News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aiuto!!come stacco la scocca dal telaio?

Aperto da ivanobacillo, 22 Novembre 2008, 08:29:20 AM

« precedente - successivo »

ivanobacillo

Ciao, chiedo il vostro aiuto per sapere le "procedure per il distacco della scocca dal telaio. La macchina è dal meccanico, che mi ha già tolto tutte le viti che la fissano al telaio, staccato il piantone sterzo, ieri in 4 persone non siamo riusciti a toglierla dal telaio, la parte dietro si alza senza problemi, davanti non si riesce a staccarla.
Chiedo: dato che le lamiere sono così sottili, non dovrebbe pesare molto, può essere che in 4 persone non si riesca a sollevarla?, non ho tolto il parabrezza e il piantone, il motore è tolto, può essere che ci sia qualcosaltro che la trattenga al telaio nella parte anteriore??.
Dalle foto che vedo nel sito, di interventi di restauro, due persone  sorreggono la scocca all'apparenza senza problemi!!.
Nel tentativo di toglierla mi si è già piegata nella parte angolare sotto la pedaliera a causa dell'impuntamento. Un ultimo consiglio vi chiedo, non si sfila il cofano anteriore il meccanico dice che si è impastata la cerniera, lo stesso vale per le porte, può essere ho il meccanico non sa come fare?
Sono un pò disperato, resto in attesa di un vostro aiuto
Ciao ivano

 

Epy

Ciao Ivano,
la 2CV è sempre stata tua? Te lo chiedo perchè potrebbe essere che il precedente proprietario, nel risanare la zona pedaliera, abbia saldato la scocca direttamente al telaio  (stupid) ..... potrebbe essere un'ipotesi. Inoltre, domanda stupida, avete staccato tutti i cavi (acceleratore, freno e frizione)?

In giro sulla rete ho trovato un video in cui una sola persona staccava e separava una scocca dal telaio, quindi ......

Per il cofano motore, stesso discorso ...... normalmente si sfila facendolo scorrere nella cerniera, come il cofano posteriore ....... se non riuscite a farlo, verificate che non abbiano impastato di colla, silicone o quant'altro la cerniera ......

Per le porte, quelle anteriori vanno sbullonate, quelle posteriori vanno sfilate verso l'alto, dopo aver tolto il tappetto in cima al montante centrale.

Questo quanto di mia conoscenza, se ho scritto delle cretinate sono pronto ad andare diritto dietro alla lavagna  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

Lu

Citazione da: Fabio - 22 Novembre 2008, 09:06:51 AM
Questo quanto di mia conoscenza, se ho scritto delle cretinate sono pronto ad andare diritto dietro alla lavagna  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

Nonono,ti mandiamo a pressare un innominabile vetturona
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ALE69

Ciao Ivano,
come detto da Fabio, prima devono essere staccati tutti i cavi.....acceleratore, frizione, freni (anche quello a mano).....ma queste sarebbero sviste macroscopiche!!....non credo ve ne siate dimenticati!

Da quello che leggo invece, mi sembra sia rimasto attaccato il piantone dello sterzo....se e' cosi' non viene via niente e ti si piega la lamiera in quel punto!

Il piantone passa da un foro (se vedi c'e' una guarnizione "cicciuta") ed esce fuori. Accedendo dal vano motore, sudito sotto la lamiera dei pedali vedi il piantone che si attacca alla scatola dello sterzo attraverso un perno zigrinato (a pressione) e poi viene bloccato con una fascetta che lo stringe sull'esterno.....devi allentare quella e sfilare il piantone.....non e' semplice ma deve venire!! Sul forum se ne parla da qualche parte sul come fare.

Provo a metterti alcune foto per essere piu' chiaro:







Credo che questo possa essere il motivo....se non ci sono state riparazioni strane che hanno incollato la lamiera al telaio...e sei sicuro di aver tolto tutte le viti che lo fissavano!

Per il cofano e sportelli niente da aggiungere....se non vengono via e' probabile la presenza di mastici o siliconi.

Alessio

ETIAM SI OMNES, EGO NON

babboneleone

Vedi, caro Cruell, che cosa intendevo quando chiedevo delle pagine di istruzioni con foto?  ;D
Visto che staccare la scocca dal telaio sarà anche una mia attività...
Bravo Ivano con le fotine! Un po' troppo ine..., ma va bene anche così!
oppure è un problema di nome... non è che i Fabio sono un po'... così... cioè... [size=07pt]testoni[/size]?
Aloha!
Per aspera ad astra!

Epy

Citazione da: babboneleone - 22 Novembre 2008, 10:44:20 AM
Vedi, caro Cruell, che cosa intendevo quando chiedevo delle pagine di istruzioni con foto?  ;D
Visto che staccare la scocca dal telaio sarà anche una mia attività...
Bravo Ivano con le fotine! Un po' troppo ine..., ma va bene anche così!
oppure è un problema di nome... non è che i Fabio sono un po'... così... cioè... [size=07pt]testoni[/size]?
Aloha!

.....  (?) che vol dì .....

Epy

Citazione da: ALE69 - 22 Novembre 2008, 10:36:32 AM
Ciao Ivano, [....]
Da quello che leggo invece, mi sembra sia rimasto attaccato il piantone dello sterzo....se e' cosi' non viene via niente e ti si piega la lamiera in quel punto! [...]

Alessio



Il piantone dello sterzo l'hanno staccato .....

Citazione da: ivanobacillo - 22 Novembre 2008, 08:29:20 AM
Ciao, chiedo il vostro aiuto per sapere le "procedure per il distacco della scocca dal telaio. La macchina è dal meccanico, che mi ha già tolto tutte le viti che la fissano al telaio, staccato il piantone sterzo, ieri in 4 persone non siamo riusciti a toglierla dal telaio, la parte dietro si alza senza problemi, davanti non si riesce a staccarla. [...]

Ciao ivano


;)

KAPPAESSE

Come ultima soluzione, c'è la legge di Murphy sulla meccanica di precisione:

taglialo abbondante e caccialo dentro a martellate

Invertendo il concetto

Prendi il martello e cavalo fuori.  ;D

A parte gli scherzi, io ho smontato la scocca (chissà quando la rimonterò) e mi pare che tutti i passaggi che ho percorso io sono stati in qualche modo rammentati, per cui dovrebbe venire via.

Altrimenti, osserva pazientemente il punto da cui non si stacca e verifica che non ci siano bulloni di fissaggio al telaio ancora in sede.

Io dovetti molarne un paio che non si svitavano più

In bocca al lupo, o meglio, in braccio alla lumaca

ivanobacillo

Grazie per le informazioni che mi danno conferma che la scocca se non in uno ma sicuramente in 4 persone si riesce a rimuovere, quindi c'è qualcosa che la trattiene al telaio, spero non sia stata saldata per qualche assurdo motivo, la macchina l'ho acquistata 20 giorni fà, con tutta una serie di magagne che nemmeno potevo immaginare. Quindi cosa possano avergli fatto non so, se mi confermate che il peso con parabrezza e porte non giustifica l'impossibilità di sollevarla in 4, rimane purtroppo l'ipotesi che abbiano dimenticato qualche vite, ma se mai è avvenuto, è una vite posta nella zona pedaliera, non di certo nella zona del pianale, quelle sono state tolte tutte, il piantone di sterzo è libero.
Quindi verificherò se ve ve ne sono  altre viti, magari messe poi da qualche probabile pseudo carrozziere,  oppure se la gomma posta tra la scocca e il telaio ha incollato la parte anteriore al telaio, oppure ancora, la più tragica, ce ci sia una saldatura assurda che trattenga chissà per quale motivo le due parti, settimana prossima spero di poter avere il tempo di andare dal meccanico per riverificare.
Se a qualcuno ha qualcos'altro da suggerimi ben venga.
Sarebbe molto utile un disegno "un'esploso" del telaio con la scocca, sapete indicarmi dove trovarlo?
Restando in attesa ringrazio

ALE69

Citazione da: Fabio - 22 Novembre 2008, 11:19:52 AM


Il piantone dello sterzo l'hanno staccato .....

Citazione da: ivanobacillo - 22 Novembre 2008, 08:29:20 AM
Ciao, chiedo il vostro aiuto per sapere le "procedure per il distacco della scocca dal telaio. La macchina è dal meccanico, che mi ha già tolto tutte le viti che la fissano al telaio, staccato il piantone sterzo, ieri in 4 persone non siamo riusciti a toglierla dal telaio, la parte dietro si alza senza problemi, davanti non si riesce a staccarla. [...]

Ciao ivano


;)

(muro) ....e' vero Fabio  (stupid) ....e dire che avevo anche riletto il msg di Ivano!!

Grazie per la precisazione  (felice)

Alessio
ETIAM SI OMNES, EGO NON

babboneleone

Citazione da: Fabio - 22 Novembre 2008, 10:47:50 AM
Citazione da: babboneleone - 22 Novembre 2008, 10:44:20 AM
Vedi, caro Cruell, che cosa intendevo quando chiedevo delle pagine di istruzioni con foto?  ;D
Visto che staccare la scocca dal telaio sarà anche una mia attività...
Bravo Ivano con le fotine! Un po' troppo ine..., ma va bene anche così!
oppure è un problema di nome... non è che i Fabio sono un po'... così... cioè... [size=07pt]testoni[/size]?
Aloha!

.....  (?) che vol dì .....

Scusa Fabio!  (adoraz) Non era un riferimento a te, era riferito a me! Ho provato a giustificare scherzosamente la mia ostinazione con la nostra omonomia... Il tutto riferito a un altro messaggio a cui Cruell mi aveva risposto in giro nel forum. Sorry!
Forse è ancora meno chiaro... sappi che non mi sarei mai sognato di offenderti! Scusa ancora!
Per aspera ad astra!

Epy

Ciao Babboneleone,
non c'è di che scusarsi  (abbraccio) ....... era chiaro che non eri stato chiaro, ma ora è chiaro  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Tutto OK  (su)

udà

ciao a tutti. oggi ho iniziato a smontare tutto quello che serve per staccare la scocca, e mi è rimasto solo il cavo frizione e quello del contakm che non riesco a capire come si staccano.per il cavo frizione, devo staccarlo dal pedale?se si c'è un metodo?mentre quello del contakm ho visto che si collega al cambio e se non sbaglio svitando una vite sotto dovrebbe venir via, ma a me rimane ben saldo,come si fà?aspetto i vostri consigli
ciauu

bulè

Ciao;

Per staccare la frizione svita i registri sul filetto attorno al cavo, di modo che il cavo entri di più nell'abitacolo, e poi sfili il tutto dal pedale.

Per il contachilometri hai una vite messa lateralmente il suo innesto nel cambio che fa da battuta; svita e togli la vite; dopodichè puoi sfilare il cavo cerca di essere più perpendicolare possibile al buco per sfilarlo. occhio che oltre ad il cavo c'è un pezzo in olastica bianco e in ingranaggio. recupera il tutto se esce insieme al cavo; se rimane attaccato al cambio nessun problema.

liberopensiero2cvllistico

Attenzione massima allo smontaggio ed al rimontaggio dell'attacco del cavo contakm dal cambio!!!  (vecchio) NON bisogna MAI far muovere la vettura durante l'operazione, tantomeno girarci con quella che "e vabbè finisco domani" oppure "acc... piove, meglio che mi sposto li' sotto"... GRANDE RISKIO !!!  (?) Nel senso che se quando togli il cavo lasci in sede l'ingranaggino che lo comanda e che ingrana su un altro ingranaggio dentro al cambio e poi fai girare il cambio, il suddetto ingranaggino viene "agganciato" e trascinato dall'altro sino a sfondare il coperchio posteriore del cambio stesso!!!  (stupid) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) In definitiva.... lavoro semplice, ma... OKKIO !  (felice)

udà

ok ragazzi!!ricapitolando per la frizione svito i registri e levo il cambio,mentre per il contakm non ho capito bene se dopo aver levato il cavo posso muovere l'auto o no!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: udà - 10 Aprile 2009, 12:37:40 PM
mentre per il contakm non ho capito bene se dopo aver levato il cavo posso muovere l'auto o no!!

NOOOOOOOOOOOOOOOOO

;D ;) (felice)

Antodeuche89

..Ma usare un semplice flessibile o seghetto no eh?  ;D
Non avete nessuna prova

udà

hehehe ora è tutto più chiaro!!ciaooo