CONVERGENZA

Aperto da FeDeesse, 10 Maggio 2011, 09:40:30 AM

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FeDeesse

Ciao a tutti, la dyane va bene e la sto usando tutti i giorni. Son soddisfazioni!
Siccome si avvicina il momento di cambiare le gomme volevo approfittarne per mettere le mani avanti e fare la convergenza(oppure è meglio farla dopo aver messo le gomme nuove?). Ho provato ad andare in un paio di centri gomme della mia zona(Como) ma mi hanno detto che non riescono a farla per via delle ruote posteriori coperte dal parafango.
Come posso fare?
Sapete indicarmi un officina di comprovata esperienza che sappia eseguire la convergenza su 2cv/Dyane in zona Como - Varese - Lecco - Milano?
Grazie a tutti e buona bicilindrica
Fede

scanner79

Il mio gommista la fa lo stesso!!!

Innanzitutto deve essere regolata bene l'altezza sia avanti che dietro. Se è regolata bene i gommisti non avranno nessun problema a fare la convergenza!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cavallibeige

Anche nella mia zona i gommisti che ho contattato mi hanno parlato di
un endikap dato dai parafanghi post. cioe' con gli attuali congegni
che dispongono di fotocellula non è poss. fare una convergenza  (?) (?)
e come al solito mi è toccato fare tutto da me  (appl) (appl)
una volta regolata l'alt. ant. e post. , ho teso una lenza che partendo dal post.
l'ho piazzata a mazza ruota fino a sfiorare  la ruota ant. tenendo conto
che il post. delle 2cv è piu' stretto dall'ant.  le 2 nervature che sono sul cerchio
sono perfette per mettere in linea 4 punti.........
(sorpreso) (sorpreso) (superok)
sono stato  chiaro ........... spero (abbraccio)
ora ho fatto  equilibrare anche le ruote con una piastra apposita che usavano
i vecchi gommisti di una volta , a dispetto di chi dice che le ruote delle 2cv non vanno equi.e......... ;) e il risultato si vede e come ....... (appl) (appl)
ora va come una spada ......
le gomme che fanno adesso non  sono cosi precise come si crede
proprio perche 'si presume che andranno montate su una 2cv.........
parole del gommista............ (spett)
anche se si pagano a peso d'oro ...........

Panzerfaust

Citazione da: 2cavallibeige - 16 Maggio 2011, 23:28:27 PM
sono stato  chiaro ........... spero (abbraccio)

Certo, come la supercazzola prematurata che antani sulla gomma come se fosse lenza.

Se lo spieghi con dettagli e calma penso possa essere un metodo utile.
;)

guidowi

Citazione da: FeDeesse - 10 Maggio 2011, 09:40:30 AM
Ciao a tutti, la dyane va bene e la sto usando tutti i giorni. Son soddisfazioni!
Siccome si avvicina il momento di cambiare le gomme volevo approfittarne per mettere le mani avanti e fare la convergenza(oppure è meglio farla dopo aver messo le gomme nuove?). Ho provato ad andare in un paio di centri gomme della mia zona(Como) ma mi hanno detto che non riescono a farla per via delle ruote posteriori coperte dal parafango.
Come posso fare?
Sapete indicarmi un officina di comprovata esperienza che sappia eseguire la convergenza su 2cv/Dyane in zona Como - Varese - Lecco - Milano?
Grazie a tutti e buona bicilindrica
Fede

Como, Varese, Lecco, MILANO ?
Da chi potresti portarla... ma !?!

Ovviamente si può fare, da un gommista addomesticato (ci ho messo dieci anni).
Le altezze devono essere corrette altrimenti i gruppi ottico/elettronici non possono essere montati sulle ruote posteriori (ma si potrebbe spessorare la vettura sul retro) e sopratutto i cerchi devono essere rotondi e non svergoli.
Quello che non si può fare e la compensazione dello svergolamento del cerchio a causa della grande escursione della sospensione e della ridotta capacita di sollevamento dei ponti da convergenza.
In caso di cerchi svergoli la convergenza risulterebbe sfalsata.
Anche i giochi dell'avantreno sfalsano la regolazione perchè qualcosa può muoversi durante l'operazione.

saxmatto

Ciao a tutti.
Sono nuovo del gruppo, perciò piacere...  (felice)
Sono proprietario di una Charlie da un paio d'anni e la sto usando giornalmente. Ho notato un consumo anormale della gomma destra ant. Dovendo sborsare 35 euri per una convergenza, avreste mica qualche controllo da consigliarmi prima di portare la macchina dal gommista?
Grazie anticipatamente e spero di partecipare presto ad un prossimo raduno,(purtroppo non credo di farcela per quelli di questo weekend...)

COIO3

Per prima cosa potresti controllare tu stesso se le ruote davanti sono "dritte".

Lega uno spago al braccio posteriore, fallo scorrere lungo il pneumatico posteriore e allungalo fino alla ruota anteriore.

Tenendo lo spago sul battistrada, spingi la ruota anteriore verso fuori, con le mani, poi comincia a chiudere la ruota fino a che lo spago si appoggi leggermente al fianco posteriore del pneumatico; fai in modo di allineare lo spago in basso, deve proprio toccare il fianco della gomma, non il cerchio.

Adesso fai il giro della macchina e lega un'altro spago all'altro braccio posteriore e allungalo fino alla ruota anteriore.

Tieni in tensione lo spago, avvicinalo alla gomma e tieni gli occhi bene aperti; se lo spago tocca per primo il fianco posteriore della gomma allora la tua convergenza e' chiusa se invece e il fianco anteriore ad essere sfiorato per primo la convergenza e' aperta; in entrambe i casi i 35 euro di convergenza sono una spesa giustificabile.

Quanto scritto serve per effettuare un controllo di massima, tanto piu' veritiero quanto piu' "in salute" e' il tuo avantreno; un avantreno "lasco", da revisionare, in curva non riuscira' a tenere le ruote in traiettoria nemmeno se regoli la convergenza con il laser.

Per caso ti ritrovi un avantreno "rumoroso" sullo sconnesso?



Bye. Mimmo.



Whatever Works ;)

saxmatto

grazie Mimmo.
Domattina provo con lo spago.
Stamattina come avevo gia letto in uno dei post precedenti, ho alzato la macchina e controllato che la ruota destra(quella che consuma male) è ben ferma mentre la sinistra(lato guida)è un pochino lenta.
Sullo sconnesso è un po' rumorosa, e a volte tende come ad entrare in vibrazione, le due cose sono connesse secondo te?

COIO3

Solitamente e' la ruota piu' "fedele" quella che si consuma in maniera anomala, la ruota "cattiva" si consuma meno perche' e' piu' libera di fare quello che gli pare.

Nella 2cv la ruota anteriore sterza ruotando su un perno che non e' perfettamente perpendicolare al terreno, e' spostato verso dietro, in sintesi si comporta come la ruota anteriore di una moto a forcella lunga; documentati sull'incidenza dei perni, capirai meglio di quanto lo possa spiegare io.

Quando sterzi il terreno comincia a spingere la parte posteriore dell'impronta che il pneumatico offre al terreno; questa spinta ovviamente tende a raddrizzare la gomma.

Nel caso la rotula della leva dello sterzo fosse consumata, non piu' sferica, e libera di "ballare" dentro la testina, allora subirebbe inevitabilmente la spinta del terreno e immediatamente comincerebbe a retrocedere nella sua sede, nella misura in cui glielo permettono le guance e la molla presente dentro la testina stessa.

Se la testina retrocede la tua curva si allarga e tu non puoi fare altro che stringere di piu' la curva sterzando.

Nel malaugurato caso la rotula dell'altra testina fosse meno consumata e avesse meno giochi, la ruota seguirebbe fedelmente i comandi dello sterzo con il risultato di dovere essa sola contrastare la spinta del terreno sulla ruota e l'opposizione dell'altra ruota che inevitabilmente sta seguendo un'altra traiettoria.

In sintesi, la ruota malata finirebbe per rotolare nella direzione in cui tu vuoi che rotoli, mentre la ruota buona finirebbe per strisciare sul terreno.


Mi sembra che il tuo avantreno sia malato, quasi quanto il mio.

Sterza le ruote finche' non si inserisce il bloccasterzo.

A ruote bloccate afferra la ruota in alto e scuotila, guarda bene, se la parte di semiasse che si infila nel pivot sembra che entra ed esca nel pivot, anche di pochi millimetri, allora il tuo cuscinetto ruota e' da cambiare.

Adesso Infila la mano sinistra dietro la ruota, afferra la testina dello sterzo in modo da avere tra le dita anche la leva del pivot; con l'altra mano scuoti forte, molto forte; se ti sembra che testina e leva del pivot "giochino" tra di loro allora devi sostiuire le leve del pivot, o perlomeno serrarle, dopo averle smontate e controllato lo stato d'usura.

Adesso infila la testa dietro la ruota e scuotila forte mentre guardi i bracci che escono fuori dalla scatola guida; se ti sembra che "ballino" liberamente allora devi anche revisionare la scatola dello sterzo.

In ultimo solleva l'avantreno e sistemalo sui cavalletti; tolte le ruote afferra il piattello dove si imbullona il cerchio e sollevalo verso l'alto, con forza; se ti noti un gioco apprezzabile tra l'estremita' del braccio e il pivot dove il braccio stesso e' collegato al pivot, bene, allora devi cambiare i perni del pivot.

Dopo essere sicuro di avere l'avantreno a posto, ben revisionato e senza giochi, allora prendi la ruota stracciata e buttala via; quando costringi una ruota a strisciare sul terreno, per molti kilometri, costringi la carcasse della ruota stessa a deformarsi, non girera' mai piu' dritta, anche dopo la miglior convergenza che tu possa offrirgli.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

saxmatto

ho provato a controllare da solo, e poi per sincerarmi sono andato dal gommista che ha dato un' occhiata. Sul banco per la convergenza, si è visto anche meglio, il gioco c'è, e tanto.
Fortunatamente la scatola dello sterzo è a posto. (su)
Io pensavo che il problema fossero i perni, a suo dire sono le testine e solo quelle.
Dovendo ordinare i pezzi e dovendoci mettere mano, ordino e cambio anche qualche altra cosa? (cuscinetti/perni?!)
Grazie della consulenza!

Marco