle foto...

Lu

Potrebbero essere anche motori non originali Citronici.
C'erano anche i Villebrequin (o qualcosa di simile) per cui vale la pena verificare l'esistenza della targhetta in questione.

Comunque si riconoscono abbastanza facilmente.

Per esempio, se c'e' un filtro olio, e' il 600, altrimenti e' un 400.
I 425 si riconoscono facilmente dal convogliatore che attornia i cilindri e dai coperchi delle testate.
Se è di un Dyane si riconosce dal convogliatore anteriore, che ha un tubo che fuoriesce dalla sagoma in alto.
Foto-foto-foto ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

La targhetta potrebbe non esserci in quanto il vecchio proprietario lo ha sostituito e la targhetta trasferita sul "nuovo" motore  (nonso)
(felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 11 Novembre 2008, 18:13:05 PM
La targhetta potrebbe non esserci in quanto il vecchio proprietario lo ha sostituito e la targhetta trasferita sul "nuovo" motore  (nonso)
(felice)

e in questo caso si potrebbe dubitare della qualità del motore perchè non lo si sostituisce perchè non ti piace il colore.
Poi: Villebrequin è la traduzione in Francese di "albero a gomiti" e non una marca e fino al '69 sono esistiti motori 602 senza filtro dell'olio esterno.

Ciao
Guido

Lu

Citazione da: guidowi - 11 Novembre 2008, 21:58:07 PM
Poi: Villebrequin è la traduzione in Francese di "albero a gomiti" e non una marca e fino al '69 sono esistiti motori 602 senza filtro dell'olio esterno.

Le sa tutte!!!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tebo

cruell, sei sicuro che il tubo di uscita del convogliatore di cui parli, sul quale poi si innesta l'entrata del filtro aria,  sia tipico della dyane?

io l'ho trovato nella mia mehari, attualmente in restauro, era senza targhetta, se è come dici tu le hanno sostituito tutto il bicilindrico o almeno il convogliatore ed il portafiltro. Ho sperato che fosse l'originale  (stupid)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Lu

Citazione da: Tebo - 12 Novembre 2008, 19:07:50 PM
cruell, sei sicuro che il tubo di uscita del convogliatore di cui parli, sul quale poi si innesta l'entrata del filtro aria,  sia tipico della dyane?

io l'ho trovato nella mia mehari, attualmente in restauro, era senza targhetta, se è come dici tu le hanno sostituito tutto il bicilindrico o almeno il convogliatore ed il portafiltro. Ho sperato che fosse l'originale  (stupid)

la vedo grigia... Tebo.

A che so io la Mehari nn ha quel convogliatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Citazione da: cruell - 12 Novembre 2008, 20:10:07 PM
Citazione da: Tebo - 12 Novembre 2008, 19:07:50 PM
cruell, sei sicuro che il tubo di uscita del convogliatore di cui parli, sul quale poi si innesta l'entrata del filtro aria,  sia tipico della dyane?

io l'ho trovato nella mia mehari, attualmente in restauro, era senza targhetta, se è come dici tu le hanno sostituito tutto il bicilindrico o almeno il convogliatore ed il portafiltro. Ho sperato che fosse l'originale  (stupid)

la vedo grigia... Tebo.

A che so io la Mehari nn ha quel convogliatore.
Fino al '78 no di sicuro e credo nemmeno dopo,direi sia esclusivo del Dyane.......mi sa che ti hanno cambiato il motore e lo testimonia il fatto che sei senza targhetta
(felice)
  Vecchio stampo!

paperella

Ho un problema sulla 2cv che mi hanno regalato. Posto in questo thread perchè mi sembra sia più corretto.
Quando ho ritirato la macchina mi hanno dato un secondo cambio dicendomi che comunque era rotto.
fra i documenti della macchina ho trovato un foglietto di un meccanico sul quale c'è scritto "1 cambio occasione €  350,00".
Ho portato il cambio guasto a sistemare e mi hanno detto che il cambio era stato smontato e che probabilmente il maniscalco di turno non ne era venuto a capo al momento di rimontarlo. I pezzi erano tutti dentro la scatola così il mio meccanico non ha fatto altro che smontare il tutto, pulire a fondo, rimontare tutto il cambio, spruzzarlo di olio e riconsegnarmelo.
Il suo giudizio: "praticamente nuovo".
Nel frattempo io ho sceso il cambio dalla macchina e ora non so se montare il vecchio cambio oggi messo a nuovo oppure lasciare il cambio "d'occasione".
Premetto che sul vecchio c'è una targhetta rivettata, che purtroppo non ho potuto fotografare, mentre sul cambio montato non esiste targhetta alcuna.
Cosa mi consigliate?
Io avevo pensato di montare il cambio appena revisionato, di far rivedere il cambio che ho sceso io e metterlo da parte per il futuro.
Ho usato 10 volte il termine cambio!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Io li proverei entrambi. Visto che ti trovi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: paperella - 09 Dicembre 2008, 23:53:39 PM
il mio meccanico non ha fatto altro che smontare il tutto, pulire a fondo, rimontare tutto il cambio, spruzzarlo di olio e riconsegnarmelo.
Il suo giudizio: "praticamente nuovo".

Cosa mi consigliate?
Io avevo pensato di montare il cambio appena revisionato, di far rivedere il cambio che ho sceso io e metterlo da parte per il futuro.


se ti fidi del tuo mecca, e' la cosa migliore  (superok) (felice)

paperella

Citazione da: scanner79 - 10 Dicembre 2008, 13:57:59 PM
Io li proverei entrambi. Visto che ti trovi.

(felice)
Ma in che senso? Montarne prima uno, fare un giro. Poi scendere nuovamente il tutto, rimontare l'altro e fare un'altro giro?  (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Si!!

meglio farlo ora che puoi che dopo che magari ti serve anche urgentemente!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: paperella - 09 Dicembre 2008, 23:53:39 PM

Ho usato 10 volte il termine cambio!!!

E due volte "sceso".
Sul cambio rimontato se sono state regolate le posizioni delle forche senza gli appositi attrezzi speciali è difficile che possa andare bene.

paperella

No Guido, si vede che non ci conosciamo...
Sono un  (vecchio) rompipalle.
Il cambio è stato riassemblato con tutta l'attrezzatura originale Citroen da un uomo che ha lavorato sulle nostre macchine da quando aveva otto anni e oggi si commuove quando ne vede una!!!
Non ammetterei mai nulla di meno!
Io posso sbagliare perchè faccio l'avvocato e mi dedico a queste macchine solo per passione ma pretendo che la gente con cui ho a che fare sappia fare in modo eccellente il suo lavoro.
Tu sei un caso anomalo e per questo la stima di tutti noi nei tuoi confronti è immensa.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: paperella - 11 Dicembre 2008, 22:14:06 PM
ma pretendo che la gente con cui ho a che fare sappia fare in modo eccellente il suo lavoro.
Tu sei un caso anomalo e per questo la stima di tutti noi nei tuoi confronti è immensa.

oooops signor Avvocato...  ;) ...qui sembrerebbe che tu dica che Guido e' anomalo rispetto a quelli che sanno fare il loro lavoro...!!!  :o  ;) ehehehehe ovviamente scherzo  ;D e complimenti per il riconoscimento sia a Guido che non a tutti quelli che ci mettono anima e soprattutto testa nel fare con perizia e capacita' il proprio lavoro , qualunque esso sia  (superok)  (felice)

skippy

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"