Interni Dyane 6 Rouge Vallelunga 1983

Aperto da bardamu, 01 Dicembre 2008, 15:17:01 PM

« precedente - successivo »

bardamu

Ciao a tutti,
finalmente sto iniziando il ripristino della mia Dyane 6 Rouge Vallelunga del 1983, troppo a lungo rimandato.

Al momento, i miei dubbi maggiori riguardano gli interni: attualmente i sedili sono rivestiti di un tessuto rosso/nero/arancione che secondo me e' originale ma che non trovo riprodotto da nessuna parte, mentre per il modello mi viene proposto un tessuto chiamato beige raye'. Qualcuno sa in effetti quale sia il suo originale?

Un'altra questione sui pannelli: sono rivestiti di similpelle nera con un piccolo bracciolo al centro e la manovella alzavetro, ma gli originali sono molto malmessi (soprattutto i due anteriori) e volevo cambiarli, qualcuno sa se si trovano o occorre rifarli?

Grazie!
A

(felice)

michael - dyane500

per gli interni posta qualche foto se puoi cosi' si capisce meglio!!
michael- dyane500-

Martini

Dovrei avere gli schemi colore di quell'anno. Domattina ci guardo e posto qui.

Martini

Nisba: abbiamo un "buco" nell'archivio proprio in corrisponenza dell'83  :(
Mi spiace  (nonso)

bardamu

Citazione da: Martini - 02 Dicembre 2008, 12:15:20 PM
Nisba: abbiamo un "buco" nell'archivio proprio in corrisponenza dell'83  :(
Mi spiace  (nonso)

Grazie comunque per la ricerca!
(felice)

Martini

Ho trovato una brochure dell'aprile '82 che ritrae una Dyane con ancora i vetri scorrevoli. E' rossa ma non credo sia Vallelunga, i sedili sono in tessuto beige con le striature centrali, non credo che a fine carriera abbiano cambiato ancora gli allestimenti.

I pannelli credo siano identici a quelli delle ultime Acadyane, ovviamente solo davanti. Credo che la soluzione migliore sia rifarli.
Le maniglie alzavetro dovrebbero essere d'origine Dluxe (o DSpécial francese).



I testi sono deliranti: la brochure appartiene alla serie "made by publimarket", agenzia nata e morta nel volgere di un anno.

Aspes

Citazione da: Martini - 02 Dicembre 2008, 14:42:27 PM
Ho trovato una brochure dell'aprile '82 che ritrae una Dyane con ancora i vetri scorrevoli. E' rossa ma non credo sia Vallelunga, i sedili sono in tessuto beige con le striature centrali, non credo che a fine carriera abbiano cambiato ancora gli allestimenti.

I pannelli credo siano identici a quelli delle ultime Acadyane, ovviamente solo davanti. Credo che la soluzione migliore sia rifarli.
Le maniglie alzavetro dovrebbero essere d'origine Dluxe (o DSpécial francese).



I testi sono deliranti: la brochure appartiene alla serie "made by publimarket", agenzia nata e morta nel volgere di un anno.


Insomma .. il testo rispecchiava abbastanza fedelmente quello che la Dyane offriva realmente ..... non ti sembra ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Martini

#7
No, mi pare troppo "arrogante" sia come impaginazione (arida, freddina e identica al resto della gamma) che come contenuti, falsamente giocosi e poco realistici (la Dyane, come tutte le bicilindriche, ama ben poco l'autostrada).

Dovessi scegliere tra le mille brochure quella che più rappresenta la Dyane, sceglierei indubbiamente "Dyane è fatta per trenta tipi di automobilista" o ancor meglio "l'auto in jeans" della geniale Titti Fabiani. Altro spirito che ne Pubblimarket ne tantomeno RSCG sono riusciti ad eguagliare.

Tutto questo IMHO, ovviamente.

bardamu

Grazie mille Maurizio!

Nel frattempo, sul sito del defunto (?) Dyane club Italia ho rintracciato una foto del mio tessuto. Ecco il link, e' l'ultima foto in basso, quella della vettura aperta.

Vi risulta?

http://lovedyane.altervista.org/not_found.html

Martini

#9
Citazione da: bardamu - 02 Dicembre 2008, 16:34:04 PM
Grazie mille Maurizio!

Nel frattempo, sul sito del defunto (?) Dyane club Italia ho rintracciato una foto del mio tessuto. Ecco il link, e' l'ultima foto in basso, quella della vettura aperta.

Vi risulta?

http://lovedyane.altervista.org/not_found.html

La foto pare presa da una brochure dell'epoca, quindi dev'essere esistito. L'auto ritratta non sembra però una delle ultime: ha l'aletta sopra alla presa d'aria anteriore. Spulcio un po' la carta che ho qua e ti dico.

Martini

Ecco, questa è la pagina cui ho fatto riferimento per gli abbinamenti della mia piccina: http://www.citroendyane.nl/kleuren/f_kleuren.html

Qui sembrerebbe che il colore giusto sia quello della foto che ho postato io e non c'è traccia di quello indicato da te.
Anche nei campioncini di tessuto che ho che coprono molti degli anni di produzione (ma come già detto non il 1983) non c'è traccia del rosso/nero losangato. Misteri citronici.

bardamu

Citazione da: Martini - 02 Dicembre 2008, 16:38:38 PM
Citazione da: bardamu - 02 Dicembre 2008, 16:34:04 PM
Grazie mille Maurizio!

Nel frattempo, sul sito del defunto (?) Dyane club Italia ho rintracciato una foto del mio tessuto. Ecco il link, e' l'ultima foto in basso, quella della vettura aperta.

Vi risulta?

http://lovedyane.altervista.org/not_found.html

La foto pare presa da una brochure dell'epoca, quindi dev'essere esistito. L'auto ritratta non sembra però una delle ultime: ha l'aletta sopra alla presa d'aria anteriore. Spulcio un po' la carta che ho qua e ti dico.

E' vero, hai ragione, non avevo fatto caso all'aletta.
Informazione pratica, dato che tra l'altro ho visto che stai restaurando una (bellissima, complimenti!) Dyane: per il reperimento dei tessuti come ti stai muovendo? Io all'ICCCR ho visto nello stand di Pavan di Verona delle cose belle a buon prezzo, pensavo di rivolgermi a lui.

Martini

Ho preso le fodere da Cassis ma come dicevo sull'altro topo il colore di quelle in targa traforato marrone è piuttosto beige anziché tabacco...
Anche le fodere in tessuto mi dicono esser fatte con poca fedeltà all'originale.
Prova a sentire Nicola (che mi aveva anche avvisato per gli interni della nostra, mannaggia!) o anche direttamente Franco Grosso che è forse il più competente in materia.

(felice)

michael - dyane500

io avevo ritirato una scocca di una dyane del 83, ho ancora i sedili malconci, damani vedo di farti una foto!!
michael- dyane500-

guidowi

Citazione da: Martini - 02 Dicembre 2008, 16:51:21 PM
Ecco, questa è la pagina cui ho fatto riferimento per gli abbinamenti della mia piccina: http://www.citroendyane.nl/kleuren/f_kleuren.html

Qui sembrerebbe che il colore giusto sia quello della foto che ho postato io e non c'è traccia di quello indicato da te.
Anche nei campioncini di tessuto che ho che coprono molti degli anni di produzione (ma come già detto non il 1983) non c'è traccia del rosso/nero losangato. Misteri citronici.

Rosso nero losangato? Così?





1978, la macchina è rosso geranio



bardamu

Citazione da: guidowi - 02 Dicembre 2008, 23:09:51 PM

Rosso nero losangato? Così?





Eccolo li'! Esatto Guidowi, grazie, e' proprio quello.
Quindi penso le abbiano messo dei sedili non originali.

(felice)

Maxx

Alessandro,
la tua dyane 1983 aveva il tessuto rayè come da catalogo allegato da Maurizio.
Il tessuto originale dovrebbe averlo un ricambista che si trova in provincia di Siena, se non erro a Colle Vald'Elsa.
Altrimenti se non cerchi l'originalità, puoi rivolgerti a qualunque tappezziere che potrà offrirti qualcosa dal suo campionario.
Personalmente andai da un tappezziere vicino l'aeroporto di Ciampino, se la cosa può interessarti ti giro il riferimento.
ciao Massimiliano

bardamu

Citazione da: Maxx - 03 Dicembre 2008, 14:08:59 PM
Alessandro,
la tua dyane 1983 aveva il tessuto rayè come da catalogo allegato da Maurizio.
Il tessuto originale dovrebbe averlo un ricambista che si trova in provincia di Siena, se non erro a Colle Vald'Elsa.
Altrimenti se non cerchi l'originalità, puoi rivolgerti a qualunque tappezziere che potrà offrirti qualcosa dal suo campionario.
Personalmente andai da un tappezziere vicino l'aeroporto di Ciampino, se la cosa può interessarti ti giro il riferimento.
ciao Massimiliano


Ciao Maxx, come stai?
Visto che siamo di qua, hai una foto della tua Dyane? Sono curioso!
Grazie per il riferimento a Ciampino, e' ben accetto!
A presto,
A

Maxx

ho qualche foto che non saprei postare, se mi dai la tua mail te le giro,
ciao.

bardamu

Citazione da: Maxx - 03 Dicembre 2008, 14:14:30 PM
ho qualche foto che non saprei postare, se mi dai la tua mail te le giro,
ciao.

bardamu@libero.it

Grazie!

Martini

Citazione da: Maxx - 03 Dicembre 2008, 14:08:59 PM
Alessandro,
la tua dyane 1983 aveva il tessuto rayè come da catalogo allegato da Maurizio.
Il tessuto originale dovrebbe averlo un ricambista che si trova in provincia di Siena, se non erro a Colle Vald'Elsa.
Altrimenti se non cerchi l'originalità, puoi rivolgerti a qualunque tappezziere che potrà offrirti qualcosa dal suo campionario.
Personalmente andai da un tappezziere vicino l'aeroporto di Ciampino, se la cosa può interessarti ti giro il riferimento.
ciao Massimiliano


Credo tu ti riferisca a Boxerpower, sono quelli che mi hanno trovato la capote originale Rouge Massena, mi sono sembrati abbastanza disponibili: il riferimento che ho è quello di Massimo: 3202196633

Maxx

Affermativo Maurizio,
sono proprio loro. Ho trovato vicino casa un restauratore d'auto d'epoca (proprietario di Traction bianca) che spesso li contatta per acquisti; si è sempre trovato bene.

Maurizio, ho sempre la brochure del 1969 prenotata.......

ciao Massimiliano